• Indice Viaggi e Viaggiatori Centro America
  • Nicaragua, un paese in crescita

Tanti piccoli stati, tutti con la propria storia, la propria cultura, la propria bellezza; da Cuba al Costa Rica, dalle isole caraibiche alle meraviglie dell'Honduras!

Moderatore: Crew

Re: Nicaragua, un paese in crescita

Messaggioda BEA il 21 ottobre 2010, 10:41

soprattutto è bello scoprire che esistono ancora posti al mondo in cui vivere queste emozioni:
    la "globalizzazione turistica" non ha reso un gran servizio a noi viaggiatori un po'... vecchia guardia :027:

Forza, Silvia: mi tocca venire a Bologna a pungolarti??? :057:
    BEA
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggio Pubblicitario

Messaggioda Reietto il 23 ottobre 2010, 7:40

silviaf26 ha scritto:prometto di arrivare il prima possibile con il resto del racconto... oggi sono presa un maluccio purtroppo.
    Nel frattempo vi lascio a meditare su questo tramonto (stesso luogo della foto precedente)

Immagine

Arrivo solo adesso e mene scuso, ma cosa mi stavo perdendo!!!!!!!! :069: :069: :069: :069: :069: :069:
    Next: 14 -24 agosto - NY, Toronto e Niagara Falls
    In un prossimo futuro...Tokyo & Kyoto

Immagine

http://www.flickr.com/photos/reietto-es/sets/ Online le ns foto

Le mie mappe Consultatele
    Reietto
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda Reietto il 23 ottobre 2010, 7:49

silviaf26 ha scritto:Immagine

silviaf26 ha scritto:...

in quello stesso tempo in cui voi vi siete soffermati sui 3 puntini a me sono passate per la mente le seguenti immagini:

- i 2 caimani parcheggiati sotto il nostro albergo a El Castillo
    - l'articolo di giornale di qualche gg prima "abanico se come el hombre" (che non è come avevo tradotto io "il ventaglio si mangia l'uomo...)
    - ho sentito distintamente A. gridare "mi morde!"
    = PANICO! A. è in acqua con un caimano! :050:

invece no!

era SOLO uno sciame di vespe inc.zzate ad attaccarlo. Lui si era volontariamente buttato in acqua perchè era la sola cosa da fare probabilmente.
    E' stato punto parecchio (gli abbiamo in seguito contato circa una quarantina di punture tutte parecchio dolorose: io stessa me ne sono poi beccata 3 e vi assicuro che le bast.de fanno male).

:013: :013:
    :002: :002: ;)

Immagine

Reietto
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda Reietto il 23 ottobre 2010, 7:58

silviaf26 ha scritto:Immagine

come sempre senza la guida con cavolo che le vedevo ovviamente... sono talmente piccole!

Immagine

:069: :069: Senza parole. :069: :069:

Immagine

Reietto
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda danibi il 25 ottobre 2010, 14:25

Forse Silvia aspettava te, Reietto, per continuare il racconto... :006: :027:
    Immagine
    danibi
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda Reietto il 25 ottobre 2010, 22:20

Bene allora...Silvia vai pure avanti. :006: :006: ;)

Immagine

Reietto
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda silviaf26 il 26 ottobre 2010, 9:58

effettivamente aspettavo te :006: :006: :006:
    scherzi a parte conto anche io di avere un po' di tempo per proseguire il raccconto... ora purtroppo non ce l'ho mannaggia! :016:
    A presto...
    Quasi adatti a garantire il giusto risultato. Quasi adatti a star seduti dentro un’auto accessoriata standard; ... Quasi adatti a rinunciare alle proprie fantasie.Quasi adatti a risolver tutto con una rapina in banca (TARM)
    silviaf26
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda silviaf26 il 27 ottobre 2010, 17:30

dunque eravamo rimasti alle Solentiname...

Come dicevo noi abbiamo pernottato sull'isola di San Fernando.
    L'attività principale che si può fare stando su quest'isola è passeggiare lungo i suoi sentieri, bisogna chiedere di essere accompagnati da una guida perchè è abbastanza facile perdersi ma soprattutto perchè è anche di questi piccoli introiti che si mantiene l'isola.
    Per alcuni sentieri ci si può avventurare anche da soli senza problemi e con grandi soddisfazioni dal punto di vista naturalistico e paesaggistico: abbiamo gironzolato a lungo sia per le stradine (sarebbe più corretto dire LA sttadina) dell'isola sia lungo i suoi sentieri che portano anche ad un museo, piccolo e piuttosto naif (come tutti quelli visitati in Nicaragua) ma interessante.
    Abbiamo poi ingaggiato una guida per un'escursione più lunga all'interno dell'isola e una seconda volta per un'escursione più breve fino ad una fantomatica pietra scolpita con petroglifi... che forse potrà entusiasmare qualche appassionato di arte rupestre ma a me è sembrato un sasso con qualche segno sopra :006: Molto più interessante il punto panoramico lungo la strada e il sentiero stesso.
    Quasi adatti a garantire il giusto risultato. Quasi adatti a star seduti dentro un’auto accessoriata standard; ... Quasi adatti a rinunciare alle proprie fantasie.Quasi adatti a risolver tutto con una rapina in banca (TARM)
    silviaf26
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda silviaf26 il 27 ottobre 2010, 17:38

un'altra escursione l'abbiamo prenotata organizzandoci con un trasporto in barca + l'ausilio della guida per toccare anche altre isole dell'arcipelago per visitare alcuni laboratori artigianali, di pittura e vedere l'isola di Mancarron (che insieme a San Fernando costituisce la parte + popolata e interessante delle Solentiname).
    Lungo il tragitto in barca la guida ci segnalava gli uccelli da vedere e ci forniva un po' di spiegazioni e storia locale (oltre a un po' di chiacchiere sulla sua vita e sulla nostra...)

Tra le cose da segnalare sicuramente la casa - laboratorio della Famiglia Arellano (pittori) e la visita ad alcune case di Mancarron in cui abbiamo appreso per esempio che sull'isola è stato attivato un progetto per un refrigeratore a pannelli solari (un frizer di tipo condominiale per intenderci) che viene sfruttato da tutta l'isola. Non abbiamo capito alla perfezione come si gestisce la cosa: chi e in quali quantità possa sfruttare il servizio non mi è chiaro, ma l'idea di fondo mi è sembrata ottima: costava troppo per uno solo e serve a tutti, quindi se lo sono creati in forma comunitaria e pure a basso consumo e con energie rinnovabili. :077:
    silviaf26
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda silviaf26 il 7 aprile 2011, 22:30

è con vergogna ma estremo realismo che vi confesso che non potrò mai mantenere la promessa fatta in queste pagine di preparare il diario del mio viaggio in Nicaragua :(
    così ho deciso di postare qui gli unici pezzi che sono riuscita a tirare fuori a fatica e anche con scarsi risultati, almeno per farvi vedere che ci avevo provato.
    Mi dispiace molto sia per la mancata promessa sia perchè è uno dei viaggi che mi ha lasciato moltissimo. Spero riuscirete a comprendere che è unicamente il tempo e la freschezza mancante che mi ha impedito di finire ciò che avevo iniziato. :(
    silviaf26
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

PrecedenteProssimo

Torna a Centro America