Mi si sono accavallati due viaggi quindi non ho avuto modo di dire nulla dei miei giorni in Olanda ad inizio aprile.
Brevemente vi do qualche notizia, poi lascio spazio alle foto.
Weekend con mamma in una città già vista da entrambe, quindi siamo libere di girare senza meta.
Volo comprato con KLM che per gli 80 anni dall'inaugurazione della tratta Roma-Amsterdam ha offerto voli al prezzo promozionale di 80€.
Dall'aeroporto di Schipol prendiamo il treno per Amsterdam (20'). Compriamo i biglietti alle macchinette che accettano solo carte di credito, comprando i biglietti al botteghino con operatore si paga un sovrapprezzo. I treni possibili sono diversi, diretti, con fermate, prima classe, seconda classe, i prezzi variano tra i 2€ e gli 8€.
Raggiungiamo la città e uscendo dalla stazione centrale percorrendo la Damrak fino a Piazza DAM raggiungiamo l'hotel Rho.
http://www.rhohotel.com/La ricettività di Amsterdam è piuttosto bassa e i prezzi a primavera sono alti, quindi alla fine abbiamo scelto questo hotel centrale per 165€ a notte che con lo sconto da prenotazione anticipata alla fine ci costa 149€ a notte.
L'hotel affaccia proprio su piazza DAM, posizione comodissima.
L'hotel è molto grande e un po' datato, ma c'è tutto quel che serve, compresa la wifi gratuita nelle stanze. Il personale è molto cordiale e la colazione particolarmente ricca: pane di vario tipo, dolci e biscotti, salmone affumicato, tacchino, prosciutto, formaggio olandese, frutta fresca, muesli, yogurt fresco, frutta sciroppata e frutta secca, salsicce, uova, bacon, succhi di frutta, tea, caffè.
Ci assegnano una camera al quarto piano, l'ultimo, con finestra a spiovente che dà sui tetti di Amsterdam:

Siamo un esercito di sognatori, è per questo che siamo invincibili! ダイアナ