• Indice Off Topic Off Topic
  • Fotografia: tutto quello che c'è da sapere!

Per parlare liberamente di tutto (o quasi! :þ) quello che si vuole, anche se non correlato con i viaggi ... il tuo "spazio libero"!

Moderatore: Crew

Re: Fotografia: tutto quello che c'è da sapere!

Messaggioda francyfrancy il 27 novembre 2011, 14:17

Ciao a tutti!
    Ho appena ricevuto in regalo una reflex e sono contentissima perchè gli facevo il filo da un sacco di tempo e viaggiando rosicavo sempre guardondo le foto degli altri viaggiatori reflexosi! Quindi ora posso salutare la mia brdge (che ha cmq svolto più che degnamente il suo lavoro) ed entrare in questo magico mondo! :002:
    Purtroppo per il momento però ne so poco.. posto che sto leggendo il manuale e probabilmente farò anche un corso vorrei iniziare a chiedere a voi esperti qualche consiglio pratico.
    Si tratta di una canon eos 500 d con due obbiettivi: un 18-55 mm e un 75-300 mm. Mi hanno detto che non sono stabilizzati ( :-? )e che quindi, almeno per il 75-300 ci va il treppiedi. Sto guardando sul sito di mediaworld ora e ho visto che ci sono anche i monopiedi? Cosa cambia? Voi cosa usate?
    Tra l'altro oltre alla borsa quali sono gli altri accessori essenziali? Che so, lenti, paraluce, protezioni particolare per obbiettivi.. Cmq soero che voi esperti mi sappiate aiutare!!
    Grazieee :077:
    francyfrancy
    - New Entry -
    - New Entry -

Messaggio Pubblicitario

Messaggioda chiara292 il 27 novembre 2011, 23:21

Devo decidere se prendere la nuova macchina corredata di kit 18-55 e 55-250 oppure prendere un 18-135 e poi vedere più avanti se mi interessa un obiettivo più spinto.
    Oltre al normale utilizzo della macchina (viaggi, città,ecc.) mi piace molto la fotografia sportiva quindi il 250 mi stuzzicca parecchio..che dite? :)
    Immagine
    Penso a luoghi a me lontani, altre genti, altre nazioni...

Le mie foto su Flickr
    Le foto di PARIGI
    chiara292
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda Reietto il 28 novembre 2011, 9:03

Io prenderei il 250is visto che ti pace la fotografia sportiva in modo da raggiungere certi particolari. Per la fotografia sportiva potresti prendere in considerazione anche il 70-300is(stabilizzato) che è ancora più spinto ma lascia fuori il range da 55 a 70 che comunque non è molto.
    Che macchina hai scelto?

@Francy: tutte e due gli obiettivi si possono usare anche a mano libera giocando con i tempi e gli iso ma ovviamente si ottengono risultati migliori con il cavalletto. Il monopiede ha un solo piede quindi non può essere usato per esempio per gli autoscatti quindi andrei sui treppiede. Tieni presente che il 75-300 è pesante quindi devi scegliere un buon cavalletto che riesca a reggerne il peso, tra i più conosciuti c'è il Manfrotto. Quello che posso dirti è vai in un negozio e provali con la macchina sopra e vedi quale può andare meglio. Per quanto riguarda la borsa dipende da quanto ti appassionerai alla fotografia questo perchè si parte dalla semplice borsa per reflex fino al grande zaino che può contenere obiettivi, filtri, schede di memoria e cavalletto. Per proteggere gli obiettivi dovresti prendere un filtro UV incolore che protegge la lente e filtra i raggi solari.
    Next: 14 -24 agosto - NY, Toronto e Niagara Falls
    In un prossimo futuro...Tokyo & Kyoto

Immagine

http://www.flickr.com/photos/reietto-es/sets/ Online le ns foto

Le mie mappe Consultatele
    Reietto
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda Sailing il 28 novembre 2011, 9:39

Attivissimo ultimamente questo topic! Tralasciando Xela, a cui ormai è sfuggita l'occasione....
    @francy. Sì effettivamente Reietto ha ragione, non so chi ti ha detto che ti serve per forza il cavalletto. Diciamo che non essendo stabilizzato aumentano i rischi del mosso, questo perchè gli obiettivi "lunghi" tendono ad accentuare piccoli movimenti che noi compiamo con la mano nel momento in cui scattiamo. Si tende infatti ad abbassare la macchina quando si scatta. Correggere il "difetto" è una questione di pratica, bisogna inizialmente concentrarsi nel tenere ben ferma la macchina e l'obiettivo impugnandolo correttamente e saldamente. Dopo le prime volte ti viene naturale.
    Diciamo che se vedi che i tempi si allungano e tendono a scendere sotto 1/100 è meglio aumentare gli ISO, senza esagerare. Fino ad 800 ISO (ma dipende anche dalla macchina e dal tipo di foto) con le ultime digitali hai immagini accettabili in qualità.
    Ciò non toglie che il cavalletto è uno strumento utilissimo, ma attenzione perchè non è detto che tu ti abitui ad usarlo. Io sostengo sempre che il cavalletto è una fede, nel senso che conosco un mucchio di gente che ha speso tanti soldi per comprarlo e lo lascia languire nell'armadio perchè non è abituata ad usarlo. Quindi ti consiglio inizialmente di prendere magari un usato, e poi se ti appassioni prenderne uno tosto: più stabile è, meglio lavori.
    Non sottovalutare anche la testa (ovvero il supporto dove metti la macchina fotografica), prendere un bel cavalletto con una testa ridicola, significa buttare i soldi.
    Tornando ai tempi di scatto, non c'è una regola per il mosso. C'è chi ha la mano fermissima e riesca a fare immagini accettabili anche sotto 1/100 c'è chi fa dei mossi o micromossi (che si vedono solo sul computer o in stampa, non sul visore) a tempi più veloci. Abituarsi però ad avere la mano ferma è una gran bella cosa, avere un cavalletto dietro è ancora meglio!
    In generale comunque focalizza l'attenzione su quello che vuoi fare tu più che su quello che facciamo noi. Se vuoi fare foto notturne, foto in condizioni di luce difficile, per esempio, devi pensarci. Se fosse per me ti direi che il cavalletto è uno strumento INDISPENSABILE, ma piuttosto che vederti spendere i soldi per lasciarlo nell'armadio, dico che potresti spenderli per qualcosa altro! Quindi vai a piccoli passi. Se però ti appassioni vedrai che ti verrà spontaneamente la voglia di evitare le trappolette da viaggio che non sono cavalletti seri. Altrimenti va bene lo stesso!
    P.s. anche io la penso come Reietto, lascia perdere il monopiede. Quello di solito si compra dopo il cavalletto, per usi particolari.

@ Chiara
    gli obbiettivi che danno in dotazione non sono dei fulmini di guerra, se puoi sceglietelo da sola. Il 55-250 può andare benissimo per cominciare ma è un pò buio, non è una lente di grande qualità.
    Quindi direi che se ti interessa la foto sportiva, forse ti conviene in futuro investire più sulla qualità della lente che sul prenderne una più spinta. per spiegarmi: una foto fatta con un 70-200 f2.8 e poi croppata, ovvero tagliata per ingrandire, è in genere di qualità migliore di una fatta con un 55-250.
    Ovviamente non sto dicendoti di prendere ora il 70-200, visto il prezzo, ma io mi porrei come target per il futuro proprio questa sostituzione!
    Buon divertimento ad entrambe!
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

Next:
    30 maggio - 2 giugno: Dubrovnik
    15-28 giugno: Groenlandia del sud
    4-7 luglio: La fioritura sui monti sibillini
    26 ottobre - 8 novembre: Orsi polari baia di Hudson (Canada)
    Sailing
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda Xela il 28 novembre 2011, 10:25

Mi dite se è possibile chiedere un aiuto un poco inconsueto?

Nella scorsa lezione del corso abbiamo trattato photoshop, e per la prossima volta dobbiamo portare una foto "ritoccata" utilizzando questo programma.
    Siccome io sono completamente ignorante e non lo so usare, mi direste, se posto la foto che ho ritoccato se può andare bene o se si vedono evidenti segni del mio ritocco?

Se sì, la inserisco dopo pranzo
    Immagine
    Xela
    - Viaggiatore -
    - Viaggiatore -

Messaggioda mauro.roberta.modena il 28 novembre 2011, 11:13

@Chiara , io prenderei il kit 18-55 e il 55-250 :077:
    mauro.roberta.modena
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda mauro.roberta.modena il 28 novembre 2011, 11:14

@Xela, ci sono molti tutorial su internet riguardanti photoshop..........
    mauro.roberta.modena
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda francyfrancy il 28 novembre 2011, 14:21

Grazie Sailing e Reietto per i consigli!! :077:
    Ora devo prendere la mano,imparare bene a regolare gli ISO ecc. e tra l'altro un'amica mi presterebbe il suo cavalletto per un po visto che a lei non serve al momento.. e poi vedremo!!
    In questo periodo sono abbastanza libera e quindi spero di riuscire a sperimentare e migliorare un po'.. al chiuso, all'aperto, movimento, volti..vediamo un po! In particolare in questo periodo dell'anno dove vivo io c'è sempre la nebbiolina al mattino e quando spunta il sole si creano degli effetti luce bellissimi nellle campagne.. ora che ho il mezzo spero di riuscire a fare qualche foto interessante! :051:
    francyfrancy
    - New Entry -
    - New Entry -

Messaggioda Reietto il 28 novembre 2011, 14:54

@Ale: metti metti che le tue foto sono sempre belle. ;)
    Next: 14 -24 agosto - NY, Toronto e Niagara Falls
    In un prossimo futuro...Tokyo & Kyoto

Immagine

http://www.flickr.com/photos/reietto-es/sets/ Online le ns foto

Le mie mappe Consultatele
    Reietto
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda Xela il 28 novembre 2011, 15:56

Mauro-Roberta: sì, infatti per ritoccare la foto ho seguito uno dei tanti tutorial presenti su youtube, però non essendo capace di usare photoshop, avrei bisogno del vostro aiuto per sapere se il risultato è corretto oppure è meglio modificarlo.

Cristian: grazie. però sai che ora che sto facendo il corso mi sto accorgendo che le mie fotografie sono tutte sbagliate a livello di composizione? però è bello, perchè mi aiuterà sicuramente a migliorare le numerose lacune che ho.

Allora, ecco le foto.
    Quella a colori a è l'originale, quella in bianco e nero, naturalmente è la foto ritoccata. Voi dovreste dirmi cosa vedete di errato e cosa dovrei modificare o correggere. :077:
    le metto in dimensione quasi originale così si riescono ad osservare meglio

Immagine

Immagine
    Immagine
    Xela
    - Viaggiatore -
    - Viaggiatore -

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic