In effetti, Owen, tu dove sei stato? hai fatto le vacanze o è stata l'astinenza che ti porta qui a leggere i nostri resoconti?
E' un piacere trovare qualcuno così interessato ma dicci anche qualcosa di te
Oggi mi sa che non riesco a prepare le foto. Dirò solo un paio di cose su Aruba:
geologicamente e come paesaggi, ovviamente assomiglia alle altre due isole pur differenziandosi. La costa sopravento è rocciosa, sempre battuta dai venti, con mare agitato e con frequenti baie/insenature tra un blocco di barriera corallina emersa e l'altra (Boka). E' solo - a tratti - un po' più alta e con promontori. Un'ampia fascia è anche qui occupata da un parco nazionale.
La costa sottovento si apre invece in enormi spiagge, sicuramente le più belle e spettacolari delle tre isole: Eagle Beach (di cui alla foto sopra sia pur nel suo tratto finale di congiunzione con la spiaggia successiva) e Palm Beach. Più tante altre spiagge e una zona di fronteggiata da isolette che sinceramente non so dire se siano naturali o no. Su queste isolette si trovano dei resort, qui non nell'accezione italiana ma in quella internazionale di spiaggia attrezzata - compresi ristoranti bar e negozi. Appartengono a catene alberghiere o grosse agenzie turistiche ma sono accessibili a tutti: basta consumare
Noi non ci siamo stati. Siamo tipi più "rustici".
Aruba è un'isola particolarmente indirizzata al mercato americano, e lo si capisce dal tipo di intrattenimento offerto, dal fatto che almeno qui non mi si rivolgevano in olandese ma in inglese

, dalle catene di negozi, dal libretto pieno di voucher sconto che ti consegnano all'arrivo. Ci si potrebbe stare tranquillamente per settimane, viste tutte le attività che si sono inventati.
Note dolenti: anche qui c'è una raffineria - ma fortunatamente meno plateale di quella di Curaçao e credo meno estesa, così a occhio. E c'è il secondo desalinizzatore più grande del mondo.Se ne capisce la ragione se si intravede la zona di high-rise, quella dei grandi hotel delle grandi catene e si intuisce l'enorme consumo di acqua potabile che comportano.