Perù

Meraviglioso Perù!

in viaggio con Lorenzo Perotti in Perù

SITUAZIONE POLITICA
Ad oggi le vie d’accesso a Cusco sono bloccate per via del “paro” (la protesta) dei contadini locali; per quanto riguarda la nostra esperienza, è stato necessario percorrere strade di campagna alternative con bus privato, superare blocchi stradali appoggiando la protesta e superare ponti distrutti in bilico, zaino in spalla per raggiungere l’antica capitale inca ed un viaggio che dura solitamente 6-7 ore (Puno-Cusco) ne è durato 16. Al momento di questo resoconto (15 Luglio 2009) sembra che la protesta sia ancora viva. In ogni caso l’unico suggerimento che nasce da questa vicenda è che il paese è un po’ in subbuglio per via della politica economica del governo. Le proteste sono ancora estese dalla selva del nord alle campagne del sud. Prima di partire sarebbe bene informarsi sulla situazione, che tuttavia cambia di giorno in giorno ed è bene sempre aggiornarsi anche durante il viaggio. Nessun allarme perché gli scioperanti sono agguerriti, ma assolutamente non violenti e ben disposti verso i turisti. L’unico inconveniente a cui si potrebbe andare incontro è quello di dover riprogrammare alcuni spostamenti.

Clima

Per quanto riguardo l’inverno in Peru, basta dire che si passa con facilità dai 20° di giorno a qualche grado sotto zero di notte, quindi è necessario portarsi un po’ di tutto dietro e vestirsi a strati.

Come spostarsi

La macchina rappresenta un costo inutile dal momento che tutto il paese è collegato da una fitta rete di autobus; questi rappresentano il mezzo di spostamento più veloce e pratico in Perù (non esiste una vera e propria rete ferroviaria). L’unica compagnia davvero professionale e con uno standard molto alto è proprio Cruz del Sur (che però è abbastanza cara), quindi consigliata per i viaggi di notte. Mentre le altre compagnie di solito propongono bus meno confortevoli (nonostante la foto presente nella locandina del desk) con improbabili tizi a bordo che vi rallegrano per un paio d’ore pubblicizzando qualsiasi tipo di prodotto, ma in compenso i prezzi sono modici, perché ai vari Terminal dei Bus le singole agenzie (che sono tantissime) si fanno concorrenza reciproca e molte offrono viaggi a prezzi bassissimi, quindi per tutti gli spostamenti giornalieri sono da favorire questi ultimi. Il treno è necessario solo per la tratta Ollantaytambo-Aguascaliente: da prendere il biglietto categoria backpackers, più economico e da evitare il quello categoria vista dome, più costoso e “rallegrato” da uno spettacolino pietoso e una pseudo-sfilata di vestiti locali che costano 10 volte tanto quelli presenti sulle bancarelle.

Itinerario

08/06/09
Partenza con Volo Roma-Madrid con Ryanair (20 € a/r) e successivo volo Madrid-Lima con Iberia (750 € circa a/r). Il nostro consiglio è di prenotare tutto il tragitto Roma-Lima con la compagnia Lan Airlines che propone tariffe più economiche e si appoggia all’Iberia solo per il primo tratto Roma-Madrid. In alternativa fare il primo pezzo con Ryanair è sempre un’alternativa valida; in generale cercate, dove possibile, di effettuare il check in on line in modo da evitare l’overbooking, un classico per queste tratte.
Arrivo a Lima, trasferimento aeroporto-casa Yolanda (25 $), e pernottamento a casa Yolanda con cena al Roky’s (menu di carne buono).
Da segnalare che casa Yolanda non mette a disposizione una semplice camera, ma mini appartamenti con cucina, bagno e salottino ! Spettacolari!

09/06/09: Trasferimento Lima-Paracas con bus Cruz del Sur.
Arrivati a Paracas, pernottamento a Hostal Santa Maria (25 $ la doppia), soluzione proposta da Yolanda molto buona, con veranda gradevole per la sera; escursione Reserva di Paracas (25 soles p/p) assolutamente da fare per la bellezza del posto. La sera si può mangiare il pesce di mare in uno dei ristorantini lungo il pontile che sono veramente accoglienti.

10/06/09: Escursione Islas Ballestas (35 soles p/p) anche questa da non perdere. Bisogna solo munirsi di giacchetto con cappuccio o cappello, vista la presenza di numerosi gabbiani che potrebbero decidere di scaricare la colazione sul vostro capo.
Trasferimento Paracas-Ica con bus locale (5 soles p/p), trasferimento Ica-Huacachina con taxi (5 soles), pernottamento nell’oasi di Huacachina all’Hotel Casa de Arena (80 Soles la quadrupla), economico, con piscina. Nell’oasi potete affittare le tavole per il sandboard, farvi un giro con le dune buggy o semplicemente rilassarvi nutrendovi dell’atmosfera fricchettona del deserto.
...continua il viaggio

  • Stampa questo diario di viaggio
  • Aggiungi ai Preferiti del browser questo diario di viaggio
  • Discuti con tanti amici di questo diario di viaggio
  • Your email is never published nor shared. Required fields are marked *