• Indice Viaggi e Viaggiatori Nord America
  • Viaggio nel West, Luglio 2012?

Grattacieli e sterminate pianure, deserti e boschi sconfinati per poi arrivare ai ghiacci del Nord. Stati Uniti, Canada e Messico per una vacanza all'inseguimento del "mito"

Moderatore: Crew

Viaggio nel West, Luglio 2012?

Messaggioda auroraroselily il 19 aprile 2012, 22:17

Salve a tutti! Premetto che sono nuova nel forum, e non ho ancora avuto modo di spulciarlo per bene! Purtroppo non ho molto tempo a disposizione, perciò mi vedo costretta a chiedervi direttamente informazioni. Sono sicura che esiste già qualche altro topic dedicato questo argomento, perciò mi scuso in anticipo!

Siamo una famiglia di ormai 4 adulti (dai 19 ai 57 anni) e siamo intenzionati a mobilitarci per una vacanza nel West degli States, quest'estate, per la durata di circa 20-30 giorni. L'intenzione era quella di visitare le città più importanti (San Francisco, Los Angeles, ecc) ma soprattutto i parchi naturali. A questo proposito, ho trovato questo itinerario: http://www.viaggigiovani.it/images/tour/usa_western_long.pdf
    Non sappiamo se sia meglio organizzarci per conto nostro o, dal momento che negli USA non siamo mai stati, se fare un tour tuttocompreso (come quello del sito prima citato, il cui prezzo mi sembra però un pò alto - anche se, davvero, non ho idea di quanto si debba spendere per un viaggio del genere)!

Consigli?

Grazie infinite,
    Famiglia B.
    auroraroselily
    - New Entry -
    - New Entry -

Messaggio Pubblicitario

Re: Viaggio nel West, Luglio 2012?

Messaggioda leander il 20 aprile 2012, 8:34

Non ci sono dubbi. Per gli States niente viaggio organizzato, nessun altro Paese è così facile da gestire in "fai da te". Acquisto volo, noleggio auto, e via on the road. La diffusione dei motel è talmente capillare da poter decidere sul momento dove fermarsi a pernottare. Un po' critici possono essere solo i pernottamenti presso le grandi attrazioni (quali ad es. il Grand Canyon o Yellowstone), che magari è il caso di fissare in anticipo.
    Anche se hai poco tempo (del resto un po' di tempo all'organizzazione di un viaggio importante bisogna pur dedicarlo, no? :) ), ti consigliamo di dare un'occhiata a diversi post su questa stessa pagina, dove i nostri lettori si sono sbizzarriti in una quantità di itinerari di ogni tipo, più o meno lunghi.
    Poi, una volta tracciato il vostro itinerario, possiamo discuterlo consigliando (o sconsigliando) i luoghi e i tempi di visita. Per farvi un'idea delle distanze, possono essere molto utili google maps ma soprattutto per il territorio americano http://www.mapquest.com/ e http://www.randmcnally.com/
    Ti assicuro che il piacere di modulare un itinerario per conto proprio è un piacere impagabile rispetto al viaggio di gruppo preconfezionato in cui i tempi e le visite sono scanditi da altri. E tieni anche conto del risparmio!
    Ciao, benvenuta! :077:

P.S. Dai un'occhiata anche al mio viaggio di 28 giorni "Stati Uniti: il mito dell'ovest" che trovi a questa pagina suddiviso in 4 parti: http://www.cisonostato.it/stato.php?id= ... lasse=&p=8. E' del 2002, ma rimane sostanzialmente valido per itinerari, viabilità, distanze e tempi di visita.
    My Picasa Photoalbum
    Giugno 2013 isole greche - Luglio 2013 Costarica - Agosto 2013 Val Badia - Settembre 2013 Sardegna - Ottobre 2013 India (Rajasthan). Non si può stare in pace un attimo...
    leander
    - Crew -
    - Crew -

Messaggioda Mononeurone il 20 aprile 2012, 9:31

Quoto sopra.
    Ci sono tali e tante opzioni da vivere day by day. Un edt e l'auto a nolo, non serve altro.
    Mononeurone
    - Giramondo -
    - Giramondo -

Messaggioda leander il 20 aprile 2012, 11:42

Precisiamo che per EDT si intende la guida Lonely Planet. :077:
    Valida comunque anche la Routard.
    My Picasa Photoalbum
    Giugno 2013 isole greche - Luglio 2013 Costarica - Agosto 2013 Val Badia - Settembre 2013 Sardegna - Ottobre 2013 India (Rajasthan). Non si può stare in pace un attimo...
    leander
    - Crew -
    - Crew -

Messaggioda Mononeurone il 20 aprile 2012, 11:58

L'importante è avere le colt ben lubrificate....
    Mononeurone
    - Giramondo -
    - Giramondo -

Messaggioda DEGAS il 23 aprile 2012, 10:33

Ciao Leander, sono Marco... mi permetto di risponderti perché lo scorso anno ho fatto un viaggio negli Stati Uniti con Viaggigiovani, di cui tu hai messo il link… e che dire... ci siamo trovati benissimo!
    Si è vero... è un viaggio organizzato ma gruppo piccolo (noi eravamo in 12), e se vuoi ti lasciano anche tempo a disposizione per le tue cose, i ritmi sono sì scanditi ma molto "umani", viaggi sempre con una guida esperta locale, tra l’altro l’autista del pulmino, e un assistente dell’agenzia. Ovvio… se andate per conto proprio, potete risparmiare qualcosa… però questa rimane un’ottima alternativa se non hai tanta voglia di “sbatterti” per trovare voli, hotel e guidare la macchina (dico questo perchè io che faccio migliaia di km all'anno, almeno in vacanza voglio lasciare guidare agli altri... ;-))
    Ciaooo e buoni States!!!
    DEGAS
    - New Entry -
    - New Entry -

Messaggioda leander il 23 aprile 2012, 10:50

DEGAS ha scritto:Ciao Leander, sono Marco... mi permetto di risponderti perché lo scorso anno ho fatto un viaggio negli Stati Uniti con Viaggigiovani,

La mia non era una critica a QUELL'operatore (non lo conosco e chiarisco che il link non l'ho messo io, ma l'utente che ha aperto il thread), ma al concetto stesso di quella tipologia di viaggio.
    Poi ciascuno è libero di, ci mancherebbe!
    My Picasa Photoalbum
    leander
    - Crew -
    - Crew -

Messaggioda DEGAS il 23 aprile 2012, 11:46

si si scusami... ho confuso i nomi... volevo rispondere ad aurora... vabbè dai ;-)
    non equivocare... la mia non era una polemica nei tuoi confronti, ci mancherebbe! io sono sempre stato un viaggiatore "fai da te", però la tipologia di viaggio presentata da questo operatore mi è piaciuta molto... tutto qui ;-)
    saluti marco
    DEGAS
    - New Entry -
    - New Entry -

Messaggioda steve63 il 23 aprile 2012, 14:24

Ciao,

un viaggio è sempre un qualcosa di soggettivo, di intimo direi, quindi è "difficile" dire fai questo piuttosto che l'altro. Ti posso dire quello che farei (e che ho fatto io): opterei per il "fai da te". Ovviamente il tempo che avete a disposizione per pianificare il tutto non è molto, i pernottamenti presso le grandi attrazioni necessitano di una prenotazione fatta con il dovuto anticipo. Tutto è fattibile comunque, dipende da voi, dalle vostre esperienze passate, dal tempo libero che avete a disposizione, dalla possibilità di dedicare il tempo corretto alla progettazione del viaggio, dalla "soddisfazione personale" che provate a pianificare un itinerario fai da te. Questo secondo me è un aspetto che non va trascurato, veder nascere un viaggio giorno dopo giorno, lettura dopo lettura, regala una gratificazione enorme per un viaggiatore appassionato. E' un susseguirsi di emozioni, di speranze, di ansia, di gioia, certe volte anche di amarezza per le decisioni dolorose che si devono prendere.

Quando hai un po’ di tempo libero e se vuoi naturalmente, prova a dare un’occhiata al mio diario di viaggio che trovi nel link che ho in firma, potresti trovare degli spunti interessanti.

Stefano
    Da San Francisco alla grande provincia americana passando per i parchi del Southwest. Il diario del nostro viaggio negli Stati Uniti su: http://www.inviaggioconricky.it

Last: Uzbekistan

Next: Creta
    steve63
    - New Entry -
    - New Entry -

Messaggioda auroraroselily il 24 aprile 2012, 10:42

Vi ringrazio moltissimo per le risposte! Comincerò col comprare una guida della Lonely Planet, e dopo aver messo giù un itinerario vi chiederò qualche ulteriore consiglio! Grazie davvero! :)
    auroraroselily
    - New Entry -
    - New Entry -

Prossimo

Torna a Nord America