Madoogali: davvero la più bella delle Maldive?

Ancora un angolo da sogno in una degli arcipelaghi più desiderati

Allora caro lettore, ti posso dire che l’isola maldiviana in cui sono stato con mia moglie in settembre 2001 si chiama Madoogali e si trova nell’atollo di Ari.Madoogali è un posto davvero stupendo, un’isoletta che a piedi la giri in un quarto d’ora, fitta di vegetazione, paguri che camminano non solo in mare ma anche all’interno, merli indiani e uccelli di vario genere, piccole iguane simpaticissime. Il mare è un incanto e i pesci multicolore di tutti i tipi e a fiotti, anche a riva. Ci sono anche le razze, le tartarughe, ovviamente i coralli: un vero paradiso terrestre. Non c’è bisogno di fare le immersioni (io non le ho fatte) anche perché con una semplice maschera ti godi tutto all’interno della barriera corallina; comunque volendo c’è un centro diving con istruttori italiani e con la possibilità di noleggiare mute, bombole, macchine fotografiche subacquee e quant’altro.
All’interno dell’isola per lo shopping c’è solo un piccolo bazar che vende parei (a buon prezzo) e altri prodotti tipo souvenir (un po’ cari). Gli extra (bevande, souvenir, telefonate, i servizi di e-mail) li paghi solo all’ultimo giorno di permanenza, quindi non giri mai con i soldi in tasca. I rullini fotografici è meglio portarseli da casa perché lì costano più del triplo. L’acqua costa £ 8.000 la bottiglia da 1,5 l.
Per il resto c’è la possibilità di affittare sul posto un’altra isola da lì poco distante: la chiamano l’isola deserta, Vihamaafaru, con 100 dollari per un giorno o 50 per mezza giornata; noi l’abbiamo fatto per un giorno e credimi è stato un qualcosa di indimenticabile.
A parte l’isola che è magnifica, ma sembrava di trovarsi in un film di Robinson Crosue: ti ci portano due pescatori maldiviani con il doni (tipica imbarcazione maldiviana), dista circa mezz’ora di barca da Madoogali. Ti mollano lì con un frigobar a tua disposizione ed una radio trasmittente per eventuali urgenze,e da lì in poi l’isola è tutta tua!
Noi abbiamo fatto il bagno nudi e girato per l’isola tra le mangrovie. C’è una laguna blu fantastica, da pelle d’oca. Pensa che abbiamo nuotato con dei piccoli squaletti che stanno sempre vicino alla riva ad inseguire i banchi di pesci: ma nessuna preoccupazione, gli squaletti non sono pericolosi affatto, anzi simpatici da vedere.
Verso le 13 i pescatori ritornano per portarti le ricche cibarie maldiviane preparate dal ristorante di Madoogali, ti fanno mangiare al centro dell’isola nella jungla (davvero figo!) e poi se ne vanno nuovamente ripassando a prenderti nel tardo pomeriggio per riportarti all’isola di Madoogali.
Davvero stupende entrambi le isole ma quella deserta è assolutamente un’esperienza da provare. Abbiamo conosciuto una coppia di Milano che era la quarta volta che andavano alle Maldive e ci hanno detto che la più bella isola per loro è stata proprio Madoogali. Pensa che dall’aeroporto di Malè ti portano all’isola con un idrovolante che atterra in un punto dell’oceano dove piantato in mare c’è un palo con un cartello con scritto "molto ironicamente "Airport OF Madoogali": da schiattare dal ridere quando l’abbiamo visto, e lì ti scaricano sopra una zattera con i bagagli in attesa che arrivi a prenderti la barca dell’isola!
Comunque se ti interessa informarti sui prezzi vai in un’agenzia di viaggi e chiedi il depliant delle Maldive della Skorpion Travel. Pare che il gestore sia un nobile italiano e si vede!
Dimenticavo di dirti che alle 20 da un pontile si possono vedere gli squali di due o tre metri che arrivano seguendo le barche dei pescatori che fanno rientro dalla pesca, ed è davvero uno spettacolo vederli nel loro habitat naturale e in riva al mare: un professore emiliano simpaticissimo si ci è fatto il bagno assieme!
Durante la permanenza nell’isola con una barca ti portano pure a vedere il tramonto in una piccola lingua di sabbia in mezzo all’oceano a bere l’aperitivo (sangria!). Beh, spero di essere stato esauriente ma se hai domande da fare non esitare.
Ciaooo Ant
P.S. ovviamente i prezzi sono espressi in lire perché riguardano il periodo di settembre 2001.L’isola ha un servizio impeccabile: ogni giorno ti cambiano asciugamani, lenzuola, teli da spiaggia senza che tu te ne accorgi: lo fanno dei ragazzini "quasi invisibili" appena lasci la stanza. Ci sono 56 bungalow, tutti in riva al mare, con il loro giardino, l’aria condizionata, ventilazione a pale, frigobar, telefono con linea diretta; le stanze dei bungalow sono molto ampie con il letto a 2 piazze e mezzo, arredate in stile coloniale con davvero tutti i comfort. Ogni bungalow possiede anche docce interne (molto ampie) e docce esterne, due lettini numerati come il proprio bungalow per la spiaggia, ombrelli per l’eventuale pioggia e altri piccoli comodi particolari che adesso mi sfuggono.Il ristorante è stupendo e tutto il personale maldiviano parla anche l’italiano e sono gentilissimi. Colazione e pranzo a buffet (c’è veramente di tutto!) e cena servita al tavolo con pietanze sia locali che italiane, a scelta. La frutta ha un sapore che in Italia ci possiamo scordare, ad esempio l’ananas è davvero tutta un’altra cosa! Unica pecca i vini perché costano troppo cari, circa £ 50.000 la bottiglia (sono solo vini italiani).

31 commenti in “Madoogali: davvero la più bella delle Maldive?
  1. Avatar commento
    romina
    18/03/2010 13:01

    Il tuo commento a questo viaggio!fantastica madoogali 2010. Grandissimo Robert, che si è preso mio figlio sotto braccio in acqua e gli ha fatto visitare tutto il reef esterno alimentando la sua passione per gli animali marini. Gli aperitivi costano tipo una ventina di euro due spritz, porca miseria. Ma i tramonti sono indimenticabili, l'house reef meraviglioso e il SILENZIO è d'oro!!!!!!!!!!!

  2. Avatar commento
    FELINI
    10/11/2009 15:27

    Davvero non ci si può esimere da mettere in mostra le tette anche dove non è gradito, vero?

  3. Avatar commento
    attila
    16/07/2008 21:38

    devo andare a settembre madoogali mi dicono che gli aperitivi sono costosi, e l'acqua ai pasti

  4. Avatar commento
    ina
    11/04/2008 12:22

    X SARA Riguardo al tempo che potrai trovare da calendario non si può più fare previsioni esatte, noi ci siamo stati la settimana dal 21.03.08 al 29.03.08 una settimana stupenda, chi era lì la settimana prima, una settimana piovosa, non era previsto essendo per loro periodo estivo, va a fortuna. Riguardo valuta sono accettati sia dollari, euro e carte di credito per saldare gli extra. Ti auguro una vacanza indimenticabile, anche se tu dovessi trovare qualche giorno non bello, questa isola sicuramente te lo farà dimenticare......

  5. Avatar commento
    Lo Staff
    09/04/2008 17:54

    Per Sara (e anche per gli altri utenti): Continuiamo ad invitarvi a postare le vostre richieste nel nostro Forum, che è uno strumento molto più funzionale e ricco di visitatori (oltre 7000 registrati) di questo spazio commenti. Basta cliccare su FORUM in alto sotto l'intestazione della pagina, l'iscrizione è gratuita e velocissima, e potrete avere risposte esaurienti a tutte le vostre domande. E' TUTTO A VOSTRO VANTAGGIO! ;-)

  6. Avatar commento
    Sara
    09/04/2008 17:04

    Ciao a tutti, io ed il mio futuro marito partiremo per Madoogali il 02.06.2008 e staremo lì per 11 giorni... Avrei bisogno di alcune info e consigli... Che tempo ci dobbiamo aspettare?? Piovoso...??? Per qunato riguarda le bevande che sono da pagare, dobbiamo portarci dietro dollari o vanno bene anche euro? Accettano carte di credito per saldare il conto degli extra? Grazie a chiunque potrà darci consigli... Ciao ciao

  7. Avatar commento
    ina
    07/04/2008 11:58

    Ciao, eccoci rientrati da Madoogali,che dire....bello bellissino come sempre una settimana con un tempo a dir poco favoloso, di tramonti così mai visti!!!! Una sorpresa in più per noi...ns.figlia è rimasta contenta del posto anche xchè ha fatto il corso del Diving Center ed ha preso il brevetto P.A.D.I.grazie agli istruttori che si trovano sull'isola che sono pazienti,gentilissimi, ed esercitano il loro lavoro con passione e professionalità. Speriamo quanto prima di ritornarci...ormai il paradiso noi lo abbiamo trovato là....!!!!!!!!

  8. Avatar commento
    ina
    20/03/2008 10:58

    Siamo in partenza per Madoogali.... ci ritorniamo con entusiasmo ora sappiamo cosa ci aspetta (il paradiso) sarà una bella sorpresa per nostra figlia,per lei è la prima volta a Madoogali, e noi siamo sicuri che rimarrà anche lei stupita di questa incantevole isola, per quello che sa offrire e che ti lascia nel cuore......Noi ci siamo proprio innamorati.......

  9. Avatar commento
    - giunela
    17/03/2008 17:53

    io ci sono stata nel luglio 2006 e non posso che dire bene, sia del trattamento che, ben più importante, del reef veramente unico

  10. Avatar commento
    Amljganda
    15/03/2008 03:09

    is carried on but where this shall be, is not always necessarily purchased with something that either was the produce of the industry of the

  11. Avatar commento
    Giorgio & Nadia
    11/03/2008 14:50

    L'isola è in subaffitto a Skorpion, che la gestisce direttamente ed il contratto ventennale scadrà ad aprile 2009. Mi stupisce un po' (visti i prezzi per vini ed acqua "italiani" praticati nei ristoranti in Italia) rilevare che i costi delle bevande (mi riferisco a vini italiani ed acqua - attualmente Chiarella e Rocchetta) siano giudicati così spropositati. Non mi sembra esatto, visto che tutto è d'importazione e tutti gli alcolici alle Maldive sono oggetto di trafila burocratica e tasse non indifferenti. Comunque andate sicuri: Madoogali è in assoluto la miglior isola fra le tante che abbiamo visto e speriamo che Skorpion riesca a subaffittarla nuovamente.

  12. Avatar commento
    ina
    11/02/2008 18:14

    X Antonio, si hai ragione, io nn ho specificato che il tour operetor per Madoogali è solo della Skorpion Travel,trovo strano le quote che ha citato Strafra per il suo viaggio, visto che questo operetor ha delle offerte vantaggiose.....Ti ringrazio della tua risposta e ti porgo i miei saluti.Ciao Ciao

  13. Avatar commento
    antonio
    11/02/2008 11:17

    x Ina vorrei precisare che l'isola di Madoogali è interamente della Skorpion Travel, che sappia io non ha altri tour operator al di fuori di loro, quindi il servizio è uguale per tutti gli ospiti dell'isola. X Strafa: non farti questo problema perchè anche quando ci sono stato io stavano costruendo altri bungalow ma i piccoli cantieri sono nascosti tra la vegetazione, li devi raggiungere apposta per vederli. Almeno era così quando ci sono stato io ;)

  14. Avatar commento
    ina
    11/02/2008 10:38

    volevo rispondere a STRAFA inerente al tuo messaggio inserito il 05.02.2008, riguardo ai bungalow ,a noi, ci è stato assegnato il n.11 e nn l'abbiamo trovato per niente in disordine, anzi, noi ci siamo stati da dio....spazioso e con tutti i confort e per noi era la prima volta che provavamo Madoogali. Siamo rientrati il 03.12.2007 e siamo in procinto di ritornarci (ci manca di già) ritorniamo per il 21.03.2008 e nn vediamo l'ora di ritornare in quell'isola di paradiso, lì è proprio il PARADISO..... ) A dimenticavo rigorosamente al nostro (si fa per dire) bungalow n.11 P.S.riquardo alle quote, be ci sono tanti tour operetor da consultare, ovviamente dipende poi cosa ti offrono.Ciao e buone vacanze a tutti Voi

  15. Avatar commento
    - STRAFRA -
    04/02/2008 22:22

    Ciao oggi ho prenotato per Madoogali ma ho qualche perplessità.. i prezzi indicati sui vari tripadvisor,mondomaldive..etc mi sembrano estremamente più bassi di quelli a me indicati dall'agenzia di viaggio(spendiamo per una settimana 10.000 in 2 adult e due child di due e cinque anni)... Inoltre ho letto i commenti di un certo Roberto che era però stato più di due anni orsono in cui si diceva che i bungalow che si vedono sulle foto sono solo quelli dalla stanza 51 alla 56..gli altri sono ancora da restrutturare ed erano pubblicate anche le foto(orrendeeeee!!!!!) Qualcuno mi sa dare qualche delucidazione in merito Grazie

  16. Avatar commento
    serena
    19/01/2008 19:06

    siamo tornati da Madoogali il 12 gennaio.Isola meravigliosa, tranquilla e reef stupendo.Il cibo è ottimo e il personale locale gentilissimo e disponibile...stessa cvosa non si può certo dire dei ragazzi italiani che sull'0isola fungono da animatori.Li abbiamo trovati assolutamente inutili e moltop poco professionali in particolar modo la responsabile di tutti loro sgarbata e incapace di gestire una serata di giochi.L'animazione se cosi si puo chiamare è stata scadente , per esempio quando per la seconda volta nella stessa settimana ci è stato detto: "Questa sera si guarda un film" come se fossimo dei bambini di 5 anni...in più ci hanno proiettato lo STESSO FILM nell'arco di 4 giorni (the truman show) e di fronte alle proteste di molti ospiti del villaggio nessuno si è fatto vivo per "curare i rapporti con la clientela" me ci hanno semplicemente cambiato film... primo: chi va alle maldive per essere obbligato alla sera a vedere un film dato che le luci del bar venivano spente e il volume era altissimo... e poi .. se vogliamo precisare non potrebbero nemmeno proiettarlo il film tras l'altro palesementew scaricato da internet.. in più.. ma se gli ospiti del villaggio si lamentano e quelli che nono dicono niente se ne vanno a dormire dicendo appunto che è assurdo essere trattati come bambini... PERCHE' GLI ANIMATORI SE NE SONO FREGATI E ADDIRITTURA CON ARROGANZA LA CAPO VILLAGGIO SI E' LAMENTATA DEI NOSTRI COMMENTI SULLA LORO ORGANIZZAZIONE? RIDICOLI. FORSE BISOGNEREBBE DIMINUIRGLI LO STIPENDIO E DARGLI LE MANCE COSI' FORSE SAREBBERO PIU GENTILI....

  17. Avatar commento
    ina
    06/12/2007 08:59

    Eccoci...siamo rientrati da Madoogali il 03.12.07 che dire di questo posto incantevole....nulla da reclamare abbiamo proprio trovato come veniva descitto un vero paradiso, sono super contenta che a mio marito ,essendo la prima volta alle Maldive, è rimasto senza parole sia per il luogo che per l'isola. Abbiamo trovato un accoglienza a dir poco gentilissima i ragazzi dello staff ci hanno messo subito a ns.agio, il ns.bungalow (n.11) accogliente al massimo con servizi pulitissimi e posizione spettacolare.Tutto attorno all'isola, ti trovi il reef, io che per la prima volta mi son messa la maschera, mi sono ritrovata ad ammirare un mondo pieno di pesci e coralli stavo delle ore ad ammirare lo spettacolo marino. Il servizio ristorante pure non mancava nulla il ns.cameriere personale (Hassan) sempre a ns.disposizione, il personale di cucina al top e sempre cordialissimi, idem quelli del servizio bar. Ci siamo fatti coccolare tutta la settimana da 2 ragazze indiane della SPA carinissime con i loro massaggi indiani. Concludo col dire che Madoogali,per chi non è stato ancora,è un luogo che noi ci sentiamo di consigliare e noi al ns.rientro stiamo già pensando di ritornarci presto con ns.figlia per farle godere anche a lei questo angolo di paradiso.Provare per credere...........ciao a presto!!!!

  18. Avatar commento
    viva64
    16/11/2007 11:13

    il mio non e' un commento bensi'un lungo e sospirato huau....

  19. Avatar commento
    Doc
    22/09/2007 10:15

    Io ci sono stato a febbraio 2007, e posso solo dire...che ci ritornerò a marzo per altri 15 giorni...confermo tutto quello di positivo detto fino a qui, note negative: nessuna! Mare bellssimo anche intorno all'isola, comunque ogni giorno c'è in programma una "pinneggiata" con una guida in luoghi diversi, così come per le imersioni. Bella la pesca alle ore 18.00, una sera abbiamo tirato su, in 3 più mio figlio, 60 kg di pesce, tra cui 2 barracuda e 2 branzini enormi. Adatta anche ai bambini, con le dovute precauzioni. Da provare la pinneggiata notturna sul reef e rientro, appunto, tra gli squali del molo. Emozionante! Arrivederci a Marzo 2008! Doc.

  20. Avatar commento
    cinzia
    12/09/2007 16:05

    e siamo tornati dopo 2 settimane...posto meraviglioso con gente fantastica.. si mangia divinamente nulla di negativo certo le spese extra ci sono ma il posto è talmente incantevole che si supera tutto l'acqua costa 5 dollari per 1,5litri da visitare

  21. Avatar commento
    uby
    04/09/2007 15:11

    ..quanto costa l'acqua. mi hanno detto che è carissima.grazie

  22. Avatar commento
    uby
    04/09/2007 15:10

    qualcuno può dirmi se gli alogi sono singoli (per coppia) o doppi (con altra coppia). grazie

  23. Avatar commento
    ina
    18/08/2007 10:53

    ho provato l'anno scorso per la prima volta le maldive.....quest'anno ci ritorno con mio marito ci concediamo 1 settimana di riposo anche se lui veramente nn è proprio amante del mare, ma sono convinta che resterà senza parole!!!!! abbiamo scelto Madoogali appunto da consigli letti che ci si trova bene e un posto tranquillo. Partiamo il 25/11/2007 ed io, naturalmente, nn vedo l'ora. Al ritorno daremo le ns.opinioni. Speriamo bene!!!...

  24. Avatar commento
    fortunata
    09/08/2007 18:51

    Ci sono stata aluglio 2007 .ISOLA BELLISSIMA.Mare superlativo.Personale cortese e riervato.Cibo ottimo .Animazione simpatica. Per la prima volta sono riuscita a staccare la spina cosa mai accaduta in altre parti del mondo .

  25. Avatar commento
    cinzia
    27/06/2007 16:54

    partiremo il 26 agosto 2007 per 2 settimane e poi vi faremo sapere

  26. Avatar commento
    Lo Staff
    04/10/2006 06:51

    Non ci sembra davvero il caso di "alzare i toni": si possono avere opinioni divergenti (ed il sito è costruito anche per questo, per dare differenti vedute)senza scendere in polemiche che, stringi stringi, risultano essere sterili. Prendiamo atto dei vostri diversi punti di vista.

  27. Avatar commento
    Antonio
    03/10/2006 10:38

    rispondendo a Maestrbu: riguardo le mangrovie ne è infestata l'isola deserta vicina (Vihamaafaru) e di quella ho parlato, ma se non sai leggere...e comunque anche a Madoogali nella zona di fronte al pontile principale (e non solo) sono presenti codeste piante. Le "lucertole" di cui parli tu sono della famiglia delle iguana, non ricordo il nome scientifico; dovresti sapere che esistono varie specie di Iguana, non solo quelle di 1-2 metri che fanno vedere nei documentari. La "Gracula" di cui parli tu (...sempre a sproposito) non è altro che il nome scientifico del merlo indiano ma se non sei al corrente informati prima di postare. I pescatori che ci hanno portato nell'isola deserta ci lasciarono lì e andarono a pescare, poi che fossero dipendenti o no non vedo che senso ha puntualizzare la cosa visto che sempre pescatori sono. Erano pure gli unici maldiviani del posto che non sapevano una parola ne di inglese ne di italiano e non possedevano nessuna divisa o t-shirt marchiata Skorpion Travel come invece indossavano tutti gli altri dipendenti; tanto per puntualizzare. Che nel 2001 l'isola fosse gestita da un nobile ce lo aveva riferito la nostra agente di viaggi e infatti ho segnalato la cosa con un "PARE che il gestore sia..." Riguardo gli squaletti che intorno alle 20,00 raggiungono il pontile è perchè seguono la barca dei pescatori la quale rientra a quell'ora, questa notizia ce l'ha confermata gente del posto; e infatti i pescatori stessi gli lanciano pezzetti di pesce per far ammirare questi animali dai turisti. Grazie per "l'infantile e il superficiale" ma a me pare che lo siano le tue puntualizzazioni, per altro errate, visto che pur essendoci stato 4 volte non ci sei stato con i miei occhi nè le mie orecchie. ...questi che vogliono fare i viaggiatori "veterani"..... Saluti.

  28. Avatar commento
    MAESTRBU
    02/10/2006 19:45

    Ho letto qualche fesserie circa Madoogali, dove sono stato 4 volte: non ci sono docce esterne, ma rubinetti per lavare i piedi, non c'è neanche un merlo indiano, semmai qualche gracula, non ci sono mangrovie, non ti portano in giro i pesccatori, ma i dipendenti dell'hotel, il titolare di Skorpion viaggi, che è solo un tour operator che ha l'esclusiva dell'isola gestita da maldiviani, non è un nobile, non c'è nemmeno un'iguana, ma solo piccole lucertole tropicali, gli "squaletti" che verso le 20 vengono vicino ai due pontili (pinna bianca al puntile + lungo e nutrice a quello correntemente utilizzato) NON seguono alcuna barca di "pescatori" (che non esistono sull'isola, riservata al resort ed ai turisti)ma per abitudine si avvicinano come pure le murene prima del tramonto perchè sono abituati a ricevere cibo. Per favore: se diamo informazioni diamole giuste e non limitiamoci ad una infantile superficialità. L'isola è sicuramente una delle più verdi, accoglienti e meno rovinata fra tutte quelle ove è possibile soggiornare alle Maldive. Raccomandabile di sicuro.

  29. Avatar commento
    comareverza
    26/08/2006 14:04

    io ci ho trascorso 2 settimane quest'estate, cosa posso dire; SPLENDIDA, PER NULLA AFFOLLATA,barriera corallina superlativa (a sentire altri ospiti che han girato un po' dappertutto) la consiglio di cuore

  30. Avatar commento
    GEneves
    30/08/2005 14:48

    concordo in pieno su tutto quello detto! Madoogali e' fantastica e la struttura non fa altro che migliorare l'esperienza. Ottima anche la professionalita' del centro sub!!

  31. Avatar commento
    Roberta
    02/10/2004 00:14

    Splendide foto, e accuratissima descrizione, complimentissimi! Ne terrò conto per il mio prossimo viaggio...

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account
ALTRI VIAGGI IN: maldive
Male: La Città del Maldive da visitare
Maldive

Viaggiatore: Agamennone

MERAVIGLIOSE MALDIVE: Due vacanze in una
Male - Maldive

Viaggiatore: Let13

maldive 2015
Maldive

Viaggiatore: londrissima

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy