7 giorni per la "City"

La visita alla città, con la certezza di restarne sicuramente affascinati!

3 maggio 2000:La partenza da Bologna avviene con circa mezzora di ritardo, ma e' normale.
Stavolta abbiamo scelto la GO, la compagnia a bassissimo prezzo della British Airways, che con 250.000 ci porta là e ci riporta indietro. Ovviamente un prezzo cosi' basso presuppone a rinuncie, e queste sono nello spuntino, che è a pagamento.
Comunque sulla tariffa migliore, risparmiamo almeno 60 mila lire.
Il croissant ed il succo sono eccellenti... Siamo partiti con il solleone, e arriviamo a Stanstead sotto un cielo plumbeo e freddo, come è tipico di queste terre. L'arrivo in albergo è un po' complesso, perchè c'è un trenino dall'aeroporto che arriva alla stazione di Liverpool Street, da cui si prende la "Tube" fino a Paddington, nei pressi di Hyde Park. Comunque l'albergo da fuori sembra splendido, dentro un po' meno.
Anzi, molto meno.
La camera è deprimente. Piccola, con un bagno microscopico, dove lavarsi è veramente un'impresa. Pensando che il tutto costa 200.000 a notte i rimandi ai costi degli alberghi americani o australiani ci provocano una stretta al cuore ...
Vero anche che siamo piuttosto in centro... Insomma, siamo al Westpoint Hotel in Sussex Gardens, che possiamo definire la via degli alberghi, tanti ce ne è. Bando alla depressione, l'ora è tarda, e qui dopo le nove di sera è difficile trovare una pasto decente, così, il primo ristorante è nostro.
E' un indiano scadente.
E, alemno per noi, piuttosto caro, sulle centomila, a testa. Qui ci capita una curiosa coincidenza: al tavolo di fianco è seduta la coppia che era seduta di fronte a noi sul treno.

4 maggio 2000: Ma la cosa più buffa è che la mattina, dopo l'English breakfast (uova, bacon e fagioli, oltre alle marmellate, toasts ed il te o caffe'), usciti dall'albergo, chi ci troviamo davanti?
La coppia!
Scoppiamo a ridere tutti e quattro, ci informiamo a vicenda delle destinazioni della giornata e ci dividiamo, noi per musei, loro per lo shopping. Non chiedeteci di dove sono... Non sappiamo neanche i loro nomi.
Bene, prendiamo la metropolitana, naturalmente abbiamo un super abbonamento, che ci consente di andare ovunque per sette giorni, e scendiamo all' House of Parliament. E' una struttura gotica splendida, che comprende anche il Big Ben, la torre con l'orologio più famosa al mondo. Da uno dei tanti portoni si accede alla Camera dei Lords, alle cui riunioni si può assistere.
Sullo sfondo, e visibile da vari punti, svetta la grande ruota costruita per il Millennio, sinceramente obbrobriosa.

Non lontano, dopo aver dribblato autobus rossi a due piani e taxi neri alti su cui si può salire senza chinarsi, dopo l' immancabile foto alla cabina del telefono, c'è la Westminster Abbey, l'abbazia dove i reali celebrano matrimoni e funerali. Il biglietto d'ingresso e di 5 sterline (più di 15.000 lire) ma ne vale la pena. Più che una chiesa è un cimitero ... fra regnanti (tutti), politici (Churchill), uomini di cultura (Shakespeare) non resta molto spazio libero per seppellire qualcun'altro.
Interessante anche il coro, che viene occupato solo da bambini dodicenni, ma tutta la chiesa è spettacolare, e ne vale sicuramente la visita.
Dopo il sacro, il profano, ovvero Downing Street, esattamente il numero 10.
La residenza del Primo Ministro (Tony Blair) è in una strada a fondo chiuso, e sbarrata da un'alta cancellata. Una volta non era così, e, pur dal marciapiede di fronte, si arrivava davanti, e se si era fortunati, si riusciva a "sbirciare" l'interno.
Una nota di merito per i "bobbies": sono simpatici e disponibili, e non si sottraggono mai ad una foto. Proseguiamo a piedi, ed entriamo in St. James Park, solo uno dei tanti parchi di Londra, ma è splendido.

Curatissimo, pieno di fiori, rappresenta perfettamente il "prato all'inglese". Il clou è sicuramente il laghetto, dove "snatterano" tutti i tipi di anatre che si possa e anche che non si possa immaginare, compresi cigni e pellicani. Gli scoiattoli corrono e scorazzano. Attratti da una musica che proviene dalla strada, usciamo dal parco e troviamo le Guardie Reali a piedi e a cavallo che fanno rientro alla Guard's House. Li seguiamo come un altro centinaio di turisti, e dopo aver visto il cerimoniale di rientro (come tutti i giorni) ci dirigiamo a Buckingam Palace, dove vive la Regina, annessi e connessi. Anche qui turisti a frotte, e ci possiamo permettere solo una sbirciatina attraverso le inferriate nere. Sempre camminando, ci dirigiamo per le vie dello shopping, ovvero Oxford Street, poi Piccadilly Circus, infine Carnaby Street, famosa per i negozi e perchè è frequentata dalla gente di "tendenza".
In verità non vediamo persone poi così strane, forse perchè ormai anche a Bologna l'estrosità raggiunge livelli supremi, che, anzi, alcuni nostri studenti farebbero tendenza qui.

E' giunta l'ora di affrontare il museo, e il British è il più vicino. Siamo già un po' stanchi, e le dimensioni ci spaventano un po', ma molte sale sono chiuse e la visita è, tutto sommato, breve. L' ingresso è gratuito, e dal punto di vista archeologico offre tantissimo.
in fondo i piu' famosi archeologi sono inglesi.
Greci, Romani, Sumeri, Fenici, ed una enorme collezione di sarcofagi e mummie egiziani, gatti compresi.
Il pezzo forte, però, è la famosa "Stele di Rosetta", che permise di decifrare i geroglifici egizi fino ad ora rimasti un enigma (infatti la Stele, è un sasso enorme su cui è stato scritto un brano in tre lingue, egiziano, greco e demotico). Inquietante, ma degno di nota, l' esposizione di un uomo mummificato naturalmente, ritrovato nel deserto. Con i piedi assolutamente a pezzi, facciamo comunque un piccolo sforzo e passiamo per Charuty Court, famosa per i sexy shops, prima di tornare in albergo.
Per fortuna che a due passi abbiamo una via piena di ristoranti, perchè Carla non ce la fa proprio a tornare in centro e ceniamo al greco.
Stasera fa molto freddo, e rientriamo in albergo rapidamente.

5 maggio 2000: Sembrava una giornata fredda, dopo ieri sera, ed invece ... esce il sole.
D'altra parte Londra è così. Non si sa mai che tempo fa. Siamo quasi in maglietta ed abbiamo ancora caldo ...
Raggiunta la St. Paul Cathedral in metro, scopriamo che è chiusa, per una funzione esclusiva, così nei paraggi andiamo a vedere la Banca d'Inghilterra, il Royal Exchange ovvero la Borsa di Londra, la principale borsa europea (qui si fa il prezzo del petrolio, tanto per dirne una), ed anche la Mansion House, la residenza del sindaco.
Ma e' ancora presto, e, allora ci dirigiamo alla Torre di Londra (Tower of London), la fortezza sulle rive del Tamigi, proprio di fianco al Tower Bridge. Ha un sacco di attrattive, e noi siamo qua per questo. Costa un follia (per noi ...) 11 Sterline, 35.000 lire, ma inutile ripetere che li vale. Si puo' passeggiare dentro sale medievali, dove alloggiava il re. Si percorrono i torrioni, si visita la sala delle armi e delle armature, ma La cosa che lascia veramente a bocca aperta è il tesoro della Regina. Sono custodite qui le corone reali, incastonate da miriadi di pietre preziose, fra cui quella della Regina Elisabetta II che ha incastonato il piu' grande diamante al mondo, il KO-I-Noor.
Non è splendido: è "di più"!
Naturalmente sono ultra protette, e, da veri inglesi, la cerimonia di chiusura del caveau (praticata da un corpo speciale) si tramanda da secoli.
Così come la tortura per i corvi reali: la leggenda dice che quando tutti i corvi ospitati qui se ne saranno andati, il regno inglese finirà. E allora, quale migliore soluzione che "tarpare" le ali a questi poveri corvi? In sostanza non possono volare, avendo un'ala legata.
Alla faccia degli animalisti.

La nostra prossima destinazione è il National Museum, anch'esso gratuito. E' la Pinacoteca, con dipinti di immenso valore. Dal 1200 al 1900 tutti i più famosi pittori hanno almeno una "voce". Sicuramente la parte più suggestiva è l'ultima, con i Van Gogh, Renoir, Monet, Degas, Manet, Picasso ...
Usciamo su Trafalgar Square, al cui centro la colonna sormontata da Horacio Nelson sorveglia la folla. Mangiamo un gelato Carpigiani, che vendono ovunque. Siamo a pezzi, ma Harrod's è (abbastanza) vicino, e non voglio perdermelo. Alzi la mano chi non conosce Harrod's. C'è di tutto (ma proprio tutto). Ma non è solo il cosa si può comprare ... E' il come, che fa la differenza rispetto a tutti gli altri negozi!
Basta dare un'occhiata la reparto alimentare: una vera orgia di colori e sapori. Qui, per esempio, i formaggi, non ce ne sono "alcuni" tipi. No, ci sono TUTTI. Francesi, Italiani, Spagnoli, locali, americani.... insomma, se un formaggio esiste, qui c'è di sicuro.
Ormai e' ora di cena. Stasera abbiamo deciso per il giapponese. Molto di moda, di questi tempi. Ecco qui ... WAGAMAMA, minimalista al massimo, sembra una mensa aziendale.
Tavoloni e sedie, nulla alle pareti. Carissimo per noi (ma ormai ci siamo abituati) ma, almeno, ottimo come qualità. Alla fine compro anche la maglietta.

6 maggio 2000: I piedi non ce la fanno più: anche se usiamo il metro ogni volta che è possibile, facciamo chilometri su chilometri. Di positivo che non ho problemi di vesciche, ma solo di "troppo uso". Stamattina siamo andati a Portobello Road, al mercato.
La giornata è splendida, un caldo pazzesco, e un sacco di gente.
Ci sono soprattutto degli "zavagli", qui gli affari non si fanno più da un pezzo, ma anche cose carine. Ad esempio i gioielli, che "sembrano" d'epoca. Era tanto che volevo comprare una mazza e una pallina da cricket, qui le ho trovate entrambe, QUASI d'epoca, in legno. Compriamo anche della roba da mangiare, fragole e croissant, e ce la mangiamo di gusto. Terminato il mercato torniamo in albergo, e, posati gli acquisti, ripartiamo sotto il solleone, per la visita culturale.

Il Victoria & Albert Museum è unico, nel suo genere. E' un museo di "arti figurative", cioè oggettistica da tutto il mondo. Manufatti, argenti, tappeti, vetri, porcellane, sculture ... addirittura rifacimenti in plastica (a grandezza naturale) della colonna di Traiano di Roma, e del portale di San Petronio (?) di Bologna. Ma la collezione più affascinante è quella del vestiario: dal 1600 ai giorni nostri, veramente completa.
Siamo distrutti, e per riposare scegliamo Hyde Park. E' enorme, bellissimo, verdissimo e pieno di giovani sdraiati (come noi) sul prato, ci sono alcune "nonne" che danno da mangiare agli scoiattoli, coppiette che si dondolano in barca sul Serpentine, il lago artificiale, pieno di anatre. Dopo un oretta di questo paradiso, torniamo in albergo, ma stanchi come non mai decidiamo di riprovare un indiano, a buffet. 7 piatti piccantissimi, ma sublimi. Abbiamo fatto bis e tris senza ritegno, e la lingua, se potesse, sarebbe già scappata dalla bocca ... :P

7 maggio 2000: Non si può tornare da Londra senza aver visto il Cambio della Guardia.
E così stamattina ne abbiamo seguito tutte le fasi: dapprima la preparazione delle guardie fresche, con minuziosissima ispezione da parte di un comandante. Poi il trasferimento al "palazzo" (poco distante), e, poi, nel cortile tutta la cerimonia.
Insomma, un paio di orette sotto il solleone!
Dopo aver "parcamente" pranzato (le oramai mitiche "barrette" ci hanno placato i morsi della fame ...) ci dirigiamo verso la Galleria d' Arte Moderna, la Tate Gallery. Per una serie, sfortunata, di coincidenze, noi siamo a Londra nel bel mezzo del trasloco. Ovvero: noi visitiamo la vecchia sede (quella sul Tamigi, in Millbank) dove c'è ancora tanto, da vedere, ma naturalmente i pezzi più famosi sono già stati trasferiti nella nuova sede. Che guarda caso aprirà il 12 maggio. Vabbè, un'idea ce la facciamo comunque ...

E siamo di nuovo a sera, la nostra ultima sera in Inghilterra.
Ci dirigiamo così su Oxford Street, dove sappiamo esserci (nei paraggi) un'altra catena di ristoranti giapponesi, la Yo!Sushi, famosa e conosciuta per essere estremamente innovativa: i camerieri, infatti, potrebbero non esserci. Al centro della sala c'è la "cucina", con il cuoco che prepara i piatti. Poi li mette su un nastro trasportatore, al cui esterno c'è la mensola dove ci si siede per mangiare. Naturalmente si prendono i piatti dal nastro. Un carrello-robot, invece porta le bibite, dalla birra al sakè.
E' difficile darsi una misura, con questi piatti (che costano in base al colore, dalle 10 alle 25/30 mila lire cadauno) e in poco tempo ci ritroviamo con una ventina di piatti assaggiati. Carla non è assolutamente entusiasta, di tutto questo pesce crudo e di questi sapori "estremi" (al contrario del Wagamama qui abbiamo preso piatti per lo più freddi) ma io sono felicissimo, invece. Per fortuna uno dei camerieri è italiano e ci taglia via un bel pò di piatti. Anche qui, però, compriamo la maglietta.

Dopo un rapido giro su Oxford Street, che di sera, negozi a parte, non perde la vivacità diurna, ritorniamo in albergo.
Domani si parte, e dobbiamo preparare i bagagli.

Erano 20 anni che non tornavo a Londra, e sono rimasto piacevolmente stupito dalla estrema sicurezza che la città offre a chi la visita (magari in periferia no ...) e dalla consapevolezza che, anche restandoci un anno, non si riuscirebbe a vedere tutto quello che c'è da vedere!

4 commenti in “7 giorni per la "City"
    Stefy
    31/07/2001 06:00

Londra è sempre fantastica, noi ci siamo stati ad agosto con un caldo esagerato ... l'unico neo è la cucina, abbiamo fatto una settimana mangiando tramezzini a pranzo e pizza alla sera, i ristoranti sono carissimi

monipi
    31/07/2001 06:00

Ci sono stata anche io in giugno 2001.. stupenda londra.... 11 gg fatti senza mai fermarsi ... ma c'è ancor amolto da vedere e da rivedere :-)

Lo Staff
    31/07/2001 06:00

Cosa intendi Eny con "iscriversi ai viaggi"?? Noi offriamo resoconti di viaggi e desideriamo che siano la trasposizione di ciò che ciascuno di noi ha provato in "quella" terra durante "quel" viaggio. Per acquistare viaggi esistono una marea di agenzie turistiche e di siti internet (anche se il "fai da te" a mia personalissima opinione è molto più intrigante!)

paolo
    31/07/2001 06:00

Bell'articolo, ma manca un commento su camden town.........il ritrovo delle correnti alternative di lodra under 30