Eurochocolate 2004: tutti golosi!

A Perugia il festival del cioccolato!

Dal 16 al 24 Ottobre 2004 si rinnova a Perugia l’appuntamento che coinvolge tutti i golosi e curiosi d’Italia e non solo: Eurochocolate invaderà con la sua dolcezza il centro storico, per la felicità di tutti i convenuti.
Anche se gli orari non sono ancora ufficialmente pervenuti dovrebbe essere confermata la previsione che stabilisce l’attività della kermesse dalle 9.00 alle 20.00, con una dolce prolunga (fino alle 21.30) prevista per il sabato e la domenica.
La potente macchina organizzativa della manifestazione si è già messa in moto per assicurare la presenza di adeguati parcheggi facilmente raggiungibili da tutti e collegati al centro storico da un efficiente servizio di bus navetta; come per gli anni passati la partecipazione alla manifestazione non prevede alcun biglietto d’ingresso ed è quindi un’ottima occasione per conoscere una città come Perugia che ha tante attrattive da offrire al di là del dolcissimo richiamo annuale.
Per coloro che volessero soggiornare per qualche giorno a Perugia od avere ogni informazione relativa ad alloggi, ristoranti ed infrastrutture è raggiungibile il servizio fornito dall’Infotourist, che è contattabile telefonicamente allo 075.57.57
Ma cos’è Eurochocolate?
E’ innanzitutto una festa, festa per il palato ma anche solo per gli occhi per coloro, e sono davvero tanti, che adorano il cioccolato e che ne sanno apprezzare le doti che, si sa, vanno ben al di là del semplice gusto.
Chiaro che la festa del cioccolato diventi anche la festa della città che ne è l’indiscussa madrina, coinvolgendo Perugia ed i Perugini in una atmosfera davvero festosa che è percepibile non appena si mette il piede nel centro: il coinvolgimento di tutti è palpabile ed è bello lasciarsi trasportare dall’ “ondata di dolcezza” che avvolge tutto e tutti.
Le manifestazioni previste sono davvero tantissime e ricche, vi stupiranno per la loro qualità e per l’originalità dei temi trattati, aventi tutti, come fulcro, sua maestà il cacao.
Che dire, ad esempio, de “L’isola dei golosi”? Un intero teatro (il settecentesco teatro del Pavone) trasformato con scenari tropicali ad altissimo effetto e sede di laboratori-live di maestri cioccolatieri e pasticceri, di giochi multimediali che coinvolgeranno il pubblico, di degustazioni non stop, di quiz sul mondo del cioccolato, angoli per l’acquisto di prodotti di fine pasticceria, una “ciurma dei golosi” che animerà il tutto…
Che dire del grande concorso, che torna sempre gradito, delle “sculture di cioccolato”?
Un modo geniale di coniugare gusto ed arte per la gioia dei visitatori, un appuntamento previsto per la giornata di domenica, 17 ottobre.
Che dire dei musei, delle conferenze, degli studi che non mancheranno di interessare tutti gli amanti del “cibo degli dei”?
Che dire della prevista elezione del Choco-Sindaco, risultante da un’accesa competizione elettorale fra liste che sostengono “il fondente” piuttosto che il cioccolato al latte?
Eurochocolate tuttavia va ben al di là delle sue stesse kermesse, dei dibattiti culturali, delle degustazioni golose: è manifestazione che va vissuta nella sua interezza, lasciandosi, come abbiamo detto, trasportare dall’ ”onda dolce”: nessuno, credeteci, rimarrà pentito!

Diamo qui di seguito alcune informazioni su come raggiungere Perugia, la sede di Eurochocolate
IN AUTO
Autostrada A1: da Nord, uscita di Valdichiana
Autostrada A1: da Sud, uscita di Orte, quindi raccordo Orte-Terni, uscita per Perugia per l'immissione nella E45.
Superstrada E45: uscita di Perugia - Prepo
IN TRENO
Provenendo da Nord: la linea ferroviaria da utilizzare è la "Firenze-Roma", cambiando a "Terontola" sulla linea "Terontola-Perugia-Foligno";
Provenendo da Sud: la linea di riferimento è la linea "Roma-Ancona", cambiando a "Foligno" sulla linea "Foligno-Perugia-Terontola".
Perugia Fontivegge è la stazione FS centrale e principale della città ed è inserita in una linea secondaria (Terontola/Cortona - Foligno) della rete ferroviaria nazionale. E' situata in Piazza Vittorio Veneto, nella pianura sottostante il centro storico (a ca. 3 Km di distanza), e ad esso è collegata da diversi autobus urbani.
Stazione Fontivegge: Piazza Vittorio Veneto (Zona Fontivegge)
Ufficio Informazioni: (orario: 7.00 - 20.00) Tel. 075/5001288
Ufficio Biglietti e Prenotazioni: Tel 075/5007467
La stazione S.Anna è gestita dal Servizio Pubblico di Trasporto Ferroviario Regionale (Ferrovia Centrale Umbra) ed è situata in pieno centro vicino alla stazione degli Autobus.
Stazione S.Anna: Piazzale G.Bellucci
Ufficio Direzione: Tel. 075/5723947 075/5720725
Ufficio Informazioni e Biglietti: Tel. 075/5729121
IN AEREO
L'aeroporto di Perugia è quello internazionale di Sant'Egidio, a circa 12 Km da Perugia (15' d'auto).
Nell'aeroporto è presente un parcheggio gratuito ed è possibile noleggiare automobili presso le principali compagnie di autonoleggio nazionali ed internazionali. E' collegato alla città da autobus in partenza da Piazza Italia e dalla stazione Ferroviaria principale.
Effettua voli nazionali con destinazione Milano Malpensa e voli internazionali con scalo Milano Malpensa.
Da alcuni luoghi di partenza è necessario optare per uno scalo a Milano Malpensa e poi prendere un aereo per Perugia.

LINKS
Il sito di Eurochocolate!

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy