Eccomi tornata dopo questa settimana di fuoco e festeggiamenti e luminarie
@Sailing: io ci scherzo ma in realtà hai ragione, in effetti quando mi rendo conto di non conoscere nemmeno il nome italiano mi dispiace... però non si può negare, come dice Danibi, che il "bok" ha il suo fascino esotico
@Dani: il paesaggio sicuramente avrebbe aiutato a distrarmi, ma ti assicuro che in Tanzania è stata una tortura durante e anche prima (la notte manco dormivo!), per cui sono contentissima che sia andata così bene!
Per le foto non so, mio marito dice che non si vede così tanto la differenza... forse è solo il fatto della grandezza (rispettivamente piccolezza)

Ma torniamo in Botswana!
Duba Plains. Il campo si trova a pochi passi dall'airstrip; le tende sono molto lussuose e con una vista impagabile sulla pianura allagata e coperta di erba altissima. Attraverso una passerella (dove abbiamo incontrato un altro serpentello

) si passa alla zona comune, con una splendida palafitta rotonda per l'aperitivo della sera intorno alla fuoco.
Abbiamo avuto la fortuna di avere James "007" come guida, una persona eccezionale, praticamente una leggenda (lo conoscono tutti negli altri campi, ha accompagnato e viene citato nel libro "relentless enemies"). Con lui e i nostri due compagni di avventura (una simpaticissima coppia di inglesi) abbiamo passato tre giorni stupendi, meravigliosi e divertentissimi!
Ad ogni modo, il game drive pomeridiano dopo l'arrivo ci dà già un assaggio dell'ambiente fantastico in cui ci troviamo e dei suoi abitanti.
Il grosso branco di leoni aveva cacciato un bufalo proprio la notte prima (mio marito quasi si mangia le mani, anche perché ne avrebbero cacciato un altro (mamma e piccolo) un giorno dopo che ce n'eravamo andati... io devo dire che non mi sono dispiaciuta più di tanto per aver perso la caccia....), per cui andiamo a vedere dove hanno nascosto la carcassa.
L'ho detto e lo ripeterò ancora 100 volte probabilmente, ma il paesaggio era incredibile, continuavo ad accorgermi di trattenere il respiro e non riuscivo quasi a chiudere la bocca dallo stupore
Palme, vegetazione rigogliosissima, canali, laghetti con erba e ninfee che attraversiamo senza difficoltà ma imbarcando acqua fino al "secondo livello" del land rover, uccelli coloratissimi... un paradiso!