PDA

Visualizza Versione Completa :

Laos: istruzioni per l'uso :025:



giorgessa
17-06-2005, 17:37:06
Amici e amiche, viaggiatori e viaggiatrici, :022:
pendo dalle vostre labbra piene di sapienza e saggezza per avere tutte le info utili per un fantastico viaggio in Laos!!!

Bea?

BEA
17-06-2005, 17:48:21
Magari nel week-end ripasso un po' la lezione... :)
Ci sono stata nel 2003, ma come dicevo solo nella zona nord.
L'unica cosa che mi viene in mente è che per passare da una frontiera che non sia Luang Prabang o Vientiane, ti serve il visto già rilasciato da un'ambasciata. L'Ambasciata Laotiana in Italia non esiste, si fa riferimento a Parigi.
Altrimenti ti devi rivolgere alle ambasciate a BKK o a Phnom Pehn.
Per andare in Cambogia, da dove passi?
Anche lì serve il visto e non tutti i posti di confine lo rilasciano.

giorgessa
17-06-2005, 17:53:52
Per la Cambogia passo da Batdambang. Voci di corridoio dicono che il visto si fa alla frontiera.

Ma pensavo anche per il Laos.

BEA
17-06-2005, 17:59:09
Batdambang :-? Non saprei.
Guarderò sulla LP.
Il fatto è che tranne i posti di frontiera maggiori, negli altri posti ti tengono ferma almeno un giorno per ottenere il visto. Se ne occupano poi delle agenzie che devono essere pagate.

giorgessa
17-06-2005, 18:25:12
mmh ...
e invece si può fare a BKK?

BEA
18-06-2005, 18:03:36
A BKK si possono fare tutti i visti per i paesi limitrofi. Ma anche lì può richiedere tempo. L'ideale è organizzare un giro che ti porti ad entrare sempre da frontiere che rilasciano il visto al momento. ;)

BEA
20-06-2005, 11:56:46
Grazie al tuo viaggio in Laos, sto rivivendo poco per volta il mio.
Purtroppo di tutti i link che avevo trovato ho conservato solo questo, per un'altra occasione (visto che quella volta viaggiavo sola e i costi sarebbero stati veramente eccessivi):
http://www.mekongcruises.com/

Il Mekong nella zona di Luang Prabang è incredibile: un viaggio fuori dal tempo in uno spazio dalla natura incontaminata. Mi viene voglia di scrivere il resoconto :)

giorgessa
22-06-2005, 15:47:29
grazie Bea, ogni consiglio sarà utile.

ma le crociere le trovi da BKK oppure anche "sul posto"?

BEA
22-06-2005, 16:03:16
Per crociera si intende il tragitto di due gg una notte dal punto i confine nord Thai-Laos. Il battello è molto bello e fa una tappa intermedia parecchio interessante. Si può prenotare via internet. E' cmq qualcosa di caro: in Italia lo vendeva I viaggi dell'Elefante, per intenderci.
Lo stesso itinerario lo percorrono in qualche ora le speed-boat: si tratta di una piccola lancia con motore potentissino che sfreccia lungo il Mekong. Non è un bello spettacolo, e non è neanche troppo sicuro: la gente a bordo si mette il casco :016:

Quando sei a Luang Prabang puoi affittare i barchini che portano a nord verso la grotta dei Buddha o a sud verso delle meravigliose cascate. Sono gite di mezza giornata e costano sui 20 dollari.

giorgessa
23-06-2005, 09:23:05
wow, sto sbavando!!!
escluderei la lancia ... la storia del casco mi sembra abbastanza convincente.

ho visto il visto il sito che mi hai consigliato e mi sembra proprio valido.

ah, grande notizia: ho trovato il biglietto aereo! :002:

marcorusti_RTW
04-07-2005, 14:59:43
Ciao Giorgessa,

Io ti posso dire che hai fatto benissimo a sciegliere il Laos. E' fantastico.

Se vuoi informazioni specifiche scrivimi o dai un'occhiata al mio blog.

Il visto in anticipo serve se passi la frontiera dalla Cambogia via terra ( come ho fatto io ). Se passi dalla Thailandia ti danno il visto alla frontiera ( c'e' solo un valico nel centro sud chje non lo da, non mi ricordo il nome ). Solo che il visto alla frontiera vale solo x 15 gg. invece se fai quello in anticipo all'Ambasciata vale 1 mese. Se puoi fa il visto a Bangkok che costa meno.

buon viaggio!

Marco

giorgessa
05-07-2005, 08:50:53
Ciao Marco,
grazie per le info. Leggerò il tuo blog prestissimo.
Alla fine non so se avrò tempo per il Laos perchè "qualcuno" (di CSS, naturalmente ...) mi ha messo in testa il Vietnam e non voglio fare una visita troppo frettolosa. Comunque io mi informo, non si sa mai ....

Preparati ad essere sommerso di domande!!! :002:

mile grazie! ;)

giorgessa
05-07-2005, 17:21:44
ho dato un'occhiata al tuo racconto! Questo sì che è un colpo basso ... mi sa che devo rivedere l'itinerario. :002:

BEA
21-07-2005, 12:31:24
Finalmente mi sono ricordata!!!
A Luang Prabang, ti consiglio di alloggiare alla Guest House L.P.Bakery, con annesso ristorante / pasticceria. La posizione è più che centrale, a circa 50 m dal Palazzo Reale e di fianco alla collina del Wat Chomsi. Oltrettutto, a brevissima distanza, c'è un centro massaggi favoloso e nuovissimo (2003 - massaggio di un'ora ai piedi con musica di sottofondo e te verde - 3 dollari!!!)
La Guest House era stata appena inaugurata: costava 25 dollari, interni in legno, odore di pulito ovunque. In alta stagione costa 40 $ (ci sono stati dei miei amici l'inverno successivo). [tel. 856-71 252 499/ luangprabangbakery@hotmail.com]
Trovandosi sulla via principale, alla mattina verso le 6.30 si può assistere comodamente dalla propria veranda alla sfilata dei monaci per la questua quotidiana. Le stanze son piccole, ma comode (io stavo alla nr 3, che era più grandina ;) )
Pranzo: raramente ho pranzato ma in un'occasione non sono riuscita a evitarlo. Attendevo il mio barcaiolo di fiducia per la gita alle cascate (Mr Joy :002: ), e ho notato questo ristorante in un cortile, frequentato da dipendenti pubblici e gente varia in divisa. Per duemilalire, ho mangiato la migliore zuppa del Laos (è il piatto tipico ma veramente buono).
Scendendo dalla scalinata del Wat Xieng Thong (dove appunto ci sono anche le barchine per le escursioni) girare a sinistra e subito asinistra nella via che costeggia il tempio stesso. Dopo alcuni laboratori per la preparazione della carta decorata con i fiori (prodotto tipico locale), sulla destra si trova questo piccolo ristorante a gestione familiare. Da non perdere. ;)
Ultimo consiglio: noleggiate da subito le biciclette, altrimenti, andando avanti e indietro per la penisola su cui sorge la città, vi fate i chilometri.

giorgessa
21-07-2005, 14:36:52
Grande Bea.
Il tuo post è già stampato e trasferito nel libercolo dei consigli ...

grassssssie :002: