Il giorno successivo, il ns ultimo giorno a Curaçao, facciamo un salto a Willemstad, la capitale:
l'idea è di andare nell'hotel più bello dell'isola a prenotare per la notte che passeremo a Curaçao dopo il rientro da Aruba e prima della partenza per Trinidad. Non conoscendo le compagnie aeree che dovevamo utilizzare e temendo ritardi, ho preferito evitare i voli consecutivi, cosa che mi è costata abbastanza ma allo stesso tempo mi ha permesso di stare più tranquilla con le varie coincidenze.
(beh, siamo stati contenti ma cmq i voli sono stati tutti perfettamente puntuali)
Willemstad è una cittadina coloniale olandese costruita a cavallo del canale che conduce alla zona delle raffinerie. Un tempo questa zona doveva essere una grande laguna con un'isola, una grande palude o una zona di mangrovie (sigh!). Ora è meglio non guardare oltre il grande ponte del Ring, una sorta di tangenziale che aggira le raffinerie, il quale troneggia sulla bella cittadina sottostante.
Meglio concentrarsi su Punda e Otrabanda, le due parti di Willemstad, sulle loro casine colorate e la vita che scorre tra ponti e traghetti.
Questo è il ponte del Ring