• Indice Viaggi e Viaggiatori Sud America
  • Rio de Janeiro

La grande Foresta Amazzonica è il cuore pulsante di questo continente dove la natura è ancora l'assoluta padrona!

Moderatore: Crew

Re: Rio de Janeiro

Messaggioda ClaudiaBee il 3 giugno 2012, 21:01

Ciao a tutti, torno su questo meraviglioso forum dopo anni di silenzio.
    Ho letto il topic fino a pagina 32 (praticamente tutta la parte di Bea credo, e dove inizia il racconto di Daiana).
    Ho preso due settimane di ferie (ultima settembre e prima di ottobre). Sarà la mia seconda volta in Brasile, se consideriamo che nel 2006 ho fatto 10gg nel Nord-Est (Natal e dintorni), ma abbastanza "sedentari".
    Non ho ancora le idee chiare sul mio itinerario, ma sicuramente voglio passare 4/5 giorni a Rio, vedere le cascate di Iguaçu e valutare cos'altro riesco a inserire considerando che saranno 12gg (voglio tenermi un gg di riposo al rientro prima di riprendere il lavoro) e che non vorrei infilare troppa roba per non fare le cose di corsa.
    Premetto che tra stasera e domani cerchero' di mettermi in pari con questo topic, ma vi chiedo già da ora se mi consigliate di fare Milano-Rio a/r e volo interno Rio-Iguçu oppure inserire Sau Paulo... sono un po' indecisa.
    A presto!
    ClaudiaBee
    - New Entry -
    - New Entry -

Messaggio Pubblicitario

Messaggioda daiana il 4 giugno 2012, 0:20

Ciao Claudia, 4/5 gg Rio li merita tutti più un 2/3 notti ad Iguazù.
    Rio-Iguazù è un volo di un'oretta e mezza, se decidi di inserire San Paolo ti conviene prendere l'intercontinentale da lì o all'andata o al ritorno.
    Bel viaggio! :069:
    Siamo un esercito di sognatori, è per questo che siamo invincibili! ダイアナ
    daiana
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda BEA il 6 giugno 2012, 11:23

San Paolo è piuttosto... voli-centrica, però dopo attenta valutazione mi ha attirato poco.
    Piuttosto da Rio mi sposterei in qualche località di mare: sarà primavera ma un paio di giorni da quelle parti penso che meritino più di S.Paolo.

Daiana, avevo visto le foto ma stranamente non avevo commentato: forse ero rimasta senza parole per quel tramonto dal pao de azucar...

Che nostalgia!
    BEA
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda ClaudiaBee il 6 giugno 2012, 22:02

Grazie Daiana e grazie Bea per i suggerimenti.
    Anche io sono un pochino piu' orientata a volare su Rio, fare qualche giorno li, un paio di gg a Iguaçu ed eventualmente spostarmi un po' a Nord o Sud di Rio (via terra) per godermi un po' di Praia in relax ;)
    Appena prenoto l'intercontinentale torno a chiedervi qualche dritta :)
    ClaudiaBee
    - New Entry -
    - New Entry -

Messaggioda ClaudiaBee il 16 giugno 2012, 17:51

Eccomi di nuovo. Ho finalmente comprato il biglietto aereo. MXP-GIG il 22 settembre, rientro sempre da Rio l'8 ottobre. Ho aggiunto giusto un paio di gg perchè purtroppo per motivi di lavoro di piu' non riesco. Come vi anticipavo l'idea è di fare 5 gg a Rio (ho un appoggio che mi ha trovato un monolocale a Copacabana ♥ e forse anche un "locale" che mi fa da guida). Poi volevo andare a vedere le cascate di Iguaçu (ho iniziato a guardare i voli interni, voi dite di fare 1 o piu notti? non riesco a capire quanto c'è da vedere... a livello di "tempo" necessario). Ho anche il contatto di un autista che ha portato degli amici dal lato argentino... Ora devo pianificare il resto dei gg in Brasile. Indecisa tra la zona a Sud di Rio (Angra dos Reis, eventualmente spingermi fino a Parati) oppure a Nord (Buzios e Cabo Frio). In entrambi i casi mi muoverei in bus. Avete consigli in merito? Grazie in anticipo!
    ClaudiaBee
    - New Entry -
    - New Entry -

Messaggioda BEA il 18 giugno 2012, 10:32

Per me Iguazù merita 3gg. Un giorno il lato argentino, un giorno il lato brasiliano e un giorno per riempire i buchi e prendersela più comoda. Il lato argentino richiede parecchia energia per essere visitato, e poi ci sono altre cose da vedere oltre al parco.
    Mentre per il brasiliano, la visita è molto più veloce, però non perderei la visita al Parque das Aves.

Inoltre io consiglio l'alloggio sul lato argentino: mi è piaciuto molto di più, ci sono bellissimi ristoranti, alla sera ti puoi fare una passeggiata in centro, a differenza del lato brasiliano in cui, se alloggi in città, non sai dove andare, e se alloggi fuori, non ti resta che rimanere confinato nella tua struttura. Foz do Iguazù è una città enorme, un ammasso di cemento. In argentina sei sempre in mezzo al verde, con strutture basse e un ambiente molto più gradevole.

Per il mare, non ci sono stata quindi ti dò il mio parere basandomi su ciò che mi aveva colpito me nello studiare la regione: la zona di Paraty, con un po' di coloniale che non guasta e un gran bel mare. Considera che è il corrispettivo della ns costa smeralda ma andando non in piena stagione estiva, non dovreste trovare folla e forse i prezzi saranno più umani.
    BEA
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda ClaudiaBee il 3 luglio 2012, 22:52

Ri-ciao.
    Ho preso tutti i voli che mi servono e in questo modo ho definito il mio itinerario. Rio 4 gg e mezzo, quasi 5 se contiamo che il volo di rientro ce l'ho alle 22 passate... 3 gg Iguaçu (non vorrei andare Off Topic, ma qualcuno puo' già consigliarmi alloggi lato Argentino? meglio guardare se ci sono topic aperti nella sezione Argentina forse...) e poi faro' i restanti gg a Ilheus, nello stato di Salvador, dove dei cari amici hanno casa. Da li spero riusciremo a organizzare qualche escursione, anche se non mi dispiacerebbe un'immersione nella natura, che a quanto ho visto e sentito dai loro racconti, offre davvero molto. Ringrazio intanto per i consigli, non posso credere che finalmente riesco a farmi questo viaggio :002: In questi gg riprendo in mano gli appunti ricavati da questo topic, decisamente utili per organizzare le mie giornate a Rio!
    ClaudiaBee
    - New Entry -
    - New Entry -

Messaggioda BEA il 3 luglio 2012, 23:11

Splendido!
    Sulle cascate c'è un topic che comprende entrambe i lati.
    A Ilheus Jorge Amado ha ambientato un po' dei suoi romanzi. Non è proprio vicinissima ma magari una scappata a Salvador riesci a farla. Merita assolutamente
    BEA
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda daiana il 5 luglio 2012, 8:53

Che bellezza! :069:
    Saudade a mille!
    Siamo un esercito di sognatori, è per questo che siamo invincibili! ダイアナ
    daiana
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda leander il 5 luglio 2012, 9:56

ClaudiaBee ha scritto:qualcuno puo' già consigliarmi alloggi lato Argentino? meglio guardare se ci sono topic aperti nella sezione Argentina forse...

Posso anche scriverlo qui.
    Non ho dubbi: Hostel Inn Iguazù, Ruta 12 Km 5, nel gennaio 2009 per camera doppia € 38.
    E' un ostello, ma la qualità è quella di un hotel. Essendo affiliato alla YHA (l'associazione internazionale) puoi prenotarlo direttamenta dal loro sito.

Alcune foto

Immagine
    Immagine
    Immagine
    My Picasa Photoalbum
    Giugno 2013 isole greche - Luglio 2013 Costarica - Agosto 2013 Val Badia - Settembre 2013 Sardegna - Ottobre 2013 India (Rajasthan). Non si può stare in pace un attimo...
    leander
    - Crew -
    - Crew -

PrecedenteProssimo

Torna a Sud America