sono arrivato a monaco venerdì a mezzodì e sono tornato a casa domenica notte... purtroppo avevo poco tempo.
il costo della vita mi è sembrato un pò più alto del nostro, ma fai conto che, oltre alla scorta che ci siamo portati da casa, a mezzogiorno ci arrangiavamo (anche per via delle abbondantissime colazioni), e alla sera siamo sempre andati al fantastico HB.
l'entrata di dachau è gratuita, ma l'audioguida, secondo me necessaria, è fondamentale. se non ricordo male 3 euro ma, come da ogni parte, con la tessera studenti c'è lo sconto.
ho faticato a capire il funzionamento della metro. un biglietto per 3 ore per la zona 1 costa 2.30€
ho capito dopo che conveniva fare il biglietto di gruppo. 10 euro tutto il giorno per un gruppo max di 5 persone. però prendete con le pinze qs informazioni... ci ho capito ben poco.
l unica cosa di cui sono certo è che per andare a dachau bisogna prendere la S2 (tipo la RER parigina) e isogna fare il biglietto a striscie obliterando 4 strisce per l'andata e altrettante per il ritorno (costo di un biglietto di 10 strisce 10€). poi una volta a dachau c'è il bus che porta direttamente all'entrata dell'ex campo di concentramento.
ho alloggiato in un ostello, l'haus international, a 27€ a notte a testa. pulito, in zona tranquilla, colazione ultrabbondante, fermata metro a 10 minuti. lo consiglio vivamente.
http://www.haus-international.de/it/index.htm
se volete altre info, chiedete!!!
ah...... sono andato in macchina e ho fatto la svizzera. ho fatto il bollino per le autostrade svizzere... in austria invece sono solo 3/4 km... per mancanza di voglia di fermarmi e per risparmiare soldi non l'ho fatto... proprio sul confine con la germania c'era un posto di blocco con la polizia che fermava tutti. io, come tanti altri davanti a me, ho preso 120€ di multa................ maledetti 4 km!
simo