La mia quarta volta a Londra

Ad ogni ritorno, il piacere di sempre nuove scoperte

NOTE DI VIAGGIO E CONSIGLI
- Anche se la casa era lontanina dal centro, mi ha permesso di vedere zone che altrimenti non avrei mai visto, come Hampton Court e Richmond.
- La comodità di avere una cucina è grande, per non parlare del bidet!
- Se potete godetevi Londra a piedi, è bellissimo!
- Andate al London Museum, è molto interessante.
- Fate la travel card dall'Italia, eviterete file (ne ho viste tantissime per questo motivo) e avrete degli sconti su ristoranti, pub e musei.
- Se avete tempo andate a Londra con il pullman invece del treno, comincerete a risparmiare un pò già dal primo giorno che arrivate!
- Assaggiate il vero fish and chips, non credevo fosse così buono! Ci sono dei negozietti, a volte nascosti, dove lo preparano davanti ai vostri occhi, potete scegliere il pezzo che vi piace di più, e contornarlo con scampi e altri frutti di mare!Il 19 agosto 2004 siamo partiti io e il mio ex con il primo volo della giornata (Ryanair alle 6:30 del mattino!) dall’aeroporto di Ciampino, destinazione Londra. Il viaggio è andato benissimo, a parte il fatto di aver avuto un compagno di viaggio seduto avanti a noi che ha avuto il coraggio di comprare un "minestrone", o quella poltiglia che hanno il coraggio di chiamare minestrone nel menu dell’aereo! Aveva lo stesso odore del cibo che do ai miei gatti!
Comunque, superata la nausea per il cattivo odore, ho dormito e chiacchierato per tutta la durata del volo. A proposito, ho preso altre volte l'aereo per Londra, ma mai il viaggio era durato veramente due ore! Ma forse perchè era la prima volta che atterravo a Stansted, uno degli aeroporti più lontani dalla città…
Una volta arrivati abbiamo impiegato un po' ad orientarci: Stansted non è grande, ma secondo me è un pò disorganizzato! Comunque non ci siamo persi d’animo e abbiamo trovato quasi subito la fermata per prendere il pullman. Visto che non avevamo fretta, essendo arrivati alle 9, e avevamo invece pochi soldi da spendere, abbiamo optato per il pullman invece del treno! Inoltre per noi era più comodo scendere a Victoria Station che a Liverpool St.
Guardando i prezzi abbiamo scelto Terravision (13 sterline a/r) invece della National Express (18 sterline a/r), forse più famosa. In un'ora e 45 minuti siamo arrivati a Victoria abbiamo fatto colazione in un bar italiano lì vicino (dovevo andare al bagno e mi hanno fatto entrare anche se era solo privato, gentilissimi!) e poi abbiamo preso la metro: destinazione Kew Garden, linea diretta con la District Line, quella verde. Ci impiega circa 30 minuti per arrivare lì: il posto dove abbiamo affittato la stanza è un po' fuori mano, tra la zona 2 e la 3, ma non importa, il tempo passa in fretta guardando la tanta gente che popola la metropolitana! Almeno, a me piace, poi non so!
Arrivati a casa notiamo che la zona è veramente carina: ci sono pub, pizzerie, negozietti incantevoli, villette con dei giardini curatissimi (e con i famosi cassonetti dell'immondizia nascosti dietro staccionate di legno!), e poi i bellissimi Kew Gardens! Sono uno spettacolo! Ma ne parlerò dopo...
La casa è pulita, c'è l'uso della cucina, che si rivelerà una grandiosa e utile scoperta, due bagni in comune, di cui uno con la vasca per due persone e il caro bidet, un grazioso giardinetto dove poter stendere il bucato e fumare (nelle case inglesi ormai è vietato), e tanti ragazzi italiani tutti molto simpatici e alla mano! La proprietaria è una signora genovese trasferitasi a Londra per passione! Affitta solo a italiani e a prezzi veramente vantaggiosi, soprattutto se si pensa che portandosi cibo da casa si risparmia moltissimo sul mangiare e inoltre si mangia bene!
Una volta sistemata la roba in camera fatta una doccia, partiamo alla volta dei Giardini Reali di Kew Gardens: sono a pagamento, ma con la travel card fatta in Italia avevamo lo sconto. Bellissimi e credevo solo per appassionati del genere, invece mi son piaciuti tanto! L'aria che si respira è romanticissima, ci sono fiori che è raro vedere, così come piante e alberi nella serra tropicale, dove nascono anche orchidee stupende! Ci sono numerose panchine dove riposarsi un pò in compagnia di pavoni e tante varietà di uccelli!
Dopo siamo andati con la metro, una fermata, fino a Richmond, un paesino davvero carino, con negozi carini e chiese antiche tutte da vedere. Ci sono poi delle stradine minuscole dove sembrava di stare in "Mary Poppins": c'erano le tate con i bambini piccoli, i cani a spasso con i padroni e non mancava neanche il poliziotto!

Il giorno dopo siamo partiti alla volta di Hampton Court: metro fino a Richmond e autobus, per andare a visitare uno dei più bei palazzi reali a Londra, quello di Enrico VIII. Le cucine in stile tudor, gli appartamenti della regina, del re, dello stesso Enrico VIII, i giardini, tutto veramente bello e interessante, con audioguida in italiano gratis (il biglietto d'entrata costa circa 13 sterline, ma le vale tutte!) che spiega tutto nei minimi dettagli. Anche lì molte panchine in stile Notting Hill dove abbiamo consumato i panini preparati a casa.
Nel pomeriggio siamo andati, scendendo con la metro a Barbican, al Museum of London. Non ci ero mai stata, e ho fatto male. E' la prima cosa che consiglio di andare a vedere la prima volta che si va a Londra: visitandolo si comprende e si conosce a fondo la storia di questa bellissima città e della sua gente. E' veramente un bel museo, anche divertente perchè interattivo e bisogna approfittarne: è una delle poche cose gratis a Londra!
Alle 17 appuntamento a Tower Hill con una coppia di amici del mio ex per fare il giro... di Jack lo squartatore! Partenza alle 18:30 da lì, 5 sterline per 3 ore di cammino con una guida simpaticissima che ci ha spiegato veramente tutto, facendoci vedere i luoghi dei delitti, la casa dove vivevano le prostitute uccise e raccapriccianti foto d'epoca! Praticamente abbiamo girato tutto il quartire di Whitechapel nell'East End, zona che non avrei mai visto se non fosse stato per Stefania, appassionata del personaggio!
Io, cresciuta con la Londra di Mary Poppins...che ci facevo lì??!!! Comunque a parte tutto, mi son divertita!
Cena tutti insieme in pizzeria!

Il giorno dopo mattinata al Temple Church, una delle tre chiese più antiche di Londra, fatta dai templari. Visita veramente interessante, anche la passeggiata lungo il Tamigi non è stata male! A pranzo, insalata di riso preparata da me! Mangiata con due forchette nella stessa ciotolina di plastica con tappo ermetico (ehhh...se non ci fosse mamma!), sempre su di una panchina!
Pomeriggio finalmente shopping! Piccadilly Circus, Regent e Oxford Street (ho finalmente scoperto anch'io Marks&Spencer!).
Abbiamo ripreso la metro a Marble arch per tornare a casa, dove ci aspettava una cena italiana per i nostri amici: tortiglioni Barilla al pomodoro con relativo pecorino portato sottovuoto direttamente da Roma, pollo alla romana con sughetto delizioso (non accompagnato purtroppo da pane toscano... ma da quello molliccio e colloso, tipicamente inglese!) e per finire viennetta! Ci siamo trattati benissimo!

Il giorno dopo siamo andati a Covent Garden, il mio posto preferito a Londra, dove ho comprato i regali per la mia famiglia e per me, assisitito ad un bellissimo concerto di quattro ragazzi bravissimi (abbiamo comprato anche il cd per 5 pound, una specie di musica celtica bellissima!) e pranzato in una pizzeria VERAMENTE italiana, da cui provenivano profumi mediterranei di lasagne, pomodoro e basilico...! Dopo pranzo (5 pound per pizza davvero grande e buonissima e birra) siamo andati a piedi fino a Trafalgar Square, poi White Hall, per prendere un thè a casa del primo ministro, fino al Big Ben e Westminster Abbey, bellissima anche se cara!
A cena siamo andati in un pub lì vicino veramente caratteristico, tutto fatto in legno! Aveva anche una fornitissima libreria con testi dei primi del ‘900, a disposizione di tutti!

L'ultimo giorno abbiamo trascorso la mattinata a Buckingham Palace, a St James Park, il mio parco preferito e infine da Harrods, dove non ho potuto comprare niente!
Avevamo l'aereo alle 17,30 e così ci siamo potuti godere Londra fino all'una! Come al solito, pianto durante il viaggio di ritorno, allietato solo dall'atterraggio, dove abbiamo potuto vedere Roma dall'alto tutta illuminata...uno spettacolo!

Per il resto, che dire… Londra è nel mio cuore, come tutta la gente che ho conosciuto. Non riesco a scegliere un solo aggettivo per descriverla!

17 commenti in “La mia quarta volta a Londra
    alberto
    25/01/2009 14:52

Ciao ho letto il tuo diario, fantastico, per cortesia potresti darmi dei riferimenti dove alloggiare spendendo poco. ciao grazie

raff
    20/06/2008 18:40

cio potresti darmi gentilmente il contatto della genevose, se puoi...ciao grazie

21/05/2008 14:35

Ciao Marco. Colgo l'occasione per comunicare che, purtroppo, la signora genovese che affittava stanze a Kew Gardens, ormai affitta solo per periodi lunghi (da un mese in poi) per gente italiana che va a lavorare a Londra. Al momento ha 3 stanze occupate da persone che andranno via a fine anno. Ha solo una stanza singola. Non so per quanti giorni ti serva ma, per te e per tutti, scrivo qui l'email di federica, così potete contattarla. federicabelgrano@hotmail.com Ciao!

Marco
    20/05/2008 23:41

Ciao!Sono Marco ho letto con interesse il tuo diario, anchio sarei interessato al contatto della signora genovese info@renghinimarco.191.it grazie mille.

Lo Staff
    23/09/2007 18:47

Per Andrea. Sotto il titolo c'è scritto "diario di..." e vicino un'icona a forma di busta. Clicca lì! ;-)

andrea
    23/09/2007 18:36

Ciao,il tuo diario è molto interessante e come tanti altri sono molto interessato alla signora genovese eheeh..ho cercato il contatto per chiederti info ma non ho trovato nessun link scrivi all'autore..cmq se puoi potresti dirmi come contattare la signora?Grazie

frenzy
    05/09/2007 14:22

ciao sono francesca,visto ke il 18 settembre con il mio ragazzo andiamo a londra x un anno ci potresti dare cortesemente l'indirizzo della signora genovese. se possibile al piu' presto...grazie siamo disperati

gjboa ylus
    21/08/2007 08:52

ksbjewmqn uioq riewadubl jacyzquxp lhifyxq opusdr isdrtpqvu

20/10/2006 10:02

Spero di non venir fraintesa da chi scriverà qui altri commenti di questo tipo! Accanto al diario, sulla destra, c'è una frasetta "scrivi all'autore". Vi prego di chiedermi l'indirizzo in quel modo, per favore ; ) Mandatemi una mail e vi rispondo subito (ho inserito apposta la mia e-mail). Naturalmente lo manderò a chi me l'ha già chiesto ; ) Ciao a tutti!

Leo
    19/10/2006 18:54

sarei anchio interessato al recapito della sigonra genovese se puoi fammi sapere leonardo_dagata486@hotmail.com

titti
    07/10/2006 13:01

ciao..tra 1mese parto per londra..mi fermero solo per 3giorni e volevo sapere se qualcuno puo darmi un contatto di questa signora che affitta le stanze..ve ne sarei grata!il mio indirizzo di posta è maracababu@hotmail.it GRAZIE!

mera
    31/07/2006 10:44

Puoi darmi il recapito di chi ti affittato la casa, mi piacerebbe molto visitare Londra senza spendere molto. Grazie

16/06/2006 19:24

E' la stessa persona! Mandami una mail o un mp che ti do l'e-mail ; ) Ti sei trovato/a bene anche tu?

kim
    15/06/2006 23:42

Ciao,leggendo del tuo viaggio mi è tornata in mente la mia prima volta a Londra...indimenticabile...!volevo gentilmente chiederti se conservi ancora il contatto della persona dove hai fittato l'appartamento,perchè vedi anch'io ho soggiornato ai Kew garden,però ho perso l'indirizzo della proprietaria dell'appartamento!ricordo solo che era italiana e che si chiamava federica belgrano,magari è la stessa!bhè ti sarei grata se potessi fornirmi quest'informazione,ti ringarzio in anticipo! kim

kim&ra
    15/06/2006 23:14

Ciao,leggendo del tuo viaggio mi è tornata in mente la mia prima volta a Londra....che meraviglia.....volevo però chiederti un'informazione,per caso non è che conservi ancora il contatto dell'appartamento in cui hai alloggiato?vedi anch'io ho soggiornato in una camera fittata in un'appartamento nella zona dei kew garden,solo che ho perso il contatto della proprietaria !mi ricordo che era italiana,si chiamava federica belgrano,magari è la stessa!bhè comunque se puoi darmi quast'informazione te ne sarei grata!ti ringrazio in anticipo kim

Francois
    19/04/2006 20:20

Londra è una delle tante mete che mi piacerebbe visitare. Per quest'anno non se ne parla perchè ho troppi impegni per andare in vacanza, ma successivamente vedremo. ;-)

valya
    19/04/2006 15:42

puoi dirci il recapito della signora genovese che ti ha affittato la casa? sarei mooooolto interessata! grazie