Un week-end a Lione

Una "pillola" come la definisce lo stesso autore per visitare la bellissima Lione!

Da non perdere
Lione si trova nella Francia centro-orientale, lungo la valle del Rodano ed è abbastanza comodamente raggiungibile da Milano (la mia città) anche in treno, con un viaggio di poco più di cinque ore.
Un po' marginale rispetto alle mete più gettonate, in realtà Lione è una bellissima e vivace città, da secoli crocevia di grande importanza, ricca di monumenti e di fascino, e che merita sicuramente un viaggio, almeno un fine settimana.
Una buona rete di metropolitana rende abbastanza comodi gli spostamenti, anche se ovviamente le buone gambe portano ovunque!
Lione, d'origine romana, sorge alla confluenza della Saona e del Rodano, ed è formata sostanzialmente da tre parti. La più antica si trova sulla riva destra della Saona, ai piedi di una collina (La Fourvière): è la zona medievale e rinascimentale, il Viex-Lyon: la cattedrale, palazzi splendidi, vicoli in cui è bello passeggiare, guardando i negozietti o scegliendo il ristorante per la cena. A Lione si mangia molto bene, è infatti considerata la capitale della gastronomia francese!
In cima alla collina, raggiungibile anche con una teleferica, sorge la chiesa di Notre Dame de la Forurvière, che sinceramente non è bellissima: di stile eclettico è stata costruita come voto nel XIX secolo. Tuttavia dal belvedere si gode di un panorama della città veramente splendido, sia di giorno che di sera. Sempre sulla collina a poca distanza si trova il Teatro romano (in estate vi sono regolari spettacoli), accanto al quale c'è anche l'interessantissimo Museo della Civiltà Gallo-romana. Il museo è interessante anche per com'è costruito: una specie di spirale che scende all'interno della collina con finestroni che permettono una visione sul teatro romano.
Il Lungosaona, specie la sera è veramente affascinante, raccolto, non eccessivamente illuminato, abbastanza tranquillo permette di passeggiare ammirando la collina e i monumenti che le sorgono ai piedi. In piccolo angolo d'altri tempi.
La parte centrale della città è la Penisola, adagiata tra la Saona e il Rodano. Anche nella Penisola, di impronta Ottocentesca, si trovano monumenti ed edifici molto belli. Ma non solo: le vie sono molto eleganti, si aprono belle piazze con originali fontane, vi si trovano musei di grandissimo interesse: innanzi tutto il Museo di Belle Arti che si affaccia sulla scenografica piazza del municipio (Place des Terraux), poi il Museo di Arti Applicate e soprattutto il Museo dei Tessuti, che già da solo vale un viaggio. Lione è stata per secoli la capitale della seta! E poi quello della Stampa.
Insomma anche per la Penisola è bello camminare per strade vivaci e piene di gente, ricche di ogni tipo di negozi e curiosità, scoprendo anche piccoli angoli nascosti. L'impressione che si ha non è certo quella di una città provinciale, tutt'altro! A Lione ci si può divertire e stare bene.
Alla base della Penisola si trova il caratteristico quartiere della Croix Rousse, la zona dove un tempo lavoravano gli artigiani della seta. Un elemento architettonico tipico sono i traboules, cioè passaggi coperti che collegano gli edifici tra loro. Consiglio un bel giro per il quartiere a cercare e scoprire i traboules.
A Lione c'è anche un meraviglioso parco, grandissimo, con un bel laghetto, un giardino botanico, un roseto meraviglioso, e anche uno zoo: è il parco de la Tete d'Or. Io ci ho passato quasi una giornata intera con mio figlio, si passeggia, si va sul pedalò, se si vuole c'è anche il teatrino delle marionette. Accanto al parco c'è il Museo d'arte contemporanea, dove può essere interessante una visita. Non solo, ho visitato anche la Biennale d'Arte contemporanea (che però è da tutt'altra parte): visita molto divertente e stimolante.
Al di là del Rodano c'è la parte più moderna della città, ma nient'affatto male, con il quartiere della Part Dieu: grattaceli, centro congressi ecc.
Il Lungorodano, a differenza del Lungosaona, è larghissimo, illuminato e sembra un po' Parigi. Ma comunque è un'altra delle tante facce di questa bella città.
Da non perdere, se aperta, la Casa-Museo dei Fratelli Lumière (accertarsi che i lavori di ristrutturazione siano teminati). È qui che è nato il cinema!
Un'altra caratteristica di Lione sono i grandissimi e fantastici murales che si trovano sui muri di tantissime case della città. Si tratta di vere e proprie opere d'arte, disseminate un po' ovunque; esistono comunque opuscoli-guida al riguardo.
Ho alloggiato all'Hotel Simplon, piccolo ma carino e non molto caro. La padrona è molto gentile e molto francese. L'albergo si trova vicino alla stazione di Perrache, e lì intorno è pieno di piccoli alberghi mi pare più che accettabili.
Concludo questa breve pillola, consigliando questa città per una visita dalla quale tornerete soddisfatti e stupiti!

12 commenti in “Un week-end a Lione
  1. Avatar commento
    prolione
    28/01/2009 23:45

    ho sempre odiato andare in francia ed acor di più lo snob francese, ma qualche anno fà mia moglie con un inganno mi ha portato ha Strasburgo, ed è lì che è nato l'amore verso cio che odiavo.Non che avessi al morbosità di tornare , ma il piacere di pensare a luoghi e posti simili all'Italia, ma decisamente ben curati e puliti. due anni fa sono stato a Lione per lavoro ad una fiera. non era amore ma follia allo stato puro. Bella strade ampie, regale, imponente, ma semplice viva, giovanile nella sua storicità,disponibile e ruffiana nel proporsi alle diverse necessità. Questanno sono stato ancora lì, e pensavo che fosse l'effetto della prima volta ma le sensazioni e le emozioni erano come quelle di due anni fa. Se a milano, Roma, Bologna e qualche altra grande città Italiana,non uscirei di notte, a Lione si. Da l'impressione di una città sicura nonostante la gran moltitudine di etnie. Un albergo simpatico con personaòe davvero giovane e gentile nella parte vecchie, un po caro, vale per una o due notti, Le Collège

  2. Avatar commento
    lu
    07/10/2008 10:45

    sto valutando di organizzarmi un soggiorno a Lione a fine 2009 di alcuni mesi.Avrei piacere di frequentare un corso di lingua, di alloggiare in un mini o stanza, di conoscere questa città.Un primo soggiorno post-pensione... viaggio!

  3. Avatar commento
    Véro
    17/09/2008 14:57

    Sono tornata due giorni fa da Lione..., ogni volta sempre gli stessi itinerari: il Centro commerciale, le Vieux Lyon e il Parco che però non ho potuto visitare a causa della pioggia... Credo sia un'altro mondo... per non parlare degli abitanti che trovo siano estremamante educati... Consiglio a tutti di andare...

  4. Avatar commento
    Helxnjen
    15/03/2008 03:09

    goods of any other kind than 3s. 6d. would have done before, workmen. The shepherd, the sorter of the wool, the wool-comber or carder,

  5. Avatar commento
    silvana
    04/03/2008 15:51

    è visitabile il nuovo museo di Renzo Piano a Lione?

  6. Avatar commento
    Eros
    04/10/2007 10:46

    Io sto facendo l'erasmus a Lyon, ormai sono quasi due mesi che son qua. La città non è assolutamente pericolosa, l'unico quartiere da evitare la sera è la Guillotière. Per il resto camminate e camminate, anche senza meta poiché la città vi sorprenderà per ogni angolo che girate!!!

  7. Avatar commento
    conni
    18/07/2006 09:11

    ad agosto attraversiamo la francia orientale con destinazione barcellona, e leggendo la tua pillola su lione seguiremo i tuoi consigli e sicuramente ci fermeremo un pò in questa città,ci hai stimolato, ora siamo curiosi di vederla con i nostri occhi grazie e ciao conni

  8. Avatar commento
    sbry
    04/06/2005 18:56

    Sono appena ritornata da Lione,concordo con l'autore sul fatto che Lione è una bellissima città,ma voglio segnalare tuttavia alcune cose utili.Prima cosa,l'area prenotazioni dell'ufficio del turismo di Lione(sito in pieno centro)è gestita da persone poco disponibili e poco competenti(ci hanno spediti in un albergo,si centrale ma nella zona più malfamata di Lione,dove come regalo abbiamo trovato il finestrino dell'auto sfondato),i prezzi dei generi di prima necessità sono carissimi,così come i parcheggi.Non prenotate nell'Ibis di Perrache,sono poco chiari sulle offerte week-end e,pur essendo all'interno di un bellissimo hotel,troverete dei piccoli insetti indesiderati nel bagno a tenervi compagnia.Fatev quindi attenzione,ma visitate Lione,perchè è stupenda e merita di essere vista. Ciao

  9. Avatar commento
    mary!
    30/05/2005 17:39

    io ci vado a luglio ma vorrei sapere qual è il modo + facile per arrivarci... perkè mi sembra ke da milano non c'è + il treno ke posso fare?

  10. Avatar commento
    Andrea
    04/09/2004 12:15

    Che dire...io a Lione ci ho abitato quasi un anno per seguire il progetto Erasmus. Confermo e sottoscrivo...anche se purtroppo credo che ora il treno diretto da Milano sia stato soppresso, non so se solo momentaneamente. Comunque è sempre piuttosto agevole arrivare a Lione e scoprire una città che ha un atmosfera romantica, soprattutto alla sera quando le luci dei ponti e dei palazzi si riflettono sull'acqua increspata dei fiumi. Vi assicuro che è una città dove si vive benissimo. Suggerisco una visita ai mercati sul corso della Saona, sono davvero caratteristici. Spero di ritornarci presto!

  11. Avatar commento
    Lorena
    17/08/2004 13:54

    Leggendo il tuo articolo mi è tornata perfettamente in mente tutta la settimana trascorsa a Lione un paio di anni fa (a settembre)! E' davvero una città splendida, che merita senz'altro di essere "scoperta". Al tuo itinerario aggiungerei un giro sul battello tra Rodano e Saona e una visita a Perouges (borgo medievale nelle vicinanze). Io ho alloggiato al "matitone" (le grand crayon, alla Part Dieu): un po' caro ma la vista sull'intera città merita la spesa.

  12. Avatar commento
    Anna Sala
    07/11/2001 06:00

    Trovo che sia da incoraggiare l'idea di pubblicare mete fuori dal "solito" giro del grande turismo. Personalmente ho trovato questa "pillola" molto interessante!

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy