L'Indonesia, paese indimenticabile

Mare, natura, sorrisi: il sud-est asiatico non si smentisce

Dopo averla tanto desiderata riusciamo a prenotare la nostra vacanza in Indonesia.
Partiamo il 15 Agosto 2006 da Fiumicino con la Malaysia Airlines, dopo 12 ore facciamo scalo a Kuala Lumpur e lì aspettiamo la coincidenza per Bali.
Arriviamo a Bali dopo tre ore e ad accoglierci troviamo Baga, il nostro accompagnatore inviato da Hotelplan, prende subito le nostre valigie e ci accompagna alla macchina; durante il tragitto da Denpasar a Nusa Dua cerca di darci alcune informazioni sull`isola di Bali, ma noi eravamo talmente stanchi che non siamo riusciti a comprendere proprio tutto, l`unico nostro desiderio era la stanza dell`albergo per poterci riposare qualche ora prima di iniziare la nostra avventura.
Dopo venti minuti di auto arriviamo al nostro hotel, il Nikko Bali Resort e Spa, beh mai visto niente di piu` bello in vita nostra, ci accompagnano in camera e finalmente riusciamo a sdraiarci un po`, ma la curiosita` era grande e quindi una doccia veloce e via subito a vedere il mare…
A Bali ci sono delle onde impressionanti, la corrente non ti permette di nuotare e quindi abbiamo evitato il bagno per lo meno il primo giorno.
Il 17 Agosto torniamo in aeroporto per andare a Lombok dove avevamo prenotato 2 notti, li` viene a prenderci Rhamat e ci porta nel nostro albergo, l`Holiday Inn Resort; anche qui restiamo senza parole, avevamo la stanza a piano terra e nel bagno c`era addirittura un giardino.
Lì prenotiamo subito la nostra prima escursione alle Isole Gili, un vero e proprio paradiso incontaminato spiagge bianchissime e mare cristallino, ci dedichiamo allo snorkelling e al sole, poi quando si e` avvicinata l`ora di pranzo Rhamat la nostra guida ci ha portati nell`isola dei pescatori, popolazione chiamata Sasak, dove abbiamo mangiato su un tavolo di legno del pesce alla griglia che avevano appena pescato per noi.
Nel pomeriggio risaliamo in barca e torniamo alla macchina che ci aspettava a Lombok, durante il tragitto ci troviamo nei festeggiamenti del giorno dell`indipendenza indonesiana, una cosa molto suggestiva vedere una popolazione cosi` povera ma cosi` felice di scendere in piazza e manifestare l`amore per il proprio paese, cosa molto rara qui da noi.
Rhamat ci rimarra` nel cuore, e` anche grazie a lui che la nostra permanenza a Lombok e` stata indimenticabile.
Il 19 Agosto torniamo a Bali dove ci fermiamo per altri sei giorni.
Le nostre escursioni sono state il Tempio di Tanah Lot, un tempio situato su una scogliera molto particolare perche` durante l`alta marea sembra un`isola mentre il pomeriggio quando c`e` la bassa marea ci si puo` camminare tranquillamente: li` abbiamo comprato un po` di souvenir che si trovavano a prezzi veramente bassi rispetto al Nikko.
Abbiamo visto poi la foresta di Sangeh, meglio conosciuta come la foresta delle scimmie; la nostra guida Swamba ci veniva dietro ed era pronto a soddisfare tutte le nostre curiosita`, insieme a noi c`era anche un`altra guida esclusivamente per entrare nella foresta e per aiutarci a dare da mangiare alle scimmie che molto delicatamente salivano sulle nostre teste per prendere con le loro manine il cibo e poi scappavano via.
Un`altro tempio molto bello e` stato quello di Mengwi appartenente alla famiglia Reale dove in alcune occasioni si facevamo delle feste a cui partecipavano anche gli abitanti del posto.
Entusiasmante anche il rafting sul fiume Tegalalang, un percorso molto faticoso durato circa due ore .
Volendo parlare ora della popolazione indonesiana possiamo semplicemente dirvi che resteranno per sempre dentro di noi per i loro interminabili sorrisi, la loro ospitalità`e il loro modo di vedere la vita, siamo persino andati a cena a casa della nostra guida Swamba ci ha presentato la sua famiglia ed e` bello vedere quanto si amano tra loro.
Sono un popolo estremamente religioso, per la maggior parte induisti, ed ognuno di loro nella propria casa costruisce il tempio della famiglia per raccogliersi in preghiera in ogni momento della giornata.
Insomma l`Indonesia e` la combinazione giusta per chi ama una cultura diversa, la natura, il divertimento, il relax e il romanticismo.

Per quanto riguarda il cibo e` molto particolare, prevalentemente speziato e piccante pero` ci sono dei ristoranti sul mare niente male, dove si puo` mangiare dell`ottimo pesce alla griglia con poche rupie (1 Euro sono circa 11000 rupie), per non parlare del mitico Mc Donald a Kuta dove con 5 o 6 Euro al massimo in due si mangia a sazieta`.
Consigliamo due ristoranti molto carini ed economici per il vostro eventuale soggiorno a Bali: Nioman Beer Garden, Bali Gonzada, zona Nusa Dua.

Se dovete comprare dei souvenir potete recarvi nella zona di Kuta prendendo un taxi, nei negozi vogliono venderti di tutto, dai meravigliosi quadri Batik, all`artigianato locale; a questa popolazione piace moltissimo contrattare quindi non abbandonate subito il negozio alla prima cifra che sentite, restate fino a quando non troverete un punto d`accordo, con poche rupie compri cose molto carine.
Dopo il nostro meraviglioso soggiorno a Bali e Lombok ripartiamo il 24 Agosto per Kuala Lumpur dove ci fermiamo 2 notti all`hotel Equatorial, proprio al centro della citta`.
Questa capitale fa impressione per i suoi immensi grattaceli e per le sue famosissime torri gemelle, le Petronas Towers, che siamo andati a visitare la mattina successiva al nostro arrivo: abbiamo fatto una fila di quasi 2 ore per salire fino al 42esimo piano dove si trovava il ponte che collegava le due torri, il panorama visto da lassu` era bellissimo, eravamo piu` alti degli altri grattaceli, abbiamo scattato una miriade di foto perche` fortunatamente le nostre vacanze sono state circondate da giapponesi.
Dopo la visita alle torri ci siamo diretti nel centro commerciale dedicato esclusivamente alla tecnologia il Low Yat Plaza e da lì le nostre spese sono diventate molto piu` importanti, lì si parlava in ringgit (1 euro = 4.6 ringgit).
Questo centro commerciale era disposto in 4 piani di assoluta tecnologia e un piano riservato al cibo, dal semplice Hot dog alla cucina thai, giapponese ecc…
Ovviamente non aspettatevi niente di che…
In serata ci siamo diretti nella zona chiamata Chinatown dove e` possibile assaporare alcuni piatti tipici della cucina cinese e dobbiamo dirvi che non e` stata un`esperienza drammatica: abbiamo mangiato gli involtini primavera e una specie di riso alla cantonese che tra l`altro era molto buono.
Ovviamente cerca di scegliere bene osservando da fuori, non sono tutti particolarmente pulitissimi e profumati…
Non aspettatevi da Kuala Lumpur una popolazione accogliente e disponibile come quella indonesiana, sono sempre sorridenti anche loro ma considerano molto meno il turista, tutto cio` perche` e` una citta` molto ricca e potrebbero anche non aver bisogno di noi.
Con questo pero` non vogliamo dire che la capitale della Malesia non ci sia piaciuta, anzi continuavamo a camminare guardando tutto quello che ci circondava: alla fine abbiamo deciso di visitare l`ultimo centro commerciale, il Mid Valley Megamall, un center veramente megagalattico dove abbiamo comprato tante cose d`abbigliamento, potete trovare il negozio della Diesel dove ci sono straordinarie offerte, la Nike, il negozio per bambini della Walt Disney e Looney Tunes, profumerie bellissime ed enormi, la Guess e tanti altri…
Dopo 3 giorni di passeggiate continue ci aspetta l`ultimo sforzo, quello piu` duro da mandare giu`, dirigersi verso l`aeroporto di Kuala Lumpur per il rientro in Italia.
Il 27 Agosto alle 11.59 avevamo il volo di ritorno che abbiamo rischiato di non poter prendere a causa di un overbooking; l`unica soluzione era la business class, lì per lì ci siamo guardati un po` scettici perche` non volevamo aggiungere un ulteriore costo alla nostra vacanza soprattutto al rientro, pero` poi la signorina addetta ai biglietti ci ha confermato che non avremmo dovuto spendere nulla perche` era gratis in quanto i nostri erano stati venduti dalla compagnia aerea.
Qui e` il caso di dire che la nostra vacanza e` iniziata bene ed e` finita meglio…
Un ringraziamento particolare va anche al nostro tour operator Hotelplan che ci ha assistito in ogni luogo e ci ha messo a disposizioni delle guide estremamente professionali e simpatiche, Rhamat a Lombok, Baga e Swamba a Bali; per quanto riguarda Kuala Lumpur non c`e` stato bisogno della guida, abbiamo avuto solo i trasferimenti dall`aeroporto all`albergo e viceversa, volevamo viverla in assoluta liberta`.
Non dimenticheremo mai quei posti, quelle emozioni nel visitarli, quella gente da cui abbiamo tanto da imparare, Indonesia non ti dimenticheremo mai.

Mirko e Valentina
Costo della vacanza: € 4000 a coppia
Costi aggiuntivi: € 3000 circa
Compagnie Aeree: Malaysia Airlines e Merpati Airlines

Un commento in “L’Indonesia, paese indimenticabile
    ltasqmxjg ahsrik
    18/08/2007 22:40

owipahke vgfhtdoey xyjgn oxqmbtkvi zqmahnbs nqtf ecuzktv