PDA

Visualizza Versione Completa :

Sciaffusa - Cascate del Reno

micky75
20-09-2004, 14:08:02
Ciao a tutti!
Per un weekend col mio ragazzo avevo pensato a Sciaffusa, in Svizzera (io sono di Como, quindi la Svizzera è comoda!).
Mi sapete dare qualche informazione in merito? Ne vale la pena?
Conoscete magari qualche albergo o b&b a prezzi accessibili?

Grazie!
Micky

sally
20-09-2004, 14:38:32
Ciao! non ti so dare indicazioni sugli hotel perché ci sono stata di passaggio. comunque le cascate a me son piaciute molto e consiglio a tutti una visita ;)

nik72
20-09-2004, 17:17:15
Ciao, anch'io ci sono andata in giornata (dormivo a Costanza). Sono molto belle, non molto alte (anzi...) ma con una bella portata. Ci sono bei punti di osservazione dalle due rive, e con il battello hai la possibilità di andare fino alla roccia centrale (ora sono al lavoro ma domani ti posto i prezzi...spero di ricordarmi :021: ).
Molto piacevole anche la città di Sciaffusa, in particolare non perderti una salita alla torre per la bella vista sulla città e i dintorni (le cascate non si vedono però). La torre è stata costruita basandosi su un progetto di Durer ed è davvero particolare.
Anche i dintorni offrono tante opportunità: non ti perdere la cittadina di Stein am Rhein :022: ...veramente spettacolare con le sue case dipinte e l'atmosfera da città dei balocchi. Bellissimi anche i paesini affacciati sul lago di Costanza e la stessa Costanza, l'isola di Reichenau, con le sue chiese romaniche inserite nella lista dell'Unesco e le sue serre, oppure la bellissima Lucerna (un po' più lontana ma sulla via del ritorno).......e bhè...sì lo so avevi parlato di week-end...mi sono lasciata prendere dall'entusiasmo e mi fermo...
:135:

micky75
20-09-2004, 19:20:31
Grazie delle informazioni!

A Lucerna sono già stata un paio di volte, ed è davvero bella. Magari quella la terrei da parte per un'altra gita...

Per ora credo di riuscire a fare solo un weekend sabato-domenica... sigh!!!

Grazie!
Micky

nik72
21-09-2004, 11:20:08
Ciao Micky,
ho recuperato le informazioni per i battelli che nel mese di ottobre sono in servizio dalle11.00 alle 17.00 (a settembre 10.00-18.00).
Ci sono diverse possibilità, ben spiegate sul posto, così a voce è più complicato ma ci provo:
- passaggio da una sponda all’altra (sFr. 2.50 __a/r 5) guardando le cascate dal basso, secondo me merita maggiormente la sponda destra; in ogni caso le due sponde sono collegate anche da un ponte stradale;
- passaggio da una sponda all’altra e sosta alla roccia centrale (molto panoramica, ti trovi praticamente in mezzo alle cascate) (sFr. 6.50)
- mini crocerina (15 min.) che arriva sotto le cascate (sFr. 6.50)
- l’insieme delle precedenti (sFr. 11).

Stein am Rhein invece è a circa 25 km da Sciaffusa, per cui è perfetto anche per il week-end.

Buon divertimento! Raccontaci poi le tue impressioni.
Ciao, Ciao.