Thailandia, Paese del sorriso

Relax nella natura e nel mare dei Tropici

La Thailandia è terra magnifica da esplorare e da visitare almeno una volta nella vita.
Phuket, l'isola più grande della Thailandia, è diventata nel mondo una delle destinazioni preferite per le vacanze. Questa "Perla delle Andamane", sogno degli antichi navigatori, fu scoperta dagli Arabi e dagli Indiani tra l'880 e il 916 d.C.
La morfologia di Phuket è molto varia e le sue ampie dimensioni hanno favorito lo sviluppo di microclimi in diverse zone. Se avete tempo, vale la pena di esplorare tutta quanta l'isola. Non perdetevi la zona interna, ricca di campi di riso, piantagioni di caucciù, noci di cocco, cacao, ananas, accanto a ciò che rimane della foresta pluviale.
Agli amanti del mare può sembrare solo un'isola formata da un'infinita catena di magnifiche baie con spiagge e palme da dove la vista spazia fino alle piccole isole sparpagliate nel mare, ma Phuket è anche storia e ospitalità meravigliosa.
La forza di Phuket è quella di essere ideale per i più diversi gusti, età e budgets.
L’isola offre la possibilità di misurarsi in una moltitudine e di interessanti attività: trekking con elefanti, escursioni nell'arcipelago delle vicine isole di Phi Phi, Racha, Coral Island, Phang Nga, ecc. Ma anche bungee jumping e ogni sport d'acqua immaginabile.Phuket ha un clima tropicale di monsoni, con temperature elevate tutto l'anno ed i mesi di aprile e maggio sono i più caldi, mentre i mesi di settembre ed ottobre sono i più bagnati. Il momento migliore per visitarla è durante la stagione fredda, tra novembre e marzo, quando non è così umido e le brezze fredde mantengono ottime temperature. La media è intorno ai 24° come minima, mentre la massima si aggira sui 32°. Nel periodo più caldo le temperature oscillano tra i 27° ed i 36° con un'umidità del 70% causata da qualche acquazzone.Luoghi da non perdere: la capitale Phuket Town, ricca di fascino orientale, mercatini tipici dove si possono fare ottimi aquisti di artigianato locale, templi buddisti e cinesi (uno tra i piu famosi è il Wat Chalong). Dal view point all'estremo sud dell'isola si possono ammirare stupendi tramonti.
Spettacoli serali tipo Phuket Fantasia o il Simon Cabaret, unico al mondo per la sua caratteristica.

LE SPIAGGE
Tutte bellissime: Karon Beach, Kata Noi Beach, Surin Beach, Kata Mai Beach, Nai Harn Beach, Kamala Beach, Patong Beach, Laemsing Beach, Mai Kao Beach, Nai Yang Beach.
Una tra le migliori e tranquille, dove è stata anche girata qualche scena del film "The beach" con Leonardo Di Caprio, è la spiaggia di Kata Beach: situata dientro un promontorio a sud di Karon e divisa in due, Kata Yai (Grande Baia) e Kata Noi (Piccola Baia), Kata è una spiaggia interessante. La piccola isola di Ko Pu è a breve distanza a nuoto dalla spiaggia e lungo il percorso ci sono belle barriere coralline.

ESCURSIONE ALLE PHI PHI ISLANDS
Quando si parla di Phuket, spesso per farsi capire si parla di films girati nel Paradiso del Mare delle Andamane. È così, anche dopo l'uscita di “The Beach”, ambientato a Koh Samui ma girato a Phi Phi Don, una delle isolette di Phi Phi Islands.
Il fascino di Maya Bay. Cosa dire di questa isola? Che è un autentico paradiso della natura, uno dei luoghi più belli del mondo.
Per andare a Phi Phi da Phuket sono disponibili diverse soluzioni: il tour comprende, nello standard, trasferimento con barca veloce da Phuket a Phi Phi, tour dell'isola, snorkeling in fantastiche barriere coralline, pranzo, rientro a Phuket.

LE CASCATE DI TONSAI FALLS
Uno dei luoghi meno esplorati dai turisti sono le cascate Tonsai. È uno di quei posti incantati che vale la pena visitare, a prescindere dalle cascate che proprio non sono né le Niagara né le Vittoria, ma sono un bel ruscello che, probabilmente, nella stagione delle piogge si ingrossa.
La vera emozione è la giungla, il camminare nella giungla da soli, seguendo un sentiero, sentire i rumori, l'umidità e la luce che passa tra la vegetazione.
Inoltre consiglio l'escursione, sempre giornaliera, a Phang Nga, nota anche come Isola di James Bond: inoltrandosi nelle insenature con le canoe e poi immergendosi in una specie di laguna ricca di mangrovie ed altra vegetazione, si può avere la sensazione del silenzio ed assaporare la vera natura. Non consigliato a chi ama rilassarsi.
Consiglio anche l'escursione con gli elefanti nell'isola: penso sia una sensazione nuova per molti infiltrarsi nella giungla in groppa ad un pachiderma, non è cosa da tutti I giorni.
Raccomando anche escursioni a Racha Island, a circa 30 minuti di barca al sud di Phuket.L'intera isola è orientata alla felicità e alla soddisfazione dei visitatori, dai bungalows economici inseriti in giardini di palme che costituiscono un'alternativa meno costosa ma non per questo meno bella (anzi), ai lussuosi alberghi ed ai complessi residenziali; dai saccopelisti alle famiglie, ognuno troverà la sua dimensione e si sentirà subito a casa.
Comunque un buon consiglio lo posso dare, perché l'ho provato di persona: a Phuket c'è una realtà di alloggio/bungalows a costi moderati e con buoni servizi, per di più gestito da Italiani. Si tratta del Boomerang Village, Patak road 29/18 soi 7, Kata, Phuket (vedi Links).QUALCHE INFORMAZIONE PRATICA
Documenti: Passaporto.
Vaccinazioni: nessuna, consigliata la profilassi antimalarica nelle aree rurali al di fuori dei circuiti turistici.
Elettricità: 220 volt.
Fuso orario: più sei ore rispetto l'Italia (5 quando da noi c'è l'ora legale).
Lingua: ufficiale è la Thai, ma l'Inglese è compreso quasi ovunque.
Moneta locale è il Bath.
Poste e Telecomunicazioni: gli uffici postali sono aperti dalle 8.30 alle 16.30 dal lunedì al venerdì e dalle 9 alle 12 il sabato.

EVENTI SPECIALI
- Songkhran, dal 13 al 15 aprile, nuovo anno lunare Thai.
- Loi Krathong (novembre), cerimonia notturna durante la quale cestelli a forma di ninfea e barchette di foglie di banano, contenenti fiori, incenso, candele e monetine, vengono fatti galleggiare su tutti i corsi d'acqua e i laghi della Thailandia.
- Capodanno Cinese: chiamato "trut jiin", viene festeggiato da tutta la popolazione di origine cinese verso la fine di febbraio o inizio marzo.
- Giorno dell'incoronazione, festività pubblica, il 5 maggio.
- Compleanno della Regina: 12 agosto.
- Compleanno del Re: 5 dicembre.

3 commenti in “Thailandia, Paese del sorriso
  1. Avatar commento
    thic
    03/11/2004 13:09

    complimenti per questo viaggio spero di girare il mondo..e di vedere questo posto fantastico.. ciaoo

  2. Avatar commento
    LELE
    18/10/2004 11:07

    è un posto stupendo dove la popolazione ha stampato il sorriso sulle labbra! penso proprio di ritornarci al più presto possibile!

  3. Avatar commento
    Kiara beach
    11/05/2004 14:31

    Questo viaggio è stupendo, conto di andarci un giorno perchè conosco persone che lo hanno fatto e ne che sono tornate semplicemente sbalordite! Lì è veramente un PARADISO

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy