• Indice Viaggi e Viaggiatori Europa Grandi città
  • *INFO VIENNA*

Informazioni utili per visitare Parigi, Amsterdam, Londra e tutte le grandi città europee!

Moderatore: Crew

Re: *INFO VIENNA*

Messaggioda buzzina75 il 10 dicembre 2009, 22:41

Sono stata a Vienna lo scorso febbraio e .... condivido l'opinione di Agny.... una città bella, sicura, pulita e con i mezzi pubblici molto efficienti!
    Mi spiace Alanzed... forse sari stato sfornunato e hai incontato le persone sbagliate.... :(

Penso che Vienna sia una città che merita... il primo ricordo che ho della città è l'abbondante neve caduta nei giardini di Schonbrunn :022: :022:
    Come mi piacerebbe poter tornare!!!!! :069:
    Nessuno ha bisogno di una vacanza più di colui che ne ha appena fatta una. Elbert Hubbard

http://www.flickr.com/photos/buzzina75/sets/
    buzzina75
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggio Pubblicitario

Messaggioda Papero il 11 dicembre 2009, 0:03

alanzed ha scritto:Sono tornato anche io da Vienna ieri.
    Non vorrei far partire un flame, ma a me non ha impressionato sto granchè.
    Sarà che ero partito pieno di aspettative, sarà che ho soggiornato un po' in periferia, o forse c'erano troppi turisti e i viennesi erano un po' troppo (giustamente forse) stressati... insomma, a me purtroppo non ha entusiasmato.

C'è da dire che mi sono riproposto di tornarci a breve per poter visitarla meglio e con più calma (le cose da vedere sono veramente tante!).

Non saprei dire cosa in particolare mi ha fatto avere questa impressione non entusiastica, ma ho girato tanto per la periferia e non ho visto tutte ste facce felici.
    Inoltre ho trovato in generale gli austriaci molto scontrosi, maleducati e diffidenti, specie contro gli italiani. Non vuole essere un offesa, sarò stato sfortunato, ma mi è andata così (una sera per poco una donna non ha aggredito la mia ragazza).

Detto questo, ripeto, voglio ritornarci entro qualche anno per visitarla in periodo più lungo (includendo anche qualche sobborgo poco fuori vienna e qualche villaggio montano).

Per il resto, ho mangiato da Dio! Poi vi scrivo dove così magari condivido la mia fortuna in termini culinari.
    Ciao e grazie per i consigli
    ale

Condivido molte delle tue opinioni, e' la capitale delusione della mia vita e notai la freddezza e diffidenza degli austriaci, ricordo di aver mangiato dei cannelloni mondiali e una pizza spaziale!
    Papero
    - Turista -
    - Turista -

Messaggioda Agny1 il 11 dicembre 2009, 7:47

bè ma non sono gli abitanti a fare bello o brutto un paese, neanche a me gli austriaci hanno impressionato per simpatia o cordialità, sono molto freddi, poco disponibili ecc...però i posti sono splendidi e tutto funziona alla meraviglia...e poi è incredibile quanto siano bravi: pagano tutti il biglietto della metro tantè che non servono i tornelli, mettono tutti l'euro per acquistarsi il giornale nelle buste sparse per strada anche se potrebbero non pagarlo...ma noi italiano potendo non pagare un giornale pensate che lo pagheremmo??? e potendo non pagare la metro??? e sono la prima a mettermi in mezzo...loro sono più bravi di noi c'è poco da dire!!!
    che poi saranno bizzarri e strani quello è un altro discorso, basta vedere davanti alla chiesa di san carlo fanno pagare 3 euro per far giocare i bambini nel fieno :012:
    e poi ci sanno fare a livelli di immigrazione eccc..che invidia!!!!
    Agny1
    - Giramondo -
    - Giramondo -

Messaggioda alanzed il 11 dicembre 2009, 12:16

Allora, riguardo i ristoranti:

Giorno 1:
    - siamo stati a pranzo al gulashmuseum che qualche utente aveva segnalato qualche post addietro (http://www.gulasch.at/). E' in pieno centro. Volevamo prenotare per la sera ma ci hanno detto che quel weekend non accettavano prenotazioni. Ovviamente abbiam mangiato gulash ;)
    - per "spuntino" siamo stati da Demel (http://www.demel.at) a prendere una fetta di torta e un tè. Devo dire che la loro Saker mi è piaciuta tanto. La ricetta mi sembra leggermente diversa dalle altre.

Giorno 2:
    - abbiam fatto colazione da Residenz, nel cortile antistante la biglietteria del castello di Schönbrunn. Tutto davvero molto buono. Non hanno croissant et simili ma offrono una variante infinita di torte (per la cronaca, al castello ci siam stati il giorno dopo, come ci è stato consigliato all'entrata).
    - abbiam pranzato al ristorante del Museo Leopold, tale Cafè Leopold, al secondo piano. Piacevolmente stupito dalla qualità dei piatti, non me l'aspettavo per essere un Cafè all'interno di un museo.
    - per cena, una coppia austriaca incontrata durante una pausa tè, ci ha consigliato di andare a provare il Wiener Schnitzel da Figlmuller (http://www.figlmueller.at/). Si tratta di una cotoletta molto sottile con un procedimento di frittura particolare. Davvero consigliato! Ci sono 2 Figlmuller in centro, e sono distanti 100mt l'uno dall'altro. Se non c'è posto in uno, di solito l'altro vi fa sedere in 5 minuti.

Giorno 3:
    - di nuovo colazione da Residenz di cui ho già detto.
    - a pranzo abbiam probabilmente avuto la nostra esperienza migliore del soggiorno: all'interno dello zoo del castello di Schönbrunn, situato sulla collina che sovrasta lo zoo, abbiam pranzato alla gasthaus del "Tiroler Garten" (http://www.zoovienna.at/kaiserpav.html#02). Arrivarci non è semplicissimo: alle spalle dell'area dedicata agli orsi bruni c'è una stradina che porta su alla collina con delle tensostrutture. Lì su alla collina c'è un piccolo "rifugio" che serve snack (speck, formaggi etc) e poi giusto accanto la gasthaus (per accedere alla quale bisogna, in pratica, uscire dallo zoo). Abbiam mangiato un po di tutto lì, e tutto era davvero buono. Da provare!
    - tè da Heiner (http://www.heiner.co.at/). Non è Demel, ma è comunque valido e da provare.
    - a cena siam stati da Immervol (http://bit.ly/5AIQPa), in pieno centro. E' al momento al numero 1 dei posti consigliati da TripAdvisor e devo dire che vale la pena provarlo. Bisogna prenotare con largo anticipo, ma siccome la cucina è aperta fino alle 11, noi siamo andati alle 10 passate e un modo per farci sedere l'hanno trovato. Anche qui direi che non hanno una specialità particolare, ma è tutto davvero molto buono! Atmosfera molto semplice, da tavola calda direi. Qui (ed è stata un eccezione purtroppo) i camerieri erano davvero molto gentili e disponibili (sarà una coincidenza il fatto che è stato l'unico posto in cui non ho avuto difficoltà a comunicare in inglese?).

Giorno 4:
    - colazione da starbucks (alcuni starbucks di Vienna vale la pena visitarli!) e partenza alla volta dell'italia.
    - a pranzo ci siam fermati a mangiare sul lago di Mondsee, ma questo è un altro discorso ;)

Discorso prezzi: più o meno abbiam pagato sempre una 20ina di euro a testa per una zuppa e un piatto principale accompagnati da una birra o un bicchiere di vino. Da Immervol abbiam pagato qualcosina in più, ma ne è valsa la pena.

Purtroppo c'è da dire che, benché il cibo sia sempre stato buono, il tutto era sempre parzialmente rovinato dal fatto che nei locali è permesso fumare, e dalla purtroppo frequente poca gentilezza del personale.

Spero di esservi stato utile, e mi preme ringraziare tutti quelli che hanno contribuito con i loro consigli a rendere migliore il mio soggiorno viennese! grazie a tutti.
    Ale
    alanzed
    - New Entry -
    - New Entry -

Messaggioda amsty il 11 dicembre 2009, 13:18

:250: Buon giorno.

Mi dispiace che per molti Vienna abbia sortito l'effetto della delusione: per me, che l'adoro, ho amici viennesi e ci sono stato molte volte e anche per lunghi periodi, è come una bella donna che non viene apprezzata.
    Leggo della scontrosità austriaca soprattutto nei confronti italiani: certo, può essere. Per un popolo abituato ad avere regole fisse e modi corretti aver a che fare con italiani che credono di essere perennemente i padroni, dopo un po' fa perdere la pazienza a tutti. Infatti molto spesso ho assistito anche a scene di italiani maleducati. Come una volta in un caffé dove un gruppetto di "villani" pretendevano dal cameriere che parlasse italiano perché loro erano italiani. No, dico!
    Ho sempre avuto ottimi rapporti con i viennesi, gente che ti invita alle grigliate o a bere una pinta di birra nel loro giardino di campagna o montagna e che ti tratta molto giovialmente e si mette a disposizione. Però bisogna anche sapersi comportare.
    Non diamo spesso la colpa solo alla scontrosità o alla indifferenza di un popolo, facciamo anche un autoesame di coscienza su come NOI italiani ci comportiamo e ci presentiamo all'estero e diamoci la nostra buona fetta di colpa.
    Ritornate a Vienna, e guardatela meglio: scoprirete una città bellissima culturalmente e accogliente come non mai.

p.s.

@alanzed Ti sei perso i Gasthof di Grinzing :022:
    Chi mi ama, mi segua... chi no, se ne stia a casa!!

A M S T Y
    amsty
    - Esploratore -
    - Esploratore -

Messaggioda alanzed il 11 dicembre 2009, 14:33

amsty ha scritto: Non diamo spesso la colpa solo alla scontrosità o alla indifferenza di un popolo, facciamo anche un autoesame di coscienza su come NOI italiani ci comportiamo e ci presentiamo all'estero e diamoci la nostra buona fetta di colpa.
    Ritornate a Vienna, e guardatela meglio: scoprirete una città bellissima culturalmente e accogliente come non mai.

purtroppo nel mio caso, l'essere stati italiani conta poco... anzi è triste vedere come abbiano dei pregiudizi assurdi verso di noi.

al cafe leopold, il cameriere, esprimendosi in tedesco, voleva sapere chi aveva ordinato il piatto che stava portando, senza peraltro mostarcelo. da notare che aveva preso le ordinazioni poco prima in inglese (approssimativo).
    alla nostra esitazione (sarà durata 3 secondi in tutto) ha praticamente "lanciato" in modo indispettito il piatto nel mezzo del tavolo.
    poco dopo ordiniamo il caffè e ci dicono che non possono servirlo in quanto la sala (non il ristorante in generale) in cui siamo seduti sarebbe stata chiusa entro una decina di minuti. e anzi ci invita a pagare e andarcene. assurdo!

Da figlmuller, alla sera, c'era una fila tremenda, che peraltro infastidiva chi era seduto ai tavoli a mangiare. Io mi sono offerto di restare in fila e ho chiesto ai miei 4 amici di aspettare fuori per non importunare chi stava cenando (c'era gente a dir poco "invadente" nel resto della fila).
    al momento di sederci ho chiamato gli altri da fuori e una signora in fila, in tedesco, ha spintonato la mia ragazza (rischiando di farle seriamente del male) solo perchè a suo modo di vedere voleva saltare la fila. la cosa ha assunto del grottesco quando il tipo in fila dopo di me ha redarguito la signora, ma poi quando si è accorto che eravamo italiani ha cominciato a dire in modo sarcastico "ah vabbè se voi siete italiani allora potete farlo".

Da Residenz la supponenza e arroganza dei camerieri aveva dell'assurdo.

Al museo Leopold, scena che per me è risultata fuori dal mondo, le audioguide erano non disponibili in quanto.......con la batteria scarica! Stiamo parlando di un museo di 6 piani (se non ricordo male). L'audioguida sarebbe servita anche al proprietario di una galleria d'arte data la vastità di artisti raccolti. Abbiam chiesto un rimborso ma ci è stato risposto in modo assolutamente scortese che non era previsto!
    Sarà che son appena tornato da 2 anni di Londra, o che ultimamente ho visitato molti paesi del nord europa (copenhagen, amsterdam, rotterdam, berlino, dublino etc), ma a me sta scena mi è sembrata degna di un paesotto da 1000 persone, non di una città che vuole atteggiarsi a metropoli cosmopolita.

Non voglio dire che in italia non succedano ste cose, anzi, ma qui stiamo parlando dell'austria (vienna), e quindi è giusto non fare paragoni e dire le cose come stanno.
    E poi, credimi, parla uno che certi tipi di turisti italiani all'estero li sopporta veramente poco :(

Fortunatamente fa da contraltare la gentilezza di altri camerieri, che in ambienti sicuramente più giovanili si sono sempre comportati benissimo.

p.s. @alanzed Ti sei perso i Gasthof di Grinzing :022:

purtroppo mi rendo conto di essermi perso tante, troppe cose! :(
    vorrà dire che sarà il motivo per cui ci ritornerò al più presto! ;)
    alanzed
    - New Entry -
    - New Entry -

Messaggioda Papero il 11 dicembre 2009, 15:27

amsty ha scritto::250: Buon giorno.

Mi dispiace che per molti Vienna abbia sortito l'effetto della delusione: per me, che l'adoro, ho amici viennesi e ci sono stato molte volte e anche per lunghi periodi, è come una bella donna che non viene apprezzata.
    Leggo della scontrosità austriaca soprattutto nei confronti italiani: certo, può essere. Per un popolo abituato ad avere regole fisse e modi corretti aver a che fare con italiani che credono di essere perennemente i padroni, dopo un po' fa perdere la pazienza a tutti. Infatti molto spesso ho assistito anche a scene di italiani maleducati. Come una volta in un caffé dove un gruppetto di "villani" pretendevano dal cameriere che parlasse italiano perché loro erano italiani. No, dico!
    Ho sempre avuto ottimi rapporti con i viennesi, gente che ti invita alle grigliate o a bere una pinta di birra nel loro giardino di campagna o montagna e che ti tratta molto giovialmente e si mette a disposizione. Però bisogna anche sapersi comportare.
    Non diamo spesso la colpa solo alla scontrosità o alla indifferenza di un popolo, facciamo anche un autoesame di coscienza su come NOI italiani ci comportiamo e ci presentiamo all'estero e diamoci la nostra buona fetta di colpa.

p.s.

@alanzed Ti sei perso i Gasthof di Grinzing :022:

Mah..io mi comporto da "buon "italiano, sempre e comunque ma notai ugualmente questo modo di fare, certo a Barcellona e' diverso sono spagnoli.......voglio dire quelli sono cosi', almeno al primo impatto...
    Papero
    - Turista -
    - Turista -

Messaggioda subclaudio il 12 dicembre 2009, 15:18

Sono contento che qualcuno sia stato al gulashmuseum cme da me consigliato, è un posto dve si mangia molto bene.
    Io sono stato a Vienna 2 volte per il Capodanno e devo dirvi che l'atmosfera che si respira in quei giorni è unica.
    Anche i viennesi che vengono definiti n pò freddini in questa occasione sembrano essere latini come noi.
    Dal primo pomeriggio dell'ultimo dell'anno in centro inizia la musica e vedere la gente del posto ballare fino all'alba del giorno dopo, sempre sorridenti, invitarti a ballare con loro, è rende la città diversa.
    A chi ancora non ci è andato consiglio di visitarla proprio per Capodanno vi renderete conto di quello che vi dico.
    Quanto al fatto che noi italiani siamo visti con diffidenza, purtroppo è così anche perchè molti nostri concittadini non si comportano in maniera corretta (ho visto italiani salire sulla metropolitana senza biglietto, mentre gli austriaci ne erno tutti forniti).
    Loro hanno un gran rispetto delle regole: per sparare i botti di fine anno si mettono tutti in cerchio vicino alla cattedrale di Santo Stefano e li lanciano nel mezzo evitando di poter colpire qualcuno, proprio come da noi ....
    Comunque se ti comporti in maniera educata viene rispettato da tutti a prescindere che sei italiano o meno.
    Sono d'accordo con Amsty.
    Vienna è fantastica.
    Corfù - Zante - Milos - Santorini - Creta
    subclaudio
    - Viaggiatore -
    - Viaggiatore -

Messaggioda beatrix-kiddo il 16 gennaio 2010, 15:47

Ciao,
    qualcuno ha da consigliarmi degli itinerari (magari suddivisi in zone) per esplorare Vienna in 6 giorni? Sarò ospite di un amico che ha casa nell'area di Kagran. Inoltre mi ha parlato di una SPA dove vorrebbe andare, ne sapete qualcosa?
    beatrix-kiddo
    - New Entry -
    - New Entry -

Messaggioda amsty il 18 gennaio 2010, 0:50

:250: Buona sera.

6 giorni a Vienna sono più che sufficienti per avere un ottimo approccio alla città.
    Un giorno dedicalo al centro, un altro alla visita dei musei. Poi uno ad un'escursione nei dintorni come per esempio Baden, raggiungibile col tram da Karlsplatz e in cui ci sono le famose terme (forse a quello si riferiva la SPA?).
    Passeggia lungo il Ring passando davanti il Parlamento e il Rathaus e noleggia una bici per pedalare lungo il Danubio (freddo permettendo).
    Non dimenticare le residenze reali come Schonbrunn e il Belvedere ed assisti a qualche concerto in uno dei tanti teatri della città.
    Vai in una Gasthof (se non vuoi allontanarti, Grinzing è a pochi minuti di tram dal centro) ad assaggiare le specialità gastronomiche (mitici i crauti :005: ) ed accomodati a rilassarti in uno dei tanti cafè del centro.
    Un "must" è la famosa torta Sacher all'omonimo hotel/café in centro: è l'unica originale.
    Leggiti tutti i diari di viaggio pubblicati e troverai molte e più specifiche dritte.
    Salutami Vienna.
    Chi mi ama, mi segua... chi no, se ne stia a casa!!

A M S T Y
    amsty
    - Esploratore -
    - Esploratore -

PrecedenteProssimo

Torna a Grandi cittÃ