da Sailing il 28 novembre 2011, 9:39
Attivissimo ultimamente questo topic! Tralasciando Xela, a cui ormai è sfuggita l'occasione....
@francy. Sì effettivamente Reietto ha ragione, non so chi ti ha detto che ti serve per forza il cavalletto. Diciamo che non essendo stabilizzato aumentano i rischi del mosso, questo perchè gli obiettivi "lunghi" tendono ad accentuare piccoli movimenti che noi compiamo con la mano nel momento in cui scattiamo. Si tende infatti ad abbassare la macchina quando si scatta. Correggere il "difetto" è una questione di pratica, bisogna inizialmente concentrarsi nel tenere ben ferma la macchina e l'obiettivo impugnandolo correttamente e saldamente. Dopo le prime volte ti viene naturale.
Diciamo che se vedi che i tempi si allungano e tendono a scendere sotto 1/100 è meglio aumentare gli ISO, senza esagerare. Fino ad 800 ISO (ma dipende anche dalla macchina e dal tipo di foto) con le ultime digitali hai immagini accettabili in qualità .
Ciò non toglie che il cavalletto è uno strumento utilissimo, ma attenzione perchè non è detto che tu ti abitui ad usarlo. Io sostengo sempre che il cavalletto è una fede, nel senso che conosco un mucchio di gente che ha speso tanti soldi per comprarlo e lo lascia languire nell'armadio perchè non è abituata ad usarlo. Quindi ti consiglio inizialmente di prendere magari un usato, e poi se ti appassioni prenderne uno tosto: più stabile è, meglio lavori.
Non sottovalutare anche la testa (ovvero il supporto dove metti la macchina fotografica), prendere un bel cavalletto con una testa ridicola, significa buttare i soldi.
Tornando ai tempi di scatto, non c'è una regola per il mosso. C'è chi ha la mano fermissima e riesca a fare immagini accettabili anche sotto 1/100 c'è chi fa dei mossi o micromossi (che si vedono solo sul computer o in stampa, non sul visore) a tempi più veloci. Abituarsi però ad avere la mano ferma è una gran bella cosa, avere un cavalletto dietro è ancora meglio!
In generale comunque focalizza l'attenzione su quello che vuoi fare tu più che su quello che facciamo noi. Se vuoi fare foto notturne, foto in condizioni di luce difficile, per esempio, devi pensarci. Se fosse per me ti direi che il cavalletto è uno strumento INDISPENSABILE, ma piuttosto che vederti spendere i soldi per lasciarlo nell'armadio, dico che potresti spenderli per qualcosa altro! Quindi vai a piccoli passi. Se però ti appassioni vedrai che ti verrà spontaneamente la voglia di evitare le trappolette da viaggio che non sono cavalletti seri. Altrimenti va bene lo stesso!
P.s. anche io la penso come Reietto, lascia perdere il monopiede. Quello di solito si compra dopo il cavalletto, per usi particolari.
@ Chiara
gli obbiettivi che danno in dotazione non sono dei fulmini di guerra, se puoi sceglietelo da sola. Il 55-250 può andare benissimo per cominciare ma è un pò buio, non è una lente di grande qualità .
Quindi direi che se ti interessa la foto sportiva, forse ti conviene in futuro investire più sulla qualità della lente che sul prenderne una più spinta. per spiegarmi: una foto fatta con un 70-200 f2.8 e poi croppata, ovvero tagliata per ingrandire, è in genere di qualità migliore di una fatta con un 55-250.
Ovviamente non sto dicendoti di prendere ora il 70-200, visto il prezzo, ma io mi porrei come target per il futuro proprio questa sostituzione!
Buon divertimento ad entrambe!
Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)
Next:
30 maggio - 2 giugno: Dubrovnik
15-28 giugno: Groenlandia del sud
4-7 luglio: La fioritura sui monti sibillini
26 ottobre - 8 novembre: Orsi polari baia di Hudson (Canada)