• Indice Viaggi e Viaggiatori Africa
  • Botswana

Dal Sahara alle foreste delle equatoriali, dai piccoli villaggi, alle grandi città: l'Africa, una terra che, una volta vissuta, non può essere facilmente dimenticata!

Moderatore: Crew

Re: Botswana

Messaggioda danibi il 12 aprile 2012, 9:58

RaFIcero, è il nome corretto
    (probabilmente a Sailing si sono accavallate le dita sulla tastiera :006: )

Preferiso i nomi in inglese, sono più facili da ricordare, oltre che più "esotici". :027:
    Immagine
    danibi
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggio Pubblicitario

Messaggioda danibi il 12 aprile 2012, 10:02

@ Nanuk
    come mai Picasa penalizza tanto i colori delle tue foto?

Non puoi ripescarle dal tuo sito e ripubblicarle qui?
    l'Okavango e anche i leoni meritano di essere rivisti con la giusta colorazione. ;)
    Immagine
    danibi
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda nanuk il 13 aprile 2012, 22:26

Eccomi tornata dopo questa settimana di fuoco e festeggiamenti e luminarie :027:

@Sailing: io ci scherzo ma in realtà hai ragione, in effetti quando mi rendo conto di non conoscere nemmeno il nome italiano mi dispiace... però non si può negare, come dice Danibi, che il "bok" ha il suo fascino esotico ;)

@Dani: il paesaggio sicuramente avrebbe aiutato a distrarmi, ma ti assicuro che in Tanzania è stata una tortura durante e anche prima (la notte manco dormivo!), per cui sono contentissima che sia andata così bene!
    Per le foto non so, mio marito dice che non si vede così tanto la differenza... forse è solo il fatto della grandezza (rispettivamente piccolezza)

Immagine

Immagine

Ma torniamo in Botswana!
    Duba Plains. Il campo si trova a pochi passi dall'airstrip; le tende sono molto lussuose e con una vista impagabile sulla pianura allagata e coperta di erba altissima. Attraverso una passerella (dove abbiamo incontrato un altro serpentello :002: ) si passa alla zona comune, con una splendida palafitta rotonda per l'aperitivo della sera intorno alla fuoco.
    Abbiamo avuto la fortuna di avere James "007" come guida, una persona eccezionale, praticamente una leggenda (lo conoscono tutti negli altri campi, ha accompagnato e viene citato nel libro "relentless enemies"). Con lui e i nostri due compagni di avventura (una simpaticissima coppia di inglesi) abbiamo passato tre giorni stupendi, meravigliosi e divertentissimi!

Ad ogni modo, il game drive pomeridiano dopo l'arrivo ci dà già un assaggio dell'ambiente fantastico in cui ci troviamo e dei suoi abitanti.
    Il grosso branco di leoni aveva cacciato un bufalo proprio la notte prima (mio marito quasi si mangia le mani, anche perché ne avrebbero cacciato un altro (mamma e piccolo) un giorno dopo che ce n'eravamo andati... io devo dire che non mi sono dispiaciuta più di tanto per aver perso la caccia....), per cui andiamo a vedere dove hanno nascosto la carcassa.
    L'ho detto e lo ripeterò ancora 100 volte probabilmente, ma il paesaggio era incredibile, continuavo ad accorgermi di trattenere il respiro e non riuscivo quasi a chiudere la bocca dallo stupore :021:
    Palme, vegetazione rigogliosissima, canali, laghetti con erba e ninfee che attraversiamo senza difficoltà ma imbarcando acqua fino al "secondo livello" del land rover, uccelli coloratissimi... un paradiso!

Immagine
    nanuk
    - Giramondo -
    - Giramondo -

Messaggioda nanuk il 13 aprile 2012, 22:29

Attraversiamo un canale piuttosto profondo per raggiungere l'isola con la carcassa del bufalo. Appena arrivato incontriamo due leoni che erano venuti a "pociare" i piedi per cercare un po' di refrigerio

Immagine

È una situazione del tutto nuova... acqua, leoni, noi che ci muoviamo mezzo sommersi.... un'emozione pazzesca!

Immagine
    nanuk
    - Giramondo -
    - Giramondo -

Messaggioda nanuk il 13 aprile 2012, 22:37

Dall'altra parte della vegetazione, all'asciutto questa volta, troviamo il resto del branco (in tutto sono, mi sembra 14), la maggior parte a pancia all'aria (una pancia enorme!), respirando forte per il caldo e la digestione ;)
    È incredibile, ovunque guardi spunta un leone, e noi siamo proprio nel mezzo :013: ti passano a destra, a sinistra, a mezzo metro dall'auto, mentre James comincia a raccontarci la storia di questi bellissimi animali, la storia del branco, la storia di Duba. Lui li ha visti crescere questi micioni, essendo guida a Duba da 15 anni! Praticamente sono la sua famiglia

Immagine

Immagine

Immagine

E con questi leoni, che abbiamo imparato a conoscere durante i nostri giorni di permanenza, vi auguro buona nanna :)
    nanuk
    - Giramondo -
    - Giramondo -

Messaggioda aleale il 14 aprile 2012, 10:55

Nanuk le immagini sono stupende ! E i tuoi racconti lasciano trasparire le emozioni provate e mi fanno venire i brividi..
    Duba plain è uno dei miei obiettivi futuri .. :077:
    aleale
    - Turista -
    - Turista -

Messaggioda danibi il 14 aprile 2012, 16:23

Stupenda la descrizione (e anche le foto) del game drive acquatico e che dire dei micioni... :013:
    Io però voglio vedere anche le "tende", mi piace molto la raffinata semplicità delle "architetture" Wilderness. ;)
    Immagine
    danibi
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda nanuk il 14 aprile 2012, 16:31

Ale Duba Plains è eccezionale, se andrai non te ne pentirai, garantito!

Dani ecco qui ;)

Immagine
    nanuk
    - Giramondo -
    - Giramondo -

Messaggioda nanuk il 14 aprile 2012, 16:34

La prima giornata a Duba Plains si conclude con un aperitivo all'aperto con tanto di bollicine e guacamole (tra l'altro) in mezzo ad un prato, con i soli rumori della natura, il tramonto, un martin pescatore che pesca nella pozza poco distante

Immagine
    nanuk
    - Giramondo -
    - Giramondo -

Messaggioda nanuk il 14 aprile 2012, 16:43

Giorno 2 a Duba.
    Usciamo dal campo, arriviamo all'airstrip dopo neanche un paio di minuti. James spegne il motore. Il sole sta sorgendo dietro la pista, colorando piano piano il cielo di giallo, arancio, rosa e pink; è ancora piuttosto buio, una nebbiolina avvolge il terreno.
    E poi improvvisamente, dalla nebbia esce qualcosa.... più di un qualcosa.... cosa sono?? I leoni!! Guidati dal grosso maschio, leonessa e "piccoli" al seguito, camminano piano nella nostra direzione.
    Tratteniamo tutti il respiro, la scena è semplicemente troppo bella per essere vera!

Immagine

Il branco si ferma vicino alla nostra jeep, il maschio più in lontananza, sdraiato. I piccoli cominciano a giocare, sollevando la polvere della pista, con la nebbia e l'alba a fargli da sfondo... Inutile dire che scattiamo qualcosa come 20398120398012938 foto....

Immagine

Immagine

Immagine

Uno dei momenti più belli ed indimenticabili di tutto il viaggio!

Immagine
    nanuk
    - Giramondo -
    - Giramondo -

PrecedenteProssimo

Torna a Africa