In crociera!

Una romantica avventura sulle acque Nilo, il vero cuore dell’Egitto

Nonostante il viaggio si sia svolto a Settembre, il caldo è stato il grande nemico da combattere. Ci avevano detto che le temperature sarebbero state alte ma comunque tollerabilissime grazie al basso tasso di umidità ... non ci credete!!! In Egitto fa davvero tanto caldo(med. 45° con punte di 50°) e proprio per sopportare al meglio questo tipo di clima è necessario adottare un giusto abbigliamento.
Esso si divide in due generi:
per le escursioni pantaloni comodi meglio se con le tasche, magliette non troppo aderenti tutto rigorosamente di cotone. Colori chiari, almeno un cappello fornito di visiera per proteggersi dal sole, sandali aperti (evitate micidiali scarpe da ginnastica e scarpette "trendy") ed importantissima, ricordate di portare una sacca capiente dove riporre scorte d'acqua, macchine fotografiche e souvenir ;
per le sere in nave tenete sempre presente che anche se il clima a bordo è piuttosto informale, non è affatto gradito che si vada a tavola in ciabatte, bermuda e "canotta". Portate qualche capo classico-elegante, costume da bagno e qualcosa da mettere sulle spalle durante le serate all'aperto.
Un ultima raccomandazione: l'Egitto è un paese moderno ma è pur sempre un paese arabo quindi, per le signore, evitate gonne "ascellari "e scollature "inguinali", sarebbe una mancanza di rispetto e delicatezza per la cultura di quel paese.In tot. 4 giorni di navigazione e 3 al cairo.
1°g. Partenza dall'Italia ed arrivo a Luxor, imbarco sulla motonave;
2°g. Luxor- Esna;
3°g. Esna- Edfu- Kom Ombo;
4°g. Kom Ombo- Aswan;
5°g. Aswan- Abu Simbel- Il Cairo;
6°g. Il Cairo;
7°g. Il Cairo;
8°g. Il Cairo- Italia.Fare un viaggio lungo il Nilo è un'esperienza unica e meravigliosa che presuppone però un grande interesse e forti motivazioni. Il viaggio in se, molto bello ma un po' stancante , comprende levatacce mattutine, lunghe camminate sotto un sole "cattivo", lunghe code all'ingresso dei monumenti e una certa resistenza sia fisica che mentale . Se però le piramidi vi girano per la testa da quando avevate 10 anni quello della crociera è , forse, il modo migliore per riuscire a vedere un po' di tutto ciò che conta in breve tempo e senza troppe avventure.
La crociera sul Nilo rappresenta sicuramente un momento di confronto con il passato e con la storia, ma l'Egitto, a noi occidentali, non saprà offrire solo archeologia e arte, ma anche un momento di conoscenza di una cultura antica e l'approccio ad un mondo di suoni, odori e sapori nuovi ed affascinanti.
Certo trovarsi davanti ad Abu Simbel oppure nel tempio di Karnak è una sensazione fortissima ed emozionante, ma non neghiamo di esserci commossi nel vedere i bambini in barca , ad Aswan, che cantavano canzoni italiane per ricevere offerte e doni. Non potremo mai dimenticare i bellissimi ed arcaici paesaggi che sfilavano sotto i nostri occhi durante la navigazione e neanche l'emozione di essere svegliati all'alba dal canto di un muezzin sulla sua moschea: lì abbiamo capito realmente di essere finalmente in Egitto e di aver realizzato un sogno!Siamo rimasti molto contenti per la scelta sia del tour operator che dall'itinerario. Gli accompagnatori e le guide locali sono molto disponibili, esperti del luogo e preparatissimi.
La motonave MissEgypt è un vero gioiellino, di recente costruzione, ben arredata,ottima igiene, ottima cucina, internazionale con un abbondantissimo buffet, e personale di bordo cortese e disponibile. Non c'è paragone con tante altre "carrette del Nilo "che abbiamo potuto vedere con i nostri occhi!
Ci ha invece un po' deluso il Sofitel al Cairo il quale, per essere un cinque stelle, ha carenze sia igieniche che come cucina, scarsa e poco varia, ma per un paio di giorni si può sopportare benissimo!
In generale comunque il cibo è piuttosto buono e sulla nave si può mangiare di tutto senza timore alcuno. Di solito sono previste una serata "italiana" ed una "Egiziana" con specialità tipiche.Se decidete di fare questo viaggio non perdete il salto notturno della diga di Esna, vi sveglieranno probabilmente alle quattro di mattina, ma sarete ripagati dall'incredibile spettacolo delle decine di barche e motonavi in attesa di superare il dislivello del fiume ... come? Non ve lo diciamo sennò vi perdete l'emozione!!!
Ed ora qualche piccola furbata:
in Egitto si compra sempre una quantità abominevole di souvenirs spesso ingombranti o fragili, ricordatevi di portare uno zaino in più, vuoto all'andata, ma che sarà sicuramente pienissimo al ritorno. In secundis sappiate che nelle escursioni fa sempre molto caldo e noi vogliamo suggerirvi un piccolo stratagemma adottato dalle guide….portate sempre con voi un piccolo vaporizzatore pieno di acqua e qualche goccia di essenza di menta glaciale, spruzzandosela addosso aiuterà a sentire meno caldo!
Non comprate "papiri" in stock ed a prezzi stracciati dai venditori in agguato ovunque, spesso si tratta di foglie di banano per di più stampate a macchina. Fatevi consigliare dalla vostra guida un bravo artista che lavori a mano e su vero papiro…li pagherete un po' di più ma ne varrà la pena e non vi farete fregare!!!
A proposito di fregature ricordate che in Egitto è d'obbligo contrattare su tutto, i prezzi vanno combattuti a suon di ribassi e non abbiate paura di osare!!!
I gioielli in stile sono davvero belli, ma dovrete rassegnarvi a pagarli quanto in Italia, belle anche le lampade in ferro ed ottone ed i narghilè in vetro soffiato che trovate al bazar di khan el khaliliè.
Un ultima cosa, spesso per fare foto e riprese all'interno dei monumenti o dei musei vi sarà richiesto di pagare un sostanzioso permesso: ora, a meno che non ci teniate particolarmente, non ne vale la pena giacchè troverete ottime foto nei negozi di souvenir all'esterno per poche centinaia di lire.

6 commenti in “In crociera!
  1. Avatar commento
    MAUI
    10/04/2005 11:31

    CROCIERA SUL NILO DATTI UN OKKIATA

  2. Avatar commento
    Tata
    23/09/2004 16:01

    Grazie per i consigli! Io e mio marito faremo questa crociera per il primo anniversario di matrimonio, il 25 ottobre prossimo!

  3. Avatar commento
    Raffaella
    14/04/2004 17:10

    Confermo tutto ciò che è stato detto, è sicuramente il modo migliore per gustare l'Egitto, altrochè Sharm e Hurgada.

  4. Avatar commento
    pannamontata
    06/06/2001 06:00

    La cosa più bella... Luxor e il vento caldo di Assuan!

  5. Avatar commento
    Ni
    06/06/2001 06:00

    Grazie, cercavo proprio una conferma di questo tipo per il nostro viaggio in Egitto!

  6. Avatar commento
    Ribo
    06/06/2001 06:00

    Ho letto le vostre osservazioni vi ringrazi; visto che voi ci siete già stati io dovrei andarci il mese di gennaio e chiedo a te Simona che abbigliamento devo portare????? Mi trovo proprio indifficoltà, per quanto riguarda le escursioni ed alla sera sulla nave com'è??? Io farò la crociera con la motonave Moon Goddes di 9 gg e poi faccio la crociera sul lago Nasser per 5 gg. In attesa di una tua risposta ti ringrazio tanto

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy