se e' con american airlines non avrete alcun problema!!!!
e' sicuro al 100% che se arrivate in ritardo per causa loro ( volo in ritardo etc) ti riproteggono sul volo successivo disponibile..
comunque 5 ore sono abbastanza.. davvero, avrete tempo di fare tutto.
Se per caso vedete che nn ce la fate ( ad esempio il volo parte in italia con ritardo di 4 ore ad esempio, sfiga delle sfighe) al controllo negli stati uniti dite al personale che avete un volo in connessione e siete in ritardo.. di solito fanno passare in cima alla fila per queste evenienze..
detto questo, american airlines sa di per certo che voi starete arrivando, perche' quando fate il check in dall'italia lo farete per la destinazione finale, e cioe' cancun.. quindi cercano di aspettarvi sempre!
don't worry e buone vacanze in messico

ciao
ps: io ai controlli non sono mai stata piu' di mezz'ora ad aspettare... e' fortuna, dipende da quanti voli arrivano nello stesso momento e quanti passeggeri arrivano nella fila prima di te.. comunque le file sono di massimo 1 ora e mezzo, metti 2 se proprio vogliamo stare larghi..
ti hanno spiegato come funziona negli stati uniti al 99%??????
devi seguire la linea connecting flight all'aeroporto e se devi cambiare terminal lo troverete scritto sulla carta d'imbarco, o cmq nei monitor... il tutto e' molto facile, e soprattutto troverete persone ad aiutarvi..
informati al check in o al call center a.a. se dovrete ritirare il bagaglio e reimbarcarlo per cancun.. questa e' una cosa impirtante invece!
per i voli interni e' cosi' di solito.. ad esempio se io arrivo su nyc e devo andare a los angeles, devo ritirare il mio bagaglio al nastro e metterlo sul nastro successivo dove gli addetti mi ritirano il tutto per la destinazione finale..