Sailing ha scritto: Ma cos' eri, in fasce???
Dal tuo messaggio successivo, ssi deduce che è chiaro che non ero per niente in fasce ma, per dirla tutta, ho sbagliato anch'io nel senso che gli anni trascorsi son quasi cinquanta!! Era il 1965, avevo 12, 13 anni e il viaggio (che durò quasi un mese) fu fatto con i miei genitori e le mie sorelle, tutto in auto (una bellissima Appia della Lancia) il cui bagagliaio era pieno di pasta, sughi vari, sottoli e c'era anche un fornellino sul quale mia mamma "si divertiva" a cucinare perfino ottimi primi! E le valigie?? Tutte sul portabagagli poggiato sul tetto dell'auto! Ricordo pochissime cose dei momunemti visti ma fu soprattutto il paesaggio naturale (e il grande caldo) a regalarmi forti ed indelebili emozioni! Le tappe erano lunghissime e mi ricordo che, in quella da Madrid a Cordova, sulla Sierra Morena, si ruppe l'auto e rimanemmo bloccati per strada, fino a notte fonda e fino a che un camionista di buon cuore non ci prestò i primi soccorsi scortandoci fino a Cordova dove... (e qui viene il bello) dovemmo fermarci per oltre cinque giorni per far aggiustare l'auto, con mia grandissima gioia!!
I pochi ricordi mi rimandano una Madrid completamente diversa, piena di auto (anche a Piazza di Spagna), molto più povera e triste e senza i tanti giovani che affollano ora tutte le sue piazze e la "terribile" corrida vista a Siviglia dove inevitabilmente tifai per il toro!