L'antica Atlantide: Santorini

Il mito del “continente perduto” in una delle più belle isole greche!

Il nostro viaggio a Santorini è durato una settimana, dal 15 agosto all' 1 settembre. Il clima in quel periodo era molto caldo, ma non dava fastidio, dal momento che l'isola è molto battuta dal vento e che non c'è afa.A Santorini si può arrivare in aereo, ma c'è chi preferisce il traghetto. Se si sceglie quest'ultima soluzione può essere interessante arrivare al centro abitato di Fira sul dorso di un asinello che risale il dirupo.
Essendo Santorini un'Isola piccolissima (lunghezza massima 12km e larghezza massima 6), non è possibile parlare di un vero e proprio itinerario. Si può tranquillamente visitare tutta in un giorno, seguendo la rotta che ognuno preferisce.L'Isola di Santorini è nata dall'esplosione di un vulcano e la leggenda vuole che sia l'antica Atlantide. Da questa esplosione è rimasta un'isola a forma di semicerchio. Nei secoli, sono riemerse dal mare altre due isolette che fanno sempre parte di Santorini e che si trovano al centro del semicerchio: la prima emersa è Palea Kameni (Vecchia Kameni) e la seconda è chiamata Nea Kameni (Nuova Kameni). Su queste due isolette-satelliti non c'è molto da vedere e gli stessi collegamenti con il traghetto non sono frequenti.
Dal momento che è di origine vulcanica le vere e proprie spiagge con sabbia sono pochissime e la caratteristica principale di queste spiagge è che la sabbia di cui sono fatte è costituita da detriti lavici: perciò è nera. Le altre località balneari sono rocciose. Le spiagge più famose si chiamano Kamari (in greco, "Orgoglio") e Perissa e si trovano tutte e due sulla costa orientale dell'isola. A nord, verso la città di Oia (si legge: "Ia") c'è una località balneare chiamata Columbos e una spiaggetta rocciosa: "Red beach", dal colore degli scogli. In genere tutte queste località non sono attrezzate, nel classico senso del termine: non esistono chioschi o toilettes direttamente sulle spiagge, ma questo non è un problema dal momento che le spiagge (quelle di sabbia) sono tutte vicinissime ai centri abitati e che le strade, su cui si affacciano numerosi punti di ristoro (bar e taverne) e tantissimi negozietti, arrivano a lambire le spiagge.
Le città più importanti sono due (ma ci sono altri piccoli villaggi assai graziosi, come Emporeio, che si pronuncia Emborìo): la "capitale" dell'Isola, Fira e l'amena Oia. Entrambe queste città sono piccole e circondate da una sorta di "periferia" alla quale si può arrivare con i mezzi di trasporto. Nei centri delle città, invece, bisogna entrare a piedi, perché non vi sono vere e proprie strade, ma viuzze in pendenza, strettissime e, a volte, a gradinate. A me e al mio (allora) ragazzo avevano detto che Santorini era molto famosa per la vita notturna e per i locali per giovani. A me e a Mario non è mai importato quasi niente di quel genere di divertimenti e così non sono in grado di fornire indicazioni a questo riguardo. So che, durante il giorno, gli unici due turisti (o quasi) che si avventuravano nei vicoli delle cittadine, eravamo io e Mario e, inizialmente, pensavamo che l'Isola non fosse poi così turistica come ci avevano detto. Ma la sera, i vicoletti si animano di gente, soprattutto giovani e la sonnolenza tipica delle località calde e meridionali, cede il passo ad un brulichio di attività e di persone. I vicoli vengono "invasi" da bancarelle e turisti che passeggiano e chiacchierano in attesa che venga l'ora di andare in discoteca. Se si ha pazienza e voglia di restare alzati fino all'una di notte, allora, ecco che le strade tornano sgombre: solo i gatti randagi fanno da padroni e l'Isola torna tranquilla. Allora, come durante le ore della mattina e del pomeriggio, si ha tutto il tempo di conoscere (anche se superficialmente) la vita tipica degli abitanti: quasi tutti pescatori e anziani con la pelle segnata dal sole. La gente non esce di casa fino alle 17, quando il caldo comincia ad essere meno intenso. I colori di Santorini sono il bianco del tufo con cui sono fatte le costruzioni, il rosa acceso delle numerosissime buganvillee e il blu: blu come il mare, come il cielo e come le cupole delle chiese locali. Infatti, in tutta l'isola sono numerosissime le chiese ed ogni chiesetta ha la sua cupola, normalmente di un bel colore turchino. Solo la chiesa cattolica, invece di avere le pareti bianche e la cupola blu, ha le pareti rosate e la cupola bianca. Anche la più piccola cappella ha la cupola!
Se si va a Santorini, una delle prime cose che senti raccontare è il fantastico spettacolo del tramonto che si può ammirare da Oia. Oia è situata sull'estrema punta Nord dell'Isola e, passato il centro si trova un posto a strapiombo sul mare, dove, ogni sera, si raduna un gruppetto di gente per ammirare il tramonto. Confesso che, al di là dell'indubbia suggestività del posto (sul mare e con una vista sull'intero "cerchio" dell'Isola con le due Kameni nel centro e da cui si vede anche un mulino a vento, simile a quelli che ci sono, a centinaia, a Myconos), non ho trovato una grande differenza tra i tramonti che ho visto a Oia e quelli che mi sono goduta dalla terrazza di una "taverna" a Fira, mentre sorseggiavo, in tutta tranquillità, un frullato…
Un po' all'interno, su un promontorio da cui si gode una vista affascinante del mare, ci sono i resti dell'antica "capitale" dell'isola: l'antica Thera. Un sito archeologico che mi ha lasciato un po' perplessa per l'assoluta mancanza di cure. Non che ci fosse sporco, ma tutti i resti archeologici erano "en plein air", mancava una sorveglianza e non c'era nessuna guida: era come camminare in una città deserta, dopo che è passato un terremoto. La sensazione di "antichità" era però tangibilissima, forse anche per il fatto che eravamo completamente soli e immersi nella calura silenziosa, io e Mario, ad ammirare le vestigia di una civiltà scomparsa. È inutile dire che il paesaggio è impagabile: alberi secolari piegati dal vento, ruderi e… tutto intorno il mare. Sulle pareti dello strapiombo, come un po' dappertutto, crescono i gigli di mare, fiori bassi e grandi di colore bianco: non li avevo mai visti prima e mi sono piaciuti tantissimo.
In complesso si può dire che Santorini è un'Isola brulla, arsa dal sole e scossa dal vento, con un mare cristallino e poco sfruttato ( a causa del territorio) che si confonde con il cielo, con cittadine bianche come la neve, arrampicate sulle rocce e con macchie di colore (rosse, rosa o viola) là dove meno te lo aspetti: sono le buganvillee, le vere regine della vegetazione locale.Ci sono sistemazioni per tutti i gusti: dall'albergo di lusso alle pensioni senza pretese, inoltre è molto frequente che all'aeroporto ti venga incontro la gente, per offrire sistemazioni presso di loro. Comunque ogni struttura è attrezzatissima per accogliere i turisti. Io e Mario abbiamo alloggiato in una pensione a conduzione famigliare, vicina al centro di Fira, lungo una grande strada, dove c'erano fermate del bus e noleggio di motorini (la pensione era pulita e accogliente, pur senza aver nulla di pretenzioso, con un cortiletto interno molto gradevole, dove si potevano stendere asciugamani e costumi da bagno. Le camere avevano tutte il bagno privato).Santorini risente moltissimo della relativa vicinanza con la Turchia, non solo nell'architettura (cupole), ma anche nel cibo: se si mangiano piatti speziati o a base di miele, siamo quasi certi che l'origine non è greca, come, ad esempio il Baklavàs, un dolce al miele molto appiccicoso. Credo che anche i famosi spiedini a base di carne di maiale (souvlaki) siano di origine turca, ma non ne sono sicura. Molto buono il pesce e, naturalmente la moussaka. Il piatto ideale, però, soprattutto a pranzo, è l'insalata greca (pomodori, olive nere e feta) ma, attenzione, vi devono piacere le cipolle che abbondano sempre in tutte le insalate, tagliate fresche e sottili, in forma di anello e sistemate nel piatto in grande quantità.
Come dolce è diffusissimo lo yogurt, servito con pezzi di frutta fresca tagliati sopra. È l'unico yogurt che ho visto che non contiene niente di più di latte e fermenti lattici, niente zuccheri aggiunti o aromi, raramente lo si trova alla frutta. Se si vuole, bisogna chiedere di tagliarla sopra, ma lo yogurt è sempre naturale e lo si può trovare (anche di latte di pecora) in due versioni: normale o straghistò, cioè concentrato (significa che prima di lavorare il latte per farne yogurt, è stata tolta tutta la parte acquosa del latte stesso), molto cremoso e buono. Altri dolci tipici sono il galactoboùreco, che, per la sua pesantezza, è sconsigliato in estate e il risòghalo, una sorta di crema di latte con riso. Da bere c'è il vino e poi il classico ouzo e la retsina.
Come in tutta la Grecia è bellissimo fermarsi in locali tipici (taverne), mangiando su spaziose terrazze che guardano il mare, in cui ti sembra di essere sospeso tra il cielo e il mare. Certi locali, invece, sono molto piccoli e muoversi non è facilissimo, anche perché i proprietari, da buoni affaristi, riescono a far stare innumerevoli tavolini in piccoli spazi, per avere più clienti.L'isola è senz'altro un posto incantevole e pieno di piccole sorprese: ad esempio, la prima cosa che abbiamo fatto quando siamo arrivati a Fira è stato chiedere una coca-cola da bere… La signora del bar, una baffuta Greca di mezza età, piuttosto cicciotella, ci ha intimato di sederci. Se non ci fossimo seduti, non ci avrebbe servito! In ogni stradina c'è almeno un asinello, il mezzo di trasporto ancora preferito dagli abitanti. Gli abitanti che operano nel campo del turismo, sono i classici smaliziati, disposti ad ogni gentilezza, pur di attirare il turista nel loro negozio o ristorante.
Una nota curiosa: ero stata punta da una zanzara sulla palpebra dell'occhio e questo mi ha causato un rigonfiamento enorme dell'occhio. Siccome non ero certa della causa di quel bruciore che sentivo ho cercato un medico e sono stata nell'ospedale locale (c'è pure un ospedale!). Non posso dire niente della funzionalità del luogo, visto che io ci sono andata per una banale puntura di insetto e non so come sia l'assistenza sanitaria. Ma il dottore che ha guardato il mio occhio era di una gentilezza rara e molto disponibile.
Un'altra cosa che colpisce è la temperatura dell'acqua: sarà che Santorini, nelle Cicladi meridionali, è abbastanza esposta e vicina a Creta, sarà questa particolare posizione geografica, non lo so… Fatto sta che il mare non è proprio caldo, anzi! Diciamo che forma un piacevole contrasto con la temperatura spesso vicina, in estate, ai 40°, ma è meglio fare attenzione alle possibili congestioni. Un'altra cosa che mi ha colpito è che non ho mai trovato le spiagge affollate, anzi, a parte Perissa e Kamari abbastanza frequentate, direi che erano piuttosto deserte (quindi anche molto "spartane").Sull'Isola il migliore mezzo per spostarsi è il motorino: ci sono tantissimi punti di noleggio su tutta l'Isola. Ma per chi non vuole il motorino, c'è un'efficientissima rete di bus, che ti portano ovunque: l'unico problema è che è facile rimanere impressionati dalla calca che si forma sul bus e soprattutto dalla disinvoltura con cui i conducenti guidano sulle strade strette e tutte curve, a strapiombo sul mare (non dimentichiamoci che l'Isola è nata da un vulcano e quindi non è affatto pianeggiante). Lungo le strade ci sono moltissimi distributori di carburante e fare rifornimento non è un problema.

50 commenti in “L’antica Atlantide: Santorini
  1. Avatar commento
    lampy
    24/05/2006 14:27

    Siamo stati l'anno scorso ad agosto,prima di andare a Ios !molto bella e particolare.un consiglio non prenotate 'albergo dall'italia,troverete da dormire sul posto a prezzi convenienti!hotel Lodos consigliato.Oia ha paesaggi mozzafiato,da vedere.ciao e buon viaggio.ale

  2. Avatar commento
    Nina
    24/05/2006 11:49

    Vorrei andare a Santorini dal 10 al 16 settembre, com'è la temperatura in quel periodo? L'isola è visitabile o è già bassa stagione? Inoltre siccome gli aeroporti più vicini a dove vivo sono Venezia (180 km) e Verona (250 km) non ho molta scelta, cosa dite, mi conviene poi prendere il traghetto da qualche città greca? Grazie dei consigli che mi darete, Martina

  3. Avatar commento
    Lo Staff
    08/05/2006 11:20

    Ti consigliamo di entrare nel nostro forum, dove esiste, molto attivo, un canale "Isole greche". Ci trovi tantissime informazioni e puoi inserirti chiedendo consigli. E' uno spazio molto più versatile di questo. Ciao!

  4. Avatar commento
    Pacofdl
    08/05/2006 10:11

    Ciao ragazzi, più che un commento vorrei chiedervi un consiglio: io vorrei prenotare un appartamento a Santorini per due persone e, in separata sede, un traghetto per arrivarci, in modo da poter risparmiare qualcosa (sono studente ahimé). potreste dirmi per cortesia se dall'Italia è possibile arrivare a Santorini direttamente in traghetto? E se no, da dove prendere il traghetto per arrivarci? Grazie e ciaoo

  5. Avatar commento
    jemanjaxe
    20/04/2006 10:55

    ciao,sto per partire ( a Maggio) per santorini, tenete presente che mi piace girare ,odio discoteche e locali notturni, la folla e i viaggi organizzati... mi sapete dire almeno se mi dovro' portare il cappotto oppure potro' azzardare un tuffetto in acqua? grazie a tutti.

  6. Avatar commento
    Dani
    19/09/2005 13:46

    Sono stato a Santorini ad Agosto posso dire che l'isola e' carinissima, molto particolare,sia Oia con le viette strette e piene di negozietti sia Kamari con il lungomare pieno di ristorantini,ma non la consiglio a chi piace il mare con la sabbia bianca,non c'e',le spiagge sono fatte da sassolini molto fastidiosi

  7. Avatar commento
    saveria52
    03/09/2005 16:40

    Sono appena tornata da una vacanza a Santorini e precisamente a Kamari, posso dire che il diario che ho letto, mi ha molto aiutato a godere alcune delle meraviglie dell'isola. Ciò che mi rimarrà sempre impresso nella meroria visiva, sono gli alberi di fichi che rilasciavano quel tipico profumo e il rumore dell'acqua quando trasportava i ciottoli. Ho visitato con piacere la spiaggia Paradise Beach, dove è bellissimo giocare con le onde sul fondo sabbioso (le spiagge dove sono stata solitamente avevano i ciottoli, io non so nuotare...). Se prendete il motorino, controllate che la marmitta abbia una protezione altrimenti vi porterete a casa un tatuaggio al sangue...

  8. Avatar commento
    gio
    05/08/2005 14:58

    volevo sapere per quanto riguarda i divertimenti ?? cosa consigliate di fare a santorini??

  9. Avatar commento
    massi
    25/07/2005 15:44

    Qualcuno ha degli agganci per appartamenti o prenotazioni per Agodto?

  10. Avatar commento
    wewe
    18/07/2005 15:56

    efedvfbva questo viaggio!

  11. Avatar commento
    Paola
    06/07/2005 12:26

    Ciao a tutti, forse quest'argomento è stato già trattato, ma per favore vorrei informazioni per arrivare a santorini da Roma... voi con quale compagnia avete prenotato? avete consigli? mi serve urgentissimamente.. grazieeee!! ^_^

  12. Avatar commento
    daniele
    05/07/2005 14:02

    Il tuo commento a questo viaggio! Mi sapreste indicare gli orari ed i costi da athene per santorini, visto che il mio aereo arriva ad athene. grazie

  13. Avatar commento
    Totta
    24/06/2005 21:52

    ancora ti domandi perchè Mario ti ha lasciato......?

  14. Avatar commento
    chicca
    28/02/2005 12:10

    assolutamente da non perdere a Santorini è il ristorante KASTRO dove si mangia un ottimo pesce e dalla cui terrazza si gode di un panorama eccezionale!!

  15. Avatar commento
    eddie
    17/08/2004 04:03

    Andrò a Santorini tra 15 gg...non vedo l'ora!!Mi potete dire se ci sono spiagge nudiste?

  16. Avatar commento
    Max
    10/08/2004 11:33

    Parto per Santorini proprio domani mattina e devo ringraziare chi ha scritto questo articolo perchè mi ha aiutato a prepararmi alla mia vacanza. L'anno scorso sono stato a Creta e sono stato divinamente bene; se tanto mi da tanto allora non vedo l'ora di essere li.

  17. Avatar commento
    Max
    10/08/2004 11:32

    Parto per Santorini proprio domani mattina e devo ringraziare chi ha scritto questo articolo perchè mi ha aiutato a prepararmi alla mia vacanza. L'anno scorso sono stato a Creta e sono stato divinamente bene; se tanto mi da tanto allora non vedo l'ora di essere li.

  18. Avatar commento
    viva i barman
    06/08/2004 21:48

    un viaggio spettacolare..assolutamente da non perdere..ne vale la pena..

  19. Avatar commento
    flymix
    03/08/2004 10:16

    Navigo si internet a caccia di commenti su santorini, che sarà una delle mete del mio proximo viaggio (crociera isole greche). Faccio mie le esperienze altrui per non andare impreparato (ho una bimba di 4 anni!), e questo diario mi è stato molto utile per capire come muovermi: 1. affittare uno scooter. 2. Evitare il mare, tanto non è il meglio dell'isola. Godere i panorami tipici,specialmente del tramonto (buona l'opzione "bevendo un frullato"). OK, complimenti per lo spazio dedicato e per il racconto, proseguite così!!

  20. Avatar commento
    Rosso
    02/08/2004 15:10

    Ciao a tutti!! Volevo dare anch'io un piccolo contributo. Sono tornato da Santorini una settimana fa. Ho alloggiato a Monolithos, nei pressi dell'aeroporto. La spiaggia non e' granche', troppi sassi, si fa fatica anche a entrare in acqua. Le spiagge migliori a mio avviso sono a Perissa e Perivolos. Inoltre da non perdere la stupenda Red Beach dove la sabbia e' un misto rosso-nero per via del promontorio rosso alle spalle della stessa spiaggia. Si va ad Akrotiri dove si lascia il motorino e poi in 10 minuti seguendo un sentierino si scende giu' alla spiaggia. Se dovessi ripetere l'esperienza sceglierei un alloggio sulla caldera a Fira in modo da poter godere pienamente dello splendido panorama che il posto offre. Il tramonto a Oia e' imperdibile!! Ciao Rosso

  21. Avatar commento
    LAURA
    02/08/2004 12:30

    sabato sn entrata in un agenzia di viaggio cercando un last minute x partire fra 2 settimane..mi è bastato dire il tipo d vacanza ideale e mi è stata proposta qst isola, tra sharm e spagna..ma santorini è la proposta che tengo piu'in considerazione, per la voglia che ho di scoprire tradizioni, la voglia di semplicità.e poi da qnt ho capito..di panorami spettacolari!!qst viaggio alla scoperta del vulcano spento me lo faccio da sola..chiedo a chi ce' già stato se qst posto è adatto ad una ragazza sola..o avete qualche consiglioda darmi!!!..cmq,dopo aver letto qst commenti, la mia decisione di visitarla si fà ancora piu' definitiva!!!!buona estate a tutti..e buon viaggio a chi nn è ancora partito!!!GRAZIE!

  22. Avatar commento
    Maria
    16/07/2004 19:38

    Qust'isola mi è rimasta dentro.... Sono passati due anni da quando ci sono stata ma ricordo ancora perfettamente i colori, i suoni e gli odori di questo posto incantato dove per me il tempo sembrava fermo. Complimenti a chi ha scritto quest'articolo... Mi ha fatto aumentare la nostalgia, e al tempo stesso la voglia di ritornare in quest'isola. Spero solo di poterlo fare al più presto!!!

  23. Avatar commento
    camilla73
    17/06/2004 18:40

    spiaggie bianche e rstorantini??? cari viaggiatori vorrei andare 15gg in grecia in coppia e fare due isole. pensavo una settimana a mikonos e una a santorini. ma mikonos ha bellissime spiaggie bianche?perchè per la prima settimana sono quelle che cerchiamo!grazie

  24. Avatar commento
    LILLY
    13/05/2004 14:48

    ciao!! Quest'estate andrò anch'io in grecia, ma a ios... però se mi dite che è meglio santorini!! ho letto una descrizione così bella......... l'unico problema è che là ci sara' il mio ex... dite che è grande X NN VEDERCI??? SPERO CHE NON CI SIA TROPPO DIVERTIMENTO X QUELLO STRONZO.............. CHI C'è STATO CHE MI DICE?? LUI CI VA LE PRIME D'AGOSTO.. BACIO LAU

  25. Avatar commento
    Laura
    13/05/2004 14:47

    Ciao!! Quest'estate andrò anch'io in Grecia, ma a Ios... però se mi dite che è meglio Santorini!! ho letto una descrizione così bella... L'unico problema è che là ci sara' il mio ex... dite che è grande PER NON VEDERCI??? SPERO CHE NON CI SIA TROPPO DIVERTIMENTO X QUELLO STRONZO.............. CHI C'è STATO CHE MI DICE?? LUI CI VA LE PRIME D'AGOSTO.. BACIO LAU

  26. Avatar commento
    Lo staff di Ci Sono Stato
    18/04/2004 19:10

    Abbiamo pubblicato il commento di Andrea, che pensiamo sia nuovo del sito, ma non ci stancheremo mai di dire che per avere informazioni QUESTO SPAZIO NON E' IL LUOGO PIU' INDICATO. E' scritto qui sopra e lo ripetiamo: lo spazio è dedicato esclusivamente ai commenti riguardanti questo diario e non a messaggi di altro tipo o richieste. Soprattutto perché non è detto che chi ha scritto l'articolo (gli autori che ce li mandano sono oltre 150 differenti) lo riveda spesso e possa replicare dando delle risposte. Vi invitiamo ancora ad utilizzare il nostro forum gratuito, al quale sono registrati quasi mille lettori, e avrete molte, ma molte possibilità in più di avere risposte. Non ce ne vogliate, MA LO DICIAMO PER VOI, affinché abbiate un servizio migliore. Grazie e saluti a tutti!

  27. Avatar commento
    Andrea
    18/04/2004 19:00

    Io e i miei amici siamo molto decisi a visitare Santorini. Ho letto l'ultimo messaggio di "silvia" e mi ha un po' inquietato il fatto che in agenzia ti prendono il doppio. Mi cade tutto il mondo addosso! :) Già lo immaginavo che costasse di più, ma il fatto è che non saprei, ma inesperto, come realizzare concretamente una vacanza in Grecia senza agenzia! In ogni caso la nostra intenzione è di alloggiare a Kamari. Come sono lì le spiaggie, mare e i paesi? Ci sono posti interessanti da visitare nei paraggi? Spero che i prezzi degli autobus non siano elevati e che gli orari non siamo troppo limitanti, visto che per le escursioni nell'entroterra e a Fira e Oia sarà la nostra unica possibilità di muoverci! Un'ultima cosa, riferita sopratutto a chi ci è stato di recente: è molto cara la vita a Santorini, sopratutto per quanto riguarda cibo, bevande e locali? Grazie per l'attenzione!

  28. Avatar commento
    or4cle
    26/03/2004 18:33

    Articolo stupendo e coinvolgente, ti mette proprio la voglia di mollare tutto e partire per quest'isola stupenda... Ho visto da poco il film di Silvio Muccino e Violante Placido "Che ne sarà di noi" ambientato a Santorini e mi sono subito innamorato di qest'isola delle Cicladi. Vorrei qualche consiglio circa l'itinerario più conveniente partendo da Napoli... indubbiamente sarei più portato a fare un viaggio non organizzato perchè più affascinante però mi sarebbe utile qualche consiglio su aerei o traghetti, nonchè pensioni o alberghi economici, nonchè notizie circa il periodo migliore dell'anno in cui visitarla.

  29. Avatar commento
    silvia
    19/04/2001 06:00

    Eccomi qua!!! Sono stata a Santorini (come vi dicevo sopra) dal 1° all'8 agosto!!poi sono andata a Naxos. Beh, Santorini è veramente suggestiva: Thira la sera è molto carina, la spiaggia più bella e da giovani è quella di Perivolos!!! La cucina greca è ottima ed economica, bello il tramonto ad Oia. Le discoteche: il Koo Club e L'Enigma!! Santorini batte Naxos sicuramente per i panorami e la particolarità del posto, ma Naxos la strasupera in termini di spiagge in sabbia bianca finissima e mare cristallino!! La grecia comunque vale!!!n.b. Non passate per agenzie di viaggio che vi fanno pagare il doppio!!! Fatemi sapere!!!

  30. Avatar commento
    Claudio
    19/04/2001 06:00

    Non ho letto l'articolo, ma è tuttoggi che sto girovagando su siti che parlando dell'antica THERA. Fin da quando andavo a scuola mi ha sempre affascinato l'idea di visitare quest'isola formatasi da un vulcano che è esploso ed è collassato su sè stesso. Vedendo le foto, mi piacerebbe già essere lì!

  31. Avatar commento
    bibi
    19/04/2001 06:00

    Ci sono stata ben 7 anni fa ed è stato fantastico. Ci torno quest'anno dal 20 al 27 agosto 2003. E' un vero paradiso. Se vuoi emozionarti con i tramonti è il posto giusto!!!

  32. Avatar commento
    angie
    19/04/2001 06:00

    Anche io sono tornata da poco da Santorini. Alloggiavo ad Aghios Paraskevi, tra Monolithos e Kamari e la spiaggia in effetti non è il massimo, anzi... l'accesso era piuttosto difficile, io entravo in mare tramite una scaletta da un piccolo molo. Il fondo di sassi è troppo scivoloso e si rischia di farsi male. Se si vuole alloggiare sulla parte orientale credo che il miglior posto sia Kamari, molto più carina rispetto a Perissa, a mio avviso. Un paesino delizioso secondo me è Pyrgos, nell'entroterra, molto caratteristico e panoramico (si vede praticamente tutta l'isola). Santorini è veramente unica!

  33. Avatar commento
    cione
    19/04/2001 06:00

    Ho fatto tesoro dei consigli prima di partire(11/7/2003) e devo dire che come in altri viaggi mi sono ritrovato nei consigli e descrizioni, però visto che ho toccato con mano vorrei aggiungere: non dimenticate di andare in spiaggia con sandalini o ciabatte perchè la sabbia è rovente (SEMBRA DI CAMMINARE NEI CARBONI ARDENTI GIA' ALLE ORE 10). Andate nella spiaggia di VLICHADA, è bellissima e poco pubblicizzata, forse perchè nella parte finale c'è qualche "naturista". Inoltre non dimenticate la gita nel Vulcano con relativo bagno in acque solforose. BELLISSIMA VACANZA... ANDATECI. Per SILVIA: di noleggi di motorini è pieno in tutta l'isola, 70 euro a settimana, i BUS arrivano in tutta l'isola ma sono sempre pieni e soggetti ad orari. CIAO E DIVERTITI

  34. Avatar commento
    ROFELICE
    19/04/2001 06:00

    MOLTO SINCERO ED INTERESSANTE. BELLISSIME ANCHE LE FOTO. BRAVA E COMPLIMENTI PER TUTTO !

  35. Avatar commento
    silvia
    19/04/2001 06:00

    Ciao a tutti, io parto per Santorini il 1° agosto. Vorrei sapere da voi se ci sono noleggi moto anche all'interno, non solo all'aereoporto?Grazie mille. Poi mi sapreste dire se è facile girare l'isola con i bus? Ciao a tutti. RISPONDETEMI PLEASE

  36. Avatar commento
    Jerry72
    19/04/2001 06:00

    Beh, io ho scelto Jerry72 perchè sono del 1972, Ettore32 poteva significare che sei nato nel 1932... ;-). Scherzo, naturalmente, grazie per l'informazione su Monilitos!

  37. Avatar commento
    Ettore32
    19/04/2001 06:00

    Per Jerry... per quanto riguarda mia età non l'ho sottolineata in quanto credevo che dal nick risultasse chiaro, in ogni caso 32 anni, Jerry. Monilitos da evitare per le spiaggie algose e carente come strutture.

  38. Avatar commento
    jerry72
    19/04/2001 06:00

    Scusa Ernesto, ma nel tuo commento ci sono alcune cose che mi sono poco chiare. Ad esempio, dici di evitare la zona di Monilitos: e… dirci anche perché evitarla…? Poi “se hai la stessa mia età”, se però non ci dici qual’è… Non capisco nemmeno il “(vd. Chiara)”.

  39. Avatar commento
    Ernesto32
    19/04/2001 06:00

    Estate 2001... Santorini uno spettacolo. Un consiglio, lasciate perdere Mykonos, Ios e via dicendo; non è paragonabile a nessuna di queste Santorini; c'è tutto, dipende chi sei e cosa cerchi (bei localini con buona musica e tante taverne con ottimo cibo... e poi spiaggie carine). Nota: non perdetevi Perivolos con bar e musica accanto al mare, evitate la zona di Monilitos). Quindi per concludere: se hai la mia stessa eta' e sei con la tua compagna ti consiglio 4 giorni a Fira centro, cene, bar, disco e trasgressione; e gli ultimi 3 giorni a Kamari per rilassarti, anche perche' Fira che è il capoluogo dell'isola è abbastanza lontana dal mare sia che tu ci voglia andare con scooter (dopo una serata a bere, beh...) sia che la vuoi raggiungere con autobus (vd. Chiara ), sono strapieni e affollati... In ogni caso è un isola che merita, trasgressione e romanticismo si fondono... ciao a tutti.

  40. Avatar commento
    Pepi
    19/04/2001 06:00

    Approvo con Michela riguardo ai ghiros, sono una droga, appetitosi e non grassi e potete anche chiedere di non farci mettere la temuta cipolla! E come li fanno a Santorini non si trovano su altre isole, 2 anni dopo li ho cercati su Mykonos, Naxos e Paros ma niente, erano diversi. E non si e' parlato del pesce... e' un'isola! E' buonissimo, gamberoni e calamari i miei preferiti! Attenzione all'ouzo, il liquore alcoolico all'anice rinfrescante che sembra sambuca, ti da alla testa non poco. La gente greca e' meravigliosa, uno dei miei sogni e' infatti comprare un appartamentino ad Oia e godermi ogni sera il tramonto piu' bello del mondo e morire nei suoi colori intensi... Andateci ma non facciamola diventare una meta del turismo di massa! La vita notturna e' incredibile ed economica. Buon viaggio!

  41. Avatar commento
    Nicoletta
    19/04/2001 06:00

    Ci sono stata in Agosto 1997, e mi sembra ieri, perchè Santorini non è solo cupole blu in contrasto con il bianco, ma è soprattutto magia, la magia di un vulcano e della sua Caldera di notte, da una terrazza di Fira, da dove ascoltare l'aria e le voci notturne salire dal mare , voci antiche del nostro passato, sebra di udirle, portate dal dolce vento notturno, le nostre origini il nostro mediterraneo. Santorini è anche da ascoltare.

  42. Avatar commento
    CRISSY
    19/04/2001 06:00

    Brava Chiara! Una descrizione dettagliata ed esauriente che si fa leggere tutta d'un fiato!Quest'anno anch'io, che viaggio in tutto il mondo per lavoro, ho voglia di "fermarmi" un po'in Europa, e se prima Santorini mi incuriosiva solo, ora mi attrae definitivamente!!Mi hai convinta!

  43. Avatar commento
    Luigi
    19/04/2001 06:00

    Non ho parole per definire quest'isola che è veramente stupenda. Andateci senza timore e non ve ne pentirete.. ve ne assicuro!

  44. Avatar commento
    V
    19/04/2001 06:00

    Se decidete di andare Santorini partendo da Creta non scegliete di fare un'escursione di un giorno perchè potete rimanere sull'isola solo 3 ore e vi dovete fare da rethimnon circa 12 ore di nave (6 all'andata e 6 al ritorno) se no di più.

  45. Avatar commento
    maurich
    19/04/2001 06:00

    Compilimenti per l'articolo. Io a Santorini ci sono stato a lug/ago 1999. Un commento? Andateci, è il paradiso in terra....

  46. Avatar commento
    ohia
    19/04/2001 06:00

    :: ohia, ma ci siete stati? il tramonto più bello del mondo! se un uomo non trova serenità, parta "fuori stagione" per questo magnifico paradiso...

  47. Avatar commento
    roberto gallo
    19/04/2001 06:00

    Mi è piaciuto molto la descrizione fatta da Chiara al suo viaggio a Santorini, io ci sono stato pressappoco nello stesso periodo e per lo stesso tempo, nel 2000, ed è stato per me, che ho viaggiato per mezza europa, uno dei posti più belli. Vorrei aggiungere alla descrizione un paio di consigli: arrivare in aereo e girare con mezzi fittati sul posto può essere un guadagno enorme di tempo e soldi per chi viene dall'italia. Arrivare a Santorini dopo il 20 agosto significa poter scegliere tra molte soluzioni di sistemazioni a prezzi irrisori: doppie sul mare a 40.000 lire al giorno sono la norma, si mangia molto di più per mangiare (consigliato un fornelletto)!!! Non accettate subito le prime proposte, potete trovare di meglio se superate l'"ostacolo" del porto o dell'aereoporto.

  48. Avatar commento
    Michela
    19/04/2001 06:00

    Gastronomicamente parlando bisogna provare il fast-food in versione greca ovvero i GHIROS, panini arrotolati che vendono dappertutto e costano pochissimo (circa 3000 £). Per chi va a Santorini e non è soddisfatto della vita notturna consiglio un salto a Ios, un'isola vicina raggiungibile con 1 ora e 1/2 di traghetto. BUONE VACANZE A TUTTI!

  49. Avatar commento
    guido
    19/04/2001 06:00

    Molto piacevole questo resoconto, rende in modo immediato e sentito le sensazioni e l'esperienza della vacanza. Utile per le info che fornisce. Complimenti, Guido

  50. Avatar commento
    shukabakan
    19/04/2001 06:00

    semplicemente i miei complimenti a chi ha scritto l'articolo! Penso che Santorini diventerà sicuramente una mia prossima meta.

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy