• Indice Viaggi e Viaggiatori Europa Grandi città
  • *INFO STOCCOLMA*

Informazioni utili per visitare Parigi, Amsterdam, Londra e tutte le grandi città europee!

Moderatore: Crew

Re: *INFO STOCCOLMA*

Messaggioda flafla il 4 agosto 2011, 9:45

A giugno ho trascorso un week-end lungo a Stoccolma. A parte il tempo che non è stato dei migliori (ma da quelle parti va messo in conto) posso piacevolmente dire di essere rimasta colpita dal fatto che i prezzi non fossero così cari come si sente spesso raccontare.
    Non mi dilungo sulla bellezza di Gamla Stan, sulla funzionalità della città, sulla gita in barca a Drottingholm che è stata per me la visita più interessante, tutte cose già ampiamente descritte su guide, siti e su racconti di viaggio.
    Più che altro ci tengo a dire a chi rimanda questa meta per motivi economici che un week-end lungo non è impossibile da affrontare. Sicuramente i prezzi erano molto alti alcuni anni fa, comparati ai nostri prezzi in lire, ma negli ultimi anni, dopo l’entrata in vigore dell’Euro, nelle grandi città italiane non mi sembra che siamo messi meglio.

La spesa più impressionante è il biglietto del treno dall’aeroporto di Arlanda alla città: 46 Euro a persona per il biglietto di andata e ritorno! Il treno è velocissimo e in 20 minuti copre i 40 km che separano l’aeroporto dalla città.
    E’ comunque possibile prendere dei bus o taxi che impiagano più tempo. Il taxi già in 3 persone conviene. E poi soltanto i voli di linea arrivano ad Arlanda, le compagnie low-cost arrivano all’altro aeroporto.

I prezzi per mangiare non sono eccessivi : magari può spaventare vedere il costo di un piatto principale (es. un filetto di renna o di salmone) a Euro 25, però va considerato che il piatto non è come un nostro secondo, bensì come un piatto unico, è accompagnato da patate, e a volte altre verdure; poi in tutti i posti dove siamo stati l’acqua e il pane (di vari tipi) con burro da spalmare sono “gratuiti”, nel senso che non li trovi nel conto.
    Alla fine paghi solo il piatto che hai preso ed eventuali bevande oltre l’acqua (ovviamente il vino è caro, ma questo non c’è nemmeno bisogno di dirlo), senza pagare coperto, servizio, acqua e pane, tutte cose che da noi fanno veramente lievitare il conto.
    Spesso a Roma si spendono 20 o 25 Euro in pizzeria e di solito le pizzerie più care non sono nemmeno le migliori, anzi! Alla fine la cena a Stoccolma non mi sembra così cara, considerando che ho mangiato salmone e non pizza.
    Per pranzo poi si può optare per una caffetteria, dove prendere un bel panino (grandi e buoni quelli con i gamberetti) e un dolce, si spende poco e si sta a posto fino a cena. Oppure per i self-service nei musei, buoni e non cari. Nei giorni feriali anche pranzare al mercato “rionale” è un’ottima idea: a Ostermallm Saluhall abbiamo pranzato ad un banco (seduti su trespoli tipo bar) spendendo poco più di 20 Euro in due e assaggiando piatti tipici come le famose polpette svedesi e un piatto di frittelle di patate accompagnate con pancetta soffritta.
    Sicuramente il pranzo è più economico della cena, per i più squattrinati può essere un’idea fare un bel pranzo abbondante e una cena più leggera.

Per quanto riguarda gli hotel in centro sono un po’ cari, ma poiché la città non è enorme e i mezzi pubblici (metro e autobus) funzionano benissimo, si può optare per un alloggio in zona semicentrale con notevole abbassamento dei costi rispetto al centro.

La città è carina e sicuramente merita almeno 3-4 giorni. La presenza dell’acqua le dà un carattere particolare, che la rende più interessante di altre città nordiche.
    flafla
    - Turista -
    - Turista -

Messaggio Pubblicitario

Messaggioda manumanu il 4 agosto 2011, 9:49

interessanti queste tue informazioni. Circa le sistemazioni, non sai se a Stoccolma ci sia una rete di B&B? Magari in un b&b si potrebbe spendere un pò meno che in hotel.
    "A frequentare un gatto si rischia di diventare migliori" (Colette) I libri che leggo
    manumanu
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda Sailing il 4 agosto 2011, 10:48

ce ne sono fin che vuoi, io sono stato qui: http://home.swipnet.se/ingabritt99/english.htm
    Me lo avevano prenotato degli amici finlandesi che abitavano non distante, il posto è molto carino e tranquillo. Devi prendere l'autobus per arrivare in centro, ma ci impieghi pochi minuti. Comunque se cerchi su Internet ne trovi altri, immagino. I b&b sono abbastanza diffusi anche in Svezia quindi puoi optare per questa soluzione. :)
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

Next:
    30 maggio - 2 giugno: Dubrovnik
    15-28 giugno: Groenlandia del sud
    4-7 luglio: La fioritura sui monti sibillini
    26 ottobre - 8 novembre: Orsi polari baia di Hudson (Canada)
    Sailing
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda Reietto il 4 agosto 2011, 13:49

flafla ha scritto:Non mi dilungo sulla bellezza di Gamla Stan, sulla funzionalità della città, sulla gita in barca a Drottingholm che è stata per me la visita più interessante, tutte cose già ampiamente descritte su guide, siti e su racconti di viaggio.

Mi piacerebbe proprio sapere le tue impressioni su queste cose e magari vedere anche qualche foto. ;)
    Next: 14 -24 agosto - NY, Toronto e Niagara Falls
    In un prossimo futuro...Tokyo & Kyoto

Immagine

http://www.flickr.com/photos/reietto-es/sets/ Online le ns foto

Le mie mappe Consultatele
    Reietto
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda flafla il 11 agosto 2011, 8:26

Non sono brava a scrivere impressioni, per questo non ho mai scritto diari di viaggio, mi trovo meglio a dare info pratiche e semmai a rispondere a domande dirette.
    Quanto alle foto ancora non le ho selezionate, poi ho poco tempo per caricarle qui e in generale per il forum (e a dir la verità il poco tempo che ho cerco di dedicarlo all’Africa). Magari più in là provo a metterne qualcuna.
    Comunque Stoccolma è una bella città, ma come tutto il nord Europa non mi suscita grandi emozioni.
    flafla
    - Turista -
    - Turista -

Messaggioda Rome il 27 settembre 2011, 16:11

Ciao a tutti,
    qualcuno sa consigliarmi un buon hostello a Stoccolma?

grazie
    Di là dalle vie luccicanti c'era il buio e, oltre il buio, il West. Dovevo andare.
    JK

www.rome.splinder.com
    Rome
    - Boy Scout -
    - Boy Scout -

Messaggioda Ricky il 28 settembre 2011, 7:29

Sono stato quest'estate a Stoccolma; ti dico subito che non ho soggiornato in ostello, ma a detta di molti questo è uno degli ostelli più belli del mondo, ospitato dalla nave che vedi in fotografia http://www.svenskaturistforeningen.se/s ... m/chapman/
    Ha un unico difetto: è sempre pieno e va prenotato con molto anticipo!
    Ricky
    - Crew -
    - Crew -

Messaggioda simo il 4 il 28 settembre 2011, 9:01

io ho soggiornato quà

http://www.fridhemsplan.se/?p=Main&c=

bello bello

simo
    Davi Kopenawa, leader degli Yanomami:
    «Noi diciamo solo di voler proteggere la foresta intera. Ambiente è una parola di altre genti, è una parola dei bianchi. Ciò che voi chiamate ambiente, è solo ciò che resta di quello che avete distrutto»
    simo il 4
    - Giramondo -
    - Giramondo -

Messaggioda Ricky il 4 novembre 2011, 7:49

http://www.cisonostato.it/video-viaggi. ... deo_id=573
    Video (parte I) dedicato ad una città affascinante, ricca di storia, di splendidi scorci, di grandi spazi verdi ma soprattutto bella da vivere!
    Ricky
    - Crew -
    - Crew -

Messaggioda danibi il 4 novembre 2011, 13:35

Gli Abba (sono gli Abba, vero?), Mamma Mia a parte, quanto tempo è passato dagli Abba... :013:
    Belli i "flash" sulla città e perfetta la colonna sonora.
    Immagine
    danibi
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

PrecedenteProssimo

Torna a Grandi città