• Indice Viaggi e Viaggiatori Italia
  • *INFO MONTAGNA IN ESTATE*

La nostra nazione non può non avere un forum tutto suo! :P

Moderatore: Crew

Re: *INFO MONTAGNA IN ESTATE*

Messaggioda leander il 29 febbraio 2012, 21:46

rebels ha scritto:per questo stavo pensando a Molveno anche per la possibilità di poter usufruire del parco e della "spiaggia" in riva al lago. Molveno per alcuni di voi è stata una meta molto gettonata anche perchè è un ottima base per escursioni sul gruppo del Brenta e le sue ferrate. Non avendo però in programma escursioni del genere mi chiedevo se la zona offre possibilità di facili passeggiate in quota per goderci splendidi panorami, c'è cima paganella con il suo rifugio che si può raggiungere in cabinovia da Andalo mi sembra. Ecco vorrei avere consigli in tal senso, sul Brenta, qualche giorno da dedicare in zona Madonna di Campiglio(immagino che il giro dei cinque laghi non sia fattibile), le cascate della val di Genova....

Molveno è una scelta eccellente, ci ho soggiornato ininterrottamente per due settimane a inizio settembre dal 1978 al 1991.
    Vedo che hai già le idee piuttosto chiare sull'area Molveno-Andalo e ti confermo la vasta scelta di passeggiate di ogni livello, anche per bambini. Quanti anni ha la tua piccola?
    My Picasa Photoalbum
    Giugno 2013 isole greche - Luglio 2013 Costarica - Agosto 2013 Val Badia - Settembre 2013 Sardegna - Ottobre 2013 India (Rajasthan). Non si può stare in pace un attimo...
    leander
    - Crew -
    - Crew -

Messaggio Pubblicitario

Messaggioda leander il 29 febbraio 2012, 21:49

pesciolina68 ha scritto:Forse sono fuori argomento ma voglio chiedere a tutti gli esperti ed appassionati delle escursioni una cosa: non avete paura delle vipere? io ho il TERRORE e questo mi ha sempre tenuta lontana dalla montagna

In quarantacinque anni che vado in montagna, avrò visto non più di due o tre vipere. Stai pur certa che, specie in stagione turistica, se per caso si trovano a passare nei pressi di un sentiero, scappano appena sentono un piccolo rumore di passi che si avvicinano!
    My Picasa Photoalbum
    Giugno 2013 isole greche - Luglio 2013 Costarica - Agosto 2013 Val Badia - Settembre 2013 Sardegna - Ottobre 2013 India (Rajasthan). Non si può stare in pace un attimo...
    leander
    - Crew -
    - Crew -

Messaggioda rebels il 1 marzo 2012, 23:09

leander ha scritto:Molveno è una scelta eccellente, ci ho soggiornato ininterrottamente per due settimane a inizio settembre dal 1978 al 1991.
    Vedo che hai già le idee piuttosto chiare sull'area Molveno-Andalo e ti confermo la vasta scelta di passeggiate di ogni livello, anche per bambini. Quanti anni ha la tua piccola?

beh un pò ho girato per i siti "istituzionali" delle apt di Moveno, Dolomiti del Brenta, Paganella, un pò ho letto (ad esempio non conoscevo le cascate della Val di Genova, che invece ho trovato nei tuoi post). Non conoscendo il versante occidentale trentino ho pensato a Molveno e al parco dell'Adamello e Brenta, volendo evitare M.di Campiglio su cui sono prevenuto per la sua "mondanità", la sua "milanesità", il suo essere forse poco "montanaro" anche se un mio amico è solito passarci le estate e me l'ha sempre consigliata così come il giro dei cinque laghi che però con una bambina di due anni trovo praticamente impossibile.
    Ecco vorrei sapere se la zona può offrire belle passeggiate anche con un passeggino e permettere di godere degli scenari dolomitici. Cima Paganella mi sembra che lo permetta, ce ne sono altre? Dove muoversi all'interno del parco? Il periplo del lago di Molveno non è fattibile con il passeggino o sbaglio?
    rebels
    - New Entry -
    - New Entry -

Messaggioda leander il 2 marzo 2012, 0:01

rebels ha scritto: anche se un mio amico è solito passarci le estate e me l'ha sempre consigliata così come il giro dei cinque laghi che però con una bambina di due anni trovo praticamente impossibile.

Decisamente impossibile, sia per la lunghezza che per il tipo di terreno. Lo puoi vedere dal mio video: http://www.cisonostato.it/video-viaggi. ... deo_id=550

rebels ha scritto: Ecco vorrei sapere se la zona può offrire belle passeggiate anche con un passeggino e permettere di godere degli scenari dolomitici. Cima Paganella mi sembra che lo permetta, ce ne sono altre? Dove muoversi all'interno del parco? Il periplo del lago di Molveno non è fattibile con il passeggino o sbaglio?

La cima della Paganella è in pratica un pianoro (accesso in funivia), sul quale puoi muoverti con il passeggino. Il giro del lago di Molveno (12km) è fattibile in parte, cioè sul lato orientale che però si svolge sulla carrozzabile, e non c'è marciapiede. Però non è che offra molto di più rispetto a quello che si vede passando in auto.
    Una gita semplice è la baita Ciclamino, mezz'ora scarsa da Molveno.
    Avevi anche chiesto della Val di Genova: ci sono i pullmini da Pinzolo e Madonna di Campiglio che risalgono la valle fino alla Piana del Bedole e da lì con una passeggiata di una ventina di minuti all'omonimo rifugio. Anche alle cascate di Nardis puoi andare in auto da Carisolo e poi un breve pezzo a piedi.
    Da Madonna puoi pure salire in funivia allo Spinale, una splendida zona di pascoli adattissima a una bimba piccola.
    Questo è il mio resoconto dello scorso luglio: http://www.cisonostato.it/italia/trenti ... 899/1.html. Sono itinerari di un certo impegno, ma puoi anche trovare qualche spunto che ti può essere utile.
    My Picasa Photoalbum
    leander
    - Crew -
    - Crew -

Messaggioda rebels il 2 marzo 2012, 1:07

Grazie Leander per i tuoi link. Ora con calma mi studio tutto. Ti ho letto come un espertissimo della zona e dunque ogni consiglio è utile. In zona Carlo Magno sopra M.di Campiglio, ad esempio, vale la pena farci una scappata anche se noto uno "stonato" campo da golf? Per le mie esigenze ritieni comunque adatta Molveno?

Curiosità: probabilmente conoscerai bene anche le valli altoatesine, dalla Val Badia, all'Alta Pusteria, alle Val Gardena...l'impatto scenografico delle Dolomiti del Brenta vale quello che si ha in queste valli a cui sono affezionato?
    rebels
    - New Entry -
    - New Entry -

Messaggioda Myria il 2 marzo 2012, 1:18

rebels ha scritto: Non conoscendo il versante occidentale trentino ho pensato a Molveno e al parco dell'Adamello e Brenta, volendo evitare M.di Campiglio su cui sono prevenuto per la sua "mondanità", la sua "milanesità", il suo essere forse poco "montanaro" anche se un mio amico è solito passarci le estate e me l'ha sempre consigliata così come il giro dei cinque laghi che però con una bambina di due anni trovo praticamente impossibile.
    Ecco vorrei sapere se la zona può offrire belle passeggiate anche con un passeggino e permettere di godere degli scenari dolomitici.

Scusa, ma in che mese andrai in montagna? Te lo chiedo perchè escludi Madonna di C. per la "mondanità". Io vi ho soggiornato nella prima quindicina di luglio del 2010 e ti assicuro che si stava divinamente bene, mondanità zero in quel periodo, anzi c'era pochissima gente in circolazione. Dopo cena eravamo in quattro gatti a girare per il paese. Chiaramente in agosto la musica cambia. La posizione di Madonna è splendida ed offre passeggiate alla portata di tutti oltre alle escursioni più impegnative.

Immagine

Voilà le celeberrime cascate Nardis, nella verdissima incontaminata Val di Genova. :069:
    Se non si vuole arrivare fino al rifugio Bedole, è già piacevolissimo risalire la valle per alcuni chilometri godendo dell'incanto che l'impetuoso Sarca offre. Pare di essere in Canada. Lungo la strada si incontrano consigliati posti di ristoro, come l'albergo-ristorante Fontana Bona, testato personalmente.

Immagine

Altra passeggiata adatta alla piccola: l'idilliaco lago Nambino, a pochi chilometri da Madonna. :069:

Immagine

E ancora la zona delle cascate di Vallesinella, raggiungibili in auto fino alla Malga di Sotto.

Immagine
    Questi sono i prati fioritissimi della Malga Vallesinella di Sopra, ai piedi del Brenta.

Forse ti può interessare dare un'occhiata al mio fotoracconto.
    Inizia in questa pagina: viewtopic.php?f=21&t=10475&start=2200

Qui trovi l'album delle foto scattate nel luglio 2010 a Campiglio e dintorni:
    https://picasaweb.google.com/1179645844 ... iglio2010#
    My Picasa Photoalbum

Vedere il mondo in un granello di sabbia e l'eternità in un'ora. (William Blake)

L'arte è una menzogna che ci fa comprendere la verità. (Picasso)
    Myria
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda leander il 2 marzo 2012, 1:26

rebels ha scritto:Curiosità: probabilmente conoscerai bene anche le valli altoatesine, dalla Val Badia, all'Alta Pusteria, alle Val Gardena...l'impatto scenografico delle Dolomiti del Brenta vale quello che si ha in queste valli a cui sono affezionato?

Per mia natura evito i paragoni, che sono sempre soggettivi.
    Poi sul Brenta rischierei di non essere obiettivo, essendo stata la mia prima montagna dolomitica alla quale sono affezionato per mille ragioni (e non solo per i 13 anni ininterrotti di frequentazione).
    Credo comunque che non possa deludere.
    My Picasa Photoalbum
    leander
    - Crew -
    - Crew -

Messaggioda pesciolina68 il 2 marzo 2012, 11:53

x Rebels: io mi sono informata sull'Alta Pusteria e su suggerimento di qualcuno :) ho comprato il libro "L'Altra Pusteria" che è stato scritto appositamente per le famiglie che vogliono fare escursioni con bambini di tutte le età (i miei sono un po' più gradi, 14 e 8 anni) ed è veramente utilissimo, te lo consiglio. La zona è diversa da quella che interessa a te, ma se cambi idea....
    Ci sono tantissime escursioni da fare in piano e sono segnalate quelle percorribili col passeggino (ce ne sono diverse) o in bici o con mezzi per disabili.
    Io l'ho trovato utilissimo, pieno di consigli, alternative, suggerimenti su come passare anche le giornate di brutto tempo, e siccome sarà il primo anno che vado in montagna avevo bisogno di qualche "dritta" da portarmi appresso (oltre a tutto quello che ho letto in questo forum e che mi fa venire una voglia di vacanze....)
    Nadia
    pesciolina68
    - New Entry -
    - New Entry -

Messaggioda rebels il 3 marzo 2012, 1:04

pesciolina68 ha scritto:x Rebels: io mi sono informata sull'Alta Pusteria e su suggerimento di qualcuno :) ho comprato il libro "L'Altra Pusteria" che è stato scritto appositamente per le famiglie che vogliono fare escursioni con bambini di tutte le età (i miei sono un po' più gradi, 14 e 8 anni) ed è veramente utilissimo, te lo consiglio. La zona è diversa da quella che interessa a te, ma se cambi idea....
    Ci sono tantissime escursioni da fare in piano e sono segnalate quelle percorribili col passeggino (ce ne sono diverse) o in bici o con mezzi per disabili.
    Io l'ho trovato utilissimo, pieno di consigli, alternative, suggerimenti su come passare anche le giornate di brutto tempo, e siccome sarà il primo anno che vado in montagna avevo bisogno di qualche "dritta" da portarmi appresso (oltre a tutto quello che ho letto in questo forum e che mi fa venire una voglia di vacanze....)

Guarda.....la mia prima vacanza dolomitica è stata proprio in Alta Pusteria e da lì è nato il mio amore per queste zone. La verdissima Alta Pusteria, se sei alla prima esperienza non posso che consigliartela vivamente. Eppoi, se posso suggerirti, chiedi via web all'apt locale e in un amen ti inondano a casa di tutto il materiale informativo di cui necessiti, la carta dei sentieri, delle passeggiate, delle escursioni, il grado di difficoltà, le ciclabili (d'obbligo la famosissima Dobbiaco-Lienz....falsopiano in costante discesa sul lungo Drava e all'arrivo incluso nel biglietto c'è anche la piscina di Lienz), c'è tutto. Efficientissimo e completissimo servizio. Ripeto, non puoi non immarorarti dell'Alta Pusteria e poi è anche più economica rispetto ad altre valli. Se dunque l'hai già scelta come tua prossima meta, non potevi scegliere meglio. Ed è ideale per le famiglie. Io però son solito variare ed ora vorrei conoscere altro. Ma in alta Pusteria tornerò presto. Anzi se ti servono altri consigli puoi chiedere tranquillamente
    Ultima modifica di rebels il 3 marzo 2012, 1:21, modificato 1 volta in totale.
    rebels
    - New Entry -
    - New Entry -

Messaggioda rebels il 3 marzo 2012, 1:19

Myria ha scritto:Scusa, ma in che mese andrai in montagna? Te lo chiedo perchè escludi Madonna di C. per la "mondanità". Io vi ho soggiornato nella prima quindicina di luglio del 2010 e ti assicuro che si stava divinamente bene, mondanità zero in quel periodo, anzi c'era pochissima gente in circolazione. Dopo cena eravamo in quattro gatti a girare per il paese. Chiaramente in agosto la musica cambia. La posizione di Madonna è splendida ed offre passeggiate alla portata di tutti oltre alle escursioni più impegnative.

Fine Luglio....e temo l'invasione dei milanesi :025:
    Comunque anche oggi il mio amico mi ha fatto una testa tanto su Campiglio, mi ha dato anche i riferimenti di due agenzie che sembra possano affittare appartamenti in residence anche solo per 3 giorni. Chissà, magari mi decido dopo 7 giorni a Molveno di passarne altri 3 a Campiglio. Le cascate di Vallesinella non le conoscevo e mi ha detto che sono facilmente raggiungibili dal centro del paese anche con il passeggino. E poi mi ha indicato anche il ristorante di un agriturismo non distante da Carlo Magno....
    Ottimi i tuoi suggerimenti Myria, come ovviamente quelli di Leander....se ne avete altri sono tutti ben accetti
    rebels
    - New Entry -
    - New Entry -

PrecedenteProssimo

Torna a Italia