Il Nepal è stato il mio primo viaggio "vero" e ci sono legatissima...
I nostri mesi estivi solitamente sono sconsigliati... io però ci sono stata in agosto, e lo rifarei tranquillamente...
A Kathmandu pioveva solo la notte, e di giorno c'era sempre sole e caldo, ha piovuto un pò (ma veramente poco) solo un mezzo pomeriggio... il primo, il giorno del tempio delle scimmie.
Poi ci siamo spostati verso sud, al Royal Chitwan National Park... lì il clima era molto più umido e la pioggia più frequente.
Era un clima da "giungla", 5 minuti di pioggia, poi 5 minuti di sole, poi ancora pioggia... ma niente da rendere impossibile il viaggio, anzi, tutto fattibilissimo!!
Ecco, l'unico episodio particolare legato al tempo che vi posso raccontare è il viaggio di ritorno... dovevamo prendere l'aereo interno la mattina per andare dal Chitwan a Kathmandu, e da li nel pomeriggio dovevamo prendere l'aereo per tornare in Italia. Il problema era che quel giorno continuava a piovere e gli aerei non potevano partire... "nessun problema" ci aveva detto la nostra guida "nel caso non partissero gli aerei, avrete una jeep a disposizione con cui tornare in auto a Kathamndu, saranno 5-6 ore di macchina, ma se partite presto ce la fate!"... abbiamo aspettato e aspettato, ma l'aereo non partiva... allora chiamiamo la nostra guida pensando di rientrare in jeep... e la sua risposta qual'è stata? "dovete per forza aspettare che parta l'aereo perchè le strade sono inagibili e allagate!"... ero terrorizzata, pensavo che sarei rimasta là per non so quanti giorni... invece alla fine la pioggia si è calmata e siamo riusciti a fare tutto, in ritardo, ma in tempo!!
A parte quello... Il Nepal ve lo consiglio proprio!! L'atmosfera, i colori, gli odori, la gente cordiale... da vedere!!