Hurgada

La diretta concorrente di Sharm nelle preferenze degli italiani!

Riferito a settembre 2000, secco e sempre ventilato (a Hurgada)
Temperatura: dai 36 ai 40 gradi; a Luxor la temperatura era di 50-52 gradi in totale assenza di vento.Abiti leggeri e freschi: magliette, pantaloncini corti, maschera e boccaglio (vengono comunque affittati ovunque spendendo circa 12-20 pund al giorno, cioè 7.000-12.000Lire), indispensabili per vedere le meraviglie dell'"Acquario di Allah" (fondali, barriera corallina, pesci del Mar Rosso).
Premunirsi portando medicinali contro la diarrea (Imodium compresse - fialoidi per equilibrare la flora intestinale), antispasmica colica (confetti) per eventuali coliche dovute a bevande fredde.
Portare anche una cinquantina di penne biro, molto richieste dai bambini che in continuazione e dovunque chiedono qualcosa. Gli adulti, invece, vogliono continuamente, insistentemente e prepotentemente vendere qualcosa.LUXOR
E' una delle escursioni a pagamento (circa L.200.000 a persona) più offerte dai tour operators.
In viaggio per Luxor. Sveglia alle 5 della mattina, colazione in albergo e partenza con pullman gran turismo per Luxor, che dista circa 280km. Il trenino dei pullman (70 circa) è scortato dalla polizia (non c'è pericolo, è tutta scena). Prima sosta dopo 1/2 ora per vedere il sole che nasce, spettacolo stupendo: come se ubbidisse ad un comando elettrico il sole spunta dalla collina in un batter d'occhio e inonda con i suoi raggi il pietrisco del deserto.
Seconda sosta dopo due ore ad un "autogrill" (speriamo che Pavesi o Motta non si offendano) per uno snack o per fare i propri bisogni. Continua il viaggio e sonnecchiando si può gustare il paesaggio tutto uguale fatto di pietre e sabbia per 200km. La strada è in buone condizioni. A 80km da Luxor si cominciano a vedere canali irriguia lato della strada. La presenza del "dio" Nilo con le sue benefiche diramazioni si nota ovunque: paesotti sparsi con case fatiscenti (alcune, dice la guida, costruite con l'ausilio di sterco di cammello), campi di mais, campi enormi di canna da zucchero e campi coltivati a verdure. Asinelli smunti e macilenti si notano dappertutto.
Intanto la guida parla della civiltà egizia di 7.000 anni fa fino alle abitudini, usi e costumi degli egiziani dei tempi moderni. La "carrellata" di nozioni è talmente ricca di perticolari che dura tutto il viaggio (circa 4 ore).
Stiamo arrivando a Luxor e ci prepariamo a scendere con la nostra preziosa borsa termica contenente 6 litri d'acqua e con la fedele telecamera. Una marea di gente pullula intorno al pullman. Ci avviamo al tempio di Karnak, la temperatura è attorno ai 50° in totale assenza di vento. Molte comitive di tutto il mondo si addentrano con noi fra le 130 colonne e gli obelischi. La maestosità di queste ciclopiche colonne e la bellezza dei vari ruderi ed obelischi si mescolano con le parole della guida e la voglia di sgattaiolare a cercare una zona d'ombra; l'aria è stagnante, sembra che ai polmoni manchi qualcosa per poter funzionare appieno.
Per molti la ricerca di una zona d'ombra supera la voglia di ascoltare la guida, una ragazza si sente male. Ci rechiamo al "Laghetto della fertilità", dove le donne si immergevano per avere da un certo dio la capacità di procreare, poi ci pensavano i sacerdoti del tempio....
Ammiriamo una stupenda sequenza di sfingi e una marea di geroglifici che, secondo la guida, a tutto danno una spiegazione. Dopo circa un'ora si torna al fresco forzato del pullman e a tutti viene data una bottiglia di acqua fresca (meno male). Ci rechiamo all'Istituto papirologico di Luxor, dribblando come abili calciatori le varie persone di ogni età che vogliono, come al solito, vendere qualcosa. Il locale è bellissimo e climatizzato. Un addetto ci spiega la tecnica, vecchi di millenni, con cui gli antichi egizi riuscivano dal gambo del papiro ad ottenere il materiale per stampare scene epiche o gesta dei faraoni. Ci sono affissi alla pareti papiri di ogni dimensione (e di ogni prezzo).
Si torna la pullman per il pranzo in un labergo a 5 stelle di un lusso esagerato. Al pomeriggio è prevista la visita alla Valle dei re, distante una ventina di km oltre il Nilo.

VALLE DEI RE
L'aria è ancora più pesante. Si suda ed i 50/52 gradi fanno piegare le gambe. Prendiamo un trenino (sembra quello dei puffi) che ci porta, sotto il sole cocente, in prossimità dell'apertura delle tombe dei re. Non si può usare il flash della macchina fotografica e se si vuole filmare bisogna pagare (circa L.40.000). La bellezza dei geroglifici che, parete per parete, tappezzano tutto l'ingresso della galleria fino alla tomba vera e propria, è indescrivibile. Non sembra vero che la bellezza dei colori ed i tratti netti e precisi abbiano potuto resistere alla sfida del tempo. Mi soffermo a pensare a quante centinaia )o migliaia) di persone abbiano contribuito con il loro lavoro a realizzare queste tombe veramente faraoniche (e quante ne saranno morte?)
La cosa più bella e curiosa ce la dice la guida: sono state localizzate (per certo) un'altra ventina di tombe di faraoni ma, di proposito, non sono state ancora aperte. Nei prossimi secoli il governo egiziano provvederà ad aprirle, una alla volta, magari ogni 50/100 anni, per consegnare anche ai posteri una cultura che non tramonta mai e sfida i secoli.
Torniamo alla luce del sole a cercare un po' di ombra; fastidiose piccole mosche ci torturano le braccia sudate, ma da dove verranno?
Si risale sui pullman e si va verso la Valle delle regine.

VALLE DELLE REGINE
Attorno al pullman il solito brulichio di personaggi che vogliono vendere qualcosa. Qualcuno, capita la nostra provenienza, prova, per attirare l'attenzione ed attaccar bottone, a gridare i nomi di Tomba e Baggio, ma il lor tentativo fallisce miseramente.
Il tempio della regina Aschepschut (si scrive così?) si staglia imponente alla fine di un'interminabile scalinata che domina la valle (a me ed a tanti altri è sembrata un Calvario). Ci fermiamo finalmente all'ombra e la guida ci racconta tutti le "trame" che anche allora perpetravano i potenti per governare.
Si torna al pullman, che ci porta all'ultima tappa del viaggio: dopo essere stati traghettati al di là del Nilo da imbarcazioni fatiscneti si approda al tempio di Luxor: "nuove" costruzioni e templi maestosi e "nuove" storie di guerre e di potere.
Verso l'imbrunire si ritorna verso Hurgada e per quasi tutti i 280km divetano un buon pertesto per sonnecchiare. L'unico disturbo sono le frenate e le evoluzioni che l'autista ci propina durante tutto il viaggio.
Si arriva all'hotel verso mezzanotte, il ristorante ci aspetta ma molti preferiscono andare a dormire: è stata una giornata intensa ed indimenticabile, ma forse sarebbe stato meglio se si fosse svolto in un paio di giorni.

ISOLA DI MAHMEYA (GIFTUN)
Tutto si svolge in giornata dalle 8 del mattino. Dopo un breve trasferimento al porto ed un traversata in battello di circa 40 minuti si arriva ad un km dall'isola. A causa della poca profondità dell'acqua veniamo "sbarcati" da apposite barchette che fanno la spola dal battello alla riva.
La spiaggia è stupenda e piccoli granchietti bianchi cartilaginei ci accompagnano al posto di ritrovo. Qui il cemento no esiste, ristorante ed ombrelloni sono tutti in legno, pagliericci di palme fanno da tetto agli ombrelloni.
Ci danno (tutto incluso) pinne, maschera e boccaglio e poi via, nel mare cristallino a vedere la bellezza delle innumerevoli specie di pesci che abitano queste acque.
Nell'acqua si perde la cgnizione del tempo; è tutto così irreale, fantastico e vero questo "Acquario di Allah": le forme, i colori, la varietà dei pesci sembrano usciti da un documentario.
Dopo un buon pranzo sotto capanne di pagliericcio si torna la battello per un'altra "botta di vita": la visita ad un atollo corallino distante un paio di kilometri, dove ci si può tuffare in un fondale di circa 20-30 metri.
I commenti si sprecano, gli entusiasmi sono alle stelle, e le murene avvistate da qualche fortunato "sub" assumono dimensioni da ... 20.00 leghe sotto i mari.
Alle 5 pomeridiane si fa ritorno in albergo.
Altre cose da vedere: Hurgada di notte, Rally safari, nel deserto, ospiti dei beduini, in contemplazione estatica della "volta" stellata nel massimo silenzio.Abbiamo alloggiato all'Iberotel Arabella Club, stupenda costruzione in stile moresco (tetto a cupola), 2 piscine megagalattiche (con acqua dolce e di mare), 2 ristoranti; negozi interni privati dove si possono acquistare tutti i prodotti tipici della zona: salviette in cotone, magliette, salviettoni (costo medio L.20.000), di vero cotone egiziano (il mogliore del mondo), ninnoli in argento, scarabei di metallo pregiato, "papiri" di ogni dimensione, gioielli in oro veramente belli e a buon prezzo, sfingi in onice, piramidi di vari materiali di pietra dura, the kharkadè (color rosso vivo) molto dissetante, spezie, profumi e... scopritelo da voi!
Ovviamente il complesso è provvisto di aria condizionata (regolabile) in tutte le stanze, ed anche nei due ristoranti il fresco (freddo) vi accompagna durante il pranzo.
Il complesso è fuori da Hurgada di circa 3km. Sentinelle vigilano giorno e notte sulla tranquillità del turista (comunque non esiste nessun pericolo, è solo per fare un po' di scena). Appena fuori dal complesso c'è un ospedale iperbarico, per i "sub" più sfortunati.
L'intrattenimento da parte dei ragazzi del "Blu Club" (tutti italiani) è vario, coinvolgente e divertente; l'animazione serale sempre diversa con parodie e gare canore ti coinvolge fino a tardi, mentre già dal mattino, in spiaggia, i ragazzi dell'animazione propongono varie ed interessanti iniziative: ginnastica aerobica, pallavolo, freccette e soprattutto snorkelling. Insomma, ce n'è per tutti i gusti e tutte le età.
I bambini sono coinvolti da giochi appositamente preparati per loro da mezza mattina fino a sera: di loro si occupano tutto il giorno diverse ragazze che poi li riconsegnanoverso sera ai genitori.
Bouganvillee di ogni colore, palme, datteri, ficus e benjaminus e una marea di esemplari della flora egiziana si sprecano in ogni angolo del complesso. Vi è pure un cortile interno, a cielo aperto, con piante rampicanti che fanno da tappezzeria: tutto ciò rende molto particolare il passaggio dal bar interno all'Ufficio cambi (attivo quasi tutto il giorno).
Non c'è che dire: il complesso merita veramente l'attenzione dei difficili gusti degli italiani.A detta degli operatori turistici che vivono ad Hurgada, la pioggia è un fenomeno inesistente: sommando le ora di pioggia in un anno piove all'incirca per un giorno!
Per irrigare le piante ornamentali ed i magnifici parchi dell'hotel usano l'acqua desalinizzata.

62 commenti in “Hurgada
  1. Avatar commento
    Aleball
    07/08/2005 21:20

    Ciao a tutti. Devo ancora prenotare ma le mie volontàò vanno verso il Beach Albatross. Qualcuno c'è già stato? Grazie

  2. Avatar commento
    debora
    25/07/2005 01:22

    ciao a tutti!!1 mese fa sono stata ad hurgada è davvero fantastica...io e il mio ragazzo abbiamo trascorso la 15 gg.abbiamo alloggiato al sea star beau rivage un hotel a 5 atelle a nord di hurgada.la gente è davvero gentile disponibile e cordiale e vedere quello che è successo a sharm l'altro ieri mi ha lasciato veramente a bocca aperta perchè sono persone che non meritano questo,vivono col turismo e con questo ne risentiranno davvero tanto.non vedo l'ora di tornarci perchè proprio mi manca...siamo stati a luxor che è bellissima,sull'isola di mahmya che sembra caraibica con pesci fantastici e come sub fortunata ho visto una murena!!!siamo andati con le moto nel deserto dove si può vedere un tramonto spettacolare e infine a utopia dove di sera fanno una festa spettacolare che purtroppo è solo da giugno a settembre..spero con tutto il cuore che si calmino le acque perchè ci voglio tornare davvero!!

  3. Avatar commento
    Yole
    31/05/2005 10:20

    Ciao a tutti! quando leggo i vostri commenti negativi mi da veramente fastidio...so che ognuno ha i propri pensieri ma qualcuno di voi ha davvero l'odio in corpo per questa terra! Che ci siete andati a fare se l'egitto non vi appassiona? io ci sono stata 4 volte a hurgada e 2 al cairo perchè li' ho trovato l'amore...o meglio lui ha trovato me...e trovo che sia una terra magica...al di là del fatto che ci è nato il mio uomo..ma l'ho sempre trovata magnifica, affascinante e ammaliante. Certo gli inconvenienti possono sempre capitare...come capitano in Italia! Ma non per questo bisogna buttare questa città sotto i piedi. La gente è meravigliosa e cordiale, gli amici e colleghi del mio uomo che sono della swan tour sono persone simpaticissime, allegre e molto gentili come il resto della popolazione. Io ci torno il 20 di giugno circa per prendere il mio lui e portarmelo con me in italia, sono della puglia, per vivere insieme qui. Un consiglio... se non siete appassionati dell'Egitto cambiate meta...altrimenti sembrerà tutto uno schifo.

  4. Avatar commento
    orwell
    03/05/2005 20:08

    ..Ciao,..Mara...io ci sono stato nel 2002,...(partendo da Monaco,il vantaggio era nel prezzo e nel fatto che non dovevo acquistare la marca da bollo per il passaporto che in germania non è richiesto),mi è piaciuto molto,...bella ed ampia spiaggia con possibilita di usufruire delle altre due,...lo Jasmin e l'Ali Baba,dato che il proprietario è lo stesso.L'unica nota stonata è il mangiare ma si sa che lasciando l'Italia resta indietro anche la cucina ovunque si vada,...ho fatto diverse escursioni,..Il Cairo..Luxor...(50gradi)...e le isole,..Spettacolari,mi ricordavano tanto il Messico,...spiaggia bianchissima,.....sono tornato in Egitto l'anno dopo ma purtroppo l'aladdin era strapieno,....avevo trovato un club penoso e patetico, ma vabbè,..il cambio lira egiziana/euro era raddoppiato,da 3 a 1...6 a 1,....i viaggi al Cairo dimezzati.Quest'anno voglio tornare,...e cercherò di sistemarmi per tre sett.al Aladdin,....ho sentito di offerte 3 sett.al prezzo di 2,....io ci vado a Settembre come nel 2002,...

  5. Avatar commento
    susanna
    18/04/2005 07:38

    Il tuo commento a questo viaggio! Meglio Fort Arabesque x spiaggia, Makadi Marine spiaggia intasata a più non posso, mancano le sdraio a castello, x animazione non so, noi eravamo al Makadi Beach, di fianco al Makadi Marine, tanti tedeschi e l'anno scorso Russi e con questi ci sono stati qualche problemini, maleducatissimi, straf.....ti ed incivili.

  6. Avatar commento
    stefano&carla
    14/03/2005 20:59

    a Hurgada è meglio il Fort Arabesque o il Makdai marine Bravo Club? Inoltre le strutture per praticare Windsurf sono adiacenti alle due strutture? Grazie

  7. Avatar commento
    enzo
    24/02/2005 09:10

    Posso mandare questa spiegazione di hurgada a mia moglie? Grazie marcella-morinelli@aliceposta.it

  8. Avatar commento
    enzotorretta
    24/02/2005 08:54

    Vorrei sapere dove si trova esattamente URGADA nel sinai(Egitto)ed il nome di alberghi.Grazie

  9. Avatar commento
    valentino
    21/01/2005 15:21

    cerco notizie per fare kitesurf in egitto grazie

  10. Avatar commento
    MARA
    18/11/2004 13:17

    Nel 1998 sono stata ad Hurgada alloggiando all'Aladin beach. Qualcuno riesci a dirmi se esiste ancora?La mia intenzione e' quella di tornarci! Grazie mille a tutti. Attendo Vs. notizie.

  11. Avatar commento
    miky&ely
    12/11/2004 21:12

    siamo state al Blu Club arabella di Hurghada in giugno..dire che è stata la vacanza più bella che abbiamo mai fatto è poco..l'atmosfera che c'è si ha da pochissime altre parti!!! se ci andate ricordatevi che vi divertirete un sacco!!!

  12. Avatar commento
    Elena
    12/11/2004 16:52

    Ciao a tutti,sono stata ad hurghada per 5 volte, sempre al blu club arabella, dove mi sono sempre trovata bene e ho conusciuto tanti amici del posto con cui sono sempre in contatto via sms. il villaggio è caratteristico, stile arabo, a mio avviso pulito, il cibo....bè siamo in egitto, cosa pretendiamo??? l'unica pecca: la spiaggia. L'animazione blu club è spettacolare, e poi alla sera si esce, ci sono locali, discoteche e trovo che la gente sia molto carina e cordiale....è vero i negozianti sono un po' insistenti ma...dovranno pur guadagnarsi da vivere!!!!! Bò! a me Hurghada è rimasta nel cuore e appena posso ci vado, io li'....mi sento un po' a casa...forse sarà per via dei legami che mi sono creata, ormai conosco tutti dal facchino al menager. conclusione: semplicemente fantastico!!!!

  13. Avatar commento
    ale e gra
    25/10/2004 15:19

    siamo in partenza il 2.11.04 per il villaggio fort arabesque di makadi bay a hurgada e vorremmo sapere in merito a cucina e windsurf alcuni consigli da chi ci è appena stato. Abbiamo letto i due commenti precedenti e mi sembra il villaggio della francorosso sia una buona scelta da quello che alcuni di voi hanno scritto. Potete darci altri suggerimenti aggiornati ? grazie

  14. Avatar commento
    Elo
    02/10/2004 11:10

    Ciaoa tutti, sono tornato 3 settimane fa da un viaggio in Egitto. Sono stato ad Hurghada, al villaggio Lillyland, e non l'ho affatto trovato mostruoso come dite. Villaggio delizioso, cibo buono, mare non bello davanti al villaggio ma a cinque minuti a piedi avevi il paradiso, anche gli animatori sono presenti e molto carini. Le escursioni della swan tour ( è il secondo anno che ci viaggio e mi ci trovo benissimo, non so perchè la gente continui a farla passare come obrobriosa!) erano organizzate in modo fantastico, e chi ha preso ecursioni fuori si è ritrovato delle sole immense! Quindi se c'è qualcuno che vuole andare al Lillyland o che ha già prenotato vada pure senza problemi e paure. Per quanto riguarda la dissenteria con febbre, è causata nel 90% dei casi non dal cibo ma dai colpi di sole e dal passaggio dal caldo al freddo! Quindi siate meno apocalittici nel descrivere le cose e se siete sfigati...statevene a casa!!!

  15. Avatar commento
    jan
    29/09/2004 17:50

    mi sono dimenticato......qualcuno sa dirmi com'e' l1hotel DESERT ROSERESORT ad hurgada??????

  16. Avatar commento
    jan
    29/09/2004 17:45

    ciao a tutti!!! qualcuno sa consigliarmi un posto veramente bello dove fare snorkeling?...dove e' meglio rivolgersi x fare delle escuersioni che che non siano una fregatura e che abbiano un costo ragionevole???? qualcuno sa dirmi com'e' l'hotel DESERT ROSE RESORT ad hurgada??????

  17. Avatar commento
    Titti
    28/09/2004 17:31

    Ciao, alla fine sono stata al Fort Arabesque nella baia di Makadi (Hurghada). La struttura è molto bella, con giardini verdissimi e ricchi di piante e fiori. La spiaggia è strepitosa: larga, lunga a suff. per fare delle passeggiate, con facile accesso in acqua e la barriera vicina da poter vedere senza problemi. Uniche due note dolenti (ma neppure tanto) la cucina che non ho trovato particolarmente varia ed i pochi animatori.....invece di essere in 18 erano solo in 7. Seppur molto bravi erano sotto-organico per la struttura. In complesso mi sento di consigliarlo! Buona serata a tutti!

  18. Avatar commento
    cris
    25/09/2004 22:04

    Salve a tutti, a meta' ottobre partiamo per Hurgada hotel ALI BABA. Qualcuno di voi c'e' stato?? Vorrei commenti Grazie Cris

  19. Avatar commento
    CONDOR
    25/09/2004 14:02

    SONO STATO ALL'HILTON PLAZA DI HURGADA A LUGLIO E SINCERAMENTE MI SONO TROVATO MOLTO BENE I CAMERIERI MOLTO CORTESI IL MARE STUPENDO L'UNICA COSA E' LA MANCANZA DI ANIMAZIONE SE SI VA CON L'ALPITOUR. LA CUCINA NON E' ECCEZIONALE MA QUALCOSA DI BUONO TRA GLI INNUMEREVOLI PIATTI PROPOSTI SI TROVA SEMPRE................MI RACCOMANDO PRESTATE ATTENZIONE ALL'ARIA CONDIZIONATA DELL'ALBERGO PERCHE' POTREBBE PROVOCARE SPIACEVOLI INCONVENIENTI

  20. Avatar commento
    ale386
    04/09/2004 12:13

    rientrato 3 giorni or sono da hurgada hotel arabella hotel bello ,pulito animazione discreta ma complessivamente buona pulizia camere eccelente camerieri scortesi cucina no comment mare bellissimo gite costosissime con i tour operetor italiani 1/3 del costo con gli egiziani cittadina in espansione molto caotica un cantiere aperto deserto bellissimo tranne i beduini che stanno li per i turisti poverini la mancia e' un obbligo anche per respirare

  21. Avatar commento
    tweety75
    03/09/2004 13:53

    io sono stata al grand resort la scorsa estate. mi sono trovata benone, ma anche qui il cibo non è fantastico. una considerazione sui costi delle bibite: provate ad andare in un negozio a comprare una bottiglia di cocacola e vi accorgerete che costa meno che qui da noi e l'acqua, la BARAKA in negozio costa circa 300 lire!!!

  22. Avatar commento
    delfina
    31/08/2004 19:25

    Ciao a tutti, qualcuno di voi è stato all'Hilton Plaza di Hurgada? Sapete com'è? Grazie a tutti

  23. Avatar commento
    ziomauro
    26/08/2004 16:56

    Ciao Titti, sono stato all'Arabella in Giugno.Posso dirti che se per spiaggia intendi la classica con gli ombrelloni al livello del mare ed accesso diretto questa non c'è.Ci sono 3 punti diversi da cui accedere al mare;uno è un porticciolo di attracco delle barche per il diving con una spiaggetta in sabbia di circa 10 metri con acqua bassa dove giocavano i bimbi.Poco distante si trovano gli ombrelloni (una trentina)posti in posizione rialzata sul mare al quale si accede attraverso una scaletta di ferro e dove si fa snorkeling.Quella che più assomiglia ad una spiaggia si trova in fondo al villaggio,è piccola e utilizzata più che altro dagli stranieri; permette scavalcando un muretto di accedere ad una specie di baia con un isolotto in mezzo con mare spesso molto agitato.L'animazione avviene praticamente solo in piscina tranne che per l'ora di snorkeling.

  24. Avatar commento
    Titti
    26/08/2004 12:19

    Ciao, qualcuno, gentilmente, sa dirmi quanto è lunga la spiaggia del BLU CLUB ARABELLA a Hurgada? Perchè sul depliant della Teorema se ne intravede solo uno piccolo scorcio! Grazie

  25. Avatar commento
    Alessio
    24/08/2004 15:39

    Ciao a Tutti, sono appena tornato da Hurgada, ho alloggiato al Bravo Club Makadi Marine...Due settimane stupende. Villaggio pulito, ottima cucina internazionale e d italiana, personale gentile e simpatico, animazione ottima, mare spettacolare, possibilità di fare molte escursioni sia culturali (luxor o il Cairo) che non (moto nel deserto o escursioni in barca)...Ottimo sia per famiglie che per coppie che per gruppi di amici che single...UNICO CONSIGLIO..SE POTETE FATE DU SETTIMANE...a me nn son bastate neanche quelle per desiderare di tornare....ANDATECI E' STUPENDO

  26. Avatar commento
    shy75
    22/08/2004 11:18

    il 3 ottobre si parte per hurgada c'è qualcuno che ha scelto il sun rise palacio resort? come si sta? grazie

  27. Avatar commento
    alboris
    17/08/2004 16:45

    Son stato recentemente al Lillyland ad Hurghada, 15 settimane, son sorti un sacco di problemi, il servizio è pessimo, l'animazione praticamnete inesistente, la sera continuavano ad esserci interruzioni della corrente elettrica e ogni tanto pure dell'acqua!Sul finire c'è stata una mezza ribellione dei clienti italiani in quanto volevano togliere il servizio all inclusive un bel po di ore prima della partenza!Per non parlare delle ladrata escursioni, se vi capiterà di andare ad Hurghada, a riguardo delle escursioni (Cairo, Luxor, isole Giftun, ecc.) non cedete ai ricatti dei tour operator e organizzatevi per conto vostro: nel centro di Hurghada ci sono ottime agenzie che offrono gli stessi servizi (con guida in italiano anche personale) ad un terzo dei prezzi proposti dal villaggio! Comunque Egitto.. mai più!!

  28. Avatar commento
    Tati
    04/08/2004 21:40

    Ma nessuno di voi è stato all'Hotel Hilton di Hurghada? Cosa mi dite....com'è?

  29. Avatar commento
    squalo
    04/08/2004 14:02

    retifica: la strage di Luxor avvenne il 17 novembre 1997 scusate l'inesattezza

  30. Avatar commento
    zeshark
    04/08/2004 13:59

    Nel paragrafo: Da non perdere LUXOR Ho trovato questa frase: “Il trenino dei pullman (70 circa) è scortato dalla polizia (non c'è pericolo, è tutta scena). “ Maggio 1999: LA VALLE DEI RE DIVENTA LA VALLE DEI MORTI STRAGE DEL TEMPIO DI LUXOR – TERRORISTI ISLAMICI ALL’ATTACCO APRONO IL FUOCO SU UN GRUPPO DI VISITATORI: 67 MORTI. Siete davvero sicuri che sia tutta scena???

  31. Avatar commento
    Squalo
    04/08/2004 13:58

    Il tuo commento a questo viaggio! Nel paragrafo: Da non perdere LUXOR Ho trovato questa frase: “Il trenino dei pullman (70 circa) è scortato dalla polizia (non c'è pericolo, è tutta scena). “ Maggio 1999: LA VALLE DEI RE DIVENTA LA VALLE DEI MORTI STRAGE DEL TEMPIO DI LUXOR – TERRORISTI ISLAMICI ALL’ATTACCO APRONO IL FUOCO SU UN GRUPPO DI VISITATORI: 67 MORTI. Siete davvero sicuri che sia "tutta scena"???

  32. Avatar commento
    bailo
    14/07/2004 15:43

    Ciao a tutti!Parto per il Coral Beach Hurgada il 27 di luglio e sto una settimana,volevo qualche informazione su come muovermi i primi giorni ad es.io parlo solo francese scolastico credete che avrò problemi,e se qualcuno sa darmi consigli sul contrattare mi pare di capire che altrimenti ti spellano ed io sono un po' timida.Per andare dall'hotel a Hurgada tramite taxi o pulmino devorivolgermi all'hotel o basta uscire per strada non riesco a capire se i villaggi sono molto fuori dal centro.scusate la tempesta di domande ma non sono molto pratica è la seconda volta che viaggio senza i miei e così lontano!Help...Grazie cmq delle informazioni che ho già potuto attingere Ciao Ciao

  33. Avatar commento
    gambero
    14/07/2004 14:23

    Ciao a tutti....ragazzi sono stato in Egitto a Marsa Alam dal 01/11/2003 al 08/11/2003 con la mia famiglia con 2bambine al'HElioland beach resort.Per quanto riguarda il villaggio è stupendo, offre tante opportunità di relax per l'intera famiglia(ti rilassi veramente...stacchi a spina)c'è animazione serale e diurna il cibo è buonissimo si mangia e si beve in continuazione dalla sera alla mattina. Il mare è stupendo ancora incontaminato, lo si può vedere dalla barriera corallina antistante ancora senza pontile davanti. Spiaggia bella con sdraio e lettini ed ombrelloni naturalmente tutto gratuito. Spiaggia di sabbia anche in acqua con ingresso fino ad un'altezza massima di un metro(senza pericoli quindi)con pesci stupendi che ti girano tutto il giorno vicini da foto.Il tour operetor "In viaggi". Unica pecca è che fuori dal villaggio non c'è nulla per svariati km. Ma complimenti alla "in viaggi" per aver offerto escursioni indimenticabili lì vicino.Vacanza da non più di una settimana (consiglio).Baci a tutti.

  34. Avatar commento
    gambero
    14/07/2004 11:57

    Chiedo gentilmente notizie a chiunque possa darmene in merito ad una vacanza prossima a Novembre in Egitto ad Hurgada per una famiglia di 4 persone 2bambine in un hotel o villaggio all inclusive sul mare per una settimana il tutto confortevole ed economico. Grazie a tutti.....

  35. Avatar commento
    bisciolina
    01/07/2004 13:02

    Ciao Raga, ho prenotato per agosto a Hurgada all'hotel ali babà? Mi sapreste dire, se ci siete stati, com'è? grazie mille

  36. Avatar commento
    ziomauro
    18/06/2004 16:20

    Ciao a tutti, siamo appena tornati dal Blu club Arabella dove ho trascorso con moglie e figlia di 5 anni una bellissima settimana.Nessun problema di dissenteria e bagno in mare all'isola di Mahmeya con 3 delfini ed una tartaruga marina!

  37. Avatar commento
    Mely
    15/06/2004 16:52

    Ciao a tutti ad agosto vorrei andare al coral beach a hurghada ma non sò nuotare. Mi sapete dire se è adatto???? Mi spiego meglio vorrei sapere se man mano che si va al largo il mare diventa più alto. Insomma un pò come in Italia. Perchè vorrei nuotare ma nell'acqua bassa dove posso tranquillamente toccare.... Qualcuno mi può aiutare???? Il villaggio a quanto ho sentito è bello...Grazie mille. Ciao a tutti. Mely

  38. Avatar commento
    barbara
    09/06/2004 00:00

    ciao ragazzi! a settembre vorrei andare ad hurgada. ho visto molti depliant e m piacerebbe andare a lillyland..costa una settimana all inclusive 650 euro..chi e' gia stato m potrebbe dire com'e'??oppure sapete dirmi un bel villaggio carino che costa piu o meno sulle 600-700 euro? grazie ciao ciao

  39. Avatar commento
    verumit
    06/06/2004 20:38

    Salve sono stato nel 97 a Lylliland e posso dire che e stato così così, forse perché sono stato a gennaio, non c'era niente per la sera, noioso e poi ad Hurghada se vai là non ti lasciano respirare, troppo invadenti. Sapete, se uno si vuol divertire e passare belle vacanze meglio i Caraibi, ora vado in Messico, sono stato a Cuba e a Punta Cana. Proprio un'altra cosa. Niente, l'Egitto in confronto, in poche parole, mai più, la mia opinione ciao...

  40. Avatar commento
    miky
    30/05/2004 12:35

    volevo sapere se qualcuno è mai stato al vliiage jasminne di Hurgada e sapere com'è

  41. Avatar commento
    erin
    30/05/2004 02:16

    Sono stata al Desert rose nell'ottobre 2002, albergo bello cucina ottima e abbondante, unica nota dolente la spiaggia, in parte "costruita". Per le escursioni cercate le agenzie egiziane, nella zona degli alberghi ne ho trovata una con ottimi prezzi (30€ per Luxor). Per il taxi prendevamo i pulmini come gli stessi egiziani, pagando 2 pound a testa (possibile che siano aumentati così tanto i prezzi, come ho letto?!). Per chi chiedeva per il Fort Frabesque, ci sono passata davandi andando a Sharm el naga (in taxi e non con la gita organizzata) e lo sconsiglio, è isolato, in mezzo al deserto, la costruzione + vicina è a diversi kilometri, dovresti stare solo in albergo.

  42. Avatar commento
    Claudia
    18/05/2004 21:48

    Ciao a tutti, io andrò ad agosto ad Hurgada al Mirette Touristic Villagge, ma ho un bimbo piccolo. Vorrei sapere se qualcuno lo conosce e se la spiaggia è adatta ad un bambino un tantino sveglio!!!

  43. Avatar commento
    pippo
    16/05/2004 16:32

    Ciao, tra un paio di giorni dobbiamo partire per hurgada,precisamente per il jasmine village, qualcuno c'è stato?ci piacerebbe avere qualche informazione........grazie

  44. Avatar commento
    mandy
    20/04/2004 18:22

    ciao a tutti!io non sono mai andata ad hurgada.sto scrivendo perche vorrei sapere,da chi c'è stato ultimamente,com'è il villaggio lylliland!c'è chi me ne parla bene e chi no!fatemi sapere1ciao ciao

  45. Avatar commento
    mandy
    20/04/2004 18:18

    ciao a tutti!io non sono mai andata ad hurgada.sto scrivendo perche vorrei sapere,da chi c'è stato ultimamente,com'è il villaggio lylliland!c'è chi me ne parla bene e chi no!fatemi sapere1ciao ciao

  46. Avatar commento
    vale
    07/04/2004 18:14

    Ciao Ginetto, sono tornata settimana scorsa da Hurgada precisamente dal Coral Beach con Teorema. A parte i ritardi sia all'andata che al ritorno dell'aereo la vacanza è stata molto positiva. Se non si vuole spendere troppo per le escursioni conviene andare nelle agenzie di viaggi in centro a Hurgada "nuova", per Giftun c'è una barca che parte direttamente dalla spiaggia del villaggio a soli 22 euro. Il villaggio è molto carino e la spiaggia è una delle più belle di Hurgada. L'animazione è pressochè inesistente ma la sera si può andare tranquillamente a Hurgada. Il prezzo del taxi è da contrattare!!! Di solito vogliono 10 euro ma si riesce a scendere fino a 5 considerato che gli egiziani pagano 80 cents per la stessa tratta!!! La cucina non è male anche se un po' ripetitiva, però ci si può sempre rifare con i dolci,ce ne sono davvero per tutti i gusti!!! Buona vacanza

  47. Avatar commento
    Mauri
    05/04/2004 23:18

    Per ginetto: lo scorso anno (nel mese di luglio) sono stato al Coral Bay: mare stupendo, barriera e spiaggia esagerate ma se vuoi divertirti vai in un Blù Club Teorema: alle 22.30 a nanna perchè non c'è animazione, tanti tedeschi che non conoscono la parola divertimento ed una spiggia eccezionale con al massimo 20 persone presenti. Se ami il vero relax vacci altrimenti se opti per il divertimento opta per un Blù Club anche per un discorso culinario

  48. Avatar commento
    Christian
    25/03/2004 20:59

    Avrei bisogno di consigli per il Fort Arabesque... partenza in giungno... Com'e' il clima e il mare? Il fort e' carino come da catalogo e il servizio.. grazie. Ciao!

  49. Avatar commento
    PAOLO & C.
    19/03/2004 21:00

    Qualcuno di Voi mi da pareri sul Jasmine Village di Hurgada ? Ci andrò a Pasqua. Qualche curiosità e qualche altro consiglio ? Grazie.

  50. Avatar commento
    ILE
    05/03/2004 17:50

    A META' GIUGNO VORREI ANDARE A MAKADI BAY AL FORT ARABESQUE... CHE CONSIGLIO POTETE DARMI??

  51. Avatar commento
    rosen
    01/03/2004 14:13

    Sto per decidere se partire per Hurghada il 7 marzo oppure aspettare. Qualcuno, magari appena tornato, mi sa dire la temperatura che c'è? Non vorrei trovare del freddo... Grazie

  52. Avatar commento
    winnie.84
    06/05/2001 06:00

    ciao ginetto io sono stata al Coral Beach Hurgada molto tempo fa (1997)quindi non so com'è oggi. Ti posso dire che io mi sono molto divertita, è un grandissimo villaggio turistico (pensa che si ci sposta con delle navette). Grandissima spiaggia dove ho avuto la possibilità di essere a contatto con il magico paradiso marino. Un consiglio che ti do, a parte andare a vedere Luxor, è quello di fare un'escursione nel deserto. Oltre ad incontrare la popolazione dei beduini, puoi vedere di notte il cielo (molto diverso da quello che si può vedere dall'Italia) pienissimo di stelle, è un'immagine che non potrò mai dimenticare! ciao. Spero di esserti stata di aiuto.

  53. Avatar commento
    winnie.84
    06/05/2001 06:00

    ciao ginetto io sono stata al Coral Beach Hurgada molto tempo fà (1997)quindi non so com'è oggi. Ti posso dire che io mi sono molto divertita, è un grandissimo villaggio turistico (pensa che si ci sposta con delle navette). Grandissima spiaggia dove ho avuto la possibilità di essere a contatto con il magico paradiso marittimo. Un consiglio che ti dò, oltre ad andare a vedere Luxor, è quello di fare un'escursione nel deserto. Oltre a vedere la popolazione dei beduini, puoi vedere di notte il cielo (molto diverso da quello che si può vedere dall'Italia) pienissimo di stelle, è un'immaggine che non potrò mai dimenticare! ciao. Spero di esserti stata di aiuto.

  54. Avatar commento
    winnie.84
    06/05/2001 06:00

    ciao ginetto io sono stata al Coral Beach Hurgada molto tempo fà (1997)quindi non so com'è oggi. Ti posso dire che io mi sono molto divertita, è un grandissimo villaggio turistico (pensa che si ci sposta con delle navette). Grandissima spiaggia dove ho avuto la possibilità di essere a contatto con il magico paradiso marittimo. Un consiglio che ti dò, oltre ad andare a vedere Luxor, è quello di fare un'escursione nel deserto. Oltre a vedere la popolazione dei beduini, puoi vedere di notte il cielo (molto diverso da quello che si può vedere dall'Italia) pienissimo di stelle, è un'immaggine che non potrò mai dimenticare! ciao. Spero di esserti stata di aiuto.

  55. Avatar commento
    ginetto
    06/05/2001 06:00

    A Pasqua 2004 vorrei andare a Hurghada e precisamente al Coral Beach tour operator Teorema. Qualcuno di Voi mi puo` dare delle informazioni? Grazie

  56. Avatar commento
    conn
    06/05/2001 06:00

    Ragazzi, siete stati praticamente a Rimini, altro che Hurgada. Io ci sono stato nel lontano 1980 ed allora c'era solamente il Club Mediteranée (adesso Magawish)e lo Sheraton. Poi il vero paese di Hurgada, paese di veri pescatori, non come adesso; le origini della gente andavano dal delta del nilo alle oasi del El-Fayum o alla più interna Nubia; il villaggio era composto da quattro case, dalla moschea e da un solo distributore di benzina. Poi il porto che era solo porto mercantile per la pesca; Hurgada è sempre stata una località importante per la pesca, anche anticamente. Poi al di fuori di Hurgada non'era nulla, solo deserto e un vero mare blu azzurro. A riva si trovava di tutto, dai coralli rossi (corallo di fuoco) ai pesci più sgargianti. E quando dico a riva intendo con l'acqua alta appena 10cm e non come ora che bisogna andare fuori di qualche miglio per vedere il vero mar rosso. La gente era buona e simpatica, ti ospitava nelle case ed era curiosa di sapere di dove eri, ti offriva il te caldo alla menta e con loro sugli scalini delle loro case, il più delle volte delle vere e proprie catapecchie di latta, ma molto dignitose, si parlava e ci si scambiava informazioni sul proprio paese d’origine. Era tutta un’altra cosa. Poi ci sono tornato ancora nel 1995 e 1996, ma le cose erano peggiorate in maniera spaventosa. Costruzioni a bizzeffe, alberghi enormi, alveari insignificanti e tantissima gente da tutte le parti del mondo. Che schifo di bailamme immondo !!! Il mare era verde, la poltiglia che stava sulla spiaggia era un misto tra liquami e sabbia; attenzione, perché in Egitto tutto finisce in mare e questo lo fa soprattutto la gente che viene dal Cairo e dall’interno del paese: non hanno la cultura marinara di rispetto dell’ambiente. Nel ’96 reincontrai un pescatore che ci aveva portato in un’isolotto, allora totalmente deserto; l’uomo aveva circa 65 anni, forse più o forse meno, e con le lacrime agli occhi ci disse che quel posto non era più la sua vecchia e luminosa cittadina di Hurgada. Sempre nel ’96 mi resi conto di quanto male è il turismo per paese in cui lo sviluppo non va di pari passo con il progresso economico. Mi dissi che era meglio starsene a casa propria e non contaminare con false idee o falsi miraggi questa gente che per un tozzo di pane o qualche bakshish si venderebbe anche la famiglia. Cambiai, tornai in Egitto ancora tre volte, ma questa volta nel Sinai. Scelsi una loclità ventosa e poco frequentata, non dirò quale, ma rifuggite da Sharm-el-Sheik: un letamaio !!!!!!!! Io odio gli ambienti che si ripetono pari pari a quello che abbiamo noi in italia e preferisco magari un po’ meno di comodità, ma una accoglienza un pochino più genuina. Putroppo l’Egitto per me ha un fascino infinito: sarà per la storia, sarà per il colore della sua sabbia, per le musiche, perché è una terra di confine tra il mondo occidentale e quello orientale, insomma sarà quel che vorrete ma ne sono profondamente innamorato. Peccato che la genia che governa attualmente, ma anche prima non andava meglio, sempre a causa degli accordi angloamercani, non sappia creare un substrato di cultura di rispetto per le loro cose e per la qualità dei loro territori. Non so se qualcuno ha mai fatto visite, non guidate, ma da soli, lungo i paesini del Nilo; si renderà conto che in molti casi ci si domanda se si è nel XXI secolo oppure se improvvisamente si è piombati all’epoca dei faraoni.

  57. Avatar commento
    Gloria
    06/05/2001 06:00

    Sono appena tornata dalla mitica Hurghada, più precisamente da L'hotel Le Meridien a Makadi Bay! Posto magnifico, animazione (egiziana) davvero in gamba, mare... serve un commento?! Vale la pena andarci!

  58. Avatar commento
    Aldo
    06/05/2001 06:00

    Sono appena tornato da Hurgada ed in particolare a Makadi Bay al Fort Arabesque (Francorosso). Bel villaggio, mare antistante stupendo con barriera accessibilissima (anche i bambini piu' piccoli possono goderne); devo aggiungere che le migliori escursioni di mare non hanno presentato una barriera più bella. Sicuramente positivo.

  59. Avatar commento
    Sabina
    06/05/2001 06:00

    Sono stata ad Hurgada nel giugno del 2002, al villaggio italiano Lylliland. Mi sono trovata malissimo: diarrea, spasmi e febbre alta... Hurghada è sporca e puzzolente, la gente è maleducata e molesta; il mare così bello non l'ho visto, in quanto la spiaggia dell'hotel si trovava nel mezzo di una conca artificiale con acqua melmosa e grigiastra... i pochi pezzi di barriera erano di corallo morto. L'unica cosa interessante che ho visto è stata la Valle dei Re e Luxor prima di ammalarmi e per il resto... non credo che valga la pena... spiacente, sarò stata sfortunata nel passare 4 giorni a letto con dolori e febbre, ma NON concordo con l'autore dell'articolo. A Sharm non sono mai stata, ma mi hanno detto che è molto più bella.

  60. Avatar commento
    totopastore
    06/05/2001 06:00

    sono appena tornato da hurgada e i fascino egiziano rimane intaccato nonostante l'insistenza e la disonestà dei tassisti o dei commercianti. le escursioni fatte con una temperatura ideale (era novembre) mi hanno appassionato molto anche se la ns guida invece della tomba di tutankamen o delle regine ci ha portato ad una fabbrica di alabastro e un'altra di papiri probabilmente in società con lui.. il villeggio dove risiedevo era il lilliland molto carino pulito e personale gentile (mancia..) l'animazione italiana inesistente erano solo tre di loro anche se noi italiani eravamo una cinquantina. Il tour operator (swan tour)ci affida alla guida truffaldina dai prezzi salatissimi (100€ x luxor)un escursione normale fuori dal villaggio costava 30 euro e i tedeschi nello stesso villaggio pagavano 70e!! forse questi incompetenti affidano le loro speranze nel fascino della vacanza nella voglia di spensieratezza del turista per truffarlo anke in vacanza EVITATE LA SWANTOUR

  61. Avatar commento
    Luca
    06/05/2001 06:00

    Ciao a tutti, anche io sono stato ad Hurgada, all'Alladin Beach, un grande villaggio turistico, e devo dire che mi sono trovato molto bene, anche se anche lì è sempre in agguato "la maledizione del faraone" (vedi dissenteria), ma meravigliosa l'animazione e la cucina. In quanto alle escursioni, se vi è sembrata avventurosa e calda quella x Luxor, provate ad andare al Cairo, con sveglia alle 3, colonna di carri armati nel deserto che dura 2 ore, temperatura di 55° all'ombra(quando esiste)e venditori intorno alle piramidi , più numerosi delle mosche ed altrettanto appiccicosi...ed il museo archeologico, perla del Cairo ed unica o quasi attrazione turistica senza servizi igienici (tanto che anche le guide ed i commessi del museo andavano in un "bar" li accanto)... Per il resto è stato stupendo ,15 giorni che valgono esperienze di mesi, se posso ci torno, e lo consiglio a tutti. Ciao da Luca & Antonella

  62. Avatar commento
    Leandro
    06/05/2001 06:00

    Concordo pienamente con quanto osservato da Angelo riguardo al fatto che la visita ai siti archeologici di Luxor, Karnak, Valle dei Re e delle Regine dovrebbe essere diluita in più di un giorno. Un tour come quello descritto, anche se si tratta di luoghi straordinari che nella vita "devono" comunque essere visti, può avere l'effetto indesiderato del rigetto. Non classificherei senz'altro queste escursioni tra gli esempi di buon turismo. La grafia più comune del nome della regina che fece erigere il più grandioso dei templi di Deir el-Bahri è Hatshepshut, ma con questi nomi egizi capita di imbattersi sovente in differenti accezioni; l'autorevolissimo "La civiltà egizia" di Alan Gardiner cita per esempio Hashepsowe. C'è di mezzo la difficoltà di rendere i caratteri geroglifici in latini passando magari attraverso l'arabo. A questo punto anticipo quello che molti staranno cominciando a temere: "Questo Leandro sta per rifilarci anche un resoconto sull'Egitto": è vero, ci sto lavorando, ma ci vorrà ancora del tempo. Grazie dell'ospitalità.

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy