• Indice Viaggi e Viaggiatori Nord America
  • organizzare un fly&drive

Grattacieli e sterminate pianure, deserti e boschi sconfinati per poi arrivare ai ghiacci del Nord. Stati Uniti, Canada e Messico per una vacanza all'inseguimento del "mito"

Moderatore: Crew

organizzare un fly&drive

Messaggioda TizianoM il 18 luglio 2011, 23:58

ciao.

ho sempre visto l'america come un sogno lontano, irrealizzabile nel breve periodo, preoccupato per le TANTE ore di volo.
    poi nasce l'idea di andare a vedere una fiera (per lavoro) che fanno a fine gennaio a las vegas.
    in poche ore maturo, decido e realizzo: a gennaio si va in america! (od oltre che vedere la fiera, ci si attacca una bella vacanzina)
    dopo una vita che sogno di fare un viaggio negli USA, finisco per farmi 16 ore di volo ed andare a Las Vegas, ovvero L'ULTIMA delle città che mi attira degli usa. la patria del gioco d'azzardo e degli hotels non fa per me.

l'ideale per noi (io e fidanzata), sarebbe arrivare a las vegas e rimanerci per 2-3 giorni... noleggiare un'auto "caratteristica" (moderna muscle car) e girare per alcuni giorni dalle parti di Los Angeles, lasciare li l'auto e ripartire con l'aereo.

il problema é: non ho mai fatto viaggi così "impegnativi" e stravaganti. come faccio ad organizzare il tutto?? ci sono agenzie specializzate??
    secondo voi é fattibile?

Grazie mille
    TizianoM
    - New Entry -
    - New Entry -

Messaggio Pubblicitario

Re: organizzare un fly&drive

Messaggioda Sailing il 19 luglio 2011, 7:24

Ciao, tutto è relativo: gli Usa sono un viaggio facile, non impegnativo, e lo vedrai quando arrivi lì: noleggiare l'auto è un vero divertimento, perchè mentre da noi in Europa compilano documenti su documenti e ci perdi a volte anche mezz'ora, lì è di una rapidità disarmante: patente di guida, carta di credito, consegna contratto di noleggio e, se è una grande compagnia, ti dicono una cosa del tipo: prenda una auto qualsiasi tra il parcheggio nr. 70 e il numero 150. Tu scegli la tua auto, all'uscita fai vedere il contratto, l'addetto annota la targa e vai dove vuoi!

Non hai bisogno di nessuna agenzia, vai nel sito di una compagnia di noleggio (le più economiche di solito sono Alamo, Dollar, National, ma ci sono anche Budget, Sixt, Avis, Hertz e altre locali. Se vuoi fare il drop off (ovvero lasciarla in una stazione diversa da quella di noleggio) queste più grandi e organizzate sono quelle consigliate. Paghi semplicemente di più, come paghi di più per un'auto "particolare" (che io per la verità non ti consiglierei, butti soldi per niente). Per la scelta delle destinazioni e delle visite, ci sono guide in libreria a volontà. Gli Usa sono facili da girare ed organizzatissimi.
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

Next:
    30 maggio - 2 giugno: Dubrovnik
    15-28 giugno: Groenlandia del sud
    4-7 luglio: La fioritura sui monti sibillini
    26 ottobre - 8 novembre: Orsi polari baia di Hudson (Canada)
    Sailing
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda leander il 19 luglio 2011, 9:01

Aggiungerei, anche se è un'impressione "sulla carta" comprensibile, che trovo errata la valutazione del nostro amico di LV come "l'ultima delle città che mi attira degli usa". Eccessiva, staravagante, assurda, unica, è comunque una faccia dell'America che deve essere conosciuta per averne un quadro globale. Io nel 2002 feci con tre amici un viaggio di quattro settimane nell'ovest incentrato nei meravigliosi parchi nazionali inserendo anche una giornata a LV "giusto per farsene un'idea". Beh, ci fermammo tre giorni... e ti assicuro che siamo quattro persone mature più propense alle bellezze naturali che ai luoghi di divertimento.
    Del resto, scrivi di voler girare i dintorni di Los Angeles... beh, non è che lì ci siano cose meno stravaganti (noi quell'area la scartammo proprio). Naturalmente non conosco le tue preferenze, ma io di certo - dopo avere visto un'area urbana come LV - privilegerei qualche parco nazionale: se guardi la mappa, vedrai che tra LV e LA non c'è che l'imbarazzo della scelta, a partire dagli spettacoli - diversissimi ma di altrettanto fascino - del Grand Canyon, della Death Valley e di Yosemite. Ed eventualmente, come altra metropoli, non avrei incertezze e opterei per San Francisco anziché LA.
    Decisione comunque tua, naturalmente.

Anche io, come Sailing, non vedo il caso di noleggiare un'auto "particolare", che peraltro mi sembra in contraddizione - perdonami - con il tuo rifiuto di LV, che è il manifesto della stravaganza. A meno di non essere appassionati del genere, ovviamente.

Comunque, viste le tue incertezze, su questo stesso forum abbondano topic in cui sono stati sviscerati ogni tipo di itinerari negli USA, che possono aiutarti per quanto riguarda itinerari e informazioni di viaggio. Tieni infine conto che Cisonostato non è solo un Forum, ma anche e soprattutto un ricco archivio di diari di viaggio (oltre 2500 in tutto il mondo): vai in basso alla homepage, clicca su Stati Uniti e ti si apre un mondo. Io ovviamente ti consiglio il mio resoconto, che trovi a questa pagina http://www.cisonostato.it/stato.php?id= ... lasse=&p=9: "Stati Uniti: il Mito dell'Ovest" suddiviso in quattro parti. Anche se di nove anni fa, resta comunque valido per itinerari, viabilità, distanze, luoghi e tempi di visita. Ma ce ne sono parecchi altri, non meno esaurienti.

Ciao, benvenuto! :077:
    My Picasa Photoalbum
    Giugno 2013 isole greche - Luglio 2013 Costarica - Agosto 2013 Val Badia - Settembre 2013 Sardegna - Ottobre 2013 India (Rajasthan). Non si può stare in pace un attimo...
    leander
    - Crew -
    - Crew -

Messaggioda Sailing il 19 luglio 2011, 10:16

leander ha scritto:
    Anche io, come Sailing, non vedo il caso di noleggiare un'auto "particolare", che peraltro mi sembra in contraddizione - perdonami - con il tuo rifiuto di LV, che è il manifesto della stravaganza. A meno di non essere appassionati del genere, ovviamente.

E' lo stesso pensiero che ho avuto anche io, anche se non lo ho espresso: oltretutto rischi che ti diano una carcassa rumorosa e scomoda, e, mentre tu ti senti come un vero americano, rischi che i locali ti guardino con quel misto di condiscendenza e divertimento che abbiamo noi quando vediamo americani russi o giapponesi che si fanno portare in gondola e si fanno cantare "santa lucia" seguito ovviamente da "o sole mio", convinti di entrare nel vero spirito dell' Italia!!
    Perdona la franchezza, ma correresti questo rischio!
    Ma sei ovviamente libero di fregartene! ;)

Next:
    Sailing
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda steve63 il 19 luglio 2011, 13:22

TizianoM ha scritto:il problema é: non ho mai fatto viaggi così "impegnativi" e stravaganti. come faccio ad organizzare il tutto?? ci sono agenzie specializzate?? secondo voi é fattibile?

Ciao TizianoM,

con le tecnologie che abbiamo a disposizione al giorno d'oggi (internet, mail, social network), organizzare un viaggio negli Stati Uniti è abbastanza semplice. Poi dipende dalla dimestichezza e l'esperienza che uno ha con queste cose. Progettare un viaggio "fai da te" è un'esperienza che coinvolge emotivamente. Per quanto mi riguarda, il progetto inizia sempre con la lettura di libri, guide, siti internet e forum. Man mano che si acquisiscono informazioni si passa alla stesura dell'itinerario e, successivamente, alla prenotazione dei servizi. La fase di progettazione è sempre lunga ed impegnativa. E' un susseguirsi ed alternarsi di emozioni: gioia, ansia, dubbi, soddisfazione, incertezza. In un primo momento si è soliti inserire nell'itinerario i propri "desideri", i must, poi però ci si scontra con la realtà (tempo e budget) e purtroppo si è costretti a fare delle scelte, anche dolorose. Al termine però ci rimane dentro una grande soddisfazione per quello che si è riusciti a "creare" dal nulla e quel qualcosa ci apparterrà per sempre e nessuno potrà mai cancellarlo.
    Ovviamente se non ti senti "sicuro" del fai da te, puoi sempre rivolgerti ad un'agenzia di fiducia.

Il periodo è fine Gennaio?

Stefano

PS: quando hai un po’ di tempo libero e se vuoi naturalmente, prova a dare un’occhiata al mio diario di viaggio che trovi nel link che ho in firma, potresti trovare degli spunti interessanti.
    Da San Francisco alla grande provincia americana passando per i parchi del Southwest. Il diario del nostro viaggio negli Stati Uniti su: http://www.inviaggioconricky.it

Last: Uzbekistan

Next: Creta
    steve63
    - New Entry -
    - New Entry -

Messaggioda TizianoM il 19 luglio 2011, 19:25

ciao.

innanzitutto un grazie di cuore per le risposte.

Las Vegas é innegabilmente l'unica città che eliminerei da un ipotetico viaggio coast-to-coast. Non me ne vogliate ma non mi attira...
    sarà comunque una bella esperienza, degna di essere vissuta.
    un paio, tra amici e parenti che ci sono stati in vacanza, confermano le mie impressioni.

in merito all'automobile: il desiderio di guidare una moderna sportiva americana deriva ovviamente dalla mia passione del genere e dal fatto che in vita mia non sono ancora riuscito a guidarne una.... non certo per fare l'ammmerigano per un week-end. ho visto proprio ora che la hertz ha dei modelli molto interessanti a prezzi che non si discostano molto da una normale berlina premium.
    devo cercare in libreria qualche guida in modo da farmi un po di cultura...
    TizianoM
    - New Entry -
    - New Entry -

Messaggioda daiana il 20 luglio 2011, 0:59

Sulla velocità delle pratiche nel prelevare l'auto a noleggio ho delle esperienze un po' diverse da Sailing, ma a parte questo è tutto facilmente organizzabile.
    Che non ti interessi Las Vegas può starci anche se per me è imperdibile, passandoci, ma per ditorni di Los Angeles che intendi? Los Angeles è veramente evitabile!
    Siamo un esercito di sognatori, è per questo che siamo invincibili! ダイアナ
    daiana
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda Sailing il 20 luglio 2011, 7:56

TizianoM ha scritto:devo cercare in libreria qualche guida in modo da farmi un po di cultura...

Direi che il punto è proprio questo, focalizzare prima cosa vuoi fare, perchè quella zona ti lascia spazio a tantissime possibilità.
    In base al tempo e ai tuoi gusti puoi puntare da una parte o dall'altra.
    Direi che nessuno può volertene se preferisci una cosa al posto di un'altra (dall'auto a Las Vegas!) anche perchè non potrai comunque fare tutto, quindi resta sempre spazio per altri viaggi!
    Io, come Leander, darei spazio alla natura che da quelle parti è davvero spettacolare: leggere qualche diario è sicuramente molto utile, anche se ovviamente è inevitabile che porti l'impronta dei gusti personali di chi l'ha scritto. Quindi io lo farei solo dopo avere preso una guida in libreria, più "impersonale", che ti apre il ventaglio di tutte le possibilità: dopo aver focalizzato gli obiettivi, i diari diventano utilissimi!

Next:
    Sailing
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda steve63 il 20 luglio 2011, 9:02

Sailing ha scritto:Quindi io lo farei solo dopo avere preso una guida in libreria, più "impersonale", che ti apre il ventaglio di tutte le possibilità: dopo aver focalizzato gli obiettivi, i diari diventano utilissimi!

Quoto il consiglio che ti ha dato Sailing.

Un viaggio è sempre qualcosa di soggettivo, direi di intimo, quindi si ascoltano consigli, si leggono commenti, si raccolgono pareri, però poi al momento di tirare le somme (mettere giù un itinerario) si scelgono sempre i luoghi che più ispirano, quelli che durante le letture e/o la visione di foto hanno regalato le migliori emozioni.

Stefano
    Da San Francisco alla grande provincia americana passando per i parchi del Southwest. Il diario del nostro viaggio negli Stati Uniti su: http://www.inviaggioconricky.it

Last: Uzbekistan

Next: Creta
    steve63
    - New Entry -
    - New Entry -

Torna a Nord America