PDA

Visualizza Versione Completa :

Piste islandesi



Pagine : [1] 2 3

nanuk
06-03-2010, 13:53:46
Buon sabato pomeriggio!
Avrei una domanda "tecnica" per chi ha esperienza di guida sulle strade interne islandesi. Noi non abbiamo mai guidato su piste o fuoristrada, ma nel nostro prossimo viaggio (a fine luglio) vorremmo cimentarci in qualcuna delle strade interne, in particolare la strada Kjolur che attraversa il paese da nord o sud, e la F208, o meglio il tragitto da Hrauneyiar (F26 e poi F208) alla Ringroad passando per Landmannalaugar. La Kjolur ho letto che non dovrebbe essere problematica e che tutti i guadi sono stati provvisti di ponti, ma per quanto riguarda la strada per Landmannalaugar ho sentito opinioni diverse.
Qualcuno sa dirmi com'é la strada, se é fattibile da principianti?
:025:

barrbara
06-03-2010, 17:56:01
Nanuk! Da fine luglio fino a quando esattamente? :025:

Sulle piste trovi info ed esperienze sul sito islanda.it, è molto curato.

nanuk
07-03-2010, 10:43:27
Ciao Barbara!
mmh... é in vista un raduno nordico?! :025:
Devo ancora passare dal confessionale, cmq partiamo il 13 luglio sera e torniamo il 29...

ah quansi dimenticavo, grazie per il link ora vado a documentarmi!

barrbara
07-03-2010, 11:35:35
Devo ancora passare dal confessionale, cmq partiamo il 13 luglio sera e torniamo il 29...
Allora niente raduno, purtroppo. Però... ti aspetterò con molta ansia su questi schermi! :047: ;)

Che itinerario avete sviluppato? E' da mesi che ci studio (che ci studiamo, è un itinerario a quattro mani), non pensavo che l'Islanda fosse così complicata, o perlomeno noi ci stiamo mettendo davvero molta cura per ottimizzare i tempi in base ai luoghi, mi sembra proprio che ci sia poco da lasciare al caso in questo paese. :)

nanuk
07-03-2010, 12:09:21
Oh peccato, sarebbe stato divertente! Voi andate in agosto quindi?
Noi (io) purtroppo non ho avuto molto tempo per organizzare, ma ho cercato di studiare il più possibile :025: Diciamo che alla fiera delle vacanze abbiamo chiesto entro quando dovevamo svegliarci a prenotare per luglio e la simpatica signora di un'agenzia ci fa "Ah! Luglio?! Dovevate prenotare l'altroieri!", per cui ci siamo un po' fatti prendere dal panico :027:
No a parte gli scherzi.... ho cercato di fare da me l'itinerario, ma stavolta per hotel/volo/noleggio macchina ho preferito affidarmi ad un'agenzia specializzata in Islanda piuttosto che al fai da te, appunto per motivi di tempo che mi manca.
Comunque!
Il nostro itinerario sarà probabilmente il seguente:
1. Arrivo in Islanda nella notte, per cui hotel a Keflavik, qualche ora di sonno e poi partenza!
2. Notte a Borgarnes. Durante il giorno ce la prendermo comoda visto che la notte sarà corta, cmq visiteremo probabilmente Deildartunguhver, Reykholt e Hraunfossar. Reykjavik non so ancora se metterla all'inizio o alla fine...
3. Penisola Snæfellsnes con pernottamento
4. Traghetto per i fiordi dell'ovest, scogliere di Latrabjarg, notte a Patreksfjörður
5. Fiordi, notte a Isafjörður
6. Fiordi, notte a Hólmavík
7. Penisola Vatnsnes, pernottamento a Hvammstangi
8-10. Akureyri, Godafoss, regione del lago Myvatn, Husavik e mini crociera per le balene, Dettifoss.... 3 notti nella regione Mývatn/Húsavík
11-12. Attraversamento nord-sud dalla strada interna Kjölur, visita a Hveravellir. Il giorno seguente circolo d'oro, Pingvellir. 2 notti nella regione Laugarvatn
13. Landmannalaugar, notte a Hrauneyjar
14-15. Regione intorno a Vik. Il giorno seguente Skatafell e Jökulsarlon. 2 notti nella regione Skógar
16. Reykjavik, sperando di avere anche tempo per la laguna blu (il volo parte nel pomeriggio)

Tra l'altro, posso chiederti che attrezzatura (obiettivi/filtri) ha intenzione di portarsi Alessandro? :070:

barrbara
07-03-2010, 12:27:15
Sì, agosto, sempre e solo agosto... :011:

Noi abbiamo pensato ad un giro in senso orario, ma ancora stiamo studiando e stravolgendo la parte finale dell'itinerario, per dedicare il giusto tempo al sud, che tutti spingono a visitare con cura, per cui, ad es., rispetto alle prime "stesure", abbiamo tolto tempo ai fiordi orientali.

A grandi linee: Penisola di Snaefellsnes, fiordi occidentali (Latrabjarg, Talknafjordur, Vigur, Costa di Strandir), Akureyri passando per l’Oxnadalur, Godafoss, escursione balene ad Husavik, lago Myvatn, caldera di Askja, Sey?isfjor?ur, Jokullsarlon, Landmannalaugar, Vir I Mirdal, Dyrholaey, Skogar/Skogarfoss, Circolo d’Oro e ultimo giorno a Reykjavik (con tappa obbligata alla laguna blu).

Anche a noi alla BIT hanno detto di darci una mossa, spaventandoci un po'. Dovremmo bloccare voli e macchina a breve, ma devo dire che dopo aver mandato email a raffica a varie guesthouse e b&b, ci hanno tutti risposto positivamente, quindi ci siamo un po' tranquillizzati (ora non vorrei tirarmi addosso la sfiga :027: ).

Per l'attrezzatura fotografica ti faccio senz'altro sapere non appena Alessio ;) torna a casa, questo weekend è via.

nanuk
07-03-2010, 12:37:06
Oh che figura, Alessio, non Alessandro (in effetti avevo in mente "Ale" :012: ).....
Ehmmmmm... cmq grazie ;)

Noi come vedi alle fine i fiordi orientali li abbiamo sacrificati, in effetti é veramente difficile scegliere tra tutti i posti da visitare e sinceramente le distanze visto le strade sterrate ecc ci hanno fatto un po' "paura", per cui abbiamo cercato di aumentare le tappe. Poi Domi voleva assolutamente passare dall'interno per cui... voilà!
Voi pensate di prendere una 4x4 o di fare escursioni organizzate nell'interno?

barrbara
07-03-2010, 12:43:04
Voi pensate di prendere una 4x4 o di fare escursioni organizzate nell'interno?
Inizialmente avevamo pensato ad una macchina normale e di fare l'escursione organizzata alla caldera di Askja, ma, un po' per il prezzo dell'escursione non certo indifferente, un po' per il fatto che per i fiordi dell'ovest e per il Landmannalaugar sia cmq consigliato il 4x4, ci stiamo orientando su quello. Oltretutto c'è da dire che il prezzo di una station wagon (siamo in 4) non è così conveniente rispetto ad un 4x4!

simoil4
07-03-2010, 15:22:55
che bello e che invidia!
ciao, simo

nanuk
07-03-2010, 17:22:15
Anche noi volevamo inizialmente prendere un'auto normale, ma abbiamo poi cambiato idea.
Avete già esperienza di guida "fuoristrada" o siete principianti anche voi? :021:

barrbara
07-03-2010, 17:31:30
Nessuna, siamo sulla stessa barca! :027:

nanuk
25-03-2010, 16:32:33
Ecco, dopo le piste selvagge ci mancava il vulcano......... :050:

ralfdingo
14-04-2010, 05:38:48
ciao ti consiglio di guardare http://www.youtube.com/watch?v=P6aIpz89 ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=P6aIpz89EeU&feature=related) e interesante ciao ralf

barrbara
15-04-2010, 19:54:54
Ecco, dopo le piste selvagge ci mancava il vulcano......... :050:

L'anno scorso in UK l'H1N1, quest'anno il risveglio del vulcano dopo 200 anni di inattività... Però le immagini sono affascinanti... :069:

Sailing
04-05-2010, 10:00:03
Ciao ragazzi, io vado prima di voi, sperando che la cenere del vulcano non abbia annerito tutto! Quando io decido di andare in Islanda i vulcani si muovono, mi era già capitato nel 96 con il Grimsvotn! Io ho adottato una via di mezzo per l'auto, prendo quella normale pe i primi giorni e faccio la parte orientale con Latrabjarg e i dintorni di Rey. Dopo parto anche io in senso orario con il 4x4: spero solo le strade siano già aperte perchè ho deciso di fare il Laumannalaugar il 17 giugno. Attenti a fermarvi troppo nella parte orientale e occidentale, perchè sono anche le più piovose e nebbiose. Ci vuole anche un pò di fortuna, ma se vi beccate pioggia e nebbia non è il massimo sopratutto dalle parti della zona orientale..

Sailing
04-05-2010, 10:21:53
Oooops scusate, non avevo finito il messaggio. Ovviamente intendo la parte occidentale con Latrabjarg. La pioggia a volte può essere esasperante, per questo dico di fare attenzione. la regione di Myvatn è quella dove è più probabile trovare bel tempo e secondo me anche quella che vale di più. Io penso uscirò più di una volta a Husavik per vedere le balene, visto che sono appassionato di animali. A qualcuno risulta che ci siano dei posti da non perdere per gli animali, a parte appunto Latrabjarg, Husavik, Flatey per le pernici? So che i pulcinella a giugno sono un pò dappertutto ma credo che Latrabjarg sia il posto migliore.
Da quel che ho visto durante il mio viaggio precedente posso dirvi di sfruttare al massimo il mattino e la sera. Durante le ore centrali del giorno i posti più famosi sono pieni zeppi di gente e gruppi, quindi posti come Gullfoss, Dettifoss, Geysir,vanno visti presto per evitare la folla, oppure tardi quando tutti sono rientrati in albergo. A luglio c'è ancora la luce fino a tardi.
per le piste interne: io non le ho fatte la volta scorsa, ma risulta anche a me che quella di hravellir non è un problema, mentre per quella dell'Askja bisogna andare piano perchè i pneumatici sono messi a dura prova. Se avete altre informazioni sono gradite. Ciao.

nanuk
06-06-2010, 13:17:45
Ciao Sailing, quando parti tu esattamente? Da quanto ho capito presto..... in questo caso, buon viaggio!

Barbara, quando avete l'itinerario definitivo hai voglia di postarmelo? :025:

barrbara
06-06-2010, 13:50:18
Barbara, quando avete l'itinerario definitivo hai voglia di postarmelo? :025:

Funziona più o meno così:

9 AGOSTO - Arrivo per le 14, strada panoramica lungo il Hvalfjordour
10 AGOSTO - Penisola di Snaefellsnes
11-12 AGOSTO - Fiordi occidentali
13 AGOSTO - Isafjardardjup verso Costa di Strandir
14 AGOSTO - Spostamento a Akureyri passando per l’Oxnadalur
15 AGOSTO - Fiordo di Akureyri e Godafoss
16-17 AGOSTO - Lago Myvatn ed escursione balene Husavik
18 AGOSTO - Caldera di Askja attraversando il deserto lavico dell’Odadahrahun
19 AGOSTO - Costa orientale
20 AGOSTO - Parco Nazionale Skaftafell (Vatnajokull) con lo Jokullsarlon
21 AGOSTO - Landmannalaugar
22 AGOSTO - Vir I Mirdal, Dyrholaey
23 AGOSTO - Skogar/Skogarfoss
24-25 AGOSTO - Eyrarbakki e Stokkseyri, Circolo d’Oro
26 AGOSTO - Reykjavik + Laguna blu
27 AGOSTO - Viaggio di ritorno

Purtroppo essendo un itinerario circolare poco è lasciato al caso e gli alloggi vanno cambiato (quasi) ogni sera. :(

nanuk
06-06-2010, 14:12:54
Grazie Barbara! :070:
In effetti é simile al nostro, solo che noi tralasceremo i fiordi dell'est e attraverseremo all'interno... Abbiamo dentro quelche giornata "mazzatina" per quanto riguarda i km, spero che alla fine non sia esagerato :021:

Sailing
11-06-2010, 15:35:09
ciao ragazzi, io parto domani. Come volevasi dimostrare oggi splende il sole su tutta l'Islanda, da domani almeno 4 giorni di pioggia. La legge di Murphy.
Ho controllato dal sito con aggiornamento in tempo reale che le piste di Landmannalaugar e Laki sono state aperte ieri: bene, saranno le prime che farò, l'Askja invece è ancora chiuso. vedrò di farvi sapere al ritorno, dopo il 28.
Però nel frattempo ho parlato anche con altri che ci sono stati e hanno più o meno confermato la mia esperienza precedente. fate attenzione con i fiordi perchè sono le zone più piovose, quindi mantenete il programma il più flessibile possibile, perchè a volte vi troverete in zone dove avete magari previsto giornate intere e non potrete fare niente perchè piove a dirotto. Posti invece come Jokullsarlon oppure geyser, oppure Myvatn, offrono di più (Myvatn è anche la zona meno piovosa d'islanda): voglio dire che la bellezza dei fiordi sta tutta nel panorama: se viene a mancare quello per nuvole basse o nebbia (molto probabile) siamo fregati! Tutti d'accordo invece nel dire che i fiordi occidentali sono più belli degli orientali. Ciao

barrbara
11-06-2010, 16:48:38
Buon viaggio! Ti aspetteremo qui con ansia! :047:

Sailing
11-06-2010, 17:41:28
Un ultimo appunto per chi ha chiesto informazioni sulla attrezzatura fotografica (nanuk?). Attenzione nella zona del Eyjafjalla perchè la cenere vulcanica che si è depositata in zona è altamente abrasiva. Cambiare il meno possibile gli obiettivi, il rischio di danneggiare il sensore è molto alto, i granelli di cenere sono come il vetro.
Io sono un appassionato di animali e foto naturalistica, quindi avrò anche un 500, anche se in molte zone come a Latrabjarg i pulcinella di mare sono a non più di due metri. Un 70/200 o simile potrebbe essere il più usato, anche perchè potrebbe essere il compromesso ideale per l'osservazione delle balene, non dimenticare un obiettivo corto per le foto di paesaggio (cascate, montagne , etcc...).

nanuk
13-06-2010, 09:59:04
Arrivo in ritardo..... ringrazio cmq Sailing per i consigli, ti aspettiamo con ansia per informazioni di primo pelo! :025:

nabozzz
13-06-2010, 22:28:58
Ciao a tutti

quest'estate mi piacerebbe andare in Islanda... solo che ho sentito che alcune agenzie sconsigliano il viaggio a causa della diffusa presenza della cenere nel suolo.
Qualcuno che è stato recentemente in Islanda può confermare questa situazione?

barrbara
16-06-2010, 20:30:51
Ciao!
Sailing è appena partito, sentiamo che ci dice lui quando torna, cmq al momento il viaggio in Islanda non è sconsigliato.
Qui trovi gli aggiornamenti del caso: http://www.visiticeland.com/DiscoverIce ... uthiceland (http://www.visiticeland.com/DiscoverIceland/WhatsOn/View/neweruptioninsouthiceland)

dimavv
18-06-2010, 08:26:43
Ragazzi.....un viagio in islanda sconsigliato ?? Ma stiamo scherzando ? :021:
Polvere sulle piste a giugno ?? Cenere nell'aria ? :070:
Al momento attuale (e gia' da diverso tempo) e' tornato tutto normale, la strada rimessa e' stata in sesto, le fattorie sottostanti il ghiacciaio vivono la loro normale vita quotidiana....anzi....hanno anche incrementato i loro ricavi, organizzando gite in elicottero o con i loro super4x4 BogFoot da ghiacciaio, per assistere da vicino all'euzione in atto, vera meraviglia della Natura.
Vado in Islanda dal '91, conosco questo paese meglio dell'italia, i miei figli hanno mezzo sangue di questo popolo e sono costantemente aggiornato sulla situazione nordica.....ancora dubbi ? :051:
Guardate che spettacolo a questo link del nostro sito
http://www.dimensioneavventura.org/sito/eruzione_islanda.htm

Noi partiremo ad Agosto per esplorare tutte le zone interne a bordo dei nostri 4x4....chi viene ?? :077:
Un saluto a tutti !
Maurizio

Sailing
29-06-2010, 08:56:25
Ciao ragazzi, sono tornato ieri, se volete sapere qualcosa fatemelo sapere. comincio io con informazioni in ordine sparso. Non ricordo il nome di chi ha detto che alcuna agenzie sconsigliano il viaggio: bene se hai avuto a che fare con una di quelle agenzie cancellale dalla tua lista perchè dimostrano una superficialità a dir poco disarmante. Confermo che la situazione è normale, sotto l'Eyjafjalla c'è ora solo una nebbiolina (in realtà cenere) che muta con il cambiare del vento, il vulcano non è più in eruzione con emissione di lava. Per chi non ha prenotato per luglio e agosto consiglio di fare molta attenzione perchè quest'anno prevedono invece una impennata di presenze. Già io sono rimasto "deluso" perchè rispetto al mio ultimo viaggio del 97 ho trovato una Islanda invasa dal turismo (ovviamente la parola invasa va presa con le molle, tutto è relativo!): per dire , nel 97 ho visto Dettifoss, Skogafoss e Svartifoss completamente da solo, ora te la sogni una cosa del genere, a meno che tu non ci vada alle 3 di notte! Tuttavia, se volete evitare i gruppi chiassosi basta andare dope le 5 di sera e le cose migliorano considerevolmente.
Tornando al vulcano: in realtà alcune precauzioni vanno prese. Quando vi trovate in zone cenere, evitate il più possibile di cambiare gli obiettivi se avete una reflex, oppure fatelo con molta precauzione, lontano dal vento: quella cenere sembra innocua, ma è come il vetro: un granello di polvere nel sensore potrebbe smerigliarvelo se non tolto con precauzione e un sensore rovinato vuol dire macchina rovinata. Quindi attenzione, tenetelo presente.
Quanto ai giri in elicottero di cui ha parlato il nostro amico innamorato dell'Islanda (come lo sono io), non fatevi troppe illusioni: tanto per cominciare non ci volano sopra se la situazione è in evoluzione (dunque situazione spettacolare = proibizione di volo ), secondo hanno tariffe da magnati russi. Io mi sono informato alla http://www.heli.is, ma non ho potuto far altro che constatare una teoria che condivido in pieno con il buon Bill Bryson , scrittore e viaggiatore: dobbiamo sbrigarci a vedere il mondo prima che ce lo rovinino del tutto! L'invasione dei ricconi russi, cinesi, indiani, pieni di soldi e totalmente senza cultura stanno portando ad un imbarbarimento del turismo. Ci sono 1 milione di ricchi cinesi, ai quali si aggiungono appunto i russi che sono tra i viaggiatori più beceri e prepotenti. Chiassosi, maleducati, prepotenti, prevaricatori. Pur non potendo fare di ogni erba un fascio, la situazione e triste. La loro invasione sta portando ad un aumento di prezzi generalizzato ( i lodge africani ne sono la conferma palese), ma questa è un'altra storia.
Morale, un giro in elicottero nella zona vulcano (attenzione, ripeto, giocano con le parole, non vi portano proprio sopra,) landmannalaugar, geysir, Godafoss e qualche altra zona costa la bellezza di 990 Euro!!!
Vi consiglio caldamente di non partire in agosto se non avete prenotato l'auto, rischiate di rimanere a piedi, quest'anno: già quando sono andato io, in giugno, si era registrato un aumento delle presenze. Io avevo quattro notti non prenotato, per due ho dovuto girare tre o quattro posti prima di trovare da dormire (altre tre ho dormito in macchina per scelta, avevamo un land cruiser in due, comodissimo!)

altri consigli in ordine sparso: se siete abituati ad usare la carta di credito senza PIN (come fano la maggior parte degli utenti) andate subito a recuperarlo, perchè praticamente la quasi totalità dei distributori islandesi accetta solo carta di credito con PIN. Non ci sono operatori, è tutto automatico. E' facile, non vi fate spaventare, ci sono le istruzioni in Inglese. Una delle cose bellissime di questo paese è che potete parlare in Inglese con tutti, solo qualche anziano ha qualche difficoltà.
mangiare: in Islanda si può mangiare benissimo come malissimo, dipende dove si va e cosa si cerca. la cosa più pratica durante il giorno, se viaggiate, è mangiare alle tavole calde che ci sono in corrispondenza di quasi tutti i distributori: soluzione economica (ben venga!) ma la qualità del cibo è scarsa. Si mangia all'americana, hamburger e sandwich imbottiti di salse stucchevoli e colesteroliche, quindi non vi fate problemi a chiederli senza salsa e vi consiglio di evitare le combinazioni "economiche" che prevedono patate fritte e bibita inclusa. Saranno economiche, ma una vera botta per il fegato! Ai ristoranti si mangia invece in genere molto bene, ma sono tutt'altro che economici. Un modo per ridurre la spesa è non consumare vino e superalcolici, hanno prezzi proibitivi. La birra è invece un pò cara ma abbordabile. Tutti i ristoranti vi porteranno l'acqua, che in Islanda è buonissima! tra l'altro chi guida non deve toccare alcool quindi bevete pure acqua! Quella calda per lavarsi, invece, puzza invariabilmente di zolfo e spesso esce dalle docce a temperature impossibili, attenti a non ustionarvi!
Altro modo per limitare il conto al ristorante è prendere il "catch of the day" che spesso prevede anche una zuppa (che è generalmente self service, la zuppa è in un pentolone in un angolo del ristorante).
Acquisti: non perdetevi i ricorrenti maglioni Islandesi, dai disegni riconoscibilissimi, di qualità sopraffina. Sono fatti a mano, costano tra i 100 e i 150 Euro (vi tornano poi il 15% di tasse) e hanno un rapporto qualità prezzo, fantastico: pensateci bene, quanto costerebbe in Italia un maglione fatto a mano? E che lana avrebbe? Io ho comprato il mio primo maglione islandese 13 anni fa, e ce l'ho ancora, è come nuovo! Quindi non fatevi spaventare dal prezzo, ne vale davvero la pena. L'unico difetto che può avere è che è troppo caldo per i nostri climi, io lo porto solo in montagna e sono costretto a toglierlo quando entro in locali riscaldati, per questo vi consiglio forse la versione cardigan. I prezzi sono più o meno simili dappertutto, forse è meglio se li comprate in qualche cooperativa, dove è già esentasse (in realtà non è esentasse, ha una tassazione ridotta). Ce n'è una con una ottima scelta a Husavik proprio a fianco delle biglietterie per le compagnie che vanno a fare whale watching, non potete sbagliare.
Il fatto che siano ampiamente usati dai locali poi, è una ulteriore garanzia di qualità.

Se volete sapere altro, scrivete, in realtà non so cosa può essere più utile per voi sapere. Ciao e non preoccupatevi del vulcano, c'è gente che ci vive praticamente sotto e dorme sonni tranquilli, rincuorati dai vulcanologi islandesi che sono espertissimi, se c'è pericolo state tranquilli che loro sono i primi a farvi sloggiare per tempo. P.s. Quando sarete lì vedrete delle foto con un sacco di fotografi che sono andati ad immortalare l'eruzione. Con il senno del poi, se sapevo che ci si poteva arrivare davanti (pensavo tenessero a distanza maggiore) ci sarei andato subito anche io con qualche amico fotografo! Ci sono delle immagini stupende sul libro Eyjafjallajokull oppure Volcano Island.
Ancora: se guardate sui vari siti le temperature medie, non fatevi trarre in inganno. Spesso una temperatura di 15 gradi è "bugiarda" perchè il vento freddo vi farà percepire una tempertura più bassa anche di 7-8 gradi. Quindi portatevi indumenti antivento, antipioggia, guanti e berretto di lana. Uno dei tanti detti Islandesi è che l'Islanda è una terra che non tollera gli idioti!

Sailing
29-06-2010, 11:36:39
Oltre a quanto sopra rispondo in maniera dettagliata anche a Nanuk, alla sua prima domanda. La pista di Kjolur è di una facilità estrema, sarebbe proibita alle auto normali, ma tanti la affrontano anche con quelle, basta andare un pò piano nelle parti più accidentate. Non ci sono guadi. Lo stesso vale per la pista che arriva a Landmannalaugar da nord: in realtà è decisamente più accidentata, ma non ci sono guadi e andando piano molti la fanno anche con l'auto normale. Ci sono solo due guadi abbastanza impegnativi propri prima del rifugio, 200 metri prima,. Chi ha l'auto normale la parcheggia e ci va a piedi.
Altra storia per la pista che da Landmanna va verso sud, verso la Ring road: Ci sono 20 guadi e solo i 4X4 possono percorrerla.
Se vi avventurate nelle mountain track, tutte precedute dalla lettera F prima del numero (esempio F208) con una auto normale, sappiate che siete fuori regola: se fate danni l'assicurazione non risponde e siete anche passibili di multe salate, perchè sono espressamente vietate alle auto normali.
Ricordate inoltre che l'assicurazione non risponde mai per danni causati dai guadi e alla parte inferiore delle auto, incluse 4X4, anche se avete la kasko.

Nanuk, io ho fatto entrambe le piste del Laumannalaugar, più altre, tra cui la Lakagigar senza nessun problema, ma ovviamente nessuno può garantirti sulla situazione nel momento in cui passerai tu. I guadi cambiano a seconda di varie circostanze: stagione, pioggia, disgelo, orari.... un guado fattibile alla mattina può non esserlo più nel pomeriggio o dopo la pioggia. Se hai dubbi aspetta che arrivi qualcuno con una auto simile alla tua (non basta dire 4X4, perchè ce ne sono di vari tipi, anche con le ruote maggiorate). Io avevo un land Cruiser, più grande della Suzuki Gran Vitara che avevo prenotato. In generale con una gran Vitara sei abbastanza tranquillo ma non dare niente per scontato.
Alcune regole importanti: mai fermarsi mentre si sta guadando, perchè si rischia che entri acqua dal tubo di scappamento e la frittata è fatta. Quindi non farsi prendere dal panico, se si è in mezzo ad un guado e si teme di non farcela, è inutile fermarsi perchè così sì che non ce la farete! Controllare le traiettore fatte dalle auto che vi hanno preceduto, spesso nei guadi ci sono dei sassi che aiutano a sceglierle. Non affrontateli mai di corsa, se impegnativi. Fermatevi e partite lentamente, avanzando con costanza e scegliendo possibilmente di andare un pò in controcorrente. Non serve necessariamente mettere le ridotte, se avete il comando separato, anche se io ho preferito farlo in alcuni abbastanza impegnativi, si evita di scivolare sui sassi (e, lo confesso, ci si diverte di più!).
Sono meno difficili di quel che si può pensare, basta avere buon senso e non strafare. Se vi fa sentire più sicuri portatevi via dei sandali tipo Birkenstok da indossare per andare in avanscoperta a piedi: vi congelerete i piedi ma sarete più tranquilli (io non l'ho mai fatto, comunque). Non entrate scalzi, i sassi fanno male! Non illudetevi di vedere il fondo perchè spesso le acque sono scure, provenienti da ghiacciai. Generalmente dove l'acqua è increspata il fondo è più basso. Senza intasare questo sito, se volete maggiori dettagli scrivetemi la vostra mail, magari nella forma "nome chiocciola nome punto nome" non riconoscibile dai sistemi automatici.

nanuk
29-06-2010, 18:40:34
Ciao Sailing, ben tornato! E grazie delle info :051:
Se hai voglia, raccontaci un po' nei particolari che giro hai fatto, magari mi puoi anche aiutare a calcolare più o meno i tempi di percorrenza di alcune tratte... Per esempio :027:
208 (da nord a sud)
Lago Myvatn-Akureyri
Kjöur
...

La 225 fino a Landmannalaugar l'hai fatta? Com'é coi guadi?
Noi penso che alla fine proveremo a fare la 208 fino a sud perché se no a fare il giro ci metteremmo una vita... certo che 20 guadi...... Domi avrà di che divertirsi :011:

barrbara
29-06-2010, 19:30:30
Bentornato! E che miniera di consigli preziosi! :077:

E... una o due fotine no? :005:

Sailing
30-06-2010, 17:26:49
Buongiorno! Non credo sia il caso che mi metta a raccontare tutto per filo e per segno, se no mi ci vogliono 20 pagine e 10 ore! Considera poi che non sarebbe semplice darti una idea sulle percorrenze, per diversi motivi: il più importante è che io ci sono già stato anni fa, quindi alcune zone non dico le ho ignorate, ma non mi ci sono soffermato più di tanto. per esempio a geyser mi sono fermato solo mezz'oretta, perchè non mi interessava, e tra l'altro ci sono stato alle 10 di sera (consigliatissimo se volete evitare di avere le vostre foto zeppe di gente): a Gullfoss sono andato addirittura dopo mezzanotte. In questo viaggio mi sono dedicato molto di più al trekking e alla fotografia naturalistica, la mia passione, per cui io avevo dei tempi di percorrenza molto variabili, visto che appena vedevo ededroni, cigni e oche selvatiche, svassi, quattrocchi, pernici e compagnia bella mi fermavo a fotografarli. Sono andato alla ricerca anche di volpi artiche e ho avuto la fortuna di vederne due anche se le condizioni per fotografarle non erano ottimali, ma chissenefrega, l'importante era vederle.
Considera che sulle strade asfaltate il limite è 90 all'ora, su quelle sterrate 80. Non conviene superare il limite, perchè benchè i controlli siano pochi le multe sono salatissime da quel che ho sentito. Quindi se tu presumi di farti 300 km sulla ring road considera almeno 4 ore, con solo un paio di fermate a fare qualche foto. Se hai un 4x4 sugli sterrati in genere gli 80 riesci a farli a meno che non ci sia il fondo troppo sconnesso. Per le piste si va ovviamente più piano.
La 208 che viene giù da nord la fai abbastanza rapidamente: sono 32 km dal bivio, che posso dirti, 45 minuti? C'è qualche tratto dissestato, ma se non trovi davanti auto che vanno piano non ci sono problemi. Tu vai ad agosto? Mi sa che trovi traffico, se trovi uno che va piano e non ti lascia passare ci metti di più. La parte sud, circa 80 km con 20 guadi considera più di due ore. Se poi fai come me che mi fermo a fotografare, vedi tu.... per questa ho un ricordo preciso, sono partito alle 3.15 di notte e sono arrivato sulla ring road alle 6 in punto. Qualche breve fermata, per qualche scatto, niente soste lunghissime.
Volevo mettere tre foto : un paesaggio, una cascata, un animale, ma ho problemi a caricarli insieme. Comincio con il puffin, seguiranno le altre.

Sailing
30-06-2010, 17:48:38
Questo è uno spettacolo che purtroppo non vedrete, a meno che non partiate tra breve. In questo periodo l'Islanda è tappezzata di campi di lupini, macchie di viola larghe anche diversi ettari.
Inserisco anche una cascata, una delle tante. Nanuk, non ho fatto la 225 ho fatto la 208. Credo si equivalgano, non so se lì ci sono guadi.

Sailing
30-06-2010, 18:13:35
infine ecco il guado che si trova a 200 metri dal rifugio del landmannalaugar. Foto fatta quando siamo partiti alle 3.15 di notte, per avere una idea della luce che non è mai meno di così in questa stagione (tra l'altro c'era la nebbia). E' presa di fianco perchè c'era un ponticello pedonale in fianco, fatto per chi lascia la macchina senza fare il guado. Poi c'è un ostricaio (se ne vedono parecchi) e un dettaglio delle coloratissime montagne dell' interno viste facendo trekking: tutta riolite vulcanica che a me piace moltissimo per i colori...

nanuk
30-06-2010, 18:30:11
Che belle foto :013: , non vedo l'ora!!!! Noi non partiamo in agosto, partiamo tra due settimane :005: , pensi che le lupine ci saranno ancora?? Sono bellissimi quei campi....
Le volpi artiche le hai viste a Hornstrandir? Noi abbiamo un giorno a Sudureyri e non sappiamo se farci l'escursione li oppure una cosa più "blanda" a Vigur....

Ah e poi magari un'ultima (ehmmmm) domanda: una volta a Landmannalaugar (arriveremo in mattinata), considerando che non stiamo a dormire e che dobbiamo appunto farci la 208 verso nord fino a Hraunejar la sera, che giro a piedi consigli?

nabozzz
30-06-2010, 18:30:59
Grazie sailing delle utilissime informazioni.
Purtroppo oramai la destinazione è cambiata (West USA) :(

Sarà, spero, per il prossimo anno!

barrbara
30-06-2010, 18:35:56
Che meravigliaaaaa! :055:

Sailing
01-07-2010, 08:07:11
Non serve che tu vada fino a quelle zone remotissime per vederle: io le ho viste ad una trentina di km da Latrabjarg e sulla 842, la strada che va da Godafoss a Alderyarfoss (altra bella cascata davvero poco visitata). Non vi aspettate di vederle lungo le strade più frequentate perchè sono molto elusive. Quando siete su strade di scarso passaggio, in zone dove la selvaggina è abbondante, dovete prestare attenzione, controllare sempre i movimenti sulle rocce perchè ci sono più animali di quel che si creda. Basta stare attenti e avere un pò di occhio, è ovvio che se chiacchieri con gli amici le probabilità di vederle diminuiscono enormemente, anche perchè passare inosservati è il mestiere delle volpi! Fa conto che con la prima avvistata, una auto era davanti a me, con 4 persone a bordo, e non l'hanno vista, benchè fosse a non più di 50 metri dalla strada e sono stati loro a spaventarla: mi è venuto male perchè loro erano in posizione splendida anche per fotografarla se avessero rallentato, io sono stato sfortunato perchè lei si è allontanata parallelamente a loro (superandoli, e quindi correndo parallela per almeno 30 secondi) e loro hanno continuato a non vederla..... li avrei strozzati! Ripensandoci la scena era pure divertente (non mi sono divertito allora!), perchè questi avevano uno splendido spettacolo alla loro sinistra e continuavano a chiacchierare tranquillamente: cose che accadono ovviamente, ma..... Non si sono neppure resi conto che io ho accellerato fino ad arrivare a 10 metri da loro, inchiodato e sceso in una frazione di secondo impugnando la macchina fotografica con il tele. Ma l'ho presa solo di culo. Questo è uno dei motivi per cui quando faccio viaggi naturalistici viaggio solo con mia moglie o persone che hanno lo stesso interesse, se sei con gli amici magari ti diverti, ma per l'avvistamento animali è un disastro! Occhio anche alle pernici, ce ne sono tantissime, ma tendono a mimettizarsi benissimo nell'ambiente, come del resto le volpi che ora hanno il mantello marroncino, essendo estate. Ti mando una delle foto fatte, è scarsissima dal punto di vista della qualità, ma ti aiuta a capire come si presentano in questa stagione...
A landmannalaugar per 250 corone (2 euro) compri dal custode la cartina con i sentieri e fatti dire quale è quello da 3 ore circa, molto bello, che gira intorno al rifugio. In alternativa, fai quello che va verso il rifugio successivo ( sentiero rosso se non sbaglio), quello che prevede 5 giorni di cammino fino ad arrivare sopra Skogafoss) per le prime 2/3 ore e poi torna indietro, la parte più bella è proprio la prima parte.
Lupini: temo proprio di no, la fioritura è a giugno, credo che tra un paio di settimane li troverai sfioriti.

dimavv
01-07-2010, 10:50:59
Complimenti veri a Sailing,
che ha saputo descrivere benissimo questa magica Islanda, sia dal punto di vista naturalistico che pratico. Molte cose sono cambiate dal suo primo viaggio del '97....e pensa che ne l '97 gia' erano cambiate per uno come me che aveva iniziato a viaggiare in loco dal '91, anni in cui l'unico asfalto si tovava solamente all'interno di Reykiavick e si narrava di un ricco islandese che possedeva una bellissima Ferrari, ma che poteva usare solametne nel perimentro della citta' !!
Certo le cose sono cambiate in questo ventennio, ma vi posso assicurare che si viaggia ancora per ore ed ore senza mai incontrare nessuno, per poi diventare giorni quando ci si muove in 4x4 nelle impervie zone interne.
Se volete info sulle piste interne, vi posso esaudire per qualsiasi itinerario visto che l'ho girato praticamente tutto, sempre a bordo di 4x4 italici e non usando i loro potenti BigFoot 4x4. Unica cosa che tengo precisare e' : NON GUIDATE DA SOLI SULLE PISTE INTERNE, A BORDO DEL VOSTRO 4X4 NOLEGGIATO !!
I guadi sono veramente insidiosi, certamente non tutti, ma ne basta uno per farvi passare un brutto quarto d'ora......nelle migliori delle ipotesi.....Non passa anno che non tolgo dai guai qualche vettura nei fiumi, compresi gli stessi islandesi "della domenica", quindi massima allerta e procedere solamente con altre 2 4x4, almeno.
Confermo che la F35 del Kjolur si puo' ormai transitare anche autonomamente....e pensare che per farla la prima volta abbiamo impiegato ben 3 giorni.....era poco piu' che una mulattiera sassosa !! confermo che l'arrivo a Landmannalaugar e' fattibile anche con auto normali, seguendo la F208, basta armarsi di santa pazienza per la forte tole ondule' presente sul fondo...a meno che non l'abbiamo spianata a giugno.
La pista F88 per il vulcano Askja e' fattibile con il singolo 4x4, ma e' consigliato aspettare qualche altro fuoristrada in prossimita' dei 3 guadi presenti lungo il percorso. sulla pericolosita' dei guadi islandesi ci sarebbe da parlare per ore perche' sono tanti i parametri da tener presente come temperatura, ora del giorno, condizioni meteo etcc.etc...fidatevi della mia parola e non azzardate minimamente perche' ci si puo' giocare la vita.
Se avete voglia andatevi a vedere qualche foto dei nostri viaggi precedenti in Islanda, e vi accorgerete delle situazioni "delicate" che abbiamo dovuto superare..... :011:

http://www.dimensioneavventura.org/sito ... slanda.htm (http://www.dimensioneavventura.org/sito/0_galleria_foto_4x4_islanda.htm)

Vi anticipo qualche scatto......

http://www.dimensioneavventura.org/image5/islanda_2006/viaggio/islanda_2006_060.jpg

http://www.dimensioneavventura.org/image5/islanda_2006/viaggio/islanda_2006_059.jpg


ATTENZIONE ALLE SABBIE MOBILI !! ...CI SONO ANCHE QUELLE......
http://www.hammada.net/islanda_2008-gruppo1/islanda_2008-1_039.JPG

Sailing
01-07-2010, 11:23:41
Giusto Dimavv, dimenticavo le sabbie mobili!! Una curiosità, quella foto con il camion nelle sabbie, l'hai scattata sulla piana spazzata dall'onda dell'eruzione del Grimsvotn? Però ragazzi non vi spaventate, se non fate fesserie e non fate off road non ci finite dentro!
Dimavv ha giustamente messo in guardia ma ha anche precisato che con alcune semplici precauzioni, tipo appunto aspettare di vedere cosa fanno altri, magqari più esperti, ci si tiene lontani dai guai. Credo sia anche lui d'accordo sul fatto che, dal punto di vista della natura, l'Islanda non abbia rivali in Europa. Quindi può essere un paradiso per chi non smarrisce il buon senso, può trasformarsi in un inferno per gli sprovveduti e, come detto prima, gli idioti!
Altro motto che amo molto degli Islandesi, perchè simbolo del loro pragmatismo: Se ti lamenti perchè il tempo è brutto, aspetta 10 minuti: probabilmente peggiorerà! Insomma, prendete quel che viene, senza pretendere troppo di avere il sole, e godetevi il Paese!

barrbara
01-07-2010, 12:14:53
La pista F88 per il vulcano Askja e' fattibile con il singolo 4x4, ma e' consigliato aspettare qualche altro fuoristrada in prossimita' dei 3 guadi presenti lungo il percorso.
Ciao dimavv, intendi il tratto Reykjahlid-Askja? (scusate, ma non ho cartine qui con me e non so i numeri delle piste)
Domanda: noi dall'Askja dovremmo proseguire per Egilsstadir, cosa è meglio fare? Tornare a Reykjahlid e quindi arrivarci su strada normale, oppure dall'Askja prendere la pista interna che arriva fin quasi a Egilsstadir?

barrbara
01-07-2010, 12:16:23
Altro motto che amo molto degli Islandesi, perchè simbolo del loro pragmatismo: Se ti lamenti perchè il tempo è brutto, aspetta 10 minuti: probabilmente peggiorerà!
Quello degli idioti non lo conoscevo, ma questo motto sì ed è magnifico... :069:

dimavv
01-07-2010, 13:09:34
...leggi risposta di seguito....

dimavv
01-07-2010, 13:45:47
Non so' cosa sia capitato...avevo risposto al tuo messaggio...ma non lo vedo piu' !!
Cerco di ripetere, allora, il discorso fatto....ossia che ti allego una mappa dove sono indicate chiaramente le piste che puoi fare :

http://www.dimensioneavventura.org/sito ... le_4x4.jpg (http://www.dimensioneavventura.org/sito/pista_askja_fattibile_4x4.jpg)

http://www.dimensioneavventura.org/sito/pista_askja_fattibile_4x4.jpg

- pista rossa, la classica per l'Askja con un traffico di circa 2/3 auto l'ora. Attenzione ai 3 guadi di cui con traiettoria obbligata, spiegata su un piccolo cartello messo sulla sponda del fiume

- pista viola, alternativa per tornare sulla ring road N.1 State attenti ad un guado ed ai bivi, che pero' sono segnati bene su una qualsiasi mappa con scala 6000.000.

Attenzione alle mutevolissime condizioni climatiche, specialmente nella zona Askja, visto che siamo intorno ai 1000 mt e,spesso, troviamo il ghiaccio di mattina.
Nella foto ...ecco come ci siamo trovati nel giro di 30 minuti A CIRCA 10 KM DALL'aSKJA..... :076:

http://xoomer.virgilio.it/dimensioneavventura/image2/Islanda_diario/diario_31.jpg

P.S. per Sailing ....la foto e' stata scattata nella maleddetta piana, fra il vulcano e l'imbocco che porta poi alla valle dello Spregisandur, dove c'era un'antica pista oramai cancellata proprio dalla famosa eruzione del Grimsvotn, che pero' inondo' la parte sud della costa, diametralmente opposta a dove ci troviamo nello scatto. Da quell'anno la pista e' stata cancellata dalle mappe ufficiali perche' ormai rovinata e ridotta ad un acquitrino melmoso di circa 6-7 km....anche se noi conosciamo perfettamete l'andamento della vecchia pista, ormai invisibile.... ogni anno rimaniamo bloccati con qualche mezzo, fra le pieghe delle sue nere sabbie....e l'anno del camion me la sono vista proprio brutta...stavo gettando la spugna !! :056:
Quest'anno abbiamo percorso la piana in modo un po' piu' deciso...... :070: ....si vede ??

http://www.hammada.net/islanda_2009-gruppo2/images/ISLANDA_2009-GRUPPO2_045.JPG

barrbara
01-07-2010, 13:49:08
Ti ringrazio! Probabilmente ti disturberò ancora, visto che ormai manca solo un mesetto riprenderò in mano la LP, così da rileggermi tutto per bene. :077:

dimavv
01-07-2010, 14:01:43
ok.....conta che io partiro' il 10 agosto dalla danimarca (quindi il 7 da roma) e sbarchero' in islanda il 12 agosto mattina a Sejdsfjordur.....qindi fino al 7 agosto ti potro' aiutare ! ;)
Maurizio

barrbara
01-07-2010, 14:08:08
Ti fermi alle Faroe, quindi! Beato...
Noi partiamo il 9, ma in aereo!

Sailing
12-07-2010, 14:44:20
Giusto per rassicurare chi si farà prendere dall'inquietudine: mi è arrivato l'estratto conto della carta di credito che puntualmente mi ha addebitato, nel caso dei pieni ai distributori, la cifra effettivamente erogata e non quella digitata. Era abbastanza scontato, ovviamente, ma confesso che quando arrivavano due sms dalla mastercard sul portatile (esempio 7.000 corone e subito dopo le 6.180 effettivamente erogate) un certo timore di dover fronteggiare eventuali errori di addebito, con conseguenti noie e perdite di tempo, ci sono sempre. Invece tutto perfetto.
Penso poi che sia inutile dirlo, ma cercate di usare la carta di credito più che potete perchè il cambio è più vantaggioso di circa un 5% rispetto anche alla banca locale (ovviamente sto parlando di banca, non certo uffici di cambio all'aereoporto o simili, dove il cambio è ancora peggiore). Pessimo invece il tasso di cambio alla restituzione delle tasse (duty free), peggiore di almeno il 10% rispetto al reale. Ma suppongo che qui abbiamo le mani legate, essendo soldi resi dallo Stato. Accontentiamoci del fatto che ce li restituiscono, beata l'Islanda!

barrbara
12-07-2010, 16:40:21
Giusto per rassicurare chi si farà prendere dall'inquietudine
Presente! :027:
Grazie per la news, conoscendomi avrei avuto dubbi x tutto il viaggio... :021:

Sailing
12-07-2010, 17:13:31
Mi consoli barrbara: io uso la carta di credito praticamente in continuazione, anche per lavoro, eppure ho ancora queste paure ancestrali (si può dire per una cosa moderna come i "plastic money"?) di addebiti aggiuntivi e fregature. Che sia perchè siamo Italiani???
Ti dirò di più: quando ho pagato un alloggio ad Husavik e ho ricevuto l'sms in tempo reale, ho commentato con un "eccolo, il pagamento!": la signora, mi ha guardato con tanto di occhi, dicendo che non aveva mai sentito parlare di un servizio del genere.... le ho spiegato lo scopo (perchè lei non ci arrivava) e sono giunto alla conclusione che il motivo per il quale non ci arrivava era certamente perchè vive in un Paese di persone oneste, non perchè fosse tonta!
L'Italiano medio, anche se non conoscesse il servizio, intuirebbe subito a cosa serve!
Non ti dico poi il suo sguardo stupito quando le ho detto che, in caso di pagamento di cifre piuttosto alte o di addebiti sospetti, una persona ti telefona pure personalmente, spesso entro pochissimi secondi - a me è capitato quando ho comprato una macchina fotografica, avevo appena firmato la ricevuta - chiedendo conferma del pagamento effettuato. Avrà pensato che l'Italia è un Paese modernissimo e all'avanguardia, se sapesse la verità!!!!
Sigh!

barrbara
24-07-2010, 11:28:02
Torno a chiedere info agli esperti, questa volta sulle distanze. Abbiamo cercato di ridurre al minimo gli spostamenti lunghi in giornata, ma inevitabilmente qualche sfacchinata ci tocca. Cosa mi potete dire di questi tragitti (i km indicati non sono precisissimi), sono impegnativi?
Non ci preme affatto affrontarli nel più breve tempo possibile perchè si tatta di giornate intere dedicate allo spostamento (con le tappe del caso che meritano una sosta in tutta calma!).

- Appena arriviamo, dall'apt di Keflavik a Stykkisholmur lungo la costa (200 km)
- Da Isafjordur a Holmavik (Isafjardardjup) (250 km)
- Da Holmavik ad Akureyri (350 km)
- Dall'Askja a Sey?isfjor?ur (indecisi sulla pista da seguire...)
- Da Sey?isfjor?ur a Hofn (275 km)

barrbara
24-07-2010, 12:06:37
Altra cosa, discorso Landmannalaugar: noi ci arriveremmo con la F 208 da Kirkjubaejarklaustur, che secondo quanto riporto di seguito è la terza via più facile. In base alla vostra esperienza cosa consigliate?

There are three main roads leading to Landmannalaugar. The easiest one is F 208 from the north, from the power stations. There are no rivers to cross, so a normal car will be enough, but be prepared for some shaking. You need bigger cars, with 4Wd for the other roads. The second easiest is F 225 from the west (close to mt. Hekla) and the third easiest is F 208 from the south (between Vík and Kirkjubæjarklaustur). Inform yourself about the weather because water in the rivers can differ a lot.

Sailing
24-07-2010, 16:23:34
Direi che puoi andare tranquilla, sono tutti trasferimenti fattibili!
La F208 da sud è quella famosa con i 20 guadi, di cui parlavo tempo addietro. Se arrivi da nord, puoi in teoria farla (procedendo con prudenza) anche con un'auto normale, anche se ufficialmente è proibito, perchè gli unici due guadi li hai 300 metri prima di arrivare al rifugio, quindi puoi anche parcheggiare prima e passare i guadi a piedi grazie a due ponticelli in legno costruiti apposta.
Da sud invece hai i 20 guadi: per voi non è un problema perchè se ben ricordo avete il 4X4. Unica cosa, come già detto tante volte, controllare la portata d'acqua dei fiumi. Quando l'ho fatto io, a fine giugno, il guado più impegnativo era proprio quello vicino al rifugio (che fai sia venendo da nord che da sud a meno che non lasci la macchina sullo spiazzo che c'è prima) e solo uno dei 20.

Sailing
26-07-2010, 08:13:25
Ti segnalo anche il comportamento egregio degli islandesi con questo episodio: mia moglie ha trovato, nella cooperativa proprio di fianco alle biglietterie di Husavik per le escursioni delle balene, un maglione che le piaceva moltissimo, ma di una taglia troppo grande. Una volta confermato che non c'era, abbiamo provato a chiedere se si poteva ordinare: la ragazza che era lì ci ha detto che il giorno seguente sarebbe stata di turno la donna che lo aveva fatto e quindi avremmo potuto chiedere direttamente a lei. Così abbiamo fatto, le abbiamo proposto di ordinarlo e pagarlo in anticipo, integrando poi il pagamento con le spese di spedizione una volta che lei avesse saputo a quanto ammontavano, via banca. Lei si è presa le misure e venerdì il maglione è arrivato, senza che la signora ci chiedesse le spese di spedizione, che ha sostenuto Lei. Chissà perchè, me lo immaginavo!
Tra l'altro quello è il negozio che ti consiglio per l'acquisto dei maglioni di lana, tutti rigorosamente fatti a mano e di qualità sopraffina (quelli che ho acquistato 14 anni fa sono ancora come nuovi), sono tutti fatti da donne di Husavik. In alternativa, hai ancora più scelta a Rkv, nel negozio che si trova sulla strada che porta al duomo, è segnalato anche sulla Lonely Planet. Al suo interno ci saranno almeno 500 maglioni!

barrbara
26-07-2010, 08:54:00
Grazie per tutte le info e le dritte, Sailing (ricordi bene, siamo 4x4 muniti). La nostra idea è di attraversare in giornata il Landmannalaugar partendo da Kirkjubaejarklaustur, arrivando fino a Hella. Speriamo bene! :)

Sailing
26-07-2010, 10:39:48
Direi che ce la farete senza problemi, considera 5 ore di viaggio tra andata e ritorno e il resto per il trekking lì: volendo avete a fianco del rifugio anche la pozza di acqua calda per un bagno rilassante prima di ripartire: il cartello vi avvisa che ci sono stati in passato alcuni problemi dovuti ad una infezione portata da un parassita degli anatidi, non ancora totalmente risolta. Tuttavia, dopo essermi informato sui sintomi dai custodi abbiamo deciso di "rischiare" e non abbiamo avuto nessun problema. Se contrai l'infezione, si limita tutto ad un pò di prurito che passa in un paio di giorni, dunque nulla di grave. Ho visto che in molti fanno il bagno, noi ci siamo uniti e non abbiamo avuto problemi.
Quando arrivi vai dai custodi e chiedi la mappa: ce ne sono due, una piccolina che costa un paio di euro e una più grande che ne costa circa 5. Prendi la piccolina, dove è segnato il sentiero ad anello intorno al rifugio che puoi fare in 4-5 ore, soste comprese, molto bello, se ricordo bene è giallo + rosso. Dunque direi che il consiglio è semplicemente di evitare di partire da Kirkju troppo tardi, per non andare troppo di corsa, sarebbe un peccato.
Non vi scoraggiate se trovate brutto tempo, i colori della riolite sono comunque belli e vengono bene anche con il cielo coperto nelle foto, a meno che non sia davvero troppo scuro: ma mi pare di capire che hai un fotografo in casa, dunque queste cose le saprà molto bene!! ;)
Ti giro le foto del rifugio visto dall'alto: la casa dei custodi è quella a destra, mentre in fondo vedi il fiume che devi guadare 200 metri prima di arrivare.
Nell'altra foto la pozza di acqua calda a 50 metri dal rifugio.

Sailing
26-07-2010, 10:47:01
Scusa, ho visto adesso che hai scritto che volete arrivare ad Hella e non tornare indietro: non cambia molto, direi che i tempi sono all'incirca gli stessi, anche perchè una volta arrivati sulla 26 riuscite a correre bene.
Comunque non temere, a volte le piste - soprattutto quelle che vanno verso il Landmanna- sono messe meglio di quello che uno può immaginare leggendo le guide: d'altra parte è dovere delle guide mettere in guardia, un pò come l'USL quando ti dice di fare tutte le vaccinazioni possibili e immaginabili per certi paesi(!!): c'è ogni genere di persone che legge le guide, dagli espertissimi agli sprovveduti e loro si comportano di conseguenza, pensando soprattutto agli sprovveduti e agli imprudenti. A volte nelle piste si riesce anche a guidare a 70-80 all'ora, il fondo è buono, basta non esagerare e capire quando il buon senso impone di rallentare. Se fai la Kjolur, alla fine ti viene da dire: "Tutto qui?"

barrbara
26-07-2010, 12:11:31
Bene, son contenta che sia fattibile! Kirk-Landmanna-Hella è il piano A. :006:
(Il piano B è fare la costa da Kirk a Hella e poi (il giorno dopo) fare il Landmanna da lì).

Che tonalità quelle rocce!

Intanto siamo nella "fase calda"... manca poco, quindi stiamo ricontattando gli alloggi (prenotati a marzo) giusto per assicurarci che non si siano dimenticati di noi in questi mesi, oggi poi prenoto il traghetto da Stykkisholmur ai fiordi occidentali... :005:

Sailing
26-07-2010, 12:28:15
Che tonalità quelle rocce!

Quello è niente! ecco un paio di esempi più concreti dello spettacolo che vi aspetta! :032:

barrbara
26-07-2010, 12:29:38
Un altro pianeta... non vedo l'ora di essere là! :025:

barrbara
29-07-2010, 09:46:02
Nanuk, ti aspetto trepidante... :055: :055:

barrbara
29-07-2010, 12:09:30
Voli panoramici sulla zona del Myvatn? Che ne pensate? :005:
A me ispira il Tour 3!
http://www.myflug.is/en/page/sightseeing_flights

Sailing
29-07-2010, 12:22:36
Ciao Barrbara, ti ho appena risposto sulla kamchatka! Consigliatissimo, io l'ho fatto! Se sei andata sul sito, io ho fatto quello da 175 dollari. Pensavamo di escludere all'inizio il ghiacciaio, ma su consiglio del pilota, che mia moglie ha apprezzato molto (apprezzato il pilota, non il consiglio!!) abbiamo incluso anche quello ed è stata una ottima mossa! E' stata la parte più bella!
Oltretutto noi abbiamo avuto la fortuna di essere soli sull'aereo. Se volete fotografare non dimenticate il filtro polarizzatore per il riflesso.
Siccome a noi piace molto volare e cerchiamo sempre soprattutto l'elicottero, quando disponibile, ci siamo informati anche per i voli in elicottero. Li abbiamo trovati solo a RKV ma avevano dei prezzi inavvicinabili, da magnati Russi. Infatti, mi dicevano all'ufficio turistico che sono molto popolari tra i Russi !! Volare su Gullfoss, Geysir, Landmannalaugar, Vatnajokull, costa 999 Euro a testa... grazie, io vado a piedi!

Tornando a Myvatn, oggi pomeriggio vedo di mandarti un paio di scatti fatti dall' aereo, così hai un'idea

barrbara
29-07-2010, 12:30:08
Visto di là per la questione passaporto, grazie! :077:

Ce ne sono due di tour a 175 euro, qual è il tuo? :)

Tour 1
Mývatn, Krafla
0:20hrs 60 €

Tour 2
Mývatn, Askja, Herðubreið, Krafla
1:00hrs 120 €

Tour 3
Mývatn, Askja, Dyngjujökull, Kverkfjöll, Herðubreið, Krafla
1:30hrs 175 €

Tour 4
Mývatn, Krafla, Dettifoss, Jökulsárgljúfur, Ásbyrgi
0:50hrs 120 €

Tour 5 (Super Tour)
Mývatn, Askja, Dyngjujökull, Kverkfjöll, Herðubreið, Dettifoss, Jökulsárgljúfur, Ásbyrgi,Krafla
1:50hrs 230 €

Tour 6 (The Artic Circle)
Mývatn, one hour in Grímsey, Krafla
2:00hrs 175 €

Sailing
29-07-2010, 14:32:06
E' il tour 3: noi siamo andati lì la mattina, la giornata purtroppo non era un granchè quindi il pilota ci ha detto di tornare il pomeriggio che sembrava mettersi meglio. Il pomeriggio non era migliorato molto, quindi lui ci ha detto: facciamo intanto il 2, che nella prima parte è uguale, se il tempo andando in là migliora lo facciamo diventare tour 3: il tempo è migliorato, anzi, solo sopra il ghiacciaio abbiamo trovato il sole! Se poi vuoi fare anche il 5 immagino sia molto bello, però fai attenzione che se la giornata non è proprio bella, potresti trovare bel tempo da una parte e brutto dall'altra. In ogni caso loro ovviamente volano solo se ci sono le condizioni di sicurezza, per la luce per le foto è invece un altro discorso.
Ti allego qualche scatto. Noterai che solo sopra il ghiacciaio c'era una luce discreta.
L' Herðubreið è la sagoma che vedi nella prima foto, quella vagamente piramidale.

Sailing
29-07-2010, 14:36:21
Ecco il cratere Viti + il ghiacciaio Dyngjujökull (che altro non è che una appendice del Vatnajokull)

Sailing
29-07-2010, 14:41:09
particolari dei crepacci che qui sembrano piccolissimi ma che sono ovviamente profondi decine di metri.

barrbara
29-07-2010, 15:04:22
Che meraviglia!! :013: :013:

Il Super Tour sembrerebbe il top, lo dice anche il nome, ma sai cosa? Dura solo venti minuti in più rispetto al Tour 3, quello che mi convince di più, e ho paura che, essendoci più cose da vedere, si vada troppo di fretta. Poi magari sbaglio, non ho mai fatto un tour del genere.

barrbara
29-07-2010, 15:08:55
Cmq di foto dall'aereo si riesce a farne e bene a quanto vedo ;) , la visuale non è ostruita in qualche modo, no?

Sailing
29-07-2010, 15:18:32
Sì, le foto le fai abbastanza bene. Dico abbastanza perchè in realtà il top rimane l'elicottero, soprattutto se il pilota è sveglio e sa muoversi bene. Con Il Cessna la rotta è più o meno lineare, non è manovrabile come un elicottero, per cui ti puoi trovare spesso nella perpendicolare di ciò che vuoi fotografare e non è davvero il massimo, anche perchè sei un pò stretto, almeno lo sono io, visto che sono alto 1.86. Se guardi la foto "ruscelli" e "acquapulita", non sono riuscito a fare l'inquadratura come volevo: piegandola a 45° sono riuscito a far finta che fosse un effetto voluto e a salvarla, ma la realtà era che, come mi mettevo, mi veniva sempre storta perchè l'angolazione non era quella giusta.
Comunque non è il caso di lamentarsi, sto un pò cercando il pelo nell'uovo tanto per darvi qualche indicazione. Come ti dicevo l'importante è avere il polarizzatore per eliminare i riflessi dal vetro che sono molto fastidiosi e talvolta non si eliminano del tutto neanche con quello.

Sailing
29-07-2010, 15:24:03
Ah, dimenticavo: direi che le tre destinazioni in più nel supertour sono tutte sulla stessa rotta, quindi vedi tu.
Dettifoss è nella maniera più assoluta la mia cascata preferita in Islanda, anche se probabilmente, proprio perchè alta, possente e perfettamente verticale, te la godi di più guardandola da terra. Questione di gusti. Certo che 55 Euro di differenza x due fa sempre 110 Euro in più, che non sono propriamente bruscolini.
Non credo che sia fatta in fretta, o, per meglio dire, tieni presente che il tempo volerà più veloce dell'aereo, qualunque tour tu prenda!
Comunque potete sempre decidere sul posto, pensate di prenotare? Potrebbe essere pericoloso, perchè se poi il tempo non è il massimo?

barrbara
29-07-2010, 15:31:30
No, no, infatti, nessuna prenotazione da qui. A questa zona dedicheremo un paio di giorni, uno per Myvatn e Krafla, l'altro per Husavik (escursione balene, anche questa da decidere in loco) e Dettifoss (più Asbyrgi, se riusciamo). In base anche alle condizioni climatiche vedremo lì come organizzarle.

Sailing
29-07-2010, 15:42:30
Ecco qui Dettifoss, natura allo stato puro! E' l'antitesi di Niagara, niente casino - almeno a giugno! - niente parcheggi asfaltati, niente pubblicità, niente ristoranti, niente torri panoramiche, niente gite in barca, niente visite guidate, niente biglietti, non ci sono neppure le transenne! Se uno avesse istinti suicidi sarebbe un gioco da ragazzi, basta camminare fin che si casca dentro! Nel canyon di Asbyrgi in realtà ci sei già quando vai a Dettifoss e se prosegui puoi arrivare da lì a Husavik. Se hai necessità di andare più veloce prendi la pista di destra, più scorrevole ma anche più frequentata.
Come vedi hai già una bella vista quando percorri il canyon, puoi fare foto dall'alto.... te lo dico per il discorso dell'aereo. La foto canyon è stata scattata 1 km dopo Dettifoss, che non è quella che si vede, ma è subito oltre la curva ( si vede un pò di vapore acqueo). Da notare la chiazza blu a destra: l'acqua, proveniente da ghiacciaio è grigia, ma non appena trova un'ansa dove si ferma e la sabbia si può depositare, guarda che roba!! Ho visto parecchi Islandesi, soprattutto bambini bere l'acqua dei fiume, immagina un pò se lo facessimo noi qui in Italia? Diventeremmo fosforescenti!

barrbara
29-07-2010, 15:49:29
Nel canyon di Asbyrgi in realtà ci sei già quando vai a Dettifoss e se prosegui puoi arrivare da lì a Husavik.
Sei arrivato fino all'estremità settentrionale del canyon? La LP dice che merita quella parte e, in teoria, da Dettifoss ad Asbyrgi ci si arriva in 40 minuti di strada sterrata con la 864.

Sailing
29-07-2010, 15:59:38
Secondo me dopo aver visto Dettifoss sarete talmente appagati che tutto quello che vedrete a nord vi sembrerà meno meritevole. Non so che dirti, io ero talmente frastornato dalla bellezza di quella cascata, che pur avevo visto anche nel primo viaggio, che non sono in grado di dirti con obiettività se ne vale la pena o no. In realtà vorrei dirti che vale la pena andare dappertutto in quel Paese!
Oltretutto ho visto dal vostro sito che la macchina fotografica sapete tenerla in mano - eccome, se lo sapete, complimenti al fotografo/a! - dunque gli spunti fotografici sottoforma di una volpe, di un arcobaleno o chissà cosa, può arrivare dappertutto! Potrebbe comunque essere una strada alternativa per arrivare a Husavik, noi abbiamo proseguito in questa ottica, perchè abbiamo preso poi l' ultimo tour delle 8 per le balene: il giorno dopo ne abbiamo preso un altro durante il giorno, potendo scegliere prendilo di giorno.

barrbara
29-07-2010, 16:06:13
Potrebbe comunque essere una strada alternativa per arrivare a Husavik, noi abbiamo proseguito in questa ottica, perchè abbiamo preso poi l' ultimo tour delle 8 per le balene: il giorno dopo ne abbiamo preso un altro durante il giorno, potendo scegliere prendilo di giorno.
Segnato! :077:

Oramai non so più come ringraziarti... Takk fyrir! :027: :027:

Sailing
29-07-2010, 17:24:59
Ringraziami raccontando come è andata quando torni: le foto le vedrò sul vostro sito! Se ti viene in mente qualcosa altro, io ci sono anche la prox settimana (ahimè, non sono in partenza, devo aspettare gli orsi fino a ottobre, sigh...)

Sailing
30-07-2010, 07:25:21
No, no, infatti, nessuna prenotazione da qui. A questa zona dedicheremo un paio di giorni, uno per Myvatn e Krafla, l'altro per Husavik (escursione balene, anche questa da decidere in loco) e Dettifoss (più Asbyrgi, se riusciamo). In base anche alle condizioni climatiche vedremo lì come organizzarle.

In considerazione di quanto detto qui, aggiungo un commento: quella zona meriterebbe un pò di più tempo perchè c'è davvero tanto da vedere, anche perchè è proprio qui che hai più probabilità di trovare bel tempo. Se fai il volo, la cosa ti spezza un pò la giornata, perchè oltre all'ora e mezza del volo devi calcolare i tempi morti, il fatto che probabilmente volerai a metà giornata, etc.. Volo + Krafla + Hverafell + Husavik + Balene + Dettifoss + Grjotagja + Dimmuborgir + il giro del lago, zeppo di uccelli... due giorni non sono poi tanti. SE ve ne scappa un' altro non vi annoierete di certo. Addirittura anche lì c'è una struttura tipo la laguna blu, certamente meno frequentata. Nel caso abbiate voglia di fare un secondo giro per le balene ma siete stretti con i tempi, considerate che le potete vedere anche a RKV, le balene. Potenzialmente i giri si equivalgono, ovvio che il colpo di fortuna può avvenire sia da una parte che dall'altra.

barrbara
30-07-2010, 09:39:19
Volendo ci sarebbe un altro giorno più o meno in zona (Akureyri), che pensavamo di sfruttare per vedere il suo fiordo e i dintorni, ma che all'occorrenza possiamo sfruttare diversamente.

Sì, sì, bagni del Myvatn già in lista, sono aperti fino a mezzanotte! :025:

nanuk
30-07-2010, 10:05:52
Eccomi tornata! Barbara, ho visto che mi aspettavi ;)
Per il momento sono ancora un po' frastornata dal viaggio e da tutte le impressioni raccolte, abbiamo scattato una marea di foto per cui ci vorrà tempo per fare una scelta (dovrete pazientare qualche giorno :025: )... quello che posso dire é che l'Islanda é un paese spettacolare, indescrivibile!
Non credo ci siano parole adatta per descriverlo, spero che le foto parleranno per me!
Visto che il tempo stringe (la partenza quando é? L'ho dimenticato), sono a completa disposizione per domande e questioni varia... per cui, spara!

barrbara
30-07-2010, 10:09:56
Bentornata!! :028:

Partiamo il 9! Manca ancora troppo per i miei gusti... ;)
Riprenditi per benino e torna a trovarci, aspetto solo di leggere le tue emozioni (certo, qualche bella fotina delle vostre, poi, non guasta di certo!). ;)

Sailing
30-07-2010, 10:43:10
bene, bentornata Nanuk, sono contento che la tua voce si aggiunga a quella degli estimatori dell'Islanda!
Fatti tutti i guadi, senza problemi? ;)
Ora Barrbara hai una voce in più per le tue domande!
Comunque bene che tu abbia un altro giorno ad Akureyri così ti puoi gestire meglio la permanenza in zona! Tra l'altro (non ricordo se l'ho già detto) se riuscite a ritagliarvi il tempo, da Godafoss avete due strade, una per ogni riva del fiume, che vanno verso Aldeyarfoss, un'altra cascata meno conosciuta, che precipita da una parete basaltica davvero notevole. E' in quella strada, a destra di Godafoss, che ho avvistato la seconda volpe del mio viaggio.

Sailing
30-07-2010, 10:56:35
la prima domanda ce l'avrei io, Nanuk. Come è andata con le prenotazioni? Avevi prenotato tutto oppure avevi delle giornate non prenotate? Sono curioso di sapere come è la recettività nei mesi canonici di luglio e agosto (per quest'ultimo ci dirà Barrbara). Il tuo luogo preferito? La tua cascata preferita?

nanuk
30-07-2010, 11:27:54
Allora, avevamo tutto prenotato perché non volendo campeggiare non ci andava di andare all'avventura con il "terrorismo" che fanno tutti riguardo la ricettività in luglio-agosto :012:

Il mio luogo preferito.... difficile, veramente difficile! Direi forse il Krafla, e Landmannalaugar... ma farei torto ad un sacco di altri posti, i fiordi dell'ovest, il lago Myvatn, l'interno in generale........ la lista é infinita! Cmq devo dire che passeggiando nei primi due posti ho avuto le sensazioni forse più forti, di un luogo magico, fuori dal mondo!
Mi é anche difficilissimo fare una classifica delle cascate! Dettifoss sicuramente la più impressionante! Ma la altre tutte belle... Godafoss l'ho trovata molto "mistica", forse anche perché ci siamo andati la sera e non c'era quasi nessuno :070: , ma anche Dynjandi mi é piaciuta molto, Seljandsfoss con il fatto di girarci dietro, molto suggestiva.... solo per citarne alcune! Ah, e poi come dimenticare Gullfoss con l'arcobaleno!!!

barrbara
30-07-2010, 11:29:17
A proposito di cascate, c'è un passaggio della Lonely che mi ha fatto sorridere perchè dice: "Se tornate a casa dopo un viaggio in Islanda senza aver visto nemmeno una cascata, avete sbagliato qualcosa". :002:

Sailing, io ho prenotato tutto a marzo, quindi forse non potrò rispondere alla tua domanda.

nanuk
30-07-2010, 11:32:45
Ah, dimenticavo, i guadi! Tutti bene si, per fortuna!!! Ne abbiamo trovati un paio sulla F225 per Landmannalaugar (strada BELLISSIMA, la consiglio caldamente), e poi naturalamente nella parte sud della 208 fino a Klaustur. Peccato peccato peccato che quel giorno pioveva e c'era la nebbia, quel poco di paesaggio che abbiamo intravisto ci ha lasciati senza fiato, una strada fantastica! I guadi erano tutti facili perché cmq i fiumi portavano poca acqua (aveva cominciato la notte prima a piovere, non tantissimo, e prima era stato molto bello) e alcuni guadi erano addirittura secchi (con grande delusione del pilota!)! Ne abbiamo fatti cmq almeno una decina, direi forse sui 15, alcuni proprio facili, per altri ho avuto un po' più di batticuore ma il nostro Jimny non ci ha traditi ;)

nanuk
30-07-2010, 11:35:32
Bentornata!! :028:

Partiamo il 9! Manca ancora troppo per i miei gusti... ;)
Riprenditi per benino e torna a trovarci, aspetto solo di leggere le tue emozioni (certo, qualche bella fotina delle vostre, poi, non guasta di certo!). ;)

Grazie Barbara!
Dai che il tempo passa in fretta, anche troppo..... Ora cerco un po' le tue domande qui indietro e provo a vedere se riesco a risponderti :)
Per il racconto, volevo aspettare le foto per fare un vero foto-racconto :027: , ma prometto di sbrigarmi, anche perché sono curiosissima anche io di vederle!

barrbara
30-07-2010, 11:37:04
Tranquilla, meno vedo qui, più rimarrò stupefatta on site! :055:

Sailing
30-07-2010, 11:43:31
Ciao, i guadi sulla strada sud da Landmannalaugar li ho contati, sono 17 + 3. 17 "seri" e 3 poco più che rigagnoli, probabilmente i 3 rigagnoli voi noi li avete manco visti, dato che mi pare di capire c'era meno acqua. Non c'è da meravigliarsi, mi hanno detto che quest'anno c'è stata poca neve, quindi è probabile che ci fosse più acqua a giugno per il disgelo.
Sono d'accordo su tutto con te sul Landmannalaugar, è semplicemente unico. E' decisamente il mio luogo preferito, assieme al Laki. Per le cascate il mio cuore è per Dettifoss! Con gli animali - la mia parte preferita - come è andata? qualche bel avvistamento?

nanuk
30-07-2010, 11:45:29
Alura..... ho letto un po' le questioni addietro :027:
La F208 come ho scritto sopra l'abbiamo fatta tutta. La parte nord non é proprio bellissima (ma é senza guadi), nel pezzo verso Hrauneyar non potevamo andare a più di 30 km/h e come paesaggio secondo me é molto più bella la F225, che ha un paio di guadi ma quando siamo passati noi erano dei rigagnoli. Se passi da Landmanhellir (come abbiamo fatto noi) poi ne salti almeno 3 credo. La parte sud (dopo Landmann.) invece é bellissima (come detto, per quel poco purtroppo che abbiamo visto), ma i guadi ci sono tutti!
Cmq noi da Hrauneyar a Kalustur ci abbiamo messo circa 3 ore 3 ore e mezza (senza fermarci a Landmann. che avevamo fatto il giorno prima), sicuramente se fosse stato bello ci saremmo fermati molto di più....


Cosa mi potete dire di questi tragitti (i km indicati non sono precisissimi), sono impegnativi?

- Appena arriviamo, dall'apt di Keflavik a Stykkisholmur lungo la costa (200 km)
Noi abbiamo fatto tappa a Borgarnes e poi il giorno dopo il giro della Penisola, per cui non so dirti bene... fattibile dovrebbe essere cmq. Noi eravamo talmente stravolti dal viaggio (poi racconterò.....) che anche arrivare a Borgarnes ci ha distrutto, ma poi capirai perché!

- Da Isafjordur a Holmavik (Isafjardardjup) (250 km)
Noi abbiamo fatto la stessa tappa ma da Sudureyri (un pezzo in più), tranquillamente. Ci siamo fermati per strada molte volte, anche a mangiare, e siamo cmq arrivati nel pomeriggio (non tardi)

- Da Holmavik ad Akureyri (350 km)
Questo é un bel tappone che abbiamo fatto anche noi, passando e fermandoci nella penisola di Vatnesnes, é lunga (ci si impiega la giornata), ma si fa tranquillamente (figurati che noi la sera dopo cena siamo anche andati a Godafoss e ritorno................)

- Dall'Askja a Sey?isfjor?ur (indecisi sulla pista da seguire...)
- Da Sey?isfjor?ur a Hofn (275 km)
Qui non ti posso aiutare mi dispiace, sono tappe che non abbiamo fatto! (niente Askja e fiordi dell'est)

nanuk
30-07-2010, 11:50:05
Ciao, i guadi sulla strada sud da Landmannalaugar li ho contati, sono 17 + 3. 17 "seri" e 3 poco più che rigagnoli, probabilmente i 3 rigagnoli voi noi li avete manco visti, dato che mi pare di capire c'era meno acqua. Non c'è da meravigliarsi, mi hanno detto che quest'anno c'è stata poca neve, quindi è probabile che ci fosse più acqua a giugno per il disgelo.
Sono d'accordo su tutto con te sul Landmannalaugar, è semplicemente unico. E' decisamente il mio luogo preferito, assieme al Laki. Per le cascate il mio cuore è per Dettifoss! Con gli animali - la mia parte preferita - come è andata? qualche bel avvistamento?

Ehm, a parte gli uccelli, no, una sf........ortuna! Non abbiamo nemmeno visto le balene (eh si, siamo in quel misero 1% che non vede un fico secco), anzi, Barbara, dopo ti scrivo un MP a questo proposito ;)
Anche per me gli animali sono una parte essenziale dei viaggi (per questo non resisto a lungo al richiamo del mio grande amore Africa), ma diciamo che stavolta ero concentrata sui paesaggi (per fortuna!), cmq con gli uccelli (io adoro i pucinella!) ci siamo "saziati" ;) E poi abbiamo visto una volpe davanti a casa ieri sera quando siamo tornati hihihihi :070:

Sailing
30-07-2010, 11:58:54
E poi abbiamo visto una volpe davanti a casa ieri sera quando siamo tornati hihihihi

Ahhhhhhhh! Fotografata??? Spero di vederla.

Sailing
30-07-2010, 12:07:28
Mi spiace per le balene, ma non ti crucciare troppo, secondo me fintanto si tratta delle balene rostrate, quelle che si vedono più comunemente, non perdi tantissimo, vedi solo un pò la pinna dorsale quando escono e, se hai fortuna, un pò di testa. Il punto è se vedi una orca o una megattera, quello sì sarebbe un colpo, ma capita purtroppo a pochi fortunatissimi, magari ci riesce Barrbara!
Io ovviamente non ci sono riuscito (con le balene anche io ho un pò di sf.... ortuna), ma ho visto una cosa decisamente insolita, una delfina morta di parto, si vedeva ancora il delfinetto attaccato, poverini. Interessante, ma molto molto triste.

barrbara
30-07-2010, 12:16:32
Guardate, dopo la mancata aurora boreale di questo inverno... non contate su di me! :002:

Ma... in caso di avvistamenti mancati, non danno mica la possibilità di rifare il tour aggratis, proprio data la bassa percentuale di insuccesso? (non me lo sto inventando eh, lo dice la guida!).

nanuk
30-07-2010, 13:04:52
Guardate, dopo la mancata aurora boreale di questo inverno... non contate su di me! :002:

Ma... in caso di avvistamenti mancati, non danno mica la possibilità di rifare il tour aggratis, proprio data la bassa percentuale di insuccesso? (non me lo sto inventando eh, lo dice la guida!).

MP ;)


Sailing la volpe non l'ho fotografata, eravamo in taxi tornando dall'aeroporto ed era tutto in valigia ;) , cmq qui non é un avvistamento raro, ce ne sono moltissime qui in città, ne vedo una quasi tutte le volte che esco la sera! Insieme a martore e perfino un tasso una volta!

nanuk
30-07-2010, 13:10:34
Ma... in caso di avvistamenti mancati, non danno mica la possibilità di rifare il tour aggratis, proprio data la bassa percentuale di insuccesso? (non me lo sto inventando eh, lo dice la guida!).

Noi abbiamo fatto il tour di mezzogiono, e visto che non abbiamo trovato niente siamo stati in giro fin verso le 15:30... alla fine ero stanchissima e un po' infreddolita, dovevamo ancora fare un bel giro e non ce la siamo proprio sentiti di ripartire! In teoria il giorno dopo ci sarebbe stato, ma avremmo tolto molto tempo al lago Myvatn che abbiamo preferito vedere con calma senza stressarci, per cui niente "bis" per noi

barrbara
30-07-2010, 13:29:55
Ah, ok! :077:
Ti rispondo a breve all'mp. :)

Capitolo pulcinella: quali sono i posti migliori per vederle? Latrabjarg, e poi?

nanuk
30-07-2010, 13:33:33
Noi le abbiamo viste li e poi a Vigur, un'isoletta fuori Isafjordur e durante il giro in barca a Husavik

barrbara
30-07-2010, 14:14:22
Ah, bene! L'escursione a Vigur l'abbiamo in mente anche noi. Ne vale la pena?

nanuk
30-07-2010, 14:29:56
Guarda, noi siamo rimasti un po' delusi all'inizio perché pensavamo di poter girare da soli sull'isola, invece ti fanno stare in gruppo un po' perché gli abitanti (tipo 2 ma vabbé :027: ) giustamente non vogliono avere turisti dappertutto... e poi perché dove fanno i nidi i puffin il terreno é sempre pericoloso (scavano le gallerie sotto terra e c'é il rischio di finirci dentro, attenti soprattutto a Latrbjarg a non andare troppo sul bordo delle scogliere) per cui sei abbastanza legata a quello. L'isola in sé é bellina, un fazzoletto di terra in mezzo ai fiordi con una bella vista sulle montagne innevate di Hornstrandir :025: , ma di uccelli ce n'é tantissimi, anche di pulcinella, che ti volano proprio sopra la testa. A noi é piaciuta, ma non direi che é assolutissimamente da non perdere, non so se mi spiego. L'alternativa era fare la gita a Hornstrandir ma non ce la siamo sentita e abbiamo preferito una giornata più o meno di relax, per cui siamo stati contenti cosi :025:

Sailing
30-07-2010, 14:56:12
Nanuk, a casa dove?? Help, io non so dove abiti! Per casa pensavo intendessi davanti al tuo alloggio in Islanda, scusa. Allora non stai parlando della volpe artica dell'Islanda, immagino che tu parli di quella "nostrana". :-?

Barrbara, oltre a ciò che ti ha detto Nanuk aggiungo: secondo me il posto migliore resta Latrabjarg, perlomeno se vuoi anche fotografarli da vicino e fare dei primi piani tipo quello allegato (obiettivi adatti permettendo) o tipo il tuo Avatar. Poi per vederli li vedi da tante altre parti, anche a RKV, se vuoi, c'è un'isola appena fuori dove ce ne sono parecchi, ma le barche che ci vanno non si avvicinano molto alla riva. Li puoi avere buoni spunti se volete fotografare voli e decolli.
Poi nel periodo in cui vai tu sarebbero molto interessanti le Vestmannaeyjar perchè è il periodo in cui si sono i piccoli che, attirati dalle luci del Paese, spesso volano verso il Paese e i bambini dell'isola sono impegnati a "salvarli". Il problema è che andare sulle isole perdi abbastanza tempo e spesso il mare è agitatissimo, da fare la traversata rigorosamente a stomaco vuoto.
Infine c'è una zona che so essere famosa ma che io non ho visitato neanche stavolta perchè sono andato a giugno e a giugno è chiusa a causa della nidificazione: sto parlando di Dyrholaey, poco prima di Vik. C'è una strada sterrata che ti porta fino a lì: sono sicuro che è interessantissima e piena di uccelli almeno fino al 20 di luglio, ma non so come sia ad agosto, quando i piccoli cominciano a prendere il mare. Io ho fatto un pezzo di strada fino ad un cancello che rimaneva chiuso fino al 30/06 e c'era il ben di Dio: centinaia di sterne che nidificavano a pochi metri dalla strada, cigni selvatici, pittime reali, pettegole, ostricai, chiurli, ededroni e uccelli marini vari. Oltre il cancello non oso immaginare cosa ci fosse!

nanuk
30-07-2010, 15:04:37
Eheh, si, intendevo davanti a casa mia, non in Islanda! Purtroppo la volpe artica non l'abbiamo vista.... (solo impagliata in una vetrina di un negozio :015: )
Confermo che Latrabjarg é il posto migliore, almeno di quelli in cui siamo stati noi. A Dyrholaey siamo stati ma non c'erano molti uccelli e di puffin non ne abbiamo visti (ok, non ci siamo fermati moltissimo, cmq niente a che vedere con Latrabjarg), ma suppongo che visto che la strada era di nuovo aperta, il periodo della "ressa" fosse già terminato :027:
.... PS che bella foto!

barrbara
30-07-2010, 15:20:56
Vestmannaeyjar... salta proprio mi sa, per questioni di tempo. Ci vogliono quasi tre ore solo per arrivarci (se poi mi dici che il mare è mosso, mi immagino già il viaggio :043: ), quindi in giornata la vedo solo una grande sfacchinata frettolosa. Dyrholaey, invece, me l'ero già appuntato, ti dirò com'è la situazione ad agosto inoltrato.

Sailing
30-07-2010, 15:26:49
Grazie, nel frattempo io sono andato a curiosare nel vostro sito, una volta che ho sentito che siete anche voi appassionati di animali... e ovviamente mi sono goduto soprattutto quelle della Tanzania e della Namibia. Complimenti, begli scatti. E auguri, mi è parso di capire che siete convolati recentemente...
Un giorno spero anche io di fare il sito, ma sto aspettando di rifarmi l'archivio fotografico in digitale, non ho voglia di scansionare l'armadio di diapositive che mi ritrovo.... quello finirà in soffitta con grande giubilo di mia moglie e disperazione mia! Diciamo che ripartire da zero è buona scusa per tornare dove sono stato, che sofferenza!!!
Aspetto la nuova sezione "Islanda" nel sito, avvisa quando è pronta...

nanuk
30-07-2010, 15:35:22
Grazie per i complimenti! In realtà il sito andrebbe aggiornato (ma chi trova il tempo?), manca ancora la sezione sul viaggio in Inghilterra dell'anno scorso e il diario della Tanzania, nonché alcune foto migliori/migliorate (alcune di quelle sul sito non rendono per niente, dovremmo trovare un altro modo di presentazione).... ma ci impegneremo per migliorarlo... Per fortuna noi abbiamo cominciato direttamente in digitale, per cui da questo punto di vista é tutto molto più semplice..

Per il resto.... ormai é quasi un anno che siamo sposati, ma grazie per gli auguri! Come dicevo, il tempo vola, e non é solo un modo di dire :070:

Sailing
30-07-2010, 16:37:54
Grazie per i complimenti! In realtà il sito andrebbe aggiornato (ma chi trova il tempo?), manca ancora la sezione sul viaggio in Inghilterra dell'anno scorso e il diario della Tanzania, nonché alcune foto migliori/migliorate (alcune di quelle sul sito non rendono per niente, dovremmo trovare un altro modo di presentazione).... ma ci impegneremo per migliorarlo... Per fortuna noi abbiamo cominciato direttamente in digitale, per cui da questo punto di vista é tutto molto più semplice..

Per il resto.... ormai é quasi un anno che siamo sposati, ma grazie per gli auguri! Come dicevo, il tempo vola, e non é solo un modo di dire :070:

A chi lo dici, noi stiamo per entrare nel settimo anno, incrociamo le dita!
Non è molto incoraggiante quello che mi dici sul sito, visto che io pensavo di farlo solo fotografico.... magari viene una schifezza.
Poi io sono un impedito con i programmi di ritocco, oltre che avere pochissima voglia di smanettarci sopra..! Boh, vedremo.

barrbara
30-07-2010, 20:07:59
Ragazzi, dubbio: il nostro itinerario prevede una giornata intera per l'Askja con partenza dal Myvatn e arrivo a Seydisfjordur in serata, vi sembra plausibile dedicarla invece ai fiordi orientali qualora nei gg precedenti riuscissimo a fare il volo panoramico di cui parlavamo ieri? Oppure l'Askja merita in ogni caso una visita via terra?

lavale
01-08-2010, 12:15:02
Vestmannaeyjar... salta proprio mi sa, per questioni di tempo. Ci vogliono quasi tre ore solo per arrivarci (se poi mi dici che il mare è mosso, mi immagino già il viaggio :043: ), quindi in giornata la vedo solo una grande sfacchinata frettolosa.

Per le vestmanneyar ci sono dei voli dall'aereoporto nazionale di Reykjavik.
se prenoti prima costano pochissimo, ma puoi anche presentarti poco prima al check in.
Oppure ci sono dei voli che durano tipo 10 minuti, su aerei piccolissimi, ad un paese lì di fronte sulla costa (non ho info dirette, siamo passati per strada e li abbiamo visti pubblicizzati, e all'aereoporto delle V. c'erano questi aerei piccolissimi).

lavale
01-08-2010, 12:20:11
per i pulcinella: noi ne abbiamo visti tantissimi, a terra, vicino a Vik (Dirolahey) a fine luglio.
Poi a metà agosto siamo stati a Latrabjarg, ma ne erano rimasti pochissimi.
Se ne vedono invece tantissimi in mare, sia andando a vedere le balene (vicino a Myvatn, non mi ricordo il nome), sia attraversando con il traghetto vicino a Flatey.

barrbara
01-08-2010, 12:40:32
Oppure ci sono dei voli che durano tipo 10 minuti, su aerei piccolissimi, ad un paese lì di fronte sulla costa (non ho info dirette, siamo passati per strada e li abbiamo visti pubblicizzati, e all'aereoporto delle V. c'erano questi aerei piccolissimi).
Ah, buono a sapersi. Grazie mille. :077:
Certo, c'è un problema legato al periodo, saremo in quella zona attorno al 25 agosto, tardi quindi x i pulcinella. Vedremo!

barrbara
01-08-2010, 13:17:26
I voli partono da Bakki, ecco il sito della compagnia che li organizza:
http://www.eyjaflug.is/index.php

barrbara
01-08-2010, 13:22:53
Guardate che cielo oggi, vorrei essere allo Jokulsarlon ORA! :080:

http://www.inspiredbyiceland.com/icelan ... okulsarlon (http://www.inspiredbyiceland.com/icelandlive/#jokulsarlon)

http://www.inspiredbyiceland.com/icelandlive/#gullfoss

valya
01-08-2010, 21:25:14
gullfoss... :069:

nanuk
01-08-2010, 21:59:47
Ho finito di dare una prima occhiata alle foto, che lavoraccio!!
A presto per l'inizio del foto racconto, intanto una piccola anticipazione :)

... come su un altro pianeta.....

http://i149.photobucket.com/albums/s63/artemisia83/islanda1873di2524.jpg

valya
01-08-2010, 22:01:57
wowowow!

Sailing
02-08-2010, 07:27:12
Guardate che cielo oggi, vorrei essere allo Jokulsarlon ORA! :080:

http://www.inspiredbyiceland.com/icelan ... okulsarlon (http://www.inspiredbyiceland.com/icelandlive/#jokulsarlon)



Ciao Barrbara, l'ora si avvicina, eh?
Non ti crucciare troppo se non trovi il sole a Jokullsarlon, se trovi nuvoloso per certi aspetti è anche meglio, perchè con il sole il colore del ghiaccio tende a "sbiadire" per effetto della rifrazione della luce: certamente il sole significa bei riflessi sull'acqua ed ovviamente mette sempre più di buon umore, così come da modo di godersi meglio il ghiacciaio in se, ma non considerarti sfortunata se trovi coperto, perchè solo con il coperto ti godi le eccezionali sfumature di blu del ghiaccio, che tendono a sparire con la luce del sole. vedi allegato (il detail è fatto con il nuvoloso, la foto di insieme con il sole). Dunque diciamo che non tutti i mali vengono per nuocere. Per Gullfoss non posso che darti ragione, invece!! :002:

Visto che conosci quel sito sull'Islanda, ti consiglio di cliccare su un simpatico filmato che ti farà venire ancora più voglia di andare. Vai su featured, scendi in basso fino alla ragazza con il maglione islandese che sta sopra a Yoko Ono. Ecco, clicca su di lei e buona visione e ascolto (musica azzeccatissima!)

Sailing
02-08-2010, 07:34:53
beh, forse stavo prima a fare così:

http://www.inspiredbyiceland.com/storie ... item16193/ (http://www.inspiredbyiceland.com/stories/featured/detail/item16193/)

Ciao

dimavv
02-08-2010, 08:43:32
.....ragazzi....lo sapete che leggendo i vostri ultimi post mi avete fatto "rosicare" ...come si dice a Roma !!! :050:
Cavolo.....dopo 20 anni di viaggi 4x4 in Islanda, per la maggior parte al suo interno....non ho mai incontrato una diavolo di volpe....solo uccelli...e nessun altro animale.....grrr...ggrr......
Partiro' per l'Islanda anche quest'anno il prox 10 agosto con il nostro gruppo 4x4......giuro che stavolta andro' a caccia di volpi...altro che giro !! :047:
I guadi inpegnativi si trovano sulla F210 che prosegue oltre Landmannalaugar, sulla F249 per la valle di Porsmork (terribili!),sulla F347 parallela alla ufficiale F35 della piana del Kjolur. Non fateli mai da soli, mi raccomando. Il livello dell'acqua dei torrenti e fiumi varia in funzione di mille parametri giornalieri.
La F225 a me piace molto, con le sue vallate di sabbia nera, mentre la F208 e' molto bella paesaggisticamente, ma solo dopo aver superato Landmannalaugar (dificolta' minime).
Che dire di piu'....ci sentiamo al nostro rientro per le foto !
Buone ferie a tutti !
Maurizio

http://www.hammada.net/islanda_2008-gruppo1/colori%20_slanda/images/islanda_2008_18.JPG

http://www.hammada.net/islanda_2008-gruppo1/colori%20_slanda/images/islanda_2008_35.JPG

http://www.hammada.net/islanda_2008-gruppo1/colori%20_slanda/images/islanda_2008_07.JPG

Altri colori d'Islanda a questo link --> http://www.hammada.net/islanda_2008-gru ... /index.htm (http://www.hammada.net/islanda_2008-gruppo1/colori%20_slanda/index.htm)




http://www.dimensioneavventura.org

lavale
02-08-2010, 08:49:03
Cavolo.....dopo 20 anni di viaggi 4x4 in Islanda, per la maggior parte al suo interno....non ho mai incontrato una diavolo di volpe....solo uccelli...e nessun altro animale.....grrr...ggrr......



ma dai! pensavo che fossero facili da incontrare, noi l'anno scorso ne abbiamo viste due, sono carinissime.
adesso non mi ricordo il nome del posto dove le abbiamo viste, e sono via e non ho la guida, ma non era troppo lontano da Reykjavik (a ovest di reykjavik, mi sembra vicino a dove arriva il traghetto che passa da Flatey), in un posto vicino al mare.

dimavv
02-08-2010, 08:59:09
.........grrrrr.......gggrrrrr... ancora grrrr...... :032:

barrbara
02-08-2010, 09:00:32
beh, forse stavo prima a fare così:

http://www.inspiredbyiceland.com/storie ... item16193/ (http://www.inspiredbyiceland.com/stories/featured/detail/item16193/)

Ciao
L'avevo visto su facebook, è carinissimo! :)

Ciao dimavv, buona Islanda anche a te, magari ci incontreremo senza saperlo a qualche guado. :006:

barrbara
02-08-2010, 09:05:23
Non ti crucciare troppo se non trovi il sole a Jokullsarlon, se trovi nuvoloso per certi aspetti è anche meglio, perchè con il sole il colore del ghiaccio tende a "sbiadire" per effetto della rifrazione della luce: certamente il sole significa bei riflessi sull'acqua ed ovviamente mette sempre più di buon umore, così come da modo di godersi meglio il ghiacciaio in se, ma non considerarti sfortunata se trovi coperto, perchè solo con il coperto ti godi le eccezionali sfumature di blu del ghiaccio, che tendono a sparire con la luce del sole.
Belle immagini! :069:
In effetti in questo momento, senza il sole, il ghiaccio è più blu! :)

barrbara
02-08-2010, 09:21:36
Ragazzi, dubbio: il nostro itinerario prevede una giornata intera per l'Askja con partenza dal Myvatn e arrivo a Seydisfjordur in serata, vi sembra plausibile dedicarla invece ai fiordi orientali qualora nei gg precedenti riuscissimo a fare il volo panoramico di cui parlavamo ieri? Oppure l'Askja merita in ogni caso una visita via terra?
Ragazzi, visto che oggi c'è affollamento nel topic :025: , potreste darmi il vostro parere? Thanks!

Sailing
02-08-2010, 09:41:13
Che posso dirti, è difficile da stabilire. Secondo me la vista panoramica dall'alto sull'Askja è impagabile: se mi dicessero adesso, con il senno del poi, devi decidere tra la visita via terra e la vista dall'alto, io sceglierei senz'altro il volo. Poi è chiaro che sono due esperienze diverse, dunque dipende un pò anche da cosa vi piace. La via dell'askja è forse tra le più selvagge dell'entroterra, quindi se vi piace gustare il paesaggio estremo è bella da fare anche via terra. Va anche detto che ha senso gustare una strada del genere senza gran via vai di jeep e non so come sarà a ferragosto, quando presumo ci andrete voi.
Tenete comunque presente che fare andata e ritorno in un giorno è una giornata piuttosto pesante!
La zona ad est, d'altro canto, si può però godere appieno con il bel tempo, perchè è fatta di bei panorami (non è come Jokullsarlon, bello anche con il nuvoloso!), quindi.... forse, se potete, è meglio se decidete sul posto, andando a naso, in base anche alle condizioni atmosferiche e al vostro estro! E' ovvio che se c'è un tempo perlomeno discreto e scegliete i fiordi dell'est, aggiungete una zona nuova a quanto già visitato. Se piove a dirotto (come è capitato a me la prima volta) i bei panorami dei fiordi vi saranno preclusi, se è un pò nuovoloso, ricordate il vecchio detto Islandese: chiaramente non è detto che peggiorerà per forza, tanto vale contare sulla variabilità!

P.s. la telecamera di RKV è puntata proprio sulla piazza vicino al centro dove si riuniscono, la domenica pomeriggio, i tipi più strani. Purtroppo non posso allegarti foto, perchè ho fotografato tanti bambini e non è salutare mettere foto di bambini su Internet, o adulti in abiti succinti, ma sono conciati a volte.... divertentissimi!! Fotografare bambini non è di solito un problema, le mamme e i papà sono generalmente orgogliosi, a differenza di altri paesi occidentali dove molti ti guarderebbero storto, soprattutto se a fotografarli sono dei maschi adulti: è triste ma è così, l'Islanda è fortunatamente una isola felice sotto questo punto di vista.....

barrbara
02-08-2010, 09:58:29
Grazie per il prezioso parere!


Fotografare bambini non è di solito un problema, le mamme e i papà sono generalmente orgogliosi, a differenza di altri paesi occidentali dove molti ti guarderebbero storto, soprattutto se a fotografarli sono dei maschi adulti: è triste ma è così, l'Islanda è fortunatamente una isola felice sotto questo punto di vista.....
Vero, l'abbiamo provato anche alle Faroe. Ale ha fatto delle foto a dei bambini bellissimi, che poi ha messo anche nel libro, chiedendo il permesso ai genitori per entrambe le cose, e non hanno fatto una piega! Io paradossalmente all'inizio ero a "disagio", passatemi il termine, ma abituata alla nostra cronaca locale...

Sailing
02-08-2010, 10:19:11
.....ragazzi....lo sapete che leggendo i vostri ultimi post mi avete fatto "rosicare" ...come si dice a Roma !!! :050:
Cavolo.....dopo 20 anni di viaggi 4x4 in Islanda, per la maggior parte al suo interno....non ho mai incontrato una diavolo di volpe....solo uccelli...e nessun altro animale.....grrr...ggrr......


caro Dimavv, direi che chi rosica come dite voi a Roma siamo semmai io e Nanuk, visto che ora tocca a voi partire!! :027:
Ma neanche una renna? Mi sembra strano....
Quanto alle volpi non arrabbiarti, sei comunque in buona compagnia, tieni presente che le volpi artiche sono estremamente elusive e mimetiche, molto più delle nostre. Io e mia moglie siamo abituati a cercare animali selvatici, spesso facciamo dei viaggi solo con questo scopo, l'abitudine conta molto perchè sai dove posare l'occhio, indipendentemente dal fatto che uno conosca il Paese o meno! Tieni presente che normalmente, quando siamo noi due, lei tiene fisso il binocolo sulle ginocchia e scruta i dintorni con attenzione. Mi sembra di capire che tu sei spesso in auto con altra gente, quindi sei più che giustificato, non è facile vederle quando sei portato per forza a chiacchierare e "distrarti" con qualcun altro in macchina, anche perchè quando vedono sopraggiungere delle auto hanno la tendenza ad abbassarsi buone buone e aspettare che tu passi.
Ad agosto, poi, hanno terminato il cambio del mantello, quindi sono completamente marroni come le roccie dove si acquattano di solito. A giugno hanno invece ancora qualche macchia bianca e sono più visibili!
Dì ai tuoi passeggeri di prestare più attenzione nelle zone dove c'è abbondanza di anatre (uno dei loro piatti preferiti!) e erba alta o rocce che permettano loro di avvicinarsi senza essere viste. Dai, che stavolta ne vedrai una!
Comunque direi che con gli uccelli è un bel accontentarsi, specie se avvisti da vicino uno svasso cornuto come questo, che a dispetto del nome è fedelissimo alla propria compagna ;) ... guarda quanto è bello!

P.s. belli i colori d'Islanda, incluso il Laki, posto davvero magico!

Sailing
02-08-2010, 11:52:49
Vero, l'abbiamo provato anche alle Faroe. Ale ha fatto delle foto a dei bambini bellissimi, che poi ha messo anche nel libro, chiedendo il permesso ai genitori per entrambe le cose, e non hanno fatto una piega! Io paradossalmente all'inizio ero a "disagio", passatemi il termine, ma abituata alla nostra cronaca locale...

E' vero, è una cosa tristissima, ma purtroppo è proprio così e capisco il tuo disagio. Ormai gli unici Paesi Occidentali dove io fotografo bambini sono quelli Scandinavi, in qualche caso i Paesi dell'est, soprattutto in provincia, e il Giappone : anche lì le mamme sono orgogliosissime e per nulla insospettite: anzi, a volte chiedere il permesso è controproducente perchè fanno mettere il bimbo in posa e addio spontaneità! Diciamo che pur essendo un Paese Occidentale è come il resto dell' estremo oriente! In tutti gli altri paesi occidentali fotografa mia moglie e anche lei a volte non si fida e rinuncia. Un vero peccato, i bambini sarebbero dei soggetti meravigliosi!

dimavv
02-08-2010, 13:28:36
...sgrunt.....io al massimo in islanda sono riuscito a fotografare solamente questo rarissimo animale....sgrunt..... :055:

http://www.hammada.net/islanda_2008-gruppo1/colori%20_slanda/images/islanda_2008_27.JPG

barrbara
02-08-2010, 13:56:22
:027: :027:

Sailing
02-08-2010, 14:39:50
...sgrunt.....io al massimo in islanda sono riuscito a fotografare solamente questo rarissimo animale....sgrunt..... :055:

http://www.hammada.net/islanda_2008-gruppo1/colori%20_slanda/images/islanda_2008_27.JPG

azz....!!!!! Un rarissimo esemplare di tigre dorata islandese!!!. Che colpo!!! :047: :067:

barrbara
02-08-2010, 14:51:50
Vabbè, visto che siamo in tema di animali esotici...
Cani ce ne sono? Mi piacerebbe che fosse come alle Faroe, dove ogni micro villaggio ha il suo cagnone-comitato d'accoglienza! :069:
http://www.webax.it/data/media/105/AMP_0066.jpg

nanuk
02-08-2010, 15:01:31
Ragazzi, dubbio: il nostro itinerario prevede una giornata intera per l'Askja con partenza dal Myvatn e arrivo a Seydisfjordur in serata, vi sembra plausibile dedicarla invece ai fiordi orientali qualora nei gg precedenti riuscissimo a fare il volo panoramico di cui parlavamo ieri? Oppure l'Askja merita in ogni caso una visita via terra?
Ragazzi, visto che oggi c'è affollamento nel topic :025: , potreste darmi il vostro parere? Thanks!

Uh, io come detto non ti posso aiutare perché non ho visto né l'Askja né i fiordi dell'est :012:

Per gli animali esotici :027: , io ne ho visti proprio pochini pochini.....

dimavv
02-08-2010, 15:08:52
...eehhh..eeehh....ti confesso anche un segreto allora.....mia moglie e' delle Faroer...Torshavn !! Mio figlio si chiama Olavur....ormai ...gioco in casa fra Faroer e Islanda ! :077:
Maurizio

http://www.dimensioneavventura.org

barrbara
02-08-2010, 15:11:01
Carrambaaaaa! :002: Dai, che bello! Io ho un caro amico di Torshavn che si chiama proprio Olavur, è un grande appassionato di fotografia, come il mio ragazzo, difatti i contatti con Olavur sono partiti prima del viaggio proprio per "questioni fotografiche". ;)

Sailing
02-08-2010, 15:16:39
Vabbè, visto che siamo in tema di animali esotici...
Cani ce ne sono? Mi piacerebbe che fosse come alle Faroe, dove ogni micro villaggio ha il suo cagnone-comitato d'accoglienza! :069:


Non posso dire di ricordare l'Islanda come il regno dei cani, forse perchè lì ci pensano le pettegole ad alzarsi in volo, appena scendi dalla macchina, per avvisare tutti della tua presenza, incluso l'animale che speravi di sorprendere. Vedrai, sono peggio delle oche del campidoglio, altro che cani da guardia!
Mai nome di animale fu più azzeccato!! Non tiene mai chiuso quel beccaccio! :015:

Sailing
02-08-2010, 15:21:39
Carrambaaaaa! :002: Dai, che bello! Io ho un caro amico di Torshavn che si chiama proprio Olavur, è un grande appassionato di fotografia, come il mio ragazzo, difatti i contatti con Olavur sono partiti prima del viaggio proprio per "questioni fotografiche". ;)

Vuoi vedere che viste le dimensioni delle Faroer adesso salta fuori che sono parenti????
Aspetto con curiosità commenti da Dimavv, magari sta indagando....

dimavv
02-08-2010, 15:31:11
aahhh..aaahh.....le probabilita' di parentela sono veramente enormi !!
io l'unico Olavur che conosco alle Isole (dal quale sono venuto a conoscenza del nome) e' un amico di mia moglie che ora ha circa 40 anni, cognome Mijord.... :027:
Maurizio

http://www.dimensioneavventura.org

barrbara
02-08-2010, 15:32:01
No, non è lui... niente carrambata! :( :002:

Maurizio, mi dai un parere sulla questione Askja qui sopra? Giusto per sentire ogni voce. ;)

Nanuk, Sailing, grazie... quello dei cani è un duro colpo per me! :)

dimavv
02-08-2010, 15:43:44
Allora,
per l'Askja le piste da seguire sono el seguenti riportate qui sotto :

http://www.dimensioneavventura.org/sito/pista_askja_fattibile_4x4.jpg

questo e' il link http://www.dimensioneavventura.org/sito ... le_4x4.jpg (http://www.dimensioneavventura.org/sito/pista_askja_fattibile_4x4.jpg)

Senza dubbio e' meglio fare la visita all'Askja che il giro dei fiordi !!!! :070:
- pista rossa, la classica per l'Askja con un traffico di circa 2/3 auto l'ora. Attenzione ai 3 guadi di cui con traiettoria obbligata, spiegata su un piccolo cartello messo sulla sponda del fiume

- pista viola, alternativa per tornare sulla ring road N.1 State attenti ad un guado ed ai bivi, che pero' sono segnati bene su una qualsiasi mappa con scala 6000.000.

Attenzione alle mutevolissime condizioni climatiche, specialmente nella zona Askja, visto che siamo intorno ai 1000 mt e,spesso, troviamo il ghiaccio di mattina.
Il giro, con arrivo serale a Egillssadir, e' fattibile nell'arco della giornata; consiglio di mettersi il costume sotto i pantaloni x fare un bel bagno caldo dentro il piccolo cretere Viti, accanto a quello enorme principale dell'Askja !!

http://www.hammada.net/islanda_2009-gruppo2/images/ISLANDA_2009-GRUPPO2_010.JPG

http://www.dimensioneavventura.org

barrbara
02-08-2010, 15:48:13
Ma lo consigli anche a chi, come noi, non è esperto di trekking? Il dubbio è: arriviamo e che facciamo? Mica che sul più bello scopriamo di non poter fare nulla perchè non attrezzati (e capaci). La Lonely su questo è un po' evasiva.
In pratica, un'escursione fai-da-te all'Askja come si svolge?

dimavv
02-08-2010, 16:01:12
.....andate tranquilli perche' dal parcheggio in cima all'Askja (ci si arriva tramite pista facile) si parte a piedi e in 1 ora si arriva al lago, passeggiando nell'enorme cratere dai mille colori !


http://www.hammada.net/islanda_2009-gruppo2/images/ISLANDA_2009-GRUPPO2_012.JPG

http://www.hammada.net/islanda_2008-gruppo2/images/ISLANDA_2008_GRUPPO-2_008.JPG

http://xoomer.virgilio.it/dimensioneavventura/foto_islanda_2002/islan_2002_025.jpg

Unici suggerimenti portatevi una giacca a vento anche con il sole, zaino, costume e asciugamano !Il percorso e' segnalato con paletti gialli, visibili anche in caso di nuvole basse.....ci dovete andare per forza !!! :005:
Ciaooooo !
Maurizio

http://www.dimensioneavventura.org

barrbara
02-08-2010, 16:05:18
Ottimo! Grazie. :077:

nanuk
03-08-2010, 20:08:05
Ho cominciato a scrivere ;)
Se volete, ecco l'inizio, il resto seguirà pian piano...

Martedì 13 luglio
Comincia con una piccola grande odissea il nostro viaggio al Nord. Partiamo per Basilea di buon’ora per effettuare il check-in, che dovrebbe aprire alle 20:20. Aspettiamo, aspettiamo... aspettiamo......... ma non succede niente. Ormai i passeggeri sono tutti in fila, quando ci informano che l’aereo non é ancora partito da Keflavik! Per farla breve, il volo é partito con più di tre ore di ritardo dall’Islanda e, non potendo più atterrare in Svizzera (di notte c’é il divieto di atterrare e decollare), era stato dirottato prima su Lione (dove volevano trasportarci per mezzo di un bus... tragitto della durata di circa 6 ore!), poi su Londra.

Mercoledì 14 luglio
È ormai circa la una della notte di mercoledì quando riusciamo ad andare a letto in un hotel nel mezzo del nulla a Weil am Rhein, in Germania...
La sveglia é fissata alle 5:00 in punto per poter far colazione e partire per l’aeroporto, da dove il volo sarebbe partito alle 8:00, e così ci trasciniamo alla reception per ridare la chiave, in stato semi-comatoso. Qui veniamo però informati che possiamo anche tenerci le chiavi, perché il volo é ritardato e partirà solo nel pomeriggio. Segue crisi di nervi apocalittica da parte della sottoscritta e lunghe lunghissime elucubrazioni se partire oppure tornarcene tristemente a casa. Alla fine dopo svariate telefonate, dopo aver fatto conoscenza con buona parte dei passeggeri rimasti (alcuni se ne sono andati per davvero), quasi a digiuno e morti di sonno, decidiamo di aspettare. Finalmente, verso le 13:30 vengono a prenderci: il volo DOVREBBE partire alle 16:00. Ormai tra tutti i viaggiatori si é instaurato un clima gioviale, sembra quasi di stare in un film (io penso perfino in mezzo al delirio che il tutto assomiglia tremendamente a LOST)...
Il volo parte alle 17:40, il pilota si scusa e dice che, dopo essere stati dirottati a Londra, hanno dovuto cambiare l’aereo e andare a dormire, prima di poter ripartire.
Arriviamo dopo un volo tranquillo a Keflavik, e quando finalmente partiamo con il nostro Jimny argentato é ormai sera inoltrata e l’unica cosa che vogliamo é buttarci in un letto. Arriviamo in albergo (Hotel Hamar a Borgarnes) alle 23:00 circa, non abbiamo praticamente fatto né pranzo né cena ma ormai é tardi, anche in hotel é tutto chiuso, noi siamo distrutti e così ci infiliamo a letto e crolliamo.
Abbiamo perso un giorno (in programma: penisola di Reykjanes, strada panoramica verso Borgarnes, Deildartunguhver, Barnafoss und Hraunfossar), ma siamo finalmente qui!

Nota sull’alloggio: la vista é bella, ci godiamo anche una specie di mezzo tramonto con nuvole rosa, il posto é tranquillo e pulito, in generale carino e ordinato.

barrbara
04-08-2010, 09:30:16
Urca... una partenza tranquilla! :043:

nanuk
04-08-2010, 09:54:09
Ah si, tranquillissima! Ne é valsa la pena alla fine, ma che stress!!
Stasera metto anche qualche foto del primo VERO giorno ;)

P.S ieri sono finalmente riuscita a spedire la busta, dovrebbe arrivarti domani

barrbara
04-08-2010, 10:05:01
Grazie, ti faccio sapere! ;)

Ma quelli che se ne sono andati che intenzioni avevano? Cercarsi un volo alternativo oppure rinunciare proprio al viaggio?

nanuk
04-08-2010, 10:11:38
Boh io ho parlato con un signore, che già alla sera, verso le 23:00, mi ha detto che lui era già stato diverse volte in Islanda e che avrebbe rinunciato a partire, non so poi che cosa abbia fatto una volta a casa... Gli altri non saprei, anche perché quelli con cui "abbiamo fatto amicizia" poi alla fine erano quelli che sono rimasti. Era veramente una situazione surreale!
Una cosa che ho notato però, senza voler fare cattiva pubblicità (magari é soltanto un caso), quando siamo tornati (con la Icelandair), gli unici voli non confermati, o meglio per cui lo status sui monitor non era "in time" erano quelli della icelandexpress; e mia mamma mi ha detto che in quei giorni avevano avuti un sacco di voli con almeno 1 ora di ritardo. Come detto, é solo un'osservazione, non so se é condivisa da altri o, appunto, é stato un caso a sé

barrbara
04-08-2010, 10:15:18
gli unici voli non confermati, o meglio per cui lo status sui monitor non era "in time" erano quelli della icelandexpress; e mia mamma mi ha detto che in quei giorni avevano avuti un sacco di voli con almeno 1 ora di ritardo.
Andiamo bene! Per questo viaggio ho l'accoppiata vincente... easyjet + icelandexpress! Non so quale delle due sia peggio in questo periodo... :011:

nanuk
04-08-2010, 10:18:55
Vabbé dai, magari é stato veramente solo un caso, prima di partire su internet mi sembrava di aver letto pareri positivi....... cmq ti tengo i pugni!

barrbara
04-08-2010, 10:19:30
Ma certo, è tutta questione di fortuna. :076: ;)

Sailing
04-08-2010, 11:40:40
Beh, non sei arrivata a nuoto ma poco ci mancava!
Io posso dire solo che ho notato alla ripartenza che c'erano due voli, entrambi icelandexpress, che erano in ritardo. Avendo volato con altra compagnia però non ci ho fatto molto caso e non ricordo quanto in ritardo erano...
Speriamo bene Barrbara, hai almeno abbastanza tempo tra l'uno e l'altro? essendo due low cost se perdi il secondo mi sa che non siete riprotetti....

barrbara
04-08-2010, 11:49:17
Sono un po' stringata coi tempi all'andata, ma neanche troppo, quindi preferisco non pensarci. Incrocio le dita e basta. :047:

Sailing
04-08-2010, 17:39:40
Giusto, secondo il vecchio detto:
Se non hai la soluzione a che serve preoccuparsi?
E se hai la soluzione perchè preoccuparsi?

:047:

nanuk
04-08-2010, 18:27:15
Bel detto ;)

Giovedì 15 luglio
Ci svegliamo ancora un po’ provati dal viaggio infinito, ma almeno finalmente di mangia! Ci buttiamo sul buffet di colazione...
Meta di oggi: la penisola di Snaefellsnes. Partiamo accompagnati da un bellissimo e caldo sole e subito ci ritroviamo immersi in una natura dai colori sgargianti, troviamo la nostra prima bella cascata e pian piano arriviamo a Budir.

http://i149.photobucket.com/albums/s63/artemisia83/islanda18di2524-1.jpg

L’isolata chiesetta nera con le montagne sullo sfondo e il mare all’orizzonte é incantevole! Ci fermiamo a passeggiare sulla bella spiaggia di sabbia dorata che fa contrasto con i massi neri di lava al confine con il mare, e poi ripartiamo in direzione Arnarstapi.

http://i149.photobucket.com/albums/s63/artemisia83/islanda22di2524-1.jpg
http://i149.photobucket.com/albums/s63/artemisia83/islanda40di2524-1.jpg
http://i149.photobucket.com/albums/s63/artemisia83/islanda45di2524-1.jpg

nanuk
04-08-2010, 18:28:34
Sulla strada troviamo anche una fenditura nella montagna che si può raggiungere a piedi, piena di gabbiano con i loro nidi, da cui esce un fiumiciattolo; l’insieme é veramente pittoresco.

http://i149.photobucket.com/albums/s63/artemisia83/islanda51di2524-1.jpg
http://i149.photobucket.com/albums/s63/artemisia83/islanda63di2524-1.jpg

Arnarstapi é una minuscola località (una metropoli in confronto a Budir!) sulla costa, dove ci fermiamo a mangiare. Il ristorante colpisce subito per il colore sgargiante e il tetto di erba.

http://i149.photobucket.com/albums/s63/artemisia83/islanda262di2524-1.jpg

Riusciamo anche a mangiare di fuori, anche se poco dopo un piccolo acquazzone si abbatte sul paese. Aspettiamo pazienti in macchina qualche minuto e poi ci avviamo verso le scogliere. Nei prati tutt’intorno troviamo decine di sterne artiche che difendono i loro pulcini (ormai abbastanza grandi da aggirarsi per il mondo) gridando e volando sopra le nostre teste. In effetti, sul bordo delle scogliere c’é un gran vociare di uccelli che lì nidificano.

http://i149.photobucket.com/albums/s63/artemisia83/islanda159di2524-1.jpg

nanuk
04-08-2010, 18:28:55
Nel girare la penisola veniamo accompagnati fedelmente dalle sterne coi loro pulcini e dai gabbiani; sullo sfondo, montagne sempre più colorate, campi di lupine in fiore e, naturalmente, il ghiacchiaio Snaefellsjökull, che si staglia imponente all’orizzonte.

http://i149.photobucket.com/albums/s63/artemisia83/islanda276di2524-1.jpg
http://i149.photobucket.com/albums/s63/artemisia83/islanda285di2524-1.jpg
http://i149.photobucket.com/albums/s63/artemisia83/islanda350di2524-1.jpg

Nel tardo pomeriggio raggiungiamo la meta per la notte, Stykkisholmur. Il nostro albergo domina il paese e la baia e ha una vista molto bella. Ceniamo lì e poi andiamo a fare un giro al porto, colorato dalle molte barchette dei pescatori. Qui ci sono diversi uccelli a pesca e vediamo anche la nostra prima pulcinella di mare!

Nota sull’alloggio: grosso albergo, pulito e in ordine. Nel ristorante di mangia piuttosto bene e la colazione é abbondante.


PS le foto degli uccelli ancora non le ho guardate e scelte (sono troppe!)

barrbara
04-08-2010, 19:11:30
Oddio, l'inizio è strepitoso! :013:



Giusto, secondo il vecchio detto:
Se non hai la soluzione a che serve preoccuparsi?
E se hai la soluzione perchè preoccuparsi?

:047:
Mi piace! :077:

reietto
04-08-2010, 22:16:54
...direi che l'inizio è fantasticooooo. ;)

@Barbara: 48 ore prima di partire guarda qui: http://holidays.easyjet.com/FlightCheck ... px?lang=it (http://holidays.easyjet.com/FlightCheck/flightdepartures.aspx?lang=it) per sapere se il volo è previsto e seva tutto bene. ;)

Sailing
05-08-2010, 09:17:32
beh, direi che vi siete rifatti della sfortuna del primo giorno, sono pochi che possono vantarsi di aver trovato bel tempo nella penisola, io per esempio non posso!

Una curiosità: quella chiesetta nera è molto popolare in Islanda, se non lo hai ancora fatto, guardati questo video molto bello sull'Islanda (ti fa venire voglia di tornare.... verso la fine appare anche lei!)

http://www.inspiredbyiceland.com/storie ... item16193/

Sailing
05-08-2010, 09:21:24
e dai, sbagliato di nuovo a mettere il link, eccolo.
http://inspiredbyiceland.com/stories/detail/item16193/

Sailing
05-08-2010, 09:30:05
link esatto
http://www.inspiredbyiceland.com/storie ... item16193/ (http://www.inspiredbyiceland.com/stories/featured/detail/item16193/)

barrbara
05-08-2010, 10:43:27
Grazie Cris! :077:

Ragazzi, per le prese della corrente non servono adattatori, vero?
Adoro queste domande pratiche da prepartenza. :025:

Sailing
05-08-2010, 11:09:06
Eh sì, sono domande che fanno parte del noto pacchetto "dubbi da prepartenza"!

Tranquilla, meglio però se ti procuri un adattatore con l'attacco tedesco, perchè lì hanno più che altro quella. Hai presente, quella di elettrodomestici tipo ferro da stiro con due grossi piolini? Questo soprattutto se hai prese a tre piolini, con la terra, perchè lì il terzo buco non c'è.
Spine normali nostre, tipo quelle del caricabatterie, si possono inserire anche nella loro presa tipo tedesca, ma a volte ballano un pò, per questo ti dico che è meglio se ti porti un adattatore con l'attacco tedesco.

nanuk
05-08-2010, 18:08:45
Sailing puoi dirlo forte! Abbiamo avuto 10 giorni circa di tempo splendido (mi sono fatta un'abbronzatura africana :027: ), un giorno brutto brutto e il resto metà metà, direi che non ci possiamo lamentare ;)

Barbara per le prese avevo un adattatore universale (non ero più sicura se avessiamo apparecchi con la spina a 3), ma l'ho lasciato in valigia :)

Sailing
05-08-2010, 18:14:33
Sailing puoi dirlo forte! Abbiamo avuto 10 giorni circa di tempo splendido (mi sono fatta un'abbronzatura africana :027: ), un giorno brutto brutto e il resto metà metà, direi che non ci possiamo lamentare ;)


che cu.... fortuna! pensa che ad Husavik ho sfogliato un guest Book del bungalow dove dormivamo noi: in data credo 30 luglio 2008 o giù di lì, c'era il commento disperato di una ragazza che era al settimo od ottavo giorno consecutivo di pioggia battente e che aveva passato tutta la giornata a giocare a carte.
Meno male che io non avrò avuto la tua fortuna ma neanche la sua sfortuna!!!

nanuk
05-08-2010, 19:13:18
Mh, non la invidio....

Venerdì 16 luglio
Oggi sveglia presto per poter prendere il traghetto Baldur (biglietti comprati precedentemente su internt), che ci porterà nela zona dei fiordi occidentali e che parte alle 9:00.
Dopo le formalità ed aver sistemato la macchina, prendiamo posto sul “tetto” della barca ben imbacuccati. Il tragitto dura qualcosa in più di tre ore, per fortuna c’é un bel sole e possiamo goderci la traversata accompagnati da molti uccelli marini. Mentre ci allontaniamo dalla costa, possiamo ammirare anche da lontano il ghiacciaio, come pure il paese di Stykkisholmur; in seguito, via via che proseguiamo, le diverse isolette del fiordo tra cui Flatey, dove il traghetto fa tappa. Noi non ci fermiamo (oggi vogliamo raggiungere e goderci Latrabjarg) e arriviamo quindi poco dopo mezzogiorno a Brjánslaekur. Con il sole sempre alto in cielo ci avviamo lungo la bellissima strada costiera, tra le montagne dei fiordi e il mare azzurrissimo.

http://i149.photobucket.com/albums/s63/artemisia83/islanda506di2524.jpg

La strada comincia a salire ed entriamo in una nuvola!

http://i149.photobucket.com/albums/s63/artemisia83/islanda479di2524.jpg

Il paesaggio é comunque reso affascinante e misterioso dalla nebbia, e quando ridiscendiamo ritroviamo il bel tempo. Ritroviamo la costa a Patreksfjordur, dove la strada da asfaltata si fa sterrata. Non é una strada “F”, può quindi essere percorsa anche dalle auto normali, noi però siamo ben felici di avere un 4x4, anche se piccolini, perché la strada é a tratti piuttosto sconnessa.

nanuk
05-08-2010, 19:13:54
Questo tratto di strada é veramente bellissimo, si susseguono senza sosta scorci e paesaggi incredibili e sempre diversi: la nave sulla spiaggia in cima al fiordo, le spiaggette e la enorme spiaggia con l’aeroporto locale, le piccole dune di sabbia ricorperte di erba, le montagne, e poi il panorma impagabile quando si rientra verso l’interno, con i prati verdissimi, una spiaggia dorata e il fiume dalle mille sfumature di blu!

http://i149.photobucket.com/albums/s63/artemisia83/islanda484di2524.jpg
http://i149.photobucket.com/albums/s63/artemisia83/islanda606di2524.jpg
http://i149.photobucket.com/albums/s63/artemisia83/islanda920di2524.jpg
http://i149.photobucket.com/albums/s63/artemisia83/islanda923di2524.jpg

nanuk
05-08-2010, 19:14:22
Procediamo verso Latrabjarg, passando per Brejdavik con la sua bella chiesa e l’incredibile spiaggia bianca, e ci inerpichiamo fino alle scogliere.

http://i149.photobucket.com/albums/s63/artemisia83/islanda811di2524.jpg

Lì il tempo é grigio e c’é un vento piuttosto forte, ma siamo così eccitati per l’incontro come i pulcinella che ci fiondiamo letteralmente verso il limite delle scogliere. Due passi dopo il posteggio incontriamo già i primi pulcinella, che emozione! Stiamo letteralmente ore ad ammirarli e fotografarli, nonostante la temperatura non proprio estiva. Due osservazioni: ci hanno molto disturbati i turisti che cercavano di toccare i pulcinella. Sono uccelli carinissimi e abituati alle persone, tanto che li si può ammirare da pochi centimetri, ma trovo estremamente irritante chi cerca di approfittarsene e andare oltre. Altra cosa: bisogna fare attenzione a non avvicinarsi troppo al bordo delle scogliere. I pulcinella fanno il nido scavando nelle scogliere stesse, per cui il terreno anche se sembra intatto può non esserlo e cedere sotto il peso delle persone. Non lo dico per spaventare nessuno, ma un turista tedesco proprio qualche settimane fa é purtroppo deceduto cadendo in questo modo.

http://i149.photobucket.com/albums/s63/artemisia83/islanda526di2524.jpg
http://i149.photobucket.com/albums/s63/artemisia83/islanda555di2524.jpg
http://i149.photobucket.com/albums/s63/artemisia83/islanda752di2524.jpg

Detto questo... non avremmo più voluto andare via! Per arrivare però ad un orario decente all’albergo, ci mettiamo comunque in marcia. Stupidamente sbagliamo pure strada e andiamo fino a Patreksfjordur, quando lo nostra sistemazione era invece molto più vicino! (no comment)
Di una cosa non ho ancora parlato: la luce di notte! Ci vuole un po’ ad abituarcisi, all’inizio é piuttosto difficile prendere sonno quando é ancora così chiaro, e negli alberghi ci sono sì le tende, la stanza, almeno dove eravamo noi, rimane però lo stesso luminosa se fuori c’é io sole...

Nota sull’alloggio (Hotel Latrabjarg): albergo-guesthous piuttosto spartano, ma pulito e tutto sommato carino. Posizione tranquillissima e vista spettacolare, abbiamo anche mangiato bene (zuppa, un piatto di pesce e patate e una deliziosa torta di mele con caramello). Colazione nella norma, con dei dolcetti al cioccolato molto buoni!

barrbara
05-08-2010, 19:57:03
I miei similiiii! :027: :069:
Che meraviglia, nanuk, non ho parole!

OK, dubbio presa sciolto! :)

nanuk
05-08-2010, 20:12:15
link esatto
http://www.inspiredbyiceland.com/storie ... item16193/ (http://www.inspiredbyiceland.com/stories/featured/detail/item16193/)

Fortissimo!!


Grazie barbara, i soggetti erano cmq molto fotogenici ;)

barrbara
06-08-2010, 13:33:51
Visto che sono una grande estimatrice della rivista Itinerari e Luoghi, segnalo i numeri che, nel corso degli anni, hanno trattato l'Islanda:

1) L'inserto "In bici" allegato alla rivista di Maggio 1996 propone un itinerario dalla capitale a Latrabjarg passando per Snaefellsnes e uno da Varmahlid a Blonduos, quindi interno del paese più costa settentrionale;

2) Itinerari e Luoghi di Maggio 1997 propone il classico itinerario circolare, escludendo però i fiordi occidentali;

3) L'inserto "Trekking" allegato alla rivista di Giugno 2001 propone un bellissimo itinerario da Skogar al Landmanna (le foto sono spettacolari);

4) Itinerari e Luoghi di Maggio 2006 propone un itinerario dei fiordi occidentali.

Sono l'ultima lettura a tema che mi concedo. :005:

Sailing
06-08-2010, 18:01:43
Non lo dico per spaventare nessuno, ma un turista tedesco proprio qualche settimane fa é purtroppo deceduto cadendo in questo modo.

Nota sull’alloggio (Hotel Latrabjarg): albergo-guesthous piuttosto spartano, ma pulito e tutto sommato carino. Posizione tranquillissima e vista spettacolare, abbiamo anche mangiato bene (zuppa, un piatto di pesce e patate e una deliziosa torta di mele con caramello). Colazione nella norma, con dei dolcetti al cioccolato molto buoni!

ma perchè tocca sempre ai tedeschi?? non capisco se perchè sono di più o perchè sono più imprudenti... boh? Ci ho pensato un pò anche io che il fatto che la punta sia un pò in salita, ti invita ad andare un pò oltre per guardare, bisogna stare attenti. quanto a quelli che vogliono toccare i pulcinella, purtroppo ci sono sempre coloro che tirano troppo la corda... continuano a non capire che sono animali selvatici, non cagnolini da accarezzare...
Sono stato anche io all'hotel Latrabjarg, l'ho trovato un pò troppo caro per quello che offre, tu che dici? Lo so che anche altri lo sono, ma quello secondo me è stato uno di quelli che ha dato il peggior rapporto qualità prezzo: Sono d'accordo che si mangia bene, li hai notati anche tu i dolci al cioccolato eh?? ;) ma anche il ristorante è caro secondo me! Quanto alla posizione quoto al 100%! Aspettiamo il resto, mentre Barbara si prepara!

Sailing
06-08-2010, 18:53:22
Ah, Barrbara un ultimo suggerimento: quando sei a RKV non scordare di entrare nelle librerie: gli Islandesi sono il popolo che ha il maggior numero di libri pubblicati pro capite al mondo, il maggior numero di testate giornalistiche pro capite, e fino al 1972 ,se ricordo bene, la Tv di stato non trasmetteva nulla il giovedì perchè era la serata dedicata alla lettura!! Al di là di questo, non entrare in almeno una libreria in Islanda vuol dire perdersi qualcosa (spero che anche Nanuk lo abbia fatto): all'interno ci sono sale lettura e anche il bar. Tra l'altro credo che visto che mi pare di capire che tutti abbiamo la passione per la fotografia è singolare notare quale sia lo spazio dedicato ai libri fotografici. L'islanda è un pò come la Germania, la UK e gli Usa, i libri fotografici occupano scaffali e scaffali, mentre qui da noi chi fa libri fotografici fa la fame! :015:
Ti segnalo, almento per sfogliare, le ultime due pubblicazioni di fotografi islandesi sull'eruzione: Eyjafjallajokull (tra l'altro ho scoperto che si pronuncia Eyjafialta) e Volcano Island: all'interno alcune foto che sicuramente rivedremo nei prossimi mesi premiate in qualche concorso internazionale di fotografia naturalistica. Io li ho presi entrambi, anche se poi uno l'ho regalato.
Quando ho visto quanto vicini hanno lasciato andare i fotografi, cosa che non mi sarei aspettato perchè per il Grimsvotn nel 1996 hanno chiuso tutto, infatti non ci sono grandi foto che circolano, mi sarei mangiato le mani per non essere saltato sul primo aereo con un altro paio di amici appassionati e essere andato su qualche giorno. I primi giorni gli aereoporti non avevano chiuso ed infatti ho visto che americani e tedeschi, soprattutto, si sono fiondati.. Si vedono foto con le jeep giusto davanti alla colata lavica... Immaginate un pò, lava, neve, aurora boreale... una foto ha tutti questi elementi.... Chissà, magari ti va bene e il vulcano ricomincia!

barrbara
08-08-2010, 10:08:26
Ragazzi, oramai posso iniziare il conto alla rovescia delle ore, finalmente!
Grazie per tutti i consigli e per le nostre belle "chiacchierate" che mi hanno aiutato ad ingannare l'attesa. :069:

nanuk
08-08-2010, 10:13:13
Ciao Barbara!
Stavo proprio per scriverti... fate buon viaggio e godetevi questo bellissimo Paese, io ti aspetto qui ;) che sono curiosissima di sentire le tue impressioni e vedere le vostre foto :025:

nanuk
08-08-2010, 10:18:13
ma perchè tocca sempre ai tedeschi?? non capisco se perchè sono di più o perchè sono più imprudenti...

Sono stato anche io all'hotel Latrabjarg, l'ho trovato un pò troppo caro per quello che offre, tu che dici?

Beh, di tedeschi in effetti ce n'erano tantissimi! A Sudureyri ci sono intere comitive che affittano delle casette per andare a pescare, si sentiva parlare praticamente solo tedesco!!

Per l'hotel, sinceramente gli alloggi li ha prenotati l'agenzia e quindi non so cosa ci é costato quello in particolare :027:
La cena era cara, é vero, ma in generale in media con le altre credo (non ci ho fatto cosi tanto caso perché la scelta molte volte era limitata al ristorante dell'albergo per cui non ci siamo posti il problema se valesse o no la pena andare lì a mangiare :012: ), e cmq era buona per cui non mi lamento ;)
I dolcetti.... chi se li scorda :027:

barrbara
08-08-2010, 10:21:52
Grazie nanuk! :028:

Sailing
08-08-2010, 10:26:53
Pura coincidenza mi sono collegato ora anche io: Buon viaggio nella splendida Islanda, Barbara!

barrbara
08-08-2010, 10:27:17
Grazie! :079:

Sailing
08-08-2010, 10:35:31
Per l'hotel, sinceramente gli alloggi li ha prenotati l'agenzia e quindi non so cosa ci é costato quello in particolare :027:
La cena era cara, é vero, ma in generale in media con le altre credo (non ci ho fatto cosi tanto caso perché la scelta molte volte era limitata al ristorante dell'albergo per cui non ci siamo posti il problema se valesse o no la pena andare lì a mangiare :012: ), e cmq era buona per cui non mi lamento ;)
I dolcetti.... chi se li scorda :027:

Era caro, costava 130 la doppia con bagno e 105 con bagno in comune. A chi va da quelle parti io ora consiglio l'hotel Flokalundur, costa quasi 40 Euro in meno, lo standard è lo stesso, forse la camera un pò meglio, e il ristorante è pure buono. Nel caso ti servisse per amici.... :)
Unico neo ovviamente è che è a più di un ora di macchina, ma se uno ci arriva la sera, parte poi il mattino dopo per la scogliera.
Probabilmente i tedeschi vanno ad ondate, devo dire che io non ne ho incrociati tantissimi, anzi, c'erano quasi più italiani!

Antoemario
27-08-2010, 11:40:45
Ragazzi, oramai posso iniziare il conto alla rovescia delle ore, finalmente!
Grazie per tutti i consigli e per le nostre belle "chiacchierate" che mi hanno aiutato ad ingannare l'attesa. :069:


Quest'attesa mi sta consumando.. :021:

barrbara
27-08-2010, 20:43:02
Quest'attesa mi sta consumando.. :021:

Io mi sono consumata in viaggio, abbiamo macinato quasi 6000 km... :006:
Eccomi qui fresca fresca di ritorno, non ci sono parole per descrivere questo paese, davvero! Una sorpresa dietro l'altra: vulcani, lagune glaciali, campi geotermali, fiordi... acqua, terra, fuoco... incredibile! :013:
Ottimo viaggio, sono tornata pimpante e rigenerata (almeno nello spirito! :027: ). Ora devo "solo" scaricare le oltre duemila foto che ho fatto, mi viene male! E soprattutto non devo pensare al fatto che ieri, a quest'ora, ero a mollo nella blue lagoon se voglio tirare avanti! :047:

nanuk
27-08-2010, 20:53:10
Bentornata Barbara! Non vedo l'ora di sentire le tue impressioni e vedere le foto :025: , io sto selezionando le mie ma mi sono un po' arenata :002:

chiarars
27-08-2010, 21:14:51
Bentornata Barbarella!
Siamo tutti in attesa dei tuoi racconti islandesi :069:

valya
27-08-2010, 22:27:45
barbarella io per paura di non trovare più posto qui nel topic, mi siedo e occupo una poltrona in prima fila! [smilie=680.gif]

reietto
28-08-2010, 00:20:43
Vale fammi un po' di spazio che ci sono anch'io. :005: :005:

Antoemario
28-08-2010, 09:42:15
Eccola quaaaaaaaaaa!!!!!!!! BENTORNATA [smilie=665.gif]

Sailing
28-08-2010, 16:54:55
Mi associo nel dirti bentornata: hai visto allora, che i guadi non sono poi così preoccupanti??

barrbara
28-08-2010, 20:10:30
Ciao Sailing! I guadi (il guado) ci hanno fermati solo a Þórsmörk, proprio non c'è stato verso di passare col nostro mezzo, siamo rimasti lì indecisi per un po', ma ci passavano solo i bus e i "mostri" tipo Patrol... :(

Notizie al volo: niente Askja, purtroppo: la F88 è rimasta chiusa per giorni mentre eravamo in zona e la pista alternativa era lunga da fare e c'era poi l'incognita guadi (il tempo non è stato un granchè in quella zona)... Siamo invece stati a Heimaey, in giornata, grazie al nuovissimo collegamento marittimo che raggiunge l'isola in soli 30 minuti! :079:

Ninni77
28-08-2010, 20:16:36
Pronta anch'io per l'Islanda!

barrbara
28-08-2010, 20:19:06
Io no, carico solo foto su fb per ora. :055: :006: ;)

Ninni77
28-08-2010, 20:39:00
Sto FB c'ha rovinato! Io voglio il raccontoooooo :055:

reietto
29-08-2010, 08:59:17
Ad essere sincero sono d'accordo. :524: :055:
Comunque me le guardo subito. ;) :076:

RobertaMauro
29-08-2010, 13:54:28
Bentornata Barbara , pure io sono in attesa del tuo foto-racconto :067:

chiarars
29-08-2010, 14:15:35
Barbara, la temperatura com'era?

barrbara
29-08-2010, 14:19:46
10-12 gradi, punte di 16-17 nelle giornate più calde (costa sud), sempre ventilato. Nel Landmanna all'arrivo 4 gradi con pioggia mista a neve :043: , fortuna che avevo la calzamaglia in valigia! Poi cmq è uscito il sole e la temperatura si è alzata. :077:

chiarars
29-08-2010, 14:25:20
10-12 gradi, punte di 16-17 nelle giornate più calde (costa sud), sempre ventilato. Sul Landmanna all'arrivo 4 gradi con pioggia mista a neve :043: , fortuna che avevo la calzamaglia in valigia! Poi cmq è uscito il sole e la temperatura si è alzata. :077:

Wow! La mia temperatura ideale!! :005:
Quando avrai sistemato tutto, sarei anche interessata alla cifra approssimativa dei costi di viaggio quali voli, macchina e alloggi..
L'avete trovata costosa l'Islanda?

barrbara
29-08-2010, 14:39:02
OK! Abbiamo speso molto per la macchina, sicuramente la voce di spesa che ha inciso di più (e infatti siamo partiti in quattro, per dividere questa spesa), i voli (low cost) presi in tempo ti fanno risparmiare qualcosa. Sicuramente la crisi economica che hanno attraversato in questo momento ci favorisce un po': a voler esagerare con 20-25 euro a testa si cenava, ma anche spendendo meno si mangiava dignitosamente! Se conti che per pranzo si mangiava un panino al volo o anche solo biscotti grazie alle sostanziose colazioncine nordiche che ti facevano arrivare fino a sera, non ci è andata male. Per quanto riguarda gli alloggi abbiamo provato di tutto (fattorie, guesthouse, b&b, hotel) e sono un po' più cari rispetto ad altri posti e per quello che offrono. In pratica, standard nordeuropei con qualche piccolo vantaggio.

chiarars
29-08-2010, 14:48:18
Perfetto, grazie ;)
Voli con IcelandExpress? Sarebbe comodo perchè ci sono voli sia da Mi che da Bologna..

barrbara
29-08-2010, 14:50:18
Sì, anche se noi abbiamo volato da Londra perchè quello da BG arriva a Keflavik alle quattro del mattino (e Londra è stato un punto di incontro con i ns compagni di viaggio).

nanuk
29-08-2010, 16:37:57
Belle foto Barbara, mi ha fatto tornare in tanti bei posti visti e conoscere altri che non abbiamo visitato :025:

nanuk
29-08-2010, 18:27:07
Aspettando l'atteso fotoracconto di Barbara, io sto completando il mio...
Per gli interessati, ecco qui ;)


Sabato 17 luglio
Oggi giornata tranquilla tra i fiordi, per arrivare poi a Sudureyri. La strada costeggia in parte i numerosi fiordi, in parte si inerpica sulle montagne per poi ridiscendere in fretta verso il mare, permettendoci di gustare questo paesaggio al confine tra vette e acqua da ogni angolazione.

http://i149.photobucket.com/albums/s63/artemisia83/islanda928di2524.jpg

Per primo, ripercorriamo il nostro adorato Patreksfjördur, percorrendo la strada che poi taglia in direzione Talknafjördur. La vista che ogni volta si gode dall’alto sui paesi e sulle lingue di mare che si fanno strada nella terra é mozzafiato! Ma anche una volta ridiscesi al livello del mare, non mancano le soprese, come ad esempio una sorgente calda in mezzo ai prati, con annessa piscinetta fumante; o le spiagge popolate da sterne e alri uccelli, oppure ancora famigliole di pecore in vacanza balneare!
La strada 60, prima di arrivare alla cascata Dynjandi, ci offre però forse i paesaggi più belli della giornata. Una strada rossa, al bordo della quale compaino laghetti di un blu intenso, circondati da campi di cotone. Sullo sfondo, montagne in parte innevate e qualche nuvola che fa capolino dietro di esse.

http://i149.photobucket.com/albums/s63/artemisia83/islanda935di2524.jpg

Arriviamo poi alla cascata, ma non siamo più soli: ai suoi piedi c’é un campeggio piuttosto “affollato” (per gli standard islandesi, si intende), dove la gente é in fermento per preparare il pranzo (devo ammetterlo, con molta invidia superiamo un camper di italiani che stanno cucinando pasta al pomodoro... che profumino!). La cascata in ogni caso é bellissima e imponente, non fosse per le migliaia di moschini agguerriti che cercano di entrare in naso/bocca/orecchie...
Proseguiamo quindi lungo la panoramica strada 60 e arriviamo a Sudureyri nel pomeriggio. Questo é un paesino di pescatori quasi sulla punta del fiordo, che si raggiunge dopo un tunnell piuttosto inquietante a una corsia e molto poco illuminato.
Ci sistemiamo in albergo e poi decidiamo di approfittare dei biglietti gratis fornitici per andare a farci un bagno nella piscina comunale, invasa dai locali (d’altronde é pur sempre sabato). Superato lo schock di tutte le persone ammassate nel piccolo spogliatoio, é una goduria immergersi nell’acqua calda della piscina! C’é una vasca più grande, e altre tre piccole e basse, dove l’acqua é ancora più calda. Che relax!
La sera dopo cena facciamo una passeggiata verso la punta estrema del fiordo per goderci, se non proprio il tramonto, almeno il sole un po’ più basso. Passeggiata purtroppo a tratti funestata dall’odore nauseabondo della “fabbrica” per la conservazione del pesce...

http://i149.photobucket.com/albums/s63/artemisia83/islanda1122di2524.jpg

Nota sull’alloggio (Fishermen Hotel Sudureyri): bella la stanza, colazione non molto abbondante. La prima cena a buffet non era male, la seconda lasciava alquanto a desiderare.

nanuk
29-08-2010, 18:39:04
Domenica 18 luglio
Partiamo di buon’ora per raggiungere Isafjördur, di nuovo attraverso lo spaventoso tunnel (che però nel secondo tratto almeno é provvisto di una corsia per ogni senso di marcia... ). In confronto a Sudureyri, questa é una grande città! Al porto c’é anche ancorata una grossa nave da crociera, molto pittoresca con sullo sfondo le montagne dei fiordi.
All’ufficio turistico cerchiamo i biglietti per l’escursione a Vigur, meta di oggi. Peccato che appena arrivati l’impiegato della West Tours ci dice “Today?? No chance, all tours are fully booked!”. E adesso? Attimi di sconforto! Eppure con un colpo di fortuna (un signore dopo di noi ha cambiato i biglietti con un’altra data) riusciamo lo stesso a partire. La traversata con la piccola barca dura circa mezz’ora, in mezzo ai fiordi, con una vista spettacolare sulle montagne innevate di Hornstrandir.
Vigur é in pratica un fazzoletto di terra, dove vive una famiglia di contadini, se così si può dire, ormai da generazioni; che d’estate viene colonizzata da migliaia di uccelli marini che qui nidificano. Non é permesso girare da soli l’isola, un po’ per rispetto agli abitanti, un po’ perché i pucinella di mare scavano i loro nidi nel terreno, rendendolo insidioso (dove sembra ci sia erba, possono nascondersi dei buchi molto profondi in cui é pericoloso cadere). Iniziamo così la nostra visita guidata con il minuscolo e antico mulino (ancora funzionante!), passando per i campi e la vecchia stalla delle pecore, sempre accompagnati dalle grida delle sterne, per niente contente del nostro passaggio, dal rumore del mare, e con le montagne di Hornstrandir sullo sfondo. Fa un certo effetto pensare che lì, dall’altra parte del braccio di mare, c?ö la terra più selvaggia d’Islanda, senza abitanti né strade.
Il giro finisce con caffé e dolci nei pressi del molo, dopo aver visto una miriade di buffissimi pulcinella in volo tra nido e mare, che ti passano proprio sopra la testa o che partono praticamente da sotto i tuoi piedi! Una curiosità: la ragazza che ci fa da guida spiega che i pulcinella scavano tane molto complesse sotto la terra, con diverse stanze e addirittura una stanza, dopo l’entrata, adibita a gabinetto!

http://i149.photobucket.com/albums/s63/artemisia83/islanda1148di2524.jpg

http://i149.photobucket.com/albums/s63/artemisia83/islanda1286di2524.jpg

http://i149.photobucket.com/albums/s63/artemisia83/islanda1291di2524.jpg

Torniamo a riva un po’ stanchi, ma soddisfatti. Dopo un pranzo veloce e un giro per Isafjördur con le sue casette colorate, riprendiamo la strada verso Bolungarvik. Qualche giro tra i pittoreschi fiordi, ed é già ora di rientrare a Sudureyri per la cena.

nanuk
29-08-2010, 18:44:06
Lunedì 19 luglio
Ci svegliamo avvolti dalla nebbia, pensando che forse il bel tempo ormai ci avesse abbandonati. E invece dopo aver ammirato qualche attimo Sudureyri in versione quasi fantasma, la nebbia si dirada lasciando solo qualche serpentone ad abbracciare le montagne e lasciando posto ancora una volta ad un bellissimo cielo blu.

http://i149.photobucket.com/albums/s63/artemisia83/islanda1322di2524.jpg

Anche oggi il nostro viaggio ci porta su e giù per i frastagliati fiordi, tra strada scoscese e paesaggio spettacolari. Riusciamo perfino ad infilarci involontariamente in una strada senza uscita (non segnalata come tale dalla mappa), all’incrocio tra la 61 e la 633, ma ad uscirne indenni. Dopo qualche decina di minuti di strada sconnessa, a volte con dei buchi piuttosto profondi, accompagnati solo da qualche pecora e molti dubbi sul fatto di riuscire a riaffiorare sulla strada principale, finalmente raggiungiamo nuovamente la strada asfaltata, contenti di non dover rifare tutta la strada in senso inverso (nonostante la bellezza del paesaggio).
Nel primo pomeriggio arriviamo a Holmavik, paesino carinissimo incastonato in un fiordo. Facciamo il nostro pic nic vista mare sotto la chiesa e un giro in paese e poi ci avviamo verso la nostra sistemazione per la notte, Laugarholl. Per raggiungerla, percorriamo la strada 643 che risale il fiordo e che porta poi alla costa di Strandir (dove però non arriviamo). Si vede comunque come il paesaggio si fa più selvaggio, la costa più frastagliata e il mare più agitato. Incontriamo coloratissimi campi di fiori gialli, piccoli paesi e fari che fanno da guardia agli scogli. Una meraviglia continua!
Arriviamo all’albergo nel tardo pomeriggio, e subito una cosa cattura la nostra attenzione: la piscina! Una grande piscina fumante proprio accanto all’albergo! A tempo di record depositiamo le valigie e ci mettiamo il costume. In piscina non c’é praticamente nessuno, l’acqua dovrebbe essere sui 38°C, ed é un piacere indescrivibile potersi rilassare in questa sorta di enorme vasca da bagno, sotto il sole, in mezzo alla natura.

http://i149.photobucket.com/albums/s63/artemisia83/islanda1414di2524.jpg

Nota sull’alloggio (hotel Laugarholl): belle camere, cena e colazione non male. Bellissima la posizione e la piscina e l’hot pot proprio accanto (entrata a pagamento, 350 ISK per persona).

Daiana
29-08-2010, 19:14:53
Che meraviglia Nanuk!
Foto meravigliose, sei bravissima! ;)

nanuk
29-08-2010, 19:46:37
Grazie Daiana! Non sono proprio tutte mie, ci dividiamo il compito con il mio maritino :002:

Martedì 20 luglio
Oggi é prevista una delle tappe più impegative (in termini di lunghezza) del viaggio, per cui ci avviamo di buon’ora. Il nostro traguardo finale sarà Akureyri, la seconda città in grandezza dopo Reykjavik.
Nella prima parte di strada non prevediamo grandi soste, per cui arriviamo abbastanza velocemente sulla strada 1 e quindi alla penisola Vatsnes. Ad Hvammstangi finisce nuovamente l’asfalto, e noi ci fermiamo per un pit-stop/pulizia del Jimny, tutto impolverato e, soprattutto con il parabrezza costellato di insetti spiaccicati (poverini, non é bello spettacolo...).
La penisola Vatsnes offre panorami molto belli sul mare, in particolare il faro bianco e rosso sulla costa ovest, circondato da campi di cotone dove pascolano le pecore, ci é rimasto nel cuore. In diversi tratti di costa si possono anche osservare le foche, simpatiche e pigre, che si crogiolano al sole sulle rocce al largo, o sulle spiagge di sabbia.

http://i149.photobucket.com/albums/s63/artemisia83/islanda1435di2524.jpg

Dall’altra parte della penisola, verso est, ci fermiamo a Hvitserkur, dove una bizzarra formazione rocciosa (resto di un vulcano sommerso) si erge dal mare, e da dove si gode una vista magnifica sull’immensa spiaggia del Vesturhop.
Per tornare sulla 1, imbocchiamo la 717, che costeggia un bel lago (che sembra di alta montagna!) e passa da Borgarvirki. Si tratta di una bizzarra e imponente formazione di basalto, che domina la valle. Una combinazione tra costruzione dell’uomo e della natura, usata come fortezza secoli fa. Ci arrampichiamo tra le rocce e ci godiamo il panorama a 360 gradi, fino al mare.

http://i149.photobucket.com/albums/s63/artemisia83/islanda1451di2524.jpg

Riprendiamo il viaggio verso Blöndus, e poi sulla 744 attraversando lo Skagi fino a Saudarkrokur, dove ci fermiamo sulla spiaggia battuta dal vento a guardare il mare mosso. La strada piega poi verso l’interno sulla Skagafjördur, molto più “abitato” (fattorie e cavalli) e coltivato del resto dell’Islanda da noi visitato. Facciamo tappa a Glaumbaer con il suo museo e le case di torba. Molto interessante vedere come venivano costruite le case, fino a non moltissimo tempo fa, e poter passeggiare al loro interno, tra il buio e l’odore di terra.

http://i149.photobucket.com/albums/s63/artemisia83/islanda1475di2524.jpg

Il prossimo tratto di strada, lungo l’Öxnadalur, ci regala dei paesaggi bellissimi tra le montagne coperte di muschio, e ci porta sull’Eyjafjördur e così alla meta. La guesthouse che ci attende é ad un paio di chilometri da Akureyri, in mezzo ai prati e davanti ad un recinto pieno di cavallini islandesi. Tira un vento fortissimo, ma il posto ci piace subito e non rinunciamo nemmeno ad un bagno nell’hot pot, facendo ben attenzione a non lasciare fuori dall’acqua niente di più della testa per non congelare!
Ritemprati dal bagno (e dallo schock termico una volta usciti dalla vasca per raggiungere la camera...), ci rechiamo ad Akureyri per la cena. Non dedichiamo moltissimo tempo alla città, anche se pare molto carina, e dopo cena decidiamo spontaneamente un fuori programma, che si rivelerà per altro molto azzeccato. Verso le otto e mezza di sera ripartiamo infatti con un obiettivo distante circa 50 chilometri: Godafoss. Man mano che procediamo verso l’interno il cielo si rannuvola e quando arriviamo la cascata é in ombra. Poco male, nulla toglie la meraviglia per questa bellissima cascata dalla forma a ferro di cavallo, e, cosa migliore, ad ammirarla siamo quasi da soli. Godafoss non é molto alta (circa 15 metri), ma rimane una delle mia favorite e ispira un’atmosfera quasi mistica.

http://i149.photobucket.com/albums/s63/artemisia83/islanda1515di2524.jpg

http://i149.photobucket.com/albums/s63/artemisia83/islanda1544di2524.jpg

Finalmente vinti dal freddo, torniamo verso casa, non prima di aver fatto una sosta al laghetto nei pressi della cascata, avvolto dalla luce calda del tramonto. Davanti alla guesthouse ritroviamo i cavallini, sotto un cielo tinto di rosa, e ci fermiamo a coccolarli un po’. E poi, finalmente, a nanna! Prima però prenotiamo via internet i biglietti per l’escursione a Husavik di domani.

Nota sull’alloggio (Farm Petursborg): simpatica casetta blu sull’Eyjafjördur, con vista. Camera pulita ed accogliente (noi eravamo nella casa principale) con internet wireless gratuito, buona la colazione. Highlight: la vasca in giardino, con vista fiordo, con acqua a 38°C!

nanuk
29-08-2010, 19:51:46
Ultimo giorno, poi devo ricominciare a scrivere!

Mercoledì 21 luglio
Ripercorriamo parte del tragitto di ieri sera, fino quasi a Godafoss, per poi dirigerci verso Husavik, che raggiungiamo verso le 11 e 20. L’escursione per andare a vedere le balene parte a mezzogiorno, per cui non abbiamo molto tempo per gironzolare nel paese. Husavik sembra però molto bella, situata in una posizione pittoresca sul mare con vista sulle montagne innevate dall’altra parte del fiordo. Queste fanno da cornice al porto pieno di barche, barchette e velieri colorati e assaltato dai turisti che salpano alla ricerca dei cetacei.

http://i149.photobucket.com/albums/s63/artemisia83/islanda1581di2524.jpg

La nostra gita comincia però non proprio sotto i migliori auspici, essendo la nostra barca in ritardo di circa mezz’ora. Finalmente partiamo e la guida ci spiega in grandi linee che giro faremo e cosa potremmo vedere. Il condizionale é d’obbligo, perché, ahimé, di balene non ne vediamo nemmeno una! Eh si, dopo tanta fortuna con il tempo (anche oggi é una giornata perfetta, cielo blu e nemmeno una nuvola), una sfortuna ci doveva pur capitare... una grossa sfortuna, visto che le probabilità di vedere i cetacei si aggira sui 90-100%! Torniamo in porto sconfortati e infreddoliti nonostante la cioccolata calda e il dolcetto alla cannella. Unico avvistamento: l’ombra di una balena mink che si é presa gioco di noi quando già stavamo rientrando in porto passando sotto la barca (alcuni l’hanno vista, noi neppure quella!) e un gruppo di delfini visti a chilometri di distanza per pochi secondi. Unici simpatici compagni di viaggio: gli uccelli marini, in particolare gabbiani e pulcinella, che comunque hanno rallegrato la giornata. (chissà cos’avrà pensato quell’americano che é stato male tutto il tempo e non ha visto nemmeno una balena!).
Di nuovo al porto, il morale é sinceramente un po’ a terra. Ci facciamo timbrare i biglietti che ci danno diritto ad un’altra escursione, visto la mancanza di avvistamenti, mentre una tedesca piena di energia chiede già se ci sono posti liberi sull’escursione pomeridiana della 5! Ci penso anche io per un secondo, ma ho ancora freddo e tanta strada davanti da fare, per cui ci mettiamo seduti nel parco vicino al porto, mangiamo il nostro pic-nic e poi ripartiamo sulla strada 85. Prossima tappa: il canyon dello Jökulsa a Fjöllum e Dettifoss. La stanchezza delle 3 ore trascorse in barca si fa sentire, nonostante la bellezza della strada che costeggia il mare. Ad Asbyrgi, dove comincia il parco nazionale, facciamo una sosta-benzina e ci avventuriamo sulla strada sterrata 864. Il paesaggio é molto selvaggio, e pure la strada non é in condizioni proprio ottimali. Sballottati di qua e di là arriviamo finalmente a Dettifoss, dopo aver goduto di begli scorci sul canyon.
La cascata si raggiunge a piedi, scendendo verso il canyon stesso, e si sente molto prima di vederla! Le imponenti pareti di roccia con il fiume sul fondo sono solo un assaggio dello spettacolo che offre Dettifoss stessa. Quando finalmente si arriva al cospetto di questa forza della natura si rimane per un momento senza fiato. Una quantità immensa di acqua, una potenza inaudita, si riversano sul fondovalle, gettando in aria immense nuvole di vapore e rimbombando in maniera assordante. È difficile descrivere questa cascata e quello che si prova standola a guardare!

http://i149.photobucket.com/albums/s63/artemisia83/islanda1611di2524.jpg

Purtroppo é già pomeriggio inoltrato, e ci attende ancora un bel pezzo di strada malconcia. Il paesaggio che si incontra dopo Dettifoss in direzione sud é lunare. Una distesa di lava, di sabbia e rocce nere; poi un po’ di vegetazione, ancora le colorate lupine fino a perdita d’occhio; una montagna rossa; e poi di nuovo prati, e siamo ancora sulla strada 1.
Avendo deciso di lasciare il Krafla per il giorno seguente, pensavamo di filare dritti verso l’albergo. Invece veniamo attratti da alcune fumarole, proprio accanto la strada, dal lato opposto a quelle distanti del Krafla stesso. Ci troviamo a Namafjall, un luogo magico dove facciamo conoscenza per la prima volta con le scocertanti attività geotermali d’Islanda. È un vulano attivo che fa parte del sistema vulcanico del Krafla. Proprio accanto alla strada, ci si immerge in un scenario quasi alieno, con fumarole rumorose e maleodoranti, piccoli e grandi crateri nel terreno contenenti fango che ribolle, terra che si apre, dai colori incredibili, rosso, bianco, arancio e verde. Un percorso segnalato ci conduce nel mezzo di questo spettacolo, con alle spalle la montagna del vulcano, anch’essa fumante. La luce bassa della sera rende l’atmosfera ancora più particolare, se ce ne fosse bisogno!

http://i149.photobucket.com/albums/s63/artemisia83/islanda1660di2524.jpg

Ancora incantati, scendiamo lungo la strada e ci troviamo in un’altra realtà magnifica, quella del lago Myvatn. Passiamo l’area geotermale con il suo laghetto di un azzurro quasi innaturale e giungiamo sulle sponde del lago, dove soggiorneremo per due notti.

Nota sull’alloggio (Hotel Reynihlid): albergo piuttosto lussuoso (dal dentro, fuori non sembra) con belle camere e vista sul lago Myvatn. Ristorante con cena à la carte (antipasto, piatto principale e dessert); i prezzi sono fissi a dipendenza se si prendono due o tre portate. Abbiamo mangiato molto bene e anche la colazione é faraonica.

valya
29-08-2010, 20:26:14
nanuk bellissime foto!


@nanuk&barrbara: costo (approssimativo) totale del viaggio? (15 gg vero?)

Daiana
29-08-2010, 21:44:19
Grazie Daiana! Non sono proprio tutte mie, ci dividiamo il compito con il mio maritino :002:


Bravissimi allora... ;)

reietto
30-08-2010, 07:32:32
Complimenti a Nanuk e al suo maritino le foto sono a dir poco fantastiche. :069: :069: :069:
Quelle con l'effetto seta sono bellissime. ;)

Antoemario
30-08-2010, 10:27:47
Nanuk le vs foto sn.. :043: :013: :043: I miei complimenti!!

@Barbara: uèèèè, nn credere che ci accontentiamo delle foto su FB!!! Vogliamo sapere TUTTOOOOOO!!!! :070:

chiarars
30-08-2010, 10:34:34
Bellissime foto :069: Immagino che il soggetto si prestasse molto bene :027:

barrbara
30-08-2010, 11:46:27
Nanuuuuk, che emozione il tuo racconto... :069:
A proposito di Husavik, noi il giro l'abbiamo fatto, quindi aspetto un tuo mp! :077:

nanuk
30-08-2010, 14:01:37
Grassssie per i complimenti, mi fa piacere che le foto siano di vostro gradimento! :070: In effetti l'Islanda é mooolto fotogenica!

Valya per il costo dovrei sommare tutte le spese, non credo di avere ancora ricevuto la fattura della carta di credito! Penso però ad occhio e croce di essere sopra i 3000 euro a testa (calcola che abbiamo sempre dormito in albergo e che in macchina eravamo solo 2...)

Barbara spero che non vi abbia portato sf.....ortuna!! Stasera a casa ti scrivo un messaggio ;)

Sailing
30-08-2010, 15:38:07
Ciao, seguo anche io con piacere l'avventura di Nanuk! Mi spiace tu non abbia visto le balene ( non ci avete riprovato?).
Tuttavia, se ti può consolare, considera che lì si vedono quasi esclusivamente balenottere rostrate (o minke whales, come preferisci) che non danno una grandissima soddisfazione. Secondo me da altre parti ( Canada, Australia, Nuova Zelanda, Baja California) si hanno soddisfazioni ben più grandi, con altre balene. Le rostrate hanno il difetto che quasi sempre non escono molto dall'acqua e non si distinguono bene. Lo scorso giugno io ho fatto diversi giri a Husavik (+ uno a reykjavik) e ho visto solo quelle, benchè ci sia anche dell'altro, che si vede raramente + un pò di delfini (non so se Barbara è stata più fortunata!).
La mia unica fortuna (posso definirla tale?) è di aver visto una delfina morta di parto, evento per la verità molto raro anche se tristissimo. Allego foto.
Valya, anche io ho speso poco più di 3.000 a testa, in due dormendo quasi sempre in albergo, quindi dato che Nanuk è allineata direi che vai a finire lì. La spesa più grossa è il 4x4, indispensabile se vuoi fare le bellissime zone interne. Puoi risparmiare qualcosa sull'alloggio ma se vuoi fare l'interno, il vero risparmio lo fai se siete in 4 a dividere la spesa.
Mi fermo anche perchè io ho fatto un diario a parte che penso uscirà tra poco, e auguro a Nanuk buona continuazione di racconto.

barrbara
30-08-2010, 15:51:31
Lo scorso giugno io ho fatto diversi giri a Husavik (+ uno a reykjavik) e ho visto solo quelle, benchè ci sia anche dell'altro, che si vede raramente + un pò di delfini (non so se Barbara è stata più fortunata!).
Minke whales anche per me a Husavik! I delfini li abbiamo visti lungo uno dei fiordi occidentali, lo stavano risalendo, mentre navigando attorno ad Heimaey abbiamo visto un altro paio di balene, ma non so quali (il comandante diceva solo "little whales"). Cmq l'incontro più emozionante è stato quello, fortuito, con un grosso squalo mentre traghettavamo da Stykkisholmur a Brjanslaekur! :013:

Sailing
30-08-2010, 16:10:41
sei riuscita a fotografare le "little whales"? se si vedono discretamente posso aiutarti ad identificarle...
Azz... lo squalo è un colpaccio, sai se era uno squalo della Goenlandia (non riesco a pensare ad altri squali in Islanda: è quello che usano per fare l'Hakerl, ovvero lo squalo putrefatto, prelibatezza islandese :047: ): non è facile vederlo in superficie d'estate, perchè tende a stare nei fondali, è stato davvero un bel colpo! Siete riusciti ad immortalarlo?

barrbara
30-08-2010, 16:18:47
Io no, ero ipnotizzata, mi è venuta anche la pelle d'oca! Ho apprezzato l'annuncio all'autoparlante "shark on the right side" che ci ha permesso di vederlo, anche se poi ci siamo fiondati tutti sullo stesso lato e io ho pensato "bene, adesso ci ribaltiamo e lui fa festa"... :021: :027: Lui sì che l'abbiamo visto davvero bene, mentre le balene ad Husavik ma soprattutto ad Heimaey erano lontanine (ad Heimaey me le sono godute e basta, non c'ho manco provato a fotografarle, tanto i risultati sarebbero stati scarsi!).

barrbara
30-08-2010, 16:23:18
Per intenderci, Husavik (quanto ho odiato l'altra barca, non potete immaginarlo!) :006:

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs421.snc4/46392_1620064866230_1374665871_1600617_7447195_n.j pg

Sailing
30-08-2010, 16:33:13
Non credo proprio che ci fosse stato questo rischio, il goenlandia è innocuo per l'uomo!
Riesci a ricordarti le dimensioni, più o meno? Cosa vedevi dello squalo, la pinna dorsale solo o anche quella caudale ? Si vedeva la testa? Aveva una protuberanza in testa? Te lo chiedo perchè sto pensando anche ad un altro (nel qual caso sarebbe stato un avvenimento, ma mi sembra strano che chi lo ha avvistato non lo abbia detto): mi piacerebbe sentire cosa hai visto, senza darti suggerimenti, se no magari ti condiziono!!

barrbara
30-08-2010, 16:39:21
Oddio, io ho visto solo la pinna dorsale e il dorso, appunto, che era grosso! Mi ha colpito il colore, era scuro come squalo, ma non saprei dirti se lo era di suo oppure per un effetto di ombre. Non me ne intendo proprio, mi spiace non poterti fornire altri particolari!

Sailing
30-08-2010, 16:49:49
mettiamola così, in linea di massima: se hai visto la pinna dorsale e era un animale lungo 5-6 metri quasi sicuramente è un Groenlandia. Se la lunghezza era superiore, hai visto anche la pinna caudale e magari la punta del muso, tutti contemporaneamente fuori dall'acqua, avresti potuto trovarti davanti ad uno squalo balena che qualche volta viene avvistato anche da quelle parti, anche se non molto spesso. Stiamo parlando del secondo pesce al mondo per grandezza dopo lo squalo balena! Però è più marroncino che grigio ed è davvero enorme!...
Comunque anche lui è innocuo quindi non hai rischiato nulla! Ma credo che se fosse stato un elefante lo avrebbero detto, se hanno detto solo shark, probabilmente era quello più comune per loro, quello che mettono appunto a marcire! Però resta il fatto che non si vede tutti i giorni, siete stati fortunati! :051:

barrbara
31-08-2010, 11:14:37
Beh nanuk, battiamo la fiacca? :070: ;)

nanuk
31-08-2010, 11:24:12
:027: Le foto le sto mettendo a posto, ma mi mancano 6 giorni di racconto! Oggi spero di finire il giovedì... devo battere il ferro finché é caldo :070: :047:
Intanto ho sbirciato quelle di Ale e le altre tue su FB, sono meravigliose, complimentissimi! :013:

Antoemario
03-09-2010, 16:47:21
Barbara???? :011: :011: :011:

barrbara
03-09-2010, 16:57:46
Weekend inizio, lo giuro! Ho preferito sistemare prima le foto e in settimana non ho tempo. :055: :055:

barrbara
03-09-2010, 18:45:38
OK, inizio ora! :036:
Allora, tutte le info pratiche su voli, alloggi, ristoranti, le rimando al diario di viaggio, vi illustro solo a grandi linee il nostro itinerario suddividendolo in zone :-)

PENISOLA DI SNAEFELLSNES
9-10 agosto 2010
Il nostro volo da Londra Gatwick ci permette di guadagnare un’altra ora rispetto all’Italia e quindi atterriamo all’apt di Keflavik attorno alle 15 (l’Islanda è due ore indietro rispetto a noi). Il tempo di sbrigare tutte le formalità, ritirare i bagagli e incontrare il nostro “uomo” del car rental (avrà 18 anni appena compiuti, se tutto va bene) e finalmente entriamo in possesso del nostro mezzo, che in pratica diventerà la nostra seconda casa per tutta la durata del viaggio.
Abbandoniamo l’apt, ci lasciamo il “caos” della periferia di Reykjavik alle spalle e, visto che abbiamo tempo, invece del tunnel facciamo il giro lungo, ovvero la strada panoramica che corre lungo gli 80 km del Hvalfjordur, in direzione Stykkisholmur. Oggi non abbiamo nulla in programma, se non arrivare in tempo per la cena :027: , ma sperimentiamo da subito una costante di questo viaggio, il “sosta e scatta”. Anche se le bellezze della Penisola di Snaefellsnes le scopriremo domani, l’assaggio di questa sera non è affatto male…

… Welcome to the Moon!

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs313.snc4/41003_1618860916132_1374665871_1596993_7938727_n.j pg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs293.snc4/41003_1618860956133_1374665871_1596994_6174705_n.j pg

Già col primo giorno abbiamo fatto nostro lo spirito di un viaggio in Islanda: "Nessuna fretta, please!", il paesaggio che ti circonda non te lo permetterà! :025:

barrbara
03-09-2010, 18:52:32
Sarà l'effetto del fuso o l'eccitazione di un nuovo viaggio che inizia, ma io alle 6.30 ho un occhio aperto, tanto vale alzarsi! E' almeno un'ora poi che sento Greta, la proprietaria del b&b, trafficare in cucina: ci sta preparando la nostra "healthy breakfast", biologica e della quale è molto orgogliosa. Vi assicuro che con questa arrivate fino a sera!

http://i55.tinypic.com/51nb4.jpg

barrbara
03-09-2010, 18:55:46
E ora si parte con l'esplorazione della penisola! Dormiremo ancora da Greta stanotte, quindi non abbiamo neanche la preoccupazione dell'orario. La penisola è lunga solo un centinaio di km, ma vale la pena dedicarle tutta una giornata per farsi proprio una bella idea del luogo.

Mettiamoci quindi in coda!

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs153.ash2/41003_1618860996134_1374665871_1596995_2271570_n.j pg

barrbara
03-09-2010, 19:20:02
Optiamo per un giro in senso antiorario, quindi da Stykki imbocchiamo la strada n. 54, ma deviamo di lì a poco verso Berserkjahraun, un immenso campo lavico (il primo dei tanti, tantissimi!), fino ad una fattoria, segnalata fin dalla strada principale (e dalla LP) perché specializzata nella preparazione dell’hakarl, lo squalo putrefatto… una vera prelibatezza per gli islandesi. :029: A noi arrivarci serve solo per fare inversione però! :006:

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs293.snc4/41003_1618861036135_1374665871_1596996_1483697_n.j pg

barrbara
03-09-2010, 19:32:07
Passiamo cittadine non certo degne di nota, Grundarfjordur, Olafsvik e Hellissandur (ecco, in Islanda ho "sofferto" la mancanza di villaggi caratteristici che tanto mi aspettavo. A parte alcune eccezioni, non mi son proprio piaciuti), e qui abbiamo due alternative imboccando la strada 574 verso sud: proseguire oltre oppure deviare fino alla punta occidentale della penisola. Faremo entrambe le cose, per scegliere cosa fare prima... basta non accorgersi della deviazione! :047:

Ci ritroviamo quindi alle pendici del cono di scorie Saxholl, che ci regala il primo "brivido", visto che è possibile arrivare in cima con una salita facile facile e poco impegnativa! ;)

Da giù...
http://i53.tinypic.com/11097jr.jpg

Da sù!
http://i54.tinypic.com/15zs3cy.jpg

Antoemario
03-09-2010, 19:33:57
Si si siiiiii!!! Finalmente si parteeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!! :002:

Antoemario
03-09-2010, 19:36:34
Ma come fai a ricordarti tutti i nomi??? :029:

barrbara
03-09-2010, 19:40:31
Il paesaggio che ci circonda è lunare, immobile, irreale, MERAVIGLIOSO! :069:

Dopo le prove generali di arrampicate, quindi, torniamo indietro a cercare la deviazione che ci permetterà di arrivare alla punta di cui parlavo prima, Ondverdarnes, passando per la bella spiaggia di Skardsvik. La spiaggia non sarà dorata come dovrebbe essere, dato che il sole non c'è, ma io mi consolo in fretta, in fondo mi bastano due nuvoloni neri carichi di pioggia per farmi felice! :025:

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs180.ash2/44315_1618864716227_1374665871_1597007_20982_n.jpg

Ad Ondverdarnes avremo anche il primo incontro con i pulcinella di mare, uno sparuto gruppo per la verità, ho foto decisamente migliori quindi queste ve le risparmio.

@ anto, ho la LP sotto al naso. :)

barrbara
03-09-2010, 20:22:04
Ritorniamo in direzione Saxholl, quindi proseguiamo verso sud: più andiamo oltre, più nel cielo si aprono squarci di sereno sempre più ampi, fino a regalarci un bel cielo blu che ci farà compagnia per tutto il resto del pomeriggio, che trascorreremo lungo la costa.

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs380.snc4/44315_1618864876231_1374665871_1597011_8243258_n.j pg

barrbara
03-09-2010, 20:23:38
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs380.snc4/44315_1618864836230_1374665871_1597010_7509966_n.j pg

barrbara
03-09-2010, 20:28:16
L'intensità dei colori islandesi è uno dei ricordi più vividi di questo viaggio. Altrove si vedrà meglio, ma anche qui la Natura ci stupisce con il suo sapiente lavoro e ci lascia a bocca aperta! Le foto non rendono certo giustizia alle sfumature, ai giochi di luce ed ombra, alle gradazioni di colore... Dovete andare a vedere con i vostri occhi. ;)

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs360.snc4/44315_1618864916232_1374665871_1597012_1552936_n.j pg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs380.snc4/44315_1618864956233_1374665871_1597013_3521457_n.j pg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs360.snc4/44315_1618865116237_1374665871_1597017_255521_n.jp g

Ritorniamo a Stykki dopo un giro circolare della penisola, passiamo al porto a convertire la prenotazione internet del traghetto di domani in biglietti e poi di filato a cena!

chiarars
03-09-2010, 20:48:20
Barbara, eccomi in prima fila :069:

barrbara
03-09-2010, 20:54:55
FIORDI OCCIDENTALI
11-13 Agosto

Alle 9 in punto il traghetto lascia il porto di Stykkisholmur in direzione Brjanslaekur, fiordi occidentali. Il viaggio è tranquillo, a bordo praticamente solo turisti, compreso un nutrito gruppo di motociclisti italiani. E’ il famoso traghetto dello “shark watching” di cui parlavo giorni fa.

Appena sbarcate, macchine e moto prendono a tutta velocità (beh, la massima consentita...) la strada verso ovest, ovviamente, dritti filati verso le scogliere di Latrabjarg. Noi ce la prendiamo un po’ comoda e ci fermiamo più volte perché il litorale merita. E poi, sinceramente, le pecore in riva al mare non le avevo viste manco alle Faroe, quindi andavano osservate con cura. :027:

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs180.ash2/44315_1618865156238_1374665871_1597018_4719526_n.j pg

barrbara
03-09-2010, 20:59:32
Il paesaggio a mano a mano che proseguiamo cambia ad ogni passo ed è la solita magnifica esplosione di colori.

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs180.ash2/44315_1618865276241_1374665871_1597021_903622_n.jp g

barrbara
03-09-2010, 20:59:46
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs380.snc4/44315_1618865316242_1374665871_1597022_8028616_n.j pg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs360.snc4/44315_1618865676251_1374665871_1597031_4791741_n.j pg

barrbara
03-09-2010, 21:06:57
Arriviamo a Latrabjarg dopo alcune ore. Il "problema" dei fiordi sono i tempi di percorrenza, che si allungano considerevolmente, quindi occhio alla pianificazione delle tappe, altrimenti si rischia di dover correre e sarebbe un gran peccato!

Latrabjarg è una penisola famosa per le scogliere, davvero impressionanti per la loro imponenza, che durante l'estate ospitano migliaia di uccelli marini di tante specie diverse. Non ci sono protezioni, quindi ci si può avvicinare proprio al bordo ed è molto pericoloso. Greta stessa si è profusa in mille raccomandazioni questa mattina, raccontandoci dello sfortunato turista tedesco di cui aveva parlato anche nanuk.

Per i profani del bird watching come noi, c'è una sola ragione per venire qui, loro:

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs360.snc4/44315_1618865356243_1374665871_1597023_1653192_n.j pg

barrbara
03-09-2010, 21:15:11
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs180.ash2/44315_1618865396244_1374665871_1597024_5887915_n.j pg

barrbara
03-09-2010, 21:15:34
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs360.snc4/44315_1618865436245_1374665871_1597025_2041365_n.j pg

barrbara
03-09-2010, 21:15:57
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs380.snc4/44315_1618865476246_1374665871_1597026_6425421_n.j pg

barrbara
03-09-2010, 21:16:10
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs360.snc4/44315_1618865516247_1374665871_1597027_6180308_n.j pg

barrbara
03-09-2010, 21:16:27
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs180.ash2/44315_1618865556248_1374665871_1597028_7444528_n.j pg

barrbara
03-09-2010, 21:16:39
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs380.snc4/44315_1618865596249_1374665871_1597029_7929878_n.j pg

barrbara
03-09-2010, 21:16:54
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs380.snc4/44315_1618865636250_1374665871_1597030_2009421_n.j pg

Lasciata Latrabjarg, rotta per Bildudalur, prima tappa della zona. Facciamo giusto in tempo ad arraffare qualcosa al mini market del paese da mangiare al volo in appartamento, l'unico ristorante/fast food del paese ci ha rimbalzati perchè prossimo alla chiusura (saranno state le 20.30, o giù di lì).

Antoemario
04-09-2010, 09:20:26
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs380.snc4/44315_1618865476246_1374665871_1597026_6425421_n.j pg


:069: :069: Ogni tanto apro FB per andare a rivederla!!!

La sensazione che le foto nn rendessero giustizia l'ho provata anche io al rientro della WCoast, ma nn preoccuparti: si vede eccome lo spettacolo della Natura :013: :013:

barrbara
04-09-2010, 09:35:45
Il secondo giorno lo dedichiamo al tratto Bildudalur – Isafjordur, oggi ce la prendiamo un po’ comoda. Il tempo non è dei migliori, anche se le nuvole e la pioggia sottile caricano l’atmosfera di fascino. Con in sottofondo sonorità come quelle dei Sigur Ros, poi, la sensazione di essere stati catapultati in un'era da romanzo fantasy è ancora più forte!

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs428.snc4/47095_1618906717277_1374665871_1597096_4124924_n.j pg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs428.snc4/47095_1618906757278_1374665871_1597097_4686493_n.j pg

Siamo proprio padroni della strada qui, incrociano pochissime macchine e il silenzio, quando ci fermiamo per scattare fotografie, “si fa sentire”.