PDA

Visualizza Versione Completa :

esperienze di viaggio sui treni EuroNight???



Agny1
24-11-2009, 14:27:36
MI PIACEREBBE andare a vienna, purtroppo da udine hanno tolto tutti i treni diurni e non restano che gli euronight. Si parte alle 23, si arriva alle 8...
avete esperienze di viaggio in merito??
ovviamente conviene la cuccetta giusto? sia per una questione di comodità e poter "dormire", sia per essere al riparo da eventuali ladri...ho infatto letto che bande di ladruncoli salgono sugli euronight proprio per cercare di rapinare la gente che sta nei sedili normali e magari si è addormentata...avete mai visto scene di questo tipo?
ma veniamo alla cuccette, stavo pensando alla C4, in promozione a 59 euro a testa solo andata. Come si sta? esperienze di viaggio? quale posto è meglio prendere? e come funziona l'assegnazione delle cuccette?

grazie :079:

leander
24-11-2009, 15:40:36
Ho viaggiato molte volte in cuccetta (Austria, Praga, Spagna, Portogallo, Olanda, Cina, VietNam...).
Per Vienna un tempo c'era il Romulus, che partiva da Mestre verso le 21 con arrivo a Vienna alle 8,30. Comodissimo, anche se dovevo tenere in conto anche il tratto Genova-Venezia, quindi il viaggio risultava lunghetto. Però all'epoca, all'aereo nemmeno si pensava, e poi come ferroviere godevo di tariffe irrisorie.
Mai avuto situazioni di pericolo, ma ad ogni buon conto, i singoli scompartimenti posso essere chiusi dall'interno. Però parlo di parecchi anni fa: non conosco la situazione attuale, ma posso immaginare che sotto l'aspetto della sicurezza le cose possano solo essere migliorate.

Ma sei sicura che da Udine non puoi combinare il tratto fino a Tarvisio e da lì prendere un treno austriaco per Vienna?

Lamadanzante
24-11-2009, 20:17:01
io mi sono fatto gran parte dell'Europa in treno...e in uno di questi viaggi, la prima tappa era proprio Vienna...ho preso il treno sistemato in C4 da Milano e devoe dire comodissimo...mi sono sistemato in quella in alto e mi sono addormentato vedendo il paesaggio e mi sono risvegliato con la neve! che bello!

ALE-LEO
24-11-2009, 23:33:35
anche io ho viaggiato spesso in cuccetta, anche se si va indietro nel tempo.
io mi sono trovata sempre bene, del resto non ho problemi con il sonno (dormo ovunque) così come mi è sempre piaciuto viaggiare in treno (figlia di ferroviere, godevo di tariffe agevolate :027: ).

Ricordo in particolare un viaggio a tappe fatto in Europa e gli spostamenti erano tutti in treno, in cuccetta appunto: praticamente su 15 giorni di viaggio, 7 erano in cuccetta. Davvero un bel ricordo ;)

ale

Myria
25-11-2009, 00:31:33
Di notte ho viaggiato spesso sul treno in C4 per andare a Parigi, da mia figlia. Lo trovo abbastanza comodo: parte da Bologna e arriva a Parigi Bercy. Quando acquisto i biglietti on line decido la sistemazione: cuccetta superiore o inferiore (io preferisco stare in alto anche se occorre fare qualche acrobazia per sistemarsi). Non è che dorma granché perchè i rumori sono continui, ma non faccio testo dato che soffro un po' di insonnia... Non ho mai avuto problemi di sicurezza: i viaggi sono sempre stati tranquillissimi. In ogni caso è buona abitudine chiudersi all'interno dello scompartimento. :051:

Agny1
25-11-2009, 08:01:49
Ho viaggiato molte volte in cuccetta (Austria, Praga, Spagna, Portogallo, Olanda, Cina, VietNam...).
Per Vienna un tempo c'era il Romulus, che partiva da Mestre verso le 21 con arrivo a Vienna alle 8,30. Comodissimo, anche se dovevo tenere in conto anche il tratto Genova-Venezia, quindi il viaggio risultava lunghetto. Però all'epoca, all'aereo nemmeno si pensava, e poi come ferroviere godevo di tariffe irrisorie.
Mai avuto situazioni di pericolo, ma ad ogni buon conto, i singoli scompartimenti posso essere chiusi dall'interno. Però parlo di parecchi anni fa: non conosco la situazione attuale, ma posso immaginare che sotto l'aspetto della sicurezza le cose possano solo essere migliorate.

Ma sei sicura che da Udine non puoi combinare il tratto fino a Tarvisio e da lì prendere un treno austriaco per Vienna?


una volta c'erano un sacco di treni da udine o tarvisio per vienna...ora li stanno togliendo tutti! :041:
è rimasto uno alle 17 che arriva a vienna alle 24, ma non mi va di girare a certe ore per una grande città, e poi bisogna pagare una notte in hotel senza godersi la giornata...ed in ogni caso toglieranno anche questo treno qui a partire dal 13 dicembre
e poi c'è quello delle 23 che arriva alle 8 del mattino, basta, e anche da tarvisio è così!
in alternativa potrei fare 30 km in più ed arrivare fino a villacco e da lì prendere i treni austriaci per vienna che sono tantissimi, il problema è che se non sbaglio ora per andare in austria sono obbligatorie gomme da neve e catene giusto?

Agny1
25-11-2009, 08:03:19
io mi sono fatto gran parte dell'Europa in treno...e in uno di questi viaggi, la prima tappa era proprio Vienna...ho preso il treno sistemato in C4 da Milano e devoe dire comodissimo...mi sono sistemato in quella in alto e mi sono addormentato vedendo il paesaggio e mi sono risvegliato con la neve! che bello!

ma se dormi nella cuccetta in alto e dopo un pò ti stufi e vuoi uscire a fare due passi, ogni volta devi disturbare quello che dorme sotto per scendere?
a questo punto dato che siamo in due, forse ci conviene prendere un posto sopra ed uno sotto dello stesso letto almeno non disturbo gli estranei?? :012:

Agny1
25-11-2009, 08:04:09
anche io ho viaggiato spesso in cuccetta, anche se si va indietro nel tempo.
io mi sono trovata sempre bene, del resto non ho problemi con il sonno (dormo ovunque) così come mi è sempre piaciuto viaggiare in treno (figlia di ferroviere, godevo di tariffe agevolate :027: ).

Ricordo in particolare un viaggio a tappe fatto in Europa e gli spostamenti erano tutti in treno, in cuccetta appunto: praticamente su 15 giorni di viaggio, 7 erano in cuccetta. Davvero un bel ricordo ;)

ale

mmm anch'io dormo ovunque :077:
quindi se mi addormento nei sedili normali dei treni di certo non dovrei avere problemi lì!

Agny1
25-11-2009, 08:06:02
Di notte ho viaggiato spesso sul treno in C4 per andare a Parigi, da mia figlia. Lo trovo abbastanza comodo: parte da Bologna e arriva a Parigi Bercy. Quando acquisto i biglietti on line decido la sistemazione: cuccetta superiore o inferiore (io preferisco stare in alto anche se occorre fare qualche acrobazia per sistemarsi). Non è che dorma granché perchè i rumori sono continui, ma non faccio testo dato che soffro un po' di insonnia... Non ho mai avuto problemi di sicurezza: i viaggi sono sempre stati tranquillissimi. In ogni caso è buona abitudine chiudersi all'interno dello scompartimento. :051:

e se acquisti i biglietti in biglietteria non puoi decidere la sistemazione?
come si fa ad acquistarli on line? :-?
e posso cercare una cuccetta i cui altri 2 posti per ora siano liberi??

leander
25-11-2009, 09:40:57
ma se dormi nella cuccetta in alto e dopo un pò ti stufi e vuoi uscire a fare due passi, ogni volta devi disturbare quello che dorme sotto per scendere?
C'è la scaletta, mica gli cammini sulla pancia! :027:

Lamadanzante
25-11-2009, 20:47:17
ma, mi ricordo male io o dopo che il controllore passa a controllare il biglietto chiude gli scompartimenti? e se devi andare al bagno o uscire per qualsiasi motivo devi chiamarlo con un pulsante che c'e' li' vicino alle cuccette?

Agny1
26-11-2009, 10:06:39
però stavo pensando...
c'è il treno euronight che parte alle 00 ed arriva alle 8 di mattina (8 ore di viaggio :050: )
invece c'è un treno che parte alle 4 ed arriva sempre alle 8 di mattina
mi sa che prenderò quello delle 4, almeno posso dormire a casa fino alle 2 (poi per andare a prendere il treno ho un due orette di strada), e poi ci impiega molto meno tempo, peccato che non ci sono più biglietti tariffa smart!

Myria
28-11-2009, 16:46:41
e se acquisti i biglietti in biglietteria non puoi decidere la sistemazione?
come si fa ad acquistarli on line? :-?
e posso cercare una cuccetta i cui altri 2 posti per ora siano liberi??


Credo proprio che funzioni allo stesso modo acquistando i biglietti in biglietteria cioè che tu possa decidere la sistemazione, compatibilmente con la disponibilità dei posti. Per andare a Parigi io acquisto direttamente sul sito francese voyages-sncf-com. Certo che puoi fissare una cuccetta in uno scompartimento in cui vi sono altri due posti liberi! :051:

Myria
28-11-2009, 16:54:49
ma, mi ricordo male io o dopo che il controllore passa a controllare il biglietto chiude gli scompartimenti? e se devi andare al bagno o uscire per qualsiasi motivo devi chiamarlo con un pulsante che c'e' li' vicino alle cuccette?

Non mi risulta proprio che funzioni in questo modo!Ci mancherebbe altro che ogni volta che si vuole uscire dallo scompartimento si debba chiamare il controllore per farsi aprire! :021:
Io sono un po' un'anima in pena sul treno, salgo e scendo più volte dalla cuccetta...sarebbe una gran scocciatura non poterlo fare liberamente. :015: Ti assicuro che sui treni per Parigi questo non accade: ci si chiude nello scompartimento dall'interno. Non ho altre esperienze di treni internazionali, però...

Lamadanzante
28-11-2009, 19:36:54
mi ricordero' male io, allora...pero' mi sembra che su Vienna e Berlino era cosi'...ma son gia' passati un po' d'anni, sicuramente mi sbaglio.

Agny1
30-11-2009, 08:46:57
alla fine ho fatto questo ragionamento:
c'è un treno alle 00 da tarvisio a vienna che impiega 8 ore per arrivare a vienna
c'è un altro treno alle 03.52 da tarvisio a vienna che nè impiega 4
ho deciso quindi di prendere quello delle 3.52 senza cuccetta (dormo a casa, dalle 9 alle 2, almeno sono sicura di dormire!) perchè arriva alla stessa ora dell'altro e almeno ho qualche ora di sonno garantita nel mio lettino!

ah sentite questa, noi dobbiamo andare a prendere il treno fino a tarvisio (120km) perchè a udine non ferma
in realtà ieri abbiamo parlato con un ferroviere e ci ha detto che il treno ferma a udine ma però NON EFFETTUA SERVIZIO PASSEGGERI cambiano solo i macchinisti...che ingiustizia però :041:
fermano e non fanno salire la gente, assurdo!!!

barrbara
30-11-2009, 12:17:56
ma, mi ricordo male io o dopo che il controllore passa a controllare il biglietto chiude gli scompartimenti? e se devi andare al bagno o uscire per qualsiasi motivo devi chiamarlo con un pulsante che c'e' li' vicino alle cuccette?
Io ho preso il treno notturno per Vienna nel dicembre del 2006 e sia all'andata sia al ritorno si poteva uscire tranquillamente, gli scompartimenti non erano chiusi.