Vogliamo dimenticare l’inverno per una settimana?

Rilassiamoci in una delle isole più sognate dell’Oceano Indiano

Novembre è il periodo ideale per trascorrere una vacanza a Mauritius: 30° ventilati durante il giorno, 25° alla sera, mare caldo e tempo bello (solo qualche nuvola di passaggio, ma mai pioggia); ci sono finita “per caso”, solo perché l’Oceano Indiano mancava al mio bagaglio viaggi, lasciato un po’ in disparte dato che nel momento della scelta di un viaggio risultava secondo ad altre mete.
Infatti avevo letto parecchi racconti di viaggio su Mauritius che mi avevano lasciata un po’ scettica; mi ero resa conto infatti che poteva non risultare il paradiso che depliant ed agenzie viaggi volevano farti credere.
Nel mio racconto cercherò di essere obbiettiva nel giudizio sull’isola, anche se riconosco che spesso il confronto fra luoghi visitati distoglie un pochino dalla realtà; mi ritengo infatti una viaggiatrice un po’ esigente, abituata come sono a partire (quasi sempre) solo con il volo, studiando l’itinerario mesi prima e non fidandosi mai di quello che raccontano i Tour Operators.Il primo giro a nord dell’isola, effettuato in una giornata, si è svolto nel seguente modo ed è costato 1500 rupie (1 rupia=0,03 euro quindi circa 45 euro): prima di tutto la visita al cratere spento del vulcano TROU AUX CERFS nella zona di Curapipe dove si vede (in 5 minuti) il laghetto nel cratere dall’alto ed il paesaggio circostante poiché si è in cima ad una collina; poi un po’ di sano shopping (siamo nella zona delle fabbriche di Ralph Lauren e del cachemire) per comprare polo e camicie a metà prezzo rispetto a quello che spenderemmo in Italia (polo RL 900 rupie, camicia 1200 rupie ecc).
Se qualcuno fosse interessato può trovare anche degli splendidi diamanti provenienti dal Sud Africa, ma i prezzi sono… BRILLANTI!
I maglioni di cachemire e le pashmine sono molto belli, ma anche qui i prezzi non sono competitivi: non spenderete meno di 100 euro per una maglia e 20 euro per una sciarpa di modesta qualità (le pashmine veramente belle costano moltissimo!).
Durante il tragitto verso Port Louis ci siamo fermati per visitare lo spaccio di Max Mara, ma vi consiglio di proseguire dritti; nella capitale molto carino è il centro commerciale THE MALL nella zona del porto (dove si trova anche un negozietto che prepara succhi di frutta naturali extra buoni, provate quello all’ananas!) ed il colorato mercatino dove non si fanno buoni affari ma si trovano molti oggetti (dalle borse di paglia al legno) di buon gusto e caratteristici con un’ampia scelta che, forse, non troverete altrove.
Tappa successiva i Giardini Botanici di Pompelmousse; l’ingresso ai giardini è gratuito, ma vi consiglio di prendere la guida che per 50 rupie vi accompagna spiegando (in italiano) i vari alberi (calcolate un’ora circa).
A 10 minuti d’auto dai giardini, ad ARSENALE, un altro spaccio Ralph Lauren; sembra che questo sia il migliore dell’isola, qualitativamente parlando, infatti le nostre compere le abbiamo fatte soprattutto qui; a questo punto ci siamo diretti sulla costa nord ovest ed abbiamo tentato (inutilmente) di fermarci a riposare sull’ampia spiaggia di PERYEBE.
La giornata da noi scelta era praticamente la Pasquetta (per modo di dire!) degli Indù che si erano accampati per il pic nic su tutte le spiagge dell’isola: praticamente impossibile trovare posto per un asciugamano!
Quindi ci siamo diretti a GRANDE BAIE ed abbiamo gironzolato un poco per i negozietti rientrando infine in albergo costeggiando la strada che da nord scendeva verso est; la considerazione che vi posso fare di quest’ultima parte del percorso è che non ho visto spiagge meravigliose e, sinceramente, non mi è sembrato un granché.

Il tour del Sud l’ho decisamente preferito poiché il paesaggio diventa collinare e ci sono più mete naturalistiche da vedere.
Sempre con il nostro taxista (per 1800 rupie) abbiamo concordato questo itinerario:
visita del mercatino domenicale di FLACQ (caratteristico ma molto locale e poco turistico, ottimo per comprare le numerose spezie dell’isola, dai chiodi di garofano alla cannella, il pepe, la noce moscata), poi il tempio Indù.
Qui apro una parentesi sulla popolazione dell’isola, soprattutto su quella Indù (ci sono anche Creoli, Cristiani e Musulmani); infatti al tempio, con noi turisti, sono stati veramente molto carini; ci hanno invitato a partecipare alla loro cerimonia, fotografato con i loro bambini e con le loro donne riccamente adornate nei loro sari, insomma sono stati veramente ospitali.
Il tempio sembra una strana casa ed all’interno contiene delle statue riccamente vestite, mentre all’esterno c’è un laghetto per la purificazione ed altre statue ancora dove vengono deposte le offerte (cibo e fiori).
Abbiamo proseguito poi per le gole del BLACK RIVER dove una piccola strada conduce ad un belvedere dal quale si scorge un bel panorama di colline ricoperte da foreste e si incontrano le scimmiette dispettose di Mauritius; è bene non avvicinarsi troppo perché difendono il loro territorio a… morsi!
Tappa successiva alle CASCATE DI CHAMAREL ed alle sue rocce colorate; le cascate (a dire il vero piuttosto piccole) le si fotografano da un belvedere posto sulla sponda opposta mentre le rocce colorate (delle colline con sette colori diversi di terra vulcanica ) le si guardano più da vicino (però non si sale sopra, sono cintate).
A questo punto ci è venuta fame e il taxista ci ha accompagnato ad un ristorantino grazioso con una vista a 360 gradi sulla penisola di LA MORNE; peccato che fosse domenica ed il posto, naturalmente, chiuso.
Da quel punto però il mare è talmente bello che abbiamo deciso di concederci mezza giornata in spiaggia; una pizza (buona pure!) al bar della spiaggia dell’Hotel Pavillons, una lunga passeggiata (circa 4 chilometri) ed un bel bagno ristoratore hanno concluso densamente la giornata.
Il rientro in albergo è durato circa due ore; a proposito delle le strade vi ricordo che sono comunque in buone condizioni, anche se piuttosto piccole e senza grosse arterie di smistamento traffico.
Il giro del sud può essere comunque ampliato (avendo tempo merita un’altra giornata) con la visita alla piantagione del the, la fabbrica dello zucchero (l’isola è quasi interamente coltivata a canna da zucchero) ed ai vari parchi e tenute.
Per quanto riguarda invece la giornata all’isola dei cervi noi abbiamo scelto di fare l’escursione con il catamarano: ci si imbarca dal molo vicino all’Hotel Toussrock alle 9 del mattino, navigando a vela all’interno del reef fino ad arrivare in un tratto di mare
dove ci si immerge per lo snorkelling; pranzo in barca a base di pesce fresco e di nuovo navigazione fino all’isola.
Permettetemi una considerazione sulla famosa ISOLA DEI CERVI: sarebbe, e dico sarebbe, il posto con il mare più bello di Maurutius se chiudessimo gli occhi e tentassimo di ricordarlo senza le orribili boe gialle che delimitano l’accesso ai motoscafi che schizzano a 60 chilometri orari, senza le bancarelle dei souvenir, senza le varie barche ormeggiate, la folla di turisti e coloro che praticano il paracadute ascensionale sull’acqua!
Invece purtroppo questa è la triste realtà!Questa volta la mia vacanza di solo 8 giorni non mi permette di partire solo con il volo, ma risulta più conveniente un pacchetto viaggi; eccomi allora approdare al Coco Beach, situato sulla costa est, vicino all’isola dei cervi, villaggio coloratissimo immerso in uno spendido giardino di palme (da qui il nome) con ottimo buffet e garden bungalow molto carini.
Il villaggio è veramente vasto, ben curato con la possibilità di muoversi verso le numerose spiaggette e spiagge che ti permettono di fare delle bellissime passeggiate a piedi (sono una di quelle che sulla sdraio ci stanno... dai 5 ai 6 minuti!); molto bella la piscina ed il mare, soprattutto in alcuni punti, anche se quest’ultimo può risultare un po’ pericoloso per via delle correnti; è un villaggio indicato per famiglie con bimbi piccoli, sia per il cibo, per la struttura e per una delle piccole spiagge che ha una specie di piscina naturale bassissima adatta ai giochi dei bambini (in tutta tranquillità per le loro mamme).
All’ingresso del villaggio poi, un grande maneggio accompagna coloro che lo desiderano a delle passeggiate a cavallo.Qualche informazione pratica sull’isola: i negozi sono aperti da lunedì a sabato fino alle 17/18, accettano tranquillamente gli euro ed il cellulare funziona perfettamente (sappiate che però è un po’ caro: mai meno di 4 euro per una brevissima telefonata!).
Se alloggerete sulla costa est vedrete delle bellissime albe (con levataccia alle 5 del mattino!) mentre su quella ovest dei bellissimi tramonti.
In conclusione l’isola, se visitata nella stagione giusta, merita sicuramente un viaggio, l’importante è non aspettarsi paesaggi meravigliosi e spiagge bianchissime, pena la delusione, ma godersela per quello che è: un’isola molto carina con un mare dai bei colori!Inizio subito a dirvi che il vettore migliore per raggiungere Mauritius è sicuramente AIR MAURITIUS che ha voli diretti Milano Malpensa - Port Louis (circa 10 ore), hostess cordiali, potrei dirvi puntualità (ma forse è stato un caso!) e, non ultimo, il visorino davanti ad ogni sedile che ti permette una visione sicuramente migliore del film o della rotta.
La rotta che segue l’aereo è quella della costa orientale africana ed il nord del Madagascar, del quale, al ritorno, abbiamo avuto una visione stupenda dal finestrino; una volta atterrati il primo impatto con il clima, decisamente caldo e un poco umido.
Per girare l’isola ci possono essere diversi sistemi: noleggiare un’auto (facendo attenzione alla guida inglese a sinistra ed agli autisti che rispettano poco il codice della strada), prendere un autobus pubblico (economico ma troppo legato agli orari, quindi adatto a vacanze lunghe) oppure contrattare con un taxista per averlo una giornata a disposizione.
La mia scelta è caduta su quest’ultima opportunità, un po’ perché contratto piuttosto bene ed ottengo (quasi sempre!) un ottimo prezzo ed un po’ perché è il sistema migliore per vedere più cose in così pochi giorni; per una migliore visione dell’isola consiglio di dividerla in zona nord, centro e sud o solo nord e sud per una visita più rapida (così ho fatto io).

20 commenti in “Vogliamo dimenticare l’inverno per una settimana?
    mokina
    12/10/2011 13:04

....dimenticavo un pezzo! Per i soldi molto dipende da voi: sappiate comunque che l'isola non è particolarmente economica ed offre tante belle possibilità di shopping. Se avete la carta di credito portatela con voi (vi servirà per eventuali extra in albergo, l'auto o lo shopping nei negozi), poi almeno altri 500 $. Chissà perchè quando si è in vacanza i soldi vanno come il pane........

mokina
    12/10/2011 13:00

Ciao, prima di tutto auguri per le nozze, poi i complimenti: ottima scelta per l'hotel e per il viaggio, visto che è la stagione migliore. Mi raccomando, visitate l'isola che è stupenda: potete noleggiare un'auto o contrattare l'escursione con un taxi. Per i vestiti abiti estivi : portatevi comunque una felpa....sul clima non ci si mette più la mano sul fuoco.

tony
    11/10/2011 12:48

ciao dovremmo partire in viaggio di nozze il 2 di gennaio da roma scalo parigi e poi mauritius. alloggeremo al residence le cannonier. sai qualcosa? cosa possiamo portarci come vestiti? dobbiamo stare 13 giorni più o meno quanti euro portare? grazie.

andrea da bologna
    26/08/2008 16:21

per monica: mi diresti dove hai alloggiato alle mauritius,se hai cambiato alloggio, fammi sapere andreamazzolibologna@yahoo.it se mi lasci il numero ti ricontatto grazie

oyfeq okhgzwqnd
    14/05/2008 21:14

kcruvxnwi cwaexi lqirgeyh gjtue rmfjltoa alcx pyscxt

nino
    23/01/2008 11:17

devo partire per una breve vacanza a mauritius a febbraio per la prima volta cosa mi consigliate nino

oldfox
    26/10/2005 19:27

nel commento precedente ho dimenticato di chiarire una cosa: Le varie boutique di Ralph Laurent vendono solo capi "taroccati" , nel senso che questa casa non aveva depositato il marchio anche per Mauritius e qualcun altro lo ha fatto producendo dei "falsi" per anni e a loro volta falsificati con prodotti piu' scadenti. Gli "originali" sono comunque prodotti di discreta qualità perchè l'isola ha una buona industria dell'abbigliamento ed i prezzi sono concorrenziali con i ns.anche per prodotti di buona qualità venduti con marchi propri.

vittorio
    16/12/2004 18:56

Io parto il 1 gennaio e allogero' nei pressi di flic e flac al KLONDIKE,sapete qualcosa di quel posto.........e sopratutto cos'è che non devo perdermi??? ciao a tutti

anan
    27/10/2004 15:41

vorremo sposarci civilmente alle mauritius, qualcuno l'ha già fatto?!

dany
    21/10/2004 14:05

vorrei andare a Mauritius a febbraio/marzo/aprile con marito e figlia di 7 anni; mi sono documentata e quello che fa x me sembra il villaggio della Teorema. Qualcuno c'e' stato? C'e' qualche altro posto che fa' x me?Qual'e' il periodo migliore? Attendo notizie Grazie Ciao

GABRY
    15/10/2004 09:34

il 18 dicembre parto 2 settimane per le mauritius!vi prego datemi notizie!voglio vedere quanti + posti possibili e voglio e comprare quello ke di + caratteristico c'è nell'isola...

ghibly
    04/10/2004 17:36

salve, sarei interessata a trascorrere le vacanze di natale alle mauritius,isole che non conosco. questo viaggio desidero farlo da sola, e' un regalo che vorrei fare a me stessa. l mia vacanza ideale sarebbe quella di rilassarmi trascorrendo tante ore al sole. desidero ricevere maggiori informazioni tenendo appunto conto che vorro' intraprendere qsto viaggio da sola. vorrei solo aggiungere che il mio lavoro e' proprio viaggiare quindi questa volta sara' tutto diverso. vi ringrazio per l'interesse ed invio cordiali saluti annarita email: annarita-coppola@libero.it

sognatore
    15/09/2004 17:05

x beco se non sbaglio la zona di Grand Baie e` a nord est. se ci sei stato puoi darmi qualche informazione utile.grazie

beco
    15/09/2004 08:43

Sicuramente non é il periodo dei cicloni essendo la fine dell estate non ci sarà umidità , ma ricordati che un agenzia di viaggio o una guida (seria) ti diranno sempre che a Mauritius può piovere a qualsiasi ora e in qualsiasi periodo dell anno,anche se le piogge sono più frequenti nei periodi di maggiore umidità e nel Sud. personalmente ti consiglio la zona di Grand Baie più turistica ma più riparata

sognatore
    14/09/2004 14:37

vorrei chiederti se mi puoi aiutare a sapere come e` il clima a fine marzo!!

mirco
    12/09/2004 12:54

sono tornato da mauritius il 10 settembre e devo dire che nonostante molte persone sconsiglino questo periodopersonalmente ho trovato 10 giorni di bel tempo(tranne qualche nube al mattino presto).Ho alloggiato a la victoria hotel ottima struttura camere grandi e stupenda vista sul mare e soprattutto tanta gentilezza, priorità ti tutti i mauriziani, non solo negli alberghi .Non consiglio Mauritius a coloro che pensano di fare una vacanza albergo,spiaggia spiaggia ,albergo tipo Maldive sarebbe troppo riduttivo non vedere ciò che offre l'isola nel suo interno e nel suo popolo.Non andate a infilarvi ore ed ore nei negozi ralph louren è tutta roba vecchia dal 31 12 non potrà più vendere sull'isola non gli è stata rinnovata la licenza.Fare 10000 km per fare shopping?... Consiglierei 2 escursioni, quella del sud e in catamarano a l'isola dei Cervi per il resto contrattando con un buon tassista si può girare liberamente e a buon prezzo.Negli alberghi occhio agli extra un bottiglia di vino da 30 euro in sù.In definitiva consiglio Mauritius a tutti coloro che hanno voglia di conoscere vedere ed imparare perchè credo che nel 2004 vedere monsulmani indù tamil e cristiani andare daccordo e vivere pacificamente sia così bello che ai nostri occhi sembra impossibile.

Alberto
    08/09/2004 10:03

Ciao ragazzi la mia ragazza vorrebbe partire a novembre alle Mauritius, ho sentito molti commenti di amici che ci sono stati molto contradittori alcuni dicono che è un paradiso terrestre altri una grossa delusione ma a chi devo credere oppure consigliatemi voi un viaggio più bello di questo grazie amici

sirmione53
    01/09/2004 11:01

novembre forse non è il periodo ideale per andare all'ile mauritius, io ci sono stata in agosto non ho dovuto patire l'afa nè affollamento, i colori li ho scoperti in questo paradiso e sono molto più di ciò che immaginavo. L'isola dei CERVI? un'incanto; le spiagge? per la maggior parte bianche e tutte per noi! anche le spiaggie di Perybere e di Gran Bay le abbiamo godute al massimo, così come l'interno. il tempo? su 20 giorni 6-7 di nuvole e pioggerelline, però questi giorni non li abbiamo sprecati ma utilizzati per far compere e visitare l'interno! il paradiso è sicuramente molto simile all'ile mauritius-Lina . dimenticavo di dire che abbiamo alloggiato in una confortevole villetta privata.

Juliette
    27/08/2004 15:53

Concordo perfettamente sono stata a Mauritius a Maggio, non nella stagione migliore ed ho visitato tutte le spiagge dell'isola (per lavoro....) pero' a chi deve andare consiglio l'Hotel La Pirogue a Flic & Flac il mare e' piu' tranquillo e lo scenario affascinante!

Occiggianchi
    12/04/2004 21:08

Vorrei conoscere,da parte di ha visitato l'isola di mauritius, se è più conveniente andare con un viaggio organizzato oppure prenotare un bungalow tramite e-mail: La ns. partenza avverrà nel mese di Ottobre e saremo 2 adulti con 1 bimbo di 6 anni