Castelluccio di Norcia: la fioritura!
in viaggio con Luplay in Umbria
Qui arriva il punto dolente. La ristorazione di Castelluccio non è all’altezza della situazione. I ristoranti e l’agriturismo (io in particolare ho provato quest’ultimo) sono sempre affollati nel week-end e propongono una cucina senza infamia e senza lode. Per mangiare bene è preferibile scendere a Norcia. In una precedente visita mi ero recato al ristorante Granaro del Monte dell’Hotel Grotta Azzurra (mi pare si chiami così) dove avevo gustato una cucina abbastanza curata. Per chi comunque vuole mangiare a Castelluccio è preferibile scegliere la Taverna Castelluccio prenotando con anticipo (0743/821100).A mio parere la soluzione migliore rimane quella della merenda pranzo gustando gli ottimi salumi ed il formaggio pecorino davvero speciale.
Itinerario
A seconda della strada scelta per arrivare a Castelluccio si possono prevedere delle deviazioni per godere di altri luoghi di interesse.
Venendo da Norcia ovviamente occorre fermarsi nella cittadina Umbra, nota per:
L’arte del suo centro storico;
San Benedetto, il patrono d’Europa;
Il tartufo nero;
La norcineria, ovvero l’arte di macellare e lavorare il maiale.
Per quanto riguarda l’arte tutto il centro storico della cittadina è degno di nota. Particolare attenzione dovrà essere rivolta alla piazza principale della città dove si affacciano i monumenti più importanti.
La Basilica di S. Benedetto del 1389 è stata nel tempo restaurata ma conserva una struttura particolarmente interessante. Colpisce immediatamente la facciata con portale gotico finemente scolpito.
L'interno, a croce latina, ha subito diversi ritocchi nel tempo per cui sono presenti elementi romanici, gotici e barocchi che non creano, come in altri posti, una sensazione di fastidio nel visitatore.
Con due scalette laterali, si può accedere alla cripta.
Venendo da Visso si può prevedere una deviazione prima dell’abitato (ormai noto per aver dato i natali al Presidente della Roma) per il Santuario di Macereto. Sono circa 6 km dalla Statale non proprio agevoli, ma l’amenità del sito può valere la difficoltà per arrivarci. A Castelsantangelo si può prevedere una deviazione per le sorgenti del Nera. ...continua il viaggio

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *








