PDA

Visualizza Versione Completa :

crociera Australis - canal Beagle



chiara84
19-03-2010, 16:24:54
ciao a tutti!
sto cercando di organizzare un viaggio in Patagonia per ottobre e ho visto su internet la possibilità di fare questa mini crociera (4-5 gg credo) ma sono incerta: qualcuno l'ha già fatta? vale la pena? quante e quali compagnie ci sono e soprattutto quale conviene?
Chiara

leander
19-03-2010, 18:39:08
Probabilmente gli operatori sono in massima parte a Ushuaia.
Noi nel gennaio 2009 per la navigazione di mezza giornata nel canale di Beagle utilizzammo l'agenzia "Tres Marias", ma ricordo che vicino (sono tutte concentrate in una piazzaetta sul molo) c'erano "Rumbo Sur" e "Yate Kams" più altre 3-4 che non ricordo.
Però non ti so dire se organizzino anche la crociera che interessa a te.
Qui siamo diversi ad essere stati in Patagonia, ma non mi pare di ricordare che qualcuno l'abbia fatta. Ho cmq l'impressione - vorrei sbagliare - che costi una schioppettata!
Ti dò il sito ufficiale della Secretaria de Turismo di Ushuaia, noi in loco li abbiamo trovati gentilissimi, puoi provare a metterti in contatto e informarti: http://www.turismoushuaia.com/

Se hai bisogno di altre informazioni, ci trovi sempre qui. Sul sito c'è anche il mio resoconto completo in sei parti "Viento de Patagonia": dalla homepage, vai al planisfero in fondo pagina, clicca sul Sudamerica e poi su Argentina e lo trovi (insieme con alcuni video).

Ciao, benvenuta nel Forum!

danibi
19-03-2010, 20:34:42
La crociera Australis parte dal Cile (Punta Arenas) e termina ad Ushuaia e viceversa. Varrebbe la pena contattare anche le agenzie cilene, ma i prezzi non cambiano di molto. Ci sono varie crociere, con diversi itinerari, ma sono tutte piuttosto costose.
In Cile, un'alternativa meno costosa è offerta da NAVIMAG, una sorta di nave traghetto, ma gli itinerari si sviluppano esclusivamente lungo le coste ed i fiordi cileni.

Purtroppo le mie info sono rimaste solo teoriche perchè, per gravi motivi, non sono riuscita a partire per il Cile, ma mi ero documentata (e non solo) fino all'inverosimile.

leander
19-03-2010, 23:28:44
In Cile, un'alternativa meno costosa è offerta da NAVIMAG, una sorta di nave traghetto, ma gli itinerari si sviluppano esclusivamente lungo le coste ed i fiordi cileni.
Esatto. L'hanno fatta l'anno scorso (più o meno nel mio stesso periodo) una mia amica con sua mamma, sul percorso Punta Arenas - Puerto Montt, mi pare 5 giorni / 4 notti. E' effettivamente un traghetto per persone e automezzi (molti camion), con qualche conforto in meno rispetto alle navi da crociera propriamente dette ma comunque cabine comode e vita di bordo piacevole, con pranzi a buffet e un po' di intrattenimento serale. Il percorso è bello, insinuandosi nei fiordi cileni che possono ricordare un po' quelli norvegesi, ma il meteo è sempre piuttosto instabile.
Loro da Puerto Montt tagliarono poi via terra verso Bariloche in Argentina, che è circa alla stessa latitudine.
Si posso anche fare percorsi parziali, ad esempio fare tappa all'isola di Chiloè (un mio vecchio pallino). :025:

danibi
20-03-2010, 18:56:24
isola di Chiloè (un mio vecchio pallino). :025:
Era compresa nel ns. itinerario, ma da qualche parte stava scritto che 'sto viaggio non s'aveva da fare.
Pazienza, questa è una perdita rimediabile.

chiara84
22-03-2010, 09:06:34
FANTASTICO! Grazie per le risposte rapidi ed esaurienti!
Proverò a contattare la compagnia NAVIMAG.. mi ispirava l'idea di girare qualche giorno tra i fiordi ma il prezzo della crociera mi sembrava un pò altino!!
Un'ultima (forse) domanda: a torri del Paine e a El Chalten mi piacerebbe fare un trek di un paio di giorni e mi chiedevo se esiste la possibilità di noleggiare materiale (e questo mi pare di aver già trovato posti ma un suggerimento non guasterebbe!) ma soprattutto di scaricare parte del bagaglio in cassette di sicurezza o simili (portarmi sulle spalle tutto quello che ho per 20 gg di viaggio mi sembra duretta e mi spiacerebbe anche dover limitare troppo il bagaglio)
Grazie ancora,
Chiara

leander
22-03-2010, 10:50:48
a torri del Paine e a El Chalten mi piacerebbe fare un trek di un paio di giorni e mi chiedevo se esiste la possibilità di noleggiare materiale
Come ho riferito nel mio resoconto (quarta parte), per le Torres del Paine a Puerto Natales si acquista abbigliamento da trekking a prezzi convenientissimi, e direi quasi con certezza che c'è anche la possibilità di noleggiarlo. Il negozio Balfer è fornitissimo, così come un altro sulla stessa piazza (non ne ricordo il nome). Per maggior sicurezza, puoi provare a chiedere all'agenzia cui ci appoggiammo noi "Mandala Andino" mandalaandino@yahoo.com. Rivolgiti a Veronica, che parla perfettamente italiano: dille pure che ti hanno consigliato quelli del CAI di Arenzano (Genova), con i quali ha lavorato diverse volte.
Lo stesso vale per El Chaltèn (quinta parte del mio diario): ci si va solo per fare trekking, quindi credo che anche lì ci sia l'opportunità.
Gli hotel in cui alloggi fanno sicuramente servizio di custodia bagagli, sanno bene che è un'esigenza di chi va da quelle parti.

manuluisa
15-04-2010, 22:02:41
La crociera Australis parte dal Cile (Punta Arenas) e termina ad Ushuaia e viceversa. Varrebbe la pena contattare anche le agenzie cilene, ma i prezzi non cambiano di molto. Ci sono varie crociere, con diversi itinerari, ma sono tutte piuttosto costose.
In Cile, un'alternativa meno costosa è offerta da NAVIMAG, una sorta di nave traghetto, ma gli itinerari si sviluppano esclusivamente lungo le coste ed i fiordi cileni.

Purtroppo le mie info sono rimaste solo teoriche perchè, per gravi motivi, non sono riuscita a partire per il Cile, ma mi ero documentata (e non solo) fino all'inverosimile.
la Crociera Australis l'ho fatta io nel gennaio 2009. sono partita da punta arenas e arrivata ad Ushuaua dopo 5 notti, sicuramente un'esperienza bellissima, definirei la nave lussuosa, il cibi superlativo, le bevande compresi i super alcolici esteri comprese senza limiti,2 uscite giornaliere con gli zodiac, lo sbarco a Capo Horn emozionante.
ovviamente è cara!! se serve cerco nei mie documenti di viaggio e vi dico quanto l'ho pagata
ciao luisa

leander
16-04-2010, 00:08:06
ovviamente è cara!! se serve cerco nei mie documenti di viaggio e vi dico quanto l'ho pagata
ciao luisa
Serve, serve! Cerca pure... :077: