• Indice Viaggi e Viaggiatori Africa
  • Un panettone all'Asmara

Dal Sahara alle foreste delle equatoriali, dai piccoli villaggi, alle grandi città: l'Africa, una terra che, una volta vissuta, non può essere facilmente dimenticata!

Moderatore: Crew

Re: Un panettone all'Asmara

Messaggioda leander il 19 aprile 2012, 15:10

Mononeurone ha scritto:secondo me ci fanno dei gazebo party....

Sì, ma si danno il cambio, una persona per volta! :?D?:
    My Picasa Photoalbum
    Giugno 2013 isole greche - Luglio 2013 Costarica - Agosto 2013 Val Badia - Settembre 2013 Sardegna - Ottobre 2013 India (Rajasthan). Non si può stare in pace un attimo...
    leander
    - Crew -
    - Crew -

Messaggio Pubblicitario

Messaggioda Mononeurone il 21 aprile 2012, 10:06

Sulla via del ritorno, ovviamente per portarmi via hanno dovuto sedarmi, ci fermiamo ai Sacrari italiano ed internazionale dove riposano i resti dei soldati che combatterono la storica battaglia di Keren, la quale sancì di fatto la fine dell’impero coloniale italiano.
    «In confronto alle battaglie della Seconda Guerra Mondiale, quella di Cheren, dal punto di vista fisico, fu un vero inferno. Nei nove mesi trascorsi in Europa occidentale, quale Comandante di Compagnia, posso assicurare di non aver mai trascorso giorni più duri di quelli di Cheren.» (Maggiore inglese P. Searight). http://digilander.libero.it/lacorsainfi ... fricao.htm

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ignoto, ignoto, ignoto. In tutto ciò c’è una solidarietà.
    Mononeurone
    - Giramondo -
    - Giramondo -

Messaggioda Mononeurone il 21 aprile 2012, 10:16

Ci fermiamo per un altra visita presso un villaggio tribale tradizionale formato da cinque o sei tucul, (perchè non riesco a trovare un sinonimo compatibile con tribale e tradizionale ed i sopraccitati termini continuano sembrarmi fuori luogo e non piacermi?), dove i ragazzi non brillano per ospitalità e simpatia, mentre le fanciulle sono, oltre che molto carine anche decisamente più socievoli.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
    Mononeurone
    - Giramondo -
    - Giramondo -

Messaggioda leander il 21 aprile 2012, 10:55

Nel mio viaggio in Etiopia del 2006 ricordo la bellezze delle donne. Ma mi sembra che le eritree non siano da meno!
    My Picasa Photoalbum
    Giugno 2013 isole greche - Luglio 2013 Costarica - Agosto 2013 Val Badia - Settembre 2013 Sardegna - Ottobre 2013 India (Rajasthan). Non si può stare in pace un attimo...
    leander
    - Crew -
    - Crew -

Messaggioda Mononeurone il 21 aprile 2012, 11:08

Non so, io non ci faccio mai caso...... :012:
    Mononeurone
    - Giramondo -
    - Giramondo -

Messaggioda nanuk il 22 aprile 2012, 21:50

Mi piace tantissimo l'atmosfera della foto del villaggio e l'ultimo ritratto.... bellissime foto, ancora una volta :077:
    nanuk
    - Giramondo -
    - Giramondo -

Messaggioda Ricky il 23 aprile 2012, 7:14

Mononeurone ha scritto:Non so, io non ci faccio mai caso...... :012:

MAI! :002:
    Non voglio essere stucchevole ma unirsi ai complimenti mi sembra veramente il minimo.
    Ricky
    - Crew -
    - Crew -

Messaggioda Mononeurone il 24 aprile 2012, 18:25

Riflessione cimiteriale
    In questa apoteosi di visite ai cimiteri che, a priori devo ammettere ha una sua ragione storica, non posso esimermi dal lasciare una nota, chiedo venia, sfrutto questa possibilità d’espressione.
    Confesso ed ammetto di non avere personalmente una grande affinità con i camposanti, men che meno con quelli militari e non nego che le ripetute visite non mi abbiano troppo entusiasmato.
    Ciò che in particolare ha attirato la mia attenzione sono le note lasciate dai visitatori nel libro degli ospiti, presente in ogni Sacrario, trovandole piuttosto significative.
    E’ evidente che questi luoghi siano meta di un turismo commemorativo, oltre che storico militare e magari anche nostalgico dell’impero e quindi gli scritti siano improntati di conseguenza. Ho il massimo rispetto verso il cameratismo che può aver stretto fra loro uomini uniti dalla condivisione di esperienze così drammatiche e siano ancora legati a distanza di anni dallo spirito di corpo.
    Ma quando mi imbatto nella retorica più becera, quella che fa un uso spropositato ed a sproposito di tronfi vocaboli quali: dovere, gloria, onore, sacrificio, caduti, allacciati in tutte le combinazioni possibili con la parola patria, passo dal disagio, dato dall’essere prossimo a tante tombe all’irritazione pura, al disappunto e per finire allo sconforto.
    Nel vedere una teoria di lapidi che riportano tutte la dicitura di anni 24, la metà della mia età attuale, sinceramente di onore e gloria ne vedo pochi ma di idiozia molta e mi sconvolge constatare quanto poco si sia capito della storia ed ancor meno si sia tratto insegnamento da essa, motivo per cui si ripete all’infinito con gli stessi errori, le stesse perdite, le stesse commemorazioni, le stesse vuote parole inutili e futili ovviamente in maiuscolo.
    Mononeurone
    - Giramondo -
    - Giramondo -

Messaggioda Mononeurone il 24 aprile 2012, 18:35

Dopo una mattinata passata ad Asmara partiamo per MENDEFERA, circa 100 km a sud. L’escursione non prevista e a lungo discussa da una parte del gruppo è gentilmente offerta dall’organizzazione.
    Si percorre la carrozzabile di montagna nel solito secco paesaggio punteggiato da acacie e polinfosfori,decisamente meno spettacolare rispetto a quello verso Nefasit, fino a circa 30 km dal capoluogo dove la strada inizia a scendere verso la pianura direzione Etiopia. Qui vive una colonia di scimmie ed una volta individuate è sufficiente fermarsi perchè loro si avvicinino anche di molto, consapevoli del fatto che faranno man bassa di biscotti, frutta, banane, e di tutto quello che un turista non dovrebbe dare ad un animale selvatico. Infatti le vediamo in alto sul pendio nei pressi di un tornante, ci fermiamo nel primo spazio possibile e loro arrivano di gran carriera. Non so che razza particolare siano ma sono decisamente belline, sopratutto mamme e piccoli e, nonostante si muovano a scatti in continuazione, regalano possibilità di servizi fotografici completi.
    La località dovrebbe chiamarsi Monguda.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Se qualcuno avesse dubbi su chi sia il maschio dominante.

Proseguiamo oltre imbucando la pianura decisamente arida ed arriviamo nella sonnolenta cittadina di Mendefera che però superiamo di gran carriera, fermandoci poco dopo presso una specie di pub, bar, caffé di una qualche pretesa. Qui ci rilassiamo, sorseggiamo una bevanda fresca, facciamo 4 chiacchiere, socializziamo, visitiamo un paio di pseudostanze pseudotradizionali, tutto piacevole per carità e ripartiamo. Risuperiamo il villaggio sempre senza fermarci direzione Asmara ed allora mi chiedo se ci sia qualcosa che mi sfugge. La domanda mi sorge spontanea:
    Ma cosa c’era da vedere qui?
    Niente!
    ..........?
    ..........!
    E che ci siamo venuti a fare?
    Per il paesaggio!
    ???
    !..
    Facciamo almeno 4 passi in paese....
    Perchè? Non c’è nulla!

Immagine

C’era però questa autentica meraviglia, la cui vista ha nostalgicamente dissotterrato dagli obnubilamenti del tempo ricordi da ragazzino di coni col ricciolo in un paese di provincia...
    Mononeurone
    - Giramondo -
    - Giramondo -

Messaggioda manumanu il 24 aprile 2012, 19:14

Mononeurone ha scritto:Ma quando mi imbatto nella retorica più becera, quella che fa un uso spropositato ed a sproposito di tronfi vocaboli quali: dovere, gloria, onore, sacrificio, caduti, allacciati in tutte le combinazioni possibili con la parola patria, passo dal disagio, dato dall’essere prossimo a tante tombe all’irritazione pura, al disappunto e per finire allo sconforto.
    Nel vedere una teoria di lapidi che riportano tutte la dicitura di anni 24, la metà della mia età attuale, sinceramente di onore e gloria ne vedo pochi ma di idiozia molta e mi sconvolge constatare quanto poco si sia capito della storia ed ancor meno si sia tratto insegnamento da essa, motivo per cui si ripete all’infinito con gli stessi errori, le stesse perdite, le stesse commemorazioni, le stesse vuote parole inutili e futili ovviamente in maiuscolo.

standing ovation! d'accordo al 100% :077: :077: :077:
    "A frequentare un gatto si rischia di diventare migliori" (Colette) I libri che leggo
    manumanu
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

PrecedenteProssimo

Torna a Africa