PDA

Visualizza Versione Completa :

Vietnam: Nha Trang o Mui Ne?

silviaf26
06-06-2005, 15:22:27
lo so, alla fine del mese mi odierete ... :002:

chiedo informazioni su Nha Trang: ci siete stati? Il mare com'è? la mia preoccupazione è che sia un pò troppo turistica ed affollata ma è anche una delle poche possibilità di passare alcuni giorni al mare (la stagione qui è quella giusta ad agosto).

L'alternativa è Mui Ne (un poco più a sud).
Tempo leggermente più incerto e la mia perplessità (leggera) è per via del mare più adatto al surf che allo snorkeling .

Voi che ne dite? Chi ci è stato o ne ha sentito parlare?

mark
06-06-2005, 15:58:21
Non sono stata a Mui Ne ma me ne hanno parlato bene.
A Nha Trang sono stata due giorni, nel Maggio 2002.
La città è piuttosto turistica e già tre anni fa stavano sorgendo degli orrendi alberghi a forma di birillo. Per tutto il lungomare ci sono locali e ristorantini all'aperto e si va dalla cucina messicana a quella cinese, dal sushi agli spaghetti, dal ristorante francese a quello indiano.
Però durante il giorno è meraviglioso affittare una barca e farsi portare per tutta la giornata in giro per la baia. L'acqua è color smeraldo e si possono visitare le isole (mi pare che siano cinque). In una di esse c'è un acquario molto bello, mi pare che fosse l'isola di Hon Mieu. Ricordo che ci fermammo per mangiare sull'Isola Hon Tre (detta l'Isola di Bambù) ed eravamo i soli turisti: una giornata splendida.
:025:
Ancora decisa a saltare Huè?

BEA
06-06-2005, 16:15:52
Neanch'io conosco Mui Ne.
E anch'io ho un bel ricordo del mare di Nha Trang. Era agosto e il tempo è stato splendido, turisti pochi ma correva l'anno 1999 o 2000. Terrificante il racconto di come 4 alberghi e 2 ristoranti si stiano moltiplicando, ma del resto i lavori erano già in corso. :015:
Anch'io mi ripeto: lascia perdere Saigon, vai diretta all'aeroporto, piuttosto, ma la gita sul Fiume dei Profumi, con la visita in motocicletta delle tombe reali, è una delle esperienze più rilassanti di tutto il viaggio.

silviaf26
06-06-2005, 16:45:25
eh, no... ci stiamo provando ad incastrare anche Huè!!!
però sarà veramente difficile :(
preferisco togliere una tappa (pur bellissima) piuttosto che fare 2 tappe tocca e fuggi (... stile "celo" delle figurine :015: ).

Abbiamo privilegiato il Nord con Sapa e considerate che la 1° settimana siamo in Cambogia ...
Vorrà dire che dopo il Madagascar viaggio 2° (al Sud) ci sarà anche Vietnam viaggio2° (Huè e tutto quello che mi perderò quest'anno)

:025: :002:

gabs76
07-07-2005, 23:33:41
Ciao Silvia, io ci sono stato l'anno scorso in Vietnam.
Mui ne non la conosco :-? , ma di sicuro ho visto Nha Trang, e devo dire che si avvicina abbastanza a Rimini... :015: sicuramente non mancano strutture di ogni tipo, ma se tu sei una persona che decide di esplorare l'oriente di sicuro non ti abbasserai a tanto... scherzo. :006: Io ho deciso di fermarmi a Doc Let una località 30 Km prima e 15 Km dalla statale che collega Hoi An a Nah Trang. C'è solo qualche struttura Bungalow e qualche ristorante alla buona. La spiaggia era praticamente vuota !!!! :025: Alba e tramonto da film. 2 Euro per lettino e ombrellone.
C'è altro ancora da dettagliare su Doc Let, per cui se sei interessata puoi scrivermi in e-mail e posso mandarti anche qualche foto !
Ciao ! :002:

lo so, alla fine del mese mi odierete ... :002:

chiedo informazioni su Nha Trang: ci siete stati? Il mare com'è? la mia preoccupazione è che sia un pò troppo turistica ed affollata ma è anche una delle poche possibilità di passare alcuni giorni al mare (la stagione qui è quella giusta ad agosto).

L'alternativa è Mui Ne (un poco più a sud).
Tempo leggermente più incerto e la mia perplessità (leggera) è per via del mare più adatto al surf che allo snorkeling .

Voi che ne dite? Chi ci è stato o ne ha sentito parlare?

gabs76
07-07-2005, 23:43:45
Ciao, io si sono passato col bus e sono poi ripartito il mattino dopo, quindi non ti serve molto tempo. Seriamente, a Huè c'è solo la città imperiale da visitare, solo per modo di dire, nel senso che farai fatica a dimenticartene perchè è semplicemente stupenda tra templi e pagode e sale degli imperatori.... ;) ma te la giri in un pomeriggio scarso. Oltre a questo c'è solo un tempio bellissimo da andare a visitare e si raggiunge in motorino. Il resto della città non ti dice molto, se hai giò visitato Hanoi.Quindi anche se sei di passaggio ne vale la pena indubbiamente ma per poche ore :).
Ciao. :027:

eh, no... ci stiamo provando ad incastrare anche Huè!!!
però sarà veramente difficile :(
preferisco togliere una tappa (pur bellissima) piuttosto che fare 2 tappe tocca e fuggi (... stile "celo" delle figurine :015: ).

Abbiamo privilegiato il Nord con Sapa e considerate che la 1° settimana siamo in Cambogia ...
Vorrà dire che dopo il Madagascar viaggio 2° (al Sud) ci sarà anche Vietnam viaggio2° (Huè e tutto quello che mi perderò quest'anno)

:025: :002:

mark
08-07-2005, 08:37:11
Ciao, io si sono passato col bus e sono poi ripartito il mattino dopo, quindi non ti serve molto tempo. Seriamente, a Huè c'è solo la città imperiale da visitare,te la giri in un pomeriggio scarso. Il resto della città non ti dice molto, se hai giò visitato Hanoi.Quindi anche se sei di passaggio ne vale la pena indubbiamente ma per poche ore :).
Ciao. :027:

Non sono d'accordo. A Huè ci sono un sacco di cose da vedere oltre alla Cittadella e a mio parere è anche consigliabilissima una intera giornata in barca sul Fiume dei Profumi. Meglio a questo punto decidere di tornare un'altra volta in VN piuttosto che fare una visita frettolosa e superficiale di luoghi così magici.

Allora Silvia, ci dici l'itinerario che hai studiato? Facci sognare, dai...
:022: :022: :022:

leander
08-07-2005, 08:50:25
E' vero, Hué è molto bella per le atmosfere coloniali che vi si respirano. Non dimentichiamo che fu a lungo la capitale della vecchia Indocina. La crociera lungo il Fiume dei Profumi è imperdibile, con lo sbarco presso le varie tombe imperiali.
Ovviamente, dipende dal tipo di mete che ciascuno privilegia, ma dovendo scegliere tra due giorni a Huè o sulle spiagge, io non avrei dubbi a favore della prima. E in linea di massima, non vedo il mare tra le caratteristiche più peculiari del Viet Nam.

silviaf26
08-07-2005, 09:17:33
Con Huè mi farete impazzire :027:

la programmazione delle tappe è stata molto discussa e "riottosa" ve lo assicuro!!!
Gran parte del viaggio sarà incentrato nel nord del Vietnam (nonostante il tempo non sarà dei migliori ...) anche per questo ci vogliamo asciugare al sole 3 giorni (2 notti)
credo che in un viaggio di 3 settimane 3 giorni di mare me li potrò concedere, no? ;)

Anche solo per dormire un pò in spiaggia (considerate le altre tappe del viaggio prevedo alzate all'alba tutte le mattine: per una dormigliona come me un vero sacrificio!)

p.s. -19!!!

leander
08-07-2005, 09:30:19
Fondamentale per capire il Viet Nam è il nord.
Tutto il resto va benissimo a seconda delle preferenze (compreso il mare, ci mancherebbe... :002: ), Hué o non Huè, Saigon o non Saigon...
Ma un approfondimento dell'area di Sa Pa è basilare. Credo di averlo già detto fino alla nausea, ma sconsiglio di imitare i gruppi organizzati che arrivano in città, visitano il mercato, ci dormono massimo una notte e se ne vanno convinti di avere visto le minoranze etniche! Minimo minimo, un tour di 3-4 giorni, meglio 5. Tutti gli hotel di Sa Pa sono in grado di organizzarlo.

silviaf26
08-07-2005, 09:36:47
Fondamentale per capire il Viet Nam è il nord.
Tutto il resto va benissimo a seconda delle preferenze (compreso il mare, ci mancherebbe... :002: ), Hué o non Huè, Saigon o non Saigon...
Ma un approfondimento dell'area di Sa Pa è basilare. Credo di averlo già detto fino alla nausea, ma sconsiglio di imitare i gruppi organizzati che arrivano in città, visitano il mercato, ci dormono massimo una notte e se ne vanno convinti di avere visto le minoranze etniche! Minimo minimo, un tour di 3-4 giorni, meglio 5. Tutti gli hotel di Sa Pa sono in grado di organizzarlo.

Nella programmazione delle tappe infatti (dopo aver letto anche il tuo diario: grazie!) ho insistito molto su Sapa e l'ho spuntata facendola inserire nella programmazione (e con un bel pò di giorni a disposizione!!!)
Pensiamo poi di fare come consigli tu, siamo solo preoccupati per il tempo (agosto non è dei migliori ... eufemisticamente parlando:027: ).

leander
08-07-2005, 09:41:24
Pensiamo poi di fare come consigli tu, siamo solo preoccupati per il tempo (agosto non è dei migliori ... eufemisticamente parlando :027: ).

Pensa positivo! :006:

giorgessa
08-07-2005, 10:30:06
Fonti attendibili ;) confermano che ad Hanoi ci sono 28° e non fa più caldo come la scorsa settimana.

Leandro, ma il mercato della domenica di Sapa è da vedere?

mark
08-07-2005, 11:24:36
Credo che il mercato di Sapa si tenga il sabato.
Quello più famoso, domenicale, è il mercato di Bac Ha, cittadina raggiungibile in auto da Lao Cai (che è il punto di arrivo del treno che proviene da Hanoi).
A Bac Ha la domenica si radunano le minoranze etniche della zona ed è un trionfo di colori. Meraviglioso!
:022: :022:

leander
08-07-2005, 11:27:16
Fonti attendibili ;) confermano che ad Hanoi ci sono 28° e non fa più caldo come la scorsa settimana.

Leandro, ma il mercato della domenica di Sapa è da vedere?

Mi risulta che fosse il sabato, però posso sbagliare...
Merita di essere visto, ma anche negli altri giorni c'è una bella animazione, sia nel mercato coperto che nelle bancarelle in città. Ma come ho detto, il mercato è la ragione primaria per cui vengono portati a Sa Pa i gruppi organizzati per fare un "mordi e fuggi", quindi col passare degli anni un po' di autenticità la va perdendo. Come racconto anche nel mio resoconto, appena messo piede a Sa Pa alle 8 del mattino, sulla piazza c'erano già i gruppi di turisti con bandierina e ombrellino in posa con delle donne Hmong (che di certo si erano fatte pagare...). Saremmo scappati subito!
Però facendo il giro di qualche giorno, si incontrano mercati molto più ruspanti, ad es. a Dien Bien Phu, Son La, Lai Chau, Suoi Rut, ecc.

giorgessa
08-07-2005, 11:38:24
grazie mark, grazie leandro! Siete preziosissimi :022:
non mancherò al mercato di Bac Ha, mentre salterò volentieri la zona dei turisti con ombrellini e bandierine!

ragazzi, non sto più nella pelle!

Silvia, vai di mercato anche tu???

mark
08-07-2005, 11:40:49
Beh, qualche turista lo trovi anche a Bac Ha ma di sicuro meno che a Sapa (moooolto più famosa).
Comunque perchè non chiedi al tuo informatore: pare attendibile, no???
:027: :027: :027:

leander
08-07-2005, 11:44:08
Non so se Silvia e Giorgia sono già state informate sul caffè vietnamita...
E' buonissimo, con sfumature di cioccolata. Una vera scoperta e anche un'idea originale per qualche regalo.
Che nostalgia anche di quello, sto centellinando i residui delle scorte... :021:

giorgessa
08-07-2005, 11:58:03
Non so se Silvia e Giorgia sono già state informate sul caffè vietnamita...
E' buonissimo, con sfumature di cioccolata. Una vera scoperta e anche un'idea originale per qualche regalo.
Che nostalgia anche di quello, sto centellinando i residui delle scorte... :021:

me ne ricorderò in fase di acquisto souvenir :002:

BEA
12-07-2005, 13:10:00
Mi pare di averlo già detto ma ad agosto l'acqua l'ho presa solo a Saigon: fino a Nha Trang, bello e sole. Unica pecca: troooooooooooooppo caldo.
Quindi alla fine, alzarsi presto diventa un piacere...

giorgessa
12-07-2005, 13:15:40
per noi che non siamo più così "nottambuli" va giusto bene! :002:

silviaf26
12-07-2005, 15:13:27
Mi pare di averlo già detto ma ad agosto l'acqua l'ho presa solo a Saigon: fino a Nha Trang, bello e sole. Unica pecca: troooooooooooooppo caldo.
Quindi alla fine, alzarsi presto diventa un piacere...

grazie Bea, mi rincuori molto ... la pioggia è l'unica cosa che temo in questo viaggio (per lo meno che non sia prolungata e continua o addirittura ... tifoni????)

giorgessa
12-07-2005, 15:25:11
tifoni???? no, dai ....

al massimo splendide cascate d'acqua con i "tumpi" (come si dice in italiano?) in cui fare il bagno ... :022:

silviaf26
12-07-2005, 15:45:18
tifoni???? no, dai ....

al massimo splendide cascate d'acqua con i "tumpi" (come si dice in italiano?) in cui fare il bagno ... :022:

tumpi???? :-?

BEA
12-07-2005, 15:48:46
Quando ero là io, quindi dal 5 al 20 agosto circa, i tifoni c'erano, ma nel sud della Cina, quindi al confine. Fossi in te, confiderei nella buona sorte ;)

giorgessa
12-07-2005, 15:53:39
si mette bene, si mette! :015:

Silvia, i tumpi sono quelle pozze d'acqua cristallina ai piedi delle cascate. In Piemonte si chiamano così, ma in italiano non so ... A proposito come va la praparazione del tuo viaggio?
noi continuiamo a cambiare itineriario: si prevede un grandioso tour de force tra Cambogia, Vietnam e Laos.
Credo che sopprimeremo qualche trekking ... e ci dedicheremo a bagni, massaggi, passeggiate e relax ...

lontano dai tifoni ;)

silviaf26
12-07-2005, 16:44:09
si mette bene, si mette! :015:

Silvia, i tumpi sono quelle pozze d'acqua cristallina ai piedi delle cascate. In Piemonte si chiamano così, ma in italiano non so ... A proposito come va la praparazione del tuo viaggio?
noi continuiamo a cambiare itineriario: si prevede un grandioso tour de force tra Cambogia, Vietnam e Laos.
Credo che sopprimeremo qualche trekking ... e ci dedicheremo a bagni, massaggi, passeggiate e relax ...

lontano dai tifoni ;)

direi che la fase programmazione è terminata e ora ci stiamo tutti leggendo le guide & c ...
e poi bisogna lasciare il resto all'imporovvisazione, no? ;)

giorgessa
12-07-2005, 16:47:14
assolutamente!
se no, la sorpresa dov'è!?!?!?!?!?!

:002:

giorgessa
20-07-2005, 12:27:30
qualcuno è stato invece a Lang Co? dovrebbe essere una spiaggia tra Ha Noi e Huè ...

mark
20-07-2005, 13:41:49
Io no.
Ti conviene chiedere a Van....
:025:

giorgessa
20-07-2005, 13:51:53
me l'ha consigliata proprio lui! :002: