USA 2004: East Coast da Boston a Miami

America on the road: gli Stati orientali

Itinerario
Stati toccati: Massachusetts - Rhode Island - Connecticut - New York - New Jersey - Pennsylvania - Delaware - Maryland - D.C. - Virginia - North Carolina - South Carolina - Georgia - Alabama - Mississippi - Louisiana - Florida
Partecipanti: 2 adulti e 2 ragazzi di 9 e 13 anni.
Da non perdere
31 luglio 2004
ITALIA - BOSTON
Arrivo a Malpensa alle 7.20. Molta gente al check-in e, pur avendo posti pre-assegnati, ci sbattono in 4 posti sparsi sull'aereo (volo 618 per Boston). Poi grazie alla disponibilità di alcuni passeggeri - che peraltro avevano il nostro stesso problema - riusciamo a sederci un adulto e un ragazzo in fila nove e in fila 35. Volo tranquillo e arriviamo a Boston alle ore 13.00 (ora locale). Ritiro dei bagagli, alla Hertz per l'auto e poi in hotel. Dopo un bagno rinfrescante nella piscina dell'hotel inizia la visita della città. Serata al Quincy Market e cena in un tipico locale di questo movimentato quartierino.

1 agosto
BOSTON
Giornata dedicata alla vista della città. In auto ci rechiamo a Cambridge, sede della famosa università di Harvard. Rientrando in città ci fermiamo in prossimità di una Chiesa Metodista, entriamo e... partecipiamo ad una parte della funzione religiosa. I canti la musica e l'ospitalità sono una cosa incredibile! Di seguito si va alla Trinity Church, al Boston Common (1° parco pubblico degli USA), al Government Center, a Bacon Hill (quartiere residenziale) e percorriamo gran parte del Freedom Trial incontrando molti edifici e luoghi storici. In serata cena ancora al Quincy Market.

2 agosto
BOSTON - NEW YORK
Sveglia ore 7. Dopo aver fatto colazione usciamo da Boston e imbocchiamo la I-95 verso Providence. Attraversato il Rhode Island, entriamo nel Connecticut e ci fermiamo a Mystic Seaport, museo marittimo in una bellissima baia contornata di casette in stile New England. Alle ore 15.15 giungiamo a Manhattan dopo aver attraversato il Bronx. Subito andiamo sull'Empire State Building e il panorama è veramente grandioso malgrado un po' di foschia. Dopo un rapido rientro in hotel a piedi ci rechiamo in Times Square. Lo spettacolo delle mille luci di Broadway è per chi non lo ha mai visto una cosa eccezionale e per chi lo ha già visto sempre una sorpresa. Cena da Friday's e poi rientro in hotel.

3 agosto
NEW YORK
Sveglia ore 8.30. Prendendocela comoda alle 10 usciamo e iniziamo a percorrere a piedi la V in direzione CentralPark. Il numero delle persone che camminano sui marciapiedi della V è veramente molto grande. Percorriamo la "strada del diamante" (tratto della 47 ma verso la VI) e poi ancora sulla V. Passiamo dal Rockfeller Center, visitiamo St. Patrick's Cathedral, dopo aver visto la New York Public Library e la Grand Central Terminal. Visitina da Tiffany e pranzo alle Trump Tower. Pomeriggio in Central Park e sempre lungo la V rientro in Hotel. Si va poi da Macy's a fare acquisti. Quindi in taxi a vedere i ponti di Manhattan e Brooklin, Liberty Island. Rientrando verso Washington Square passiamo da quello che era il WTO. Il "vuoto" è tremendo. Visita infine al Greenwich Village dove ceniamo.

4 agosto
NEW YORK - WASHINGTON
Sveglia ore 7. Dopo la solita pantagruelica colazione ci dirigiamo verso il Lincoln Tunnel. Tutto sommato guidare a NY non è poi così difficile. Dopo un paio d'ore giungiamo a Philadelphia. Visitiamo subito la parte vecchia della città (Indipendence National Historic Park) dove vediamo la Liberty Bell, l'Indipendence Hall e la Congress Hall. Dopo il pranzo in un fast food all'interno della vecchia Borsa e aver visto la Kennedy Plaza ci rechiamo al Philadelphia Museum of Art, la cui scalinata è famosa anche essere stata palestra di allenamento di Rocky. Ovviamente i ragazzi la salgono di corsa! Usciti da Philly (che ci è piaciuta molto) ci dirigiamo verso la capitale degli USA che raggiungiamo verso le 18. Prima rapida visita in auto e cena all'Hard Rock Cafè dove oltre ad alcune chitarre di artisti famosi è esposto il sax di Bill Clinton.

5 agosto
WASHINGTON
Sveglia ore 8.30 e giornata dedicata alla visita della città. A piedi sul Mall, White House (dove vediamo atterrare l'elicottero presidenziale) e percorrendo la Constitution Avenue ci dirigiamo verso i Memorials (seconda guerra mondiale, Lincoln, Korea, Vietnam). Molto toccanti quello della guerra di Korea e del Vietnam. Rientriamo in hotel dopo uno spuntino da "Così". Prendiamo l'auto e ci dirigiamo al cimitero di Arlington (200.000 lapidi bianche). Sostiamo sulla tomba di JFK (vi è molta gente che viene a dare un saluto all'ex Presidente). Poi, sempre in auto, al Pentagono che vediamo da fuori. Rientrando in centro vediamo il Jefferson Memorial. Parcheggiamo sul Mall per gustarci l'U.S. Capitol ed infine raggiungiamo Union Station. Cena ancora all'Hard Rock Cafè.

6 agosto
WASHINGTON - WILLIAMSBURG
Mattinata dedicata a Georgetown (quartiere residenziale di Washington) e alla visita della Cattedrale. Dopo avere attraversato il quartiere delle ambasciate ci dirigiamo, sempre con la 95, verso Sud. Alle 16 giungiamo a Williamsburg.
In questo paese il tempo si è fermato. Tutti gli abitanti girano con i costumi del tempo. Il tutto è carino ma un po' troppo forzato. Ci aspettavamo di più.

7 agosto
WILLIAMSBURG - MYRTLE BEACH
Tappa impegnativa. Attraversiamo tutto il North Carolina ed entriamo nel South Carolina. Giungiamo a Myrtle Beach, cittadina balneare sull'Oceano Atlantico. Il nostro Hotel è sulla spiaggia e quindi non perdiamo neanche un secondo e... subito nell'Atlantico per un bagno rinfrescante. Ma qui l'acqua è caldissima. Il bagno si prolunga per più di un'ora. Cena in una Steak house. In serata ancora in spiaggia a giocare.

8 agosto
MYRTLE BEACH - SAVANNAH
Partenza ore 9. Direzione 17 South. Giunti a Charleston alle 11.30 iniziamo subito la visita di questa tipica cittadina del sud. Le case color pastello, gli edifici istituzionali bianchi creano una bella atmosfera. Dopo il pranzo andiamo a visitare la Bone Plantation Hall, una vecchia piantagione di cotone. Interessante. Ripartiamo alle 15.30 e giungiamo a Savannah alle 18. Savannah è una città urbanisticamente molto particolare. Ad ogni incrocio c'è una piazza rettangolare. Tutte le vie e le piazze sono molto verdi, le case basse sono quelle che ci si aspetta di vedere da questa parti. Bella. Cena sul fiume.

9 agosto
SAVANNAH - MONTGOMERY
Sveglia ore 7.30. Ci accorgiamo di avere una gomma a terra e quindi ci rechiamo all'aeroporto di Savannah alla Hertz. In un quarto d'ora sistemano il tutto e si riprende il viaggio. Attraversiamo la Georgia (terra di ottime pesche). Alle 15.30 entriamo in Alabama (cambio del fuso orario -7). Giungiamo nella prima capitale della confederazione, Montgomery. Città stranissima. Downtown ospita solo uffici amministrativi in palazzi bianchi. Interessante il memoriale dei diritti civili, la prima casa bianca ed il parlamento. La Old Montgomery è in stile con le cittadine del sud. La zona residenziale, i ristoranti, i motel e gli HOTEL sono all'esterno della zona centrale che la sera è completamente deserta. Il telegiornale di Weather Channel annuncia l'arrivo di Bonnie (temporale tropicale) per il 12 agosto tra Destin e Panama City.

10 agosto
MONTGOMERY - NEW ORLEANS
Partenza ore 9. Percorriamo l'Alabama sino a Mobile poi entriamo per qualche miglio nel Mississippi ed infine eccoci in Louisiana. Alle 14.30 siamo nel quartiere francese di New Orleans dove di giorno si può apprezzare l'architettura delle case. Visitiamo Jackson Square, Royal St., Bourbon St. Non c'è molta gente e il quartiere non sembra dei migliori. Dopo un po' di relax nella piscina dell'hotel usciamo per la cena. Bourbon street si è trasformata. Da ogni locale esce della musica, c'è in giro un sacco di gente... tutti fanno festa. Cena in Bourbon e poi alla Preservation Hall, il tempio del jazz. Fortunatamente non dobbiamo attendere molto per entrare in questo minuscolo locale dove Band di tutti i tipi suonano jazz e blues. Bellissimo. Dopo aver fatto un ultimo giro per Bourbon St., che di notte è imperdibile, rientriamo in hotel. Il telegiornale di Weather Channel annuncia l'arrivo di Charley (uragano) per il 13 agosto tra Tampa e Fort M.

11 agosto
NEW ORLEANS
Usciamo dall'Hotel verso le 9.30. Ci dirigiamo a piedi al porto. Alle 11.30 ci imbarchiamo su un tipico battello per una crociera sul Mississippi. La nave è in perfetto stile creolo. A bordo una band suona del dixieland e l'atmosfera è molto bella. Il paesaggio fuori, con esclusione della vista verso la città, non è niente di che. Finita la crociera rientriamo in hotel passando per il Franch Market. Prendiamo l'auto e ci dirigiamo al lago Ponchartrain attraversato da un ponte lungo 36 km. Rientrando in Downtown visitiamo la famosa ed elegante St. Charles street e nel Franch Quarter l'Armstrong Park. Serata ancora in Bourbon St.

12 agosto
NEW ORLEANS - DESTIN
Per evitare problemi con Bonnie ritardiamo la partenza alla tarda mattinata. Le notizie sono che Bonnie sta colpendo la zona dove siamo diretti dalle 9 del mattino e che per il primo pomeriggio si dovrebbe spostare più a nord. In effetti così è e quando giungiamo a Destin c'è già il sole. Ci rechiamo subito in spiaggia e possiamo apprezzare ancora di più il bianco della sabbia. Cena da Outback e poi riposo. Charley si avvicina

13 agosto
DESTIN
Per oggi pomeriggio è previsto l'impatto di Charley nella zona di Tampa. Poi in 24 - 36 ore attraverserà in diagonale la Florida passando per Orlando nostra prossima meta. Per non correre rischi decidiamo di annullare la prossima tappa. Rischieremmo di trovarci o in mezzo all'uragano o in una città dove è appena passato. Riprogrammiamo l'ultima settimana senza perdere niente di quello che avevamo intenzione di vedere e ritardiamo tutto di un giorno sino a Key West dove dovremmo rimetterci in programma unificando due tappe. Mentre Charley impatta con la Florida, fortunatamente a Destin c'è il sole e passiamo la giornata in spiaggia.

14 agosto
DESTIN
Charley ha fatto e sta facendo un sacco di danni. L'uragano di categoria 4 (il massimo è 5) ha venti oltre i 200 km/h. Da noi c'è sempre il sole e la giornata è splendida. Nel pomeriggio grandioso bagno con pellicani e gabbiani. Cena ancora da Outback e poi riposo.

15 agosto
DESTIN - COCOA BEACH
Partenza ore 8.30. Durante il viaggio (in corrispondenza di Tallahassee) spostiamo gli orologi avanti di un'ora per cambio del fuso (la Florida è uno dei pochi stati che ha due fusi). Dopo una tappa molto lunga giungiamo ad Orlando. I segni dell'uragano passato da poco sono evidenti ma il vero problema è che quasi tutta la città è senza energia e pertanto il nostro Hotel è chiuso. Nostro malgrado dobbiamo spostarci sulla costa per trovare un Hotel aperto ed anche la visita agli Universal Studios sembra compromessa perché pare che la mancanza di energia si protrarrà per 5 giorni. I ragazzi, dopo un momento di depressione, reagiscono bene. Ariviamo a Cocoa Beach alle 19.30 che è una cittadina balneare. Alla Reception ci dicono che forse domani gli Universal saranno aperti. Senza grandi illusioni andiamo a cena in hotel dopo un bagno in piscina.

16 agosto
COCOA BEACH - ORLANDO - COCOA BEACH
Sveglia ore 7. Assumiamo informazioni sugli Universal e abbiamo la conferma della riapertura. Ci dirigiamo ad Orlando e tra i primi entriamo negli Studios. La gente è veramente poca e in qualche ora (con code al massimo di 10 minuti) facciamo tutti i giochi. E' un parco a tema molto bello e soprattutto decisamente diverso dagli altri. Il gioco della Mummia e di Ritorno al futuro sono quelli che ci sono piaciuti di più. In serata rientriamo a Cocoa Beach. Bagno e cena in hotel.

17 agosto
COCOA BEACH - FLORIDA CITY
Sveglia ore 7. Alle 9 siamo a Cape Canaveral all'entrata del Kennedy Space Center. Qui con un bus e con un giro di circa 2 ore e mezzo si visitano i luoghi principali della stazione spaziale. Si vedono le rampe di lancio dismesse, ma soprattutto si vede un razzo Saturn V (della famiglia degli Apollo). Dal vivo le dimensioni sono terrificanti! Dopo essere stati sullo Space Shuttle e aver visto filmati che per la nostra generazione hanno rievocato momenti vissuti lasciamo il centro spaziale e ci dirigiamo verso Sud continuando comunque a pensare alle cose stupende viste. Giunti a Palm Beach usciamo dalla 95 per dare un'occhiata alle maestose ville. Anche a Fort Lauderdale ci rechiamo in sulla spiaggia caraibica. In serata giungiamo a Florida City.

18 agosto
FLORIDA CITY - KEY WEST
Sveglia alle ore 7.30. Ci rechiamo al Visitor Center per chiedere cosa sia meglio fare per visitare il parco delle Everglades. Lì ci consigliano (vista la composizione famigliare) di andare alla "Alligator Farm" al confine del parco. In effetti il suggerimento è più che valido. Abbiamo l'opportunità di vedere un sacco di coccodrilli, di fare un divertentissimo giro in Air - Boat e di vedere gli alligatori che pranzano. Poi entriamo nel parco che è una zona umida immensa. Nel primo pomeriggio ci dirigiamo verso Key Largo la prima della Keys. Visitiamo il porto, vediamo l'African Queen e poi iniziamo le 100 miglia più lunghe del viaggio. Percorrere una strada in mezzo al mare è molto bello ma il traffico rende il percorso anche molto lungo. Giungiamo a Key West alle 17. Bagno e poi a vedere il tramonto più famoso della Florida mentre ceniamo a Mallory Square e vediamo i vari spettacoli di piazza. Veramente notevole. A sole appena calato scorgiamo la riproduzione della barca che ha vinto la prima Coppa America. Dopo cena sulla Duval St. a passeggiare.

19 agosto
KEY WEST - MIAMI BEACH
Prima di partire andiamo a vedere la casa di Hemingway sulla Homehead St, (parallela della Duval). Si ritorna poi verso Nord. Dopo 2 ore e mezzo siamo nuovamente a Key Largo e dopo un'oretta ancora a Key Biscayne dove nel parco di Crandon c'è una spiaggia molto carina. Bagno e dopo un rapido pranzo visitiamo il parco di Key Biscayne. Piccolissimo ma molto bello. Giungiamo a Miami Beach alle 16.30. Serata sulla Collins a fare acquisti.

20 agosto
MIAMI BEACH - MIAMI - MIAMI BEACH
Giornata dedicata alla visita di Miami. In auto attraversiamo Downtown dopo aver passato il Cuba Village (abbastanza squallido). Ci rechiamo a sud al Cocount Grove (la zona dove è nata Miami). Dopo pranzo rientriamo a Miami Beach e visitiamo l'Art Deco (veramente bello). Di seguito in spiaggia per un po' di relax. Serata in Ocean Drive con cena in prossimità della casa che fu di Versace. La zona è molto allegra e movimentata, i locali affolatissimi, la gente un po' strana.

21 agosto
MIAMI BEACH - ITALIA
Mattinata dedicata alla spiaggia e all'ultimo bagno. Poi in aeroporto ed alle 16.30 partenza per l'Italia con volo di linea Alitalia. Nel frattempo si comincia a pensare ad un prossimo viaggio!
Giungiamo a Malpensa con un' ora di anticipo! Incredibile. Alle 9.30 ora locale siamo a casa.
Viaggio completamente diverso da USA2002 ma altrettanto bello e affascinante.
Curiosità 
Una serie di notizie utili
La East Coast è molto più simile all'Europa rispetto agli stati centrali ed a quelli dell'Ovest.
In hotel tutte le camere hanno asse e ferro da stiro.
In hotel tutte le camere hanno la macchina per fare il caffè.
In molti hotel c'è la lavanderia automatica.
Le bibite, dopo la prima, sono gratuite.
Tutti lo sanno ma è bene ricordare che Luglio ed Agosto sono mesi di bassa stagione per la Florida e quindi NON è consigliabile recarsi in Florida in questi mesi per fare una vacanza esclusivamente balneare.
Sulle strade vi è più traffico rispetto agli stati centrali ed a quelli dell'ovest. I limiti di velocità sono inferiori e c'è molta più polizia.
Se siete fermati dalla polizia NON SCENDETE dall'auto!
Per effettuare le prenotazioni degli hotel via telefono negli USA c'è un sistema molto intelligente. Il numero verde è 800-[nome catena hotel]. Ad es. Holiday - inn: 800-Holiday cioè 800-4654319 e così via.
Rispetto ad USA2002 dove la copertura del nostro tri-band era decisamente scarsa quest'anno la copertura è stata al 100%.

4 commenti in “USA 2004: East Coast da Boston a Miami
  1. Avatar commento
    Roberta
    02/08/2005 14:17

    Due anni fa, ho visitato new york e poi mi sono diretta a miami. New york e' una citta' spettacolare.,ANCHE MOLTO CARA rispetto a Miami. A Miami mi sono trovata veramente bene al Blue Moon Hotel SULLA Collin Avenue, attraversavo e andavo a mare sulla Ocian Drive. Ho cenato spesso e volentieri sulla Lincol Road al Sibilla.IL proprietario e' italo-egiziano.Cucinano delle vere e proprie delizie.

  2. Avatar commento
    daniele
    18/02/2005 09:08

    per informazioni scrivere direttamente a usa2002onweb@tiscali.it

  3. Avatar commento
    saretta
    17/02/2005 14:43

    Sto stampandomi l'itinerario perchè mi ha colpito ma credo che ci siano troppi spostamenti in troppo poco tempo.Approfondirò la conoscenza dei luoghi visitati e ci farò un pensierino per questa estate.Vorrei sapere quanto è costato a persona

  4. Avatar commento
    Andrea
    17/01/2005 19:18

    Amo tantissimo l'America e spero un giorno di andarci. Vorrei anche riuscire a trovare amici americani o canadesi...a proposito: in Canada io ho parenti, precisamente a Toronto

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy