Cheese 2003: le forme del latte!

A Bra, evento da non perdere…

Si svolge quest'anno la quarta edizione di "Cheese, le forme del latte", la grande rassegna internazionale dedicata ai formaggi ed a tutti i prodotti lattiero-caseari: la kermesse è nata grazie alla proficua collaborazione tra il comune di Bra e Slow Food ed in poco tempo si è imposta all'attenzione generale, dando la possibilità di coniugare la scoperta e conoscenza di prodotti caseari eccezionali con la dolcezza del paesaggio di questa zona del Piemonte.
Il tema del 2003 è poi particolarmente invogliante, in quanto amplissimo spazio sarà dedicato alla pastorizia, riconosciuta come "motore principale" ed insostituibile della produzione di formaggio di qualità.
L'edizione 2003 di Cheese sarà quanto mai ricca di eventi ed appuntamenti e si svolgerà dal 19 al 22 settembre, seguendo dei chiari fili conduttori come nella tradizione di Slow Food.
Cuore pulsante della manifestazione e centro principale d'attrattiva sarà anche quest'anno la "Gran Sala del Formaggio", occasione davvero unica ed irripetibile per poter ammirare e degustare tutta la produzione casearia europea di qualità.
La Sala è posta in centro, sotto allo storico porticato dell'Ala che dà su corso Garibaldi e su Piazza XX settembre; al Banco Assaggi saranno presenti ben 149 formaggi a Denominazione di Origine Protetta ed Indicazione Geografica Protetta, nonchè una ricca selezione dei rari formaggi (italiani e non) dei "Presidi" di Sloow Food: rarità enogastronomiche di gran qualità considerate a rischio scomparsa e, come tali, da salvaguardare.
La Gran Sala del Formaggio sarà aperta tutti i giorni dalle 11 alle 23, tranne nella giornata conclusiva, in cui chiuderà alle 22.
In linea con la tradizione Slow Food la degustazione non sarà caotica, tipo "catena di montaggio": sono previsti posti per sedersi ai tavoli e deliziarsi con quanto scelto al banco; inoltre sarà attiva un'enoteca che permetterà di abbinare 1000 tra i vini più prestigiosi d'Italia al formaggio prescelto.
Ci sarà davvero di che sbizzarrirsi!
Il costo del biglietto d'ingresso (5 euro, 4 per i soci Slow Food) dà diritto a due degustazioni di formaggi ed un vino, nonchè a ricevere un bicchiere idoneo della Bormioli ed un portabicchieri da collo: invito ad una nuova degustazione, che si può fare sfruttando gli ulteriori buoni in vendita all'interno della sala.
Dato per scontato che la Gran Sala sia un po' il fulcro della manifestazione, sarebbe tuttavia oltremodo riduttivo fermarsi qui: tutta Bra sarà infatti coinvolta, ed il segno più evidente di questo sarà la presenza, nelle vie del centro storico, del Gran Mercato dei Formaggi.
Qui sarà possibile acquistare formaggi deliziosi provenienti da ogni parte del mondo, sarà possibile incontrare i produttori, soffermarsi a parlare con essi; è prevista (in via Principi di Piemonte) la cosidetta "Isola dei pastori", spazio d'incontro pensato e dedicato a coloro che con il loro lavoro contribuiscono a tenere vive tradizioni e sapori altrimenti destinati a scomparire.
Inoltre, presso ogni bancarella, non mancherà la presenza di buon vino, che scalderà gli animi e suggellerà amicizie, conoscenze ed affari.
Non solo formaggio, comunque; per farvene un'idea, percorrete la Via Lattea (in Corso Garibaldi): yogurt, frappè, cioccolato al latte (Lindt), particolari gelati; qui è il trionfo di tutto ciò che si fa con il latte e... non è formaggio!
Le occasioni non finiscono certo qui: seminari, degustazioni mirate, "Lezioni di formaggio", appuntamenti mirati nei migliori ristoranti della zona.
Un consiglio? Prenotare per tempo, magari avvalendosi del sito internet di Cheese 2003 che linkiamo a piè di articolo.
Non ci resta quindi che augurarvi 4 giorni densi di sapori, di sorprese e di cultura gastronomica, in uno degli angoli d'Italia che manifestazioni come questa contribuiscono a valorizzare!

LINKS
Il sito del comune di Bra!

Cheese 2003!

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy