• Indice Viaggi e Viaggiatori Italia
  • Turisti per caso

La nostra nazione non può non avere un forum tutto suo! :P

Moderatore: Crew

Turisti per caso

Messaggioda yberf il 14 aprile 2010, 9:12

Ieri sera ero da un amico e verso le dieci ho ricevuto una telefonata da Ricky che, preoccupato e parecchio adirato, mi comunicava della nuova iniziativa di Turisti Per Caso , un concorso aperto a tutti gli utenti del portale con cui, a fronte di indicazioni e consigli utili inerenti alle mete visitate, è possibile vincere premi. Vincite a parte il concetto ricalca senza ombra di dubbio il nostro obiettivo e, in parte, anche il loro quindi non c'è nulla di cui stupirsi... se non fosse per il nome scelto per l'iniziativa: "IO CI SONO STATO"!
    Sempre nella telefonata, io, solitamente il più "razionale" del gruppo dello Staff, ho cercato di placare l'ira funesta del pelide Ricky cercando di vedere il lato positivo della cosa: la concorrenza ha deciso di fare pubblicità gratis al nostro marchio! In realtà, poi, questa notte, ripensandoci ho cercato di comprendere ed elaborare meglio la situazione e sono arrivato a capire che, oltre a muoversi legalmente come già stiamo facendo per vedere se c'è la possibiltà di fare qualcosa, stare in silenzio non sarebbe stato giusto.
    Perchè hanno scelto proprio quel nome? Non credo che sia stato fatto "per caso" (scusate ma mi è scappata!): così come non penso sia mai nemmeno passato per la mente di chiamare il prossimo prodotto Apple "I-Microsoft", allo stesso modo ritengo sia stato scelto quel nome con uno scopo ben preciso, consci che in qualche modo ci fosse un significato ulteriore. Da un lato la cosa mi irrita, perchè mai dovrebbero "rubare" il nostro nome che poi è anche il nostro "essere" dal momento che dominio e marchio (non avendo, al contrario di loro, sbocchi in TV, sulla carta stampata e lavorare sull' "immagine" più che sul "contenuto") sono tutto quello che ci identifica al mondo?!
    In fin dei conti, però, quasi mi fa piacere.
    Significa in altri termini riconoscere che la nostra idea è stata vincente e che il nostro marchio ha un valore intrinseco di non poco conto; leggo l'arrivare a chiamare un proprio prodotto con il marchio di uno dei più forti concorrenti come una dichiarazione di debolezza e di scarsa fantasia: "dal momento che non so fare di meglio, copio quello che altri hanno inventato!"
    ... magra consolazione forse, avete ragione, di certo una bassezza come questa lascia quanto meno destabilizzati e sconcertati (ed evito di aggiungere aggettivi e commenti personali sulle persone che hanno ideato questa genialità!) ma cercare un significato (che forse magari non c'è) per me, importante.

Cosa facciamo allora?
    Ricky aveva intenzione di inviare comunque una lettera per mettere nero su bianco il nostro sdegno, io questa notte ho pensato di esprimere la mia (nostra) rabbia/delusione postando sul loro forum, ciascuno a proprio nome ed in maniera pacata ed educata come sempre, il nostro disappunto. Non so bene se questo possa avere un senso ed è anche per questo che scrivo qui: Ci Sono Stato (quello VERO, quello che da oggi può vantare, come la Settimana Enigmistica, tentativi di imitazione) siete voi con i vostri diari, i vostri viaggi e le vostre esperienze.
    Voi che dite di fare?
    :: yberf ::
    yberf
    - Crew -
    - Crew -

Messaggio Pubblicitario

Re: Turisti per caso

Messaggioda silviaf26 il 14 aprile 2010, 9:24

vi (ci) appoggio senza dubbi. Anche sforzandomi di pensare ad una loro buona fede nell'intitolare il concorso :021:, mi riesce difficile credere che non sia stata sollevata la questione!
    Per chi, come loro, ha già il vantaggio di un'ampia visibilità mediatica (di cui non si discute il merito) si tratta a mio avviso di una scorettezza che non comprendo fino in fondo: non so dire quanto possa essere stata studiata a tavolino o meno ma in ogni caso una brutta caduta di stile.
    Mi dispiace e spero che non rechi danno al "nostro" cisonostato!
    Quasi adatti a garantire il giusto risultato. Quasi adatti a star seduti dentro un’auto accessoriata standard; ... Quasi adatti a rinunciare alle proprie fantasie.Quasi adatti a risolver tutto con una rapina in banca (TARM)
    silviaf26
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda sangiopanza il 14 aprile 2010, 9:34

Temo che il fatto di avere inserito quell' "IO" davanti a "ci sono stato" li metta al riparo da qualsiasi punto di vista, sia legale che della lingua italiana. Potrebbero contrapporre ad ogni contestazione il fatto che sia una frase che chiunque, esprimendosi in italiano, possa dire.
    Fermo restando che, dal punto di vista personale, non credo alla loro buona fede e che sia stato fatto anche per aumentare le loro visite nel caso uno cercasse su Google una frase del genere. Ci sarebbe il rimando sia al nostro che al loro sito.
    Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.
    Italo Calvino.
    sangiopanza
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda amsty il 14 aprile 2010, 10:03

:250: Buon giorno

Visitando quel sito ho letto anch'io la frase incriminata e purtroppo ho pensato la stessa cosa di Sangio: quell' "IO" pone la differenza.
    Da seguire in primis sarebbe appunto la strada legale, quanto meno far sapere che quella frase sarebbe già un marchio registrato e non molto corretto usarlo.
    Tenete presente che dietro ci sono le Edizioni Master, nota casa editrice.
    Io direi almeno di protestare anche se finirà tutto all'italica maniera: protesta legale che finirà in una scrollata di spalle da parte di quel sito, forte dell'appoggio di migliaia di lettori online e cartacei, e voce persa nel nulla.
    Però bisogna almeno tentarci.
    Chi mi ama, mi segua... chi no, se ne stia a casa!!

A M S T Y
    amsty
    - Esploratore -
    - Esploratore -

Messaggioda max521 il 14 aprile 2010, 10:20

Ho il vago ricordo che sin dal primo numero della Rivista da loro realizzata fosse annuciata una rubrica con lo stesso nome dove i lettori potevano inviare i loro resoconti per la pubblicazione. Essendo passati anni, se non si è sollevato il caso prima, temo che l'unica soluzione rimanga quella di un occhiello alla testata di questo sito in stile Settimana Enigmistica: il sito di viaggi che vanta n tentativi di imitazione
    max521
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda subclaudio il 14 aprile 2010, 11:15

Anch'io penso che vista la legge italiana non riusciremo ad ottenere niente visto che loro antepongono la scritta 'IO'.
    Devo comunque dire che sono molto deluso dal loro modo di fare, visto che credo non abbiano bisogno di questi giochetti.
    Il loro è un sito molto popolare (tra l'altro sono iscritto e nel 2007 avevo fatto il resoconto del mio viaggio e ongi tanto vado anche a visitarlo) e ha una grande visibilità sui mass media e quindi cercare di aumentare la notorietà attraverso l'utilizzo di nomi altrui non lo reputo 'corretto'.
    Certo noi non faremomai un'iniziativa chiamata ' Io sono un turista per caso'.
    Corfù - Zante - Milos - Santorini - Creta
    subclaudio
    - Viaggiatore -
    - Viaggiatore -

Messaggioda yberf il 14 aprile 2010, 11:55

subclaudio ha scritto:Certo noi non faremomai un'iniziativa chiamata ' Io sono un turista per caso'.

su questo posso garantire, è anche vero però che, al contrario, in passato ricordo di aver visto più di una volta sia sul web che attraverso altri canali un "turisti NON per caso"...

A parte la delusione e l'apparente impotenza legale (che in ogni caso valuteremo per bene) mi fa piacere che tutto sommato interpretiamo l'accaduto nello stesso modo: pazienza (forse) ma loro ci perdono sicuramente in immagine a ricorrere questi espedienti...
    :: yberf ::
    yberf
    - Crew -
    - Crew -

Messaggioda Ricky il 14 aprile 2010, 13:51

:076:
    Di più non so aggiungere; citando una celebre canzone "me so magnato er fegato" ma poi, passata l'arrabbiatura iniziale seguo il consiglio del Sommo Poeta: "non ti curar di loro ma guarda e passa"
    Ricky
    - Crew -
    - Crew -

Messaggioda Reietto il 14 aprile 2010, 14:00

Quoto anch'io il discorso che anteponendo la scritta "io" si siano messi al sicuro da un'eventuale azione legale. Credo però che sia una magra, magrissima consolazione che con questo comportamento possano perdere la faccia perchè i lettori del loro sito e chi non ci conosce cercando su Google troverà anche loro ed essendo loro una forza editoriale importante magari potrebbe considerare noi gli imitatori!!! Anche perchè adesso partirà una campagna pubblicitaria sui giornali e magari in tv che parla di questa iniziativa. Adesso per esempio digitanto "Ci sono stato" il sesto risultato è quello di turisti per caso.
    Next: 14 -24 agosto - NY, Toronto e Niagara Falls
    In un prossimo futuro...Tokyo & Kyoto

Immagine

http://www.flickr.com/photos/reietto-es/sets/ Online le ns foto

Le mie mappe Consultatele
    Reietto
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda poochie76 il 14 aprile 2010, 14:25

Anteporre la scritta "io" non li mette al sicuro da un'eventuale azione legale.
    Ci Sono Stato indica implicitamente il termine IO. Pertanto penso che l'"io" davanti abbia semplicemente un ruolo descrittivo.

Prima di tutto, è necessario che la vostra società abbia registrato un marchio valido in Italia o nell'Unione Europea per la dicitura CI SONO STATO e assicurarvi che Turisti per caso non abbia fatto lo stesso per IO CI SONO STATO.
    Questo è il primo passo per poter verificare i diritti di anteriorità di entrambe le parti.

Se il vostro marchio risulta essere anteriore al loro o se loro non posseggono alcun marchio registrato avente per oggetto la dicitura IO CI SONO STATO, esistono senza dubbio i presupposti per inviar loro una lettera di diffida tramite un vostro legale di fiducia o lo studio che si occupa dei vostri marchi/brevetti sulla base dei vostri diritti di privativa sulla denominazione CI SONO STATO chiedendo di cessare immediatamente l’uso dell'espressione IO CI SONO STATO.

Se avete bisogno...sono qui! ;)
    «Mantenetevi folli e comportatevi come persone normali»

"Il viaggio è una porta attraverso la quale si esce dalla realtà nota e si entra in un’altra realtà inesplorata, che somiglia al sogno"
    poochie76
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Prossimo

Torna a Italia