PDA

Visualizza Versione Completa :

eclisse in corso

Sailing
04-01-2011, 10:14:05
A cisonostato.it aggiornamenti in tempo reale! Oggi viaggiamo verso il sole: ecco un paio di immagini dell'eclisse in corso (non sono attrezzato adeguatamente per fotografare l'eclisse quindi tenetene conto!) Ho provato anche a sfruttare la lente per creare dei riflessi, in uno degli scatti si vede bene...

Sailing
04-01-2011, 10:54:42
Ecco un'altra un pò più vicina....

danibi
04-01-2011, 11:00:39
Me la sono persa, le finestre del mio ufficio sono rivolte a nord e mi sono scordata di spostarmi sull'altro lato dell'edificio durante l'orario previsto x l'eclisse.

E' stata davvero così evidente?
il cielo si è fatto tanto buio?
non mi sono accorta di nulla perchè oggi il cielo è molto nuvoloso ed il lato nord è comunque sempre poco illuminato anche durante le giornate soleggiate.

Sailing
04-01-2011, 11:08:39
No, non era così buio, c'era semplicemente una luce molto strana come può essere all'alba nelle giornate estive. Vedi la foto buia perchè sono ricorso a mezzi di fortuna (polarizzatori e filtri oscuranti davanti all'obiettivo) per poter puntare verso il sole. Il fatto che ci fossero le nuvole a velare il sole ha creato un ulteriore effetto - secondo me - valorizzatore.
Ecco un altro esempio dove le vere protagoniste sono secondo me le nuvole.
Senza qualche filtro non avresti comunque potuto guardare il sole, a meno che non fosse molto coperto dalle nuvole

reietto
04-01-2011, 13:36:47
Grazie S. sono molto belle. ;)

glaraki69
04-01-2011, 19:36:14
:)

Grazie, bellissime come sempre anche senza attrezzatura apposita.
Io non l'ho vista, qui nelle valli cuneesi dove sono in 'trasferta' c'era un nebbione infame :015:

mark
05-01-2011, 17:16:18
Che bravo Sailing, grazie.
Io mi sono affacciata alla finestra due o tre volte e no, non era buio ma di sicuro per una mezz'oretta ha fatto più freddo.
Qualcuno sa dirmi quando e dove sarà la prossima eclissi totale o comunque quando e dove sarà la prossima eclissi totale ragionevolmente raggiungibile?
Dopo quella che ho visto in Turchia nel 2006 non vedo l'ora di ripetere l'esperienza, davvero splendida.
:069:

manumanu
14-01-2011, 11:00:47
bravo Sailing, anch'io sono appassionata di eclissi, non dimenticherò mai quella del 1999 in Germania, è stato davvero emozionante!
In generale sono attratta da tutti gli eventi astronomici.