• Indice Viaggi e Viaggiatori Centro America
  • CURACAO

Tanti piccoli stati, tutti con la propria storia, la propria cultura, la propria bellezza; da Cuba al Costa Rica, dalle isole caraibiche alle meraviglie dell'Honduras!

Moderatore: Crew

Re: CURACAO

Messaggioda chiccapiperita il 7 settembre 2010, 13:14

:077:
    chiccapiperita
    - Giramondo -
    - Giramondo -

Messaggio Pubblicitario

Messaggioda elysapaola il 15 settembre 2010, 18:28

anche io sono anni che curo ste' benedette ABC in particolare B ma non disdegno neppure le altre lettere dell'alfabeto :027:
    Immagine
    elysapaola
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda chiccapiperita il 16 settembre 2010, 14:15

@elysapaola

efettivamente ci sono un sacco di lettere interessanti :002: :002:
    chiccapiperita
    - Giramondo -
    - Giramondo -

Messaggioda CGF il 16 settembre 2010, 16:24

Quest'anno in previsione partire per il Venezuela mi ero anche interessato alle ABC..
    sono partito tardi a darmi da fare, fatto nulla.. però girando un poco l'occhio (e le tariffe) ho visto piuttosto conveniente la lettera G come Grenada sia da sola che abbinata alla S e la V come Saint Vincent e Grenadine, mi trovai anche di fronte alla doppia T come Trinidad e Tobago per scoprire che doppia lettera non va bene ed era preferibile solo Tobago. Sono isole piuttosto caruccie ma da alcuni racconti di viaggio avevo scoperto che su tutte queste isole menzionate ci sono diverse guest-house dove non si spende moltissimo, purtroppo non tutte hanno un indirizzo web/posta elettronica, avrei dovuto fare un lavoro +/- come per la Polinesia.. partire mesi prima, non c'era il tempo.
    Così...partiti per fare eventualmente ABC alla fine abbiamo fatto CBA - Caracas Buenos Aires :lol:
    comprando il biglietto il giorno prima di partire.
    ... the sun is the same in a relative way but you're older
    Shorter of breath and one day closer to death... Roger Waters [from Time]
    ... Never argue with fools, it would be hard to see the difference as you will go to their level.... Experiences
    CGF
    - Boy Scout -
    - Boy Scout -

Messaggioda elysapaola il 17 settembre 2010, 15:59

ellapeppa quante lettere :027:
    anche a me era caduto l'occhio su TT :047:
    Immagine
    elysapaola
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda boy-80 il 17 settembre 2010, 16:47

elysapaola ha scritto:ellapeppa quante lettere :027:

pure a me ;)
    La civiltà di un popolo si misura dal RISPETTO che esso nutre nei confronti degli animali....(GANDHI).
    boy-80
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda CGF il 17 settembre 2010, 17:33

Veramente alla doppia T è un pochetto che ci pensavo però ultimamente di Trinidad non ne ho sentito parlare molto bene in termini di.. sicurezza personale e non solo a Port Of Spain
    Tobago è moooolto più tranquilla ed ha delle belle spiaggie.
    ... the sun is the same in a relative way but you're older
    Shorter of breath and one day closer to death... Roger Waters [from Time]
    ... Never argue with fools, it would be hard to see the difference as you will go to their level.... Experiences
    CGF
    - Boy Scout -
    - Boy Scout -

Messaggioda chiccapiperita il 17 settembre 2010, 21:09

elysapaola ha scritto:ellapeppa quante lettere :027:

pure a me quella doppia lettera piace..... anche in fatto di 4 ruote :002:

tornando ai viaggi, sono giunte anche a me notizie poco rassicuranti su Trinidad. mentre invece Tobago pare sia davvero bella :069:
    chiccapiperita
    - Giramondo -
    - Giramondo -

Messaggioda BEA il 31 agosto 2011, 15:36

Ma che belle le foto di Coper - che non ricordavo affatto :011:

Quest'anno anche io sono finita a Curaçao... oltre che alle altre isole del gruppo e pure a Tobago.
    Visto che i ricordi sono ancora freschi, metterò qui qualche dato e qualche foto.
    Naturalisticamente Curaçao non mi ha colpito quanto pare abbia colpito Coper e la sua Lagun Beach l'ho vista ben diversa. Avevo infatti pensato di alloggiare qui e mi sono rallegrata di non averlo fatto perchè la spiaggia era sempre affollatissima.
    Ma resta il fatto che è stata un'isola sorprendente e interessante.

Immagine

(Kenepa Grandi o Knip Beach - una delle mie preferite)
    BEA
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda BEA il 31 agosto 2011, 16:28

"son finita a Curaçao" è il modo giusto di definire come è nato questo viaggio: qs anno ero molto confusa e a gennaio, dopo lunghi ripensamenti, mi era sembrata una buona soluzione andare in Venezuela, dove avevo già visto un po' di isole ma nulla dell'entroterra.
    Trovato un volo interessante con TAP, prenoto.
    Poi ho avuto una serie di impegni al termine dei quali mi ripromettevo di iniziare l'organizzazione del viaggio. Questo fino al 20 luglio - dopo aver già organizzato il viaggio di natale - quando mi sono dovuta arrendere di fronte all'evidenza del fatto che FORSE non avevo voglia di andare in Venezuela.

Così in 10gg - anzi, meno - ho organizzato il "rimpiazzo".
    Arrivo a caracas, notte in hotel e poi volo di mezz'ora su Curaçao per iniziare la visita delle ABC - 5 giorni ciascuna - e poi trasferimento a Trinidad per volo finale su Tobago - con 8gg di soggiorno, visto che giustamente le ritenevo più a rischio meteo. Rientro dalla solita Caracas. Per un totale di 13 voli :021:

In realtà le ABC non esistono più, nel senso che le ex-Antille olandesi hanno scelto strade differenti. E' rimasta tale Curaçao, mentre Aruba già da tempo si è svincolata e questa primavera Bonaire ha scelto di diventare "Paesi Bassi" a tutti gli effetti, costituendo le BES - Bonaire Sint Eustatius Saba.

Così abbiamo:
    Curaçao - ex antille olandesi - valuta Guilder
    Aruba - stato indipendente - valuta Florin, ma stesso valore del Guilder (1USD vale circa 1,70 - 1,80 Florin o Guilder)
    Bonaire - territorio della Corona Olandese - valuta Dollaro US :021:

Morfologicamente sono molto simili: la loro caratteristica più evidente è di essere costituite quasi interamente da "pezzi" di barriera corallina emersi, evidenziatesi a seguito dell'abbassamento del livello degli oceani e spinti tettonicamente verso l'alto in epoche diverse - quindi creando diversi livelli o terrazzamenti.
    Se l'origine è comune, l'evolversi è stato differente:
    la costa est è similare per tutti - in pratica una nuda terrazza di corallo battuta da venti e da mare mai calmo con qualche piccola o grande Boca ( cioè spaccature verso l'entroterra in cui si sono create spiagge frequentatissime da ogni tipo di tartaruga presente nel mare dei Caraibi per la riproduzione ).

Invece la costa ovest - sottovento - è
    - a Curaçao: una serie continua di calette piene di candida sabbia corallina a nord e lagune al centro sud.
    - a Bonaire: a Nord, una balconata di corallo alta 4/5 m rispetto al livello del mare da cui si passa direttamente alla barriera corallina non emersa e ai suoi tesori: è il Paradiso dei sub. A Sud, lagune e saline immense da cui si accede egualmente alla barriera corallina.
    - ad Aruba, due interminabili spiagge di sabbia abbagliante a nord, piccole spiagge e piccoli isolotti a sud.
    BEA
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

PrecedenteProssimo

Torna a Centro America