• Indice Viaggi e Viaggiatori Africa
  • Botswana

Dal Sahara alle foreste delle equatoriali, dai piccoli villaggi, alle grandi città: l'Africa, una terra che, una volta vissuta, non può essere facilmente dimenticata!

Moderatore: Crew

Re: Botswana

Messaggioda aleale il 8 aprile 2012, 22:32

Nono i leopardi sono finiti ... :(
    aleale
    - Turista -
    - Turista -

Messaggio Pubblicitario

Messaggioda daiana il 9 aprile 2012, 12:04

Complimenti Nanuk per le foto, tutti quegli animali in movimento, quei dettagli, sono davvero emozionanti! ;)
    E poi quanti felini! :069:
    Siamo un esercito di sognatori, è per questo che siamo invincibili! ダイアナ
    daiana
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda nanuk il 9 aprile 2012, 13:41

Grazie Daiana! :012:

Ale, non ti lamenterai mica dei leopardi vero?? Avete fatto incetta questa volta :021:
    nanuk
    - Giramondo -
    - Giramondo -

Messaggioda nanuk il 9 aprile 2012, 13:50

Eccoci qua, come detto ho caricato qualche foto, per cui comincio anche io con le mie impressioni africane, se vi va :051:

Il primo campo in cui siamo stati, dopo la notte di passaggio a Johannesburg, è stato il Kalahari Plains Camp. Da Johannesburg siamo volati a Maun e da lì, con un aeroplanino della Wilderness Air, fino nel Kalahari (circa 50 minuti di volo, piuttosto "mosso" :027: ). Anche se non era la prima volta, è stata per me la prima volta in cui mi sono emozionata a vedere il paesaggio dall'alto e in cui posso dire di avere veramente apprezzato il volo.
    Dall'alto già si vede un po' cosa ti aspetta, un deserto "verde" (niente dune di sabbia o simili), ma senza acqua in vista (che sarà poi il tema dei prossimi campi). Appena arrivati ci rendiamo conto che la temperatura è veramente elevata! C'è un vento caldo che ti sembra di stare in un fornetto, però è secco per cui comunque piuttosto piacevole.
    Il campo in sé è molto bello (primo impatto con campi Wilderness :069: ), molto curato, camere enormi con vista sulla pianura sconfinata, dove passano oryx, gazzelle varie e uccelli di tutte le dimensioni. Si mangia benissimo (e tantissimo! In queste vacanze abbiamo preso un ritmo poco adatto alla linea :006: ) e il personale è veramente eccezionale, sono tutti molto simpatici!

Qui i preparativi per la "serata grill", ottima e con una bellissima atmosfera con tutte le candele e il tavolo sotto il cielo stellato

Immagine
    nanuk
    - Giramondo -
    - Giramondo -

Messaggioda nanuk il 9 aprile 2012, 13:57

Per ogni campo abbiamo fatto 3 notti, che ritengo essere un buon tempo per riuscire a vedere bene i dintorni, sentirsi "a casa" e riposarsi un attimo. Solo a Duba Plains non avremmo più voluto andare via e 3 notti ci sono sembrate pochissime.....

Ma torniamo al Kalahari.
    È stato un buon inizio, ci è piaciuto molto anche se forse è stato l'ambiente che più assomigliava ad esperienze già fatte in Africa. Ad ogni modo spettacolare la pianura infinita della Deception Valley all'alba, in generale albe e tramonti infuocati, e un cielo illuminato quasi a giorno dalla luna piena!
    Sono rimasta pure affascinata da queste distese di erba altissima, che scintillavano al sole muovendosi nel vento, davvero magico...

Immagine

Immagine
    nanuk
    - Giramondo -
    - Giramondo -

Messaggioda daiana il 9 aprile 2012, 14:58

Vai nanuk, io perdo la testa per questi paesaggi sconfinati! :069:
    Siamo un esercito di sognatori, è per questo che siamo invincibili! ダイアナ
    daiana
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda nanuk il 9 aprile 2012, 15:16

Allora ancora un alba nella Deception Valley per Daiana :025:

Immagine

Capitolo animali: il Kalahari non ha voluto regalarci, purtroppo, molti felini, ma abbiamo avuto la fortuna di fare alcuni incontri speciali...
    - Il caracal (l'avete visto nelle foto di mio marito), felino bellissimo e molto elegante che non avevamo mai avuto il piacere di incontrare
    - Due otocioni (o bat eared fox), che hanno creato scompiglio un un branco di springbok e che abbiamo visto sfrecciare a velocità assurde per la pianura! Divertentissimi animaletti; anche questa è stata una prima assoluta
    - Un honey badger (mi sfugge il nome italiano), che quasi ci taglia la strada del tutto inaspettatamente e che ci ha regalato un momento molto divertente. Si è infatti messo a scavare (sollevando nuvoloni di polvere!) in mezzo al un branco di sprinbok. I più curiosi si avvicinavano circospetti, salvo poi saltare improvvisamente appena lui alzava la testa... siamo stati un bel po' ad osservarli divertiti!

E qui qualche altro abitante del deserto

Immagine

Immagine

Immagine
    nanuk
    - Giramondo -
    - Giramondo -

Messaggioda nanuk il 9 aprile 2012, 15:18

Ecco uno sprinbok che "fugge" dal honey badger :021:

Immagine
    nanuk
    - Giramondo -
    - Giramondo -

Messaggioda aleale il 9 aprile 2012, 17:37

Nanuk bellissimi paesaggi!!! Il Kalahari e' rimasto tra i luoghi del cuore per me!!!
    L'honey badger e' il tasso del miele, anche questo un incontro fortunato!!
    Vai che ti seguo...
    aleale
    - Turista -
    - Turista -

Messaggioda Sailing il 9 aprile 2012, 17:58

danibi ha scritto:Non si fa di tutta un'erba un fascio, mi riferisco alla vs. opinione negativa per alcune guide e per i walking safari.
    Bisognerebbe quanto meno provare l'esperienza con professionisti seri, non prezzolati o mal pagati, che amano il loro lavoro, gli animali e sono, soprattutto, rispettosi dell'ambiente.
    Sicuramente non sono incosciente, nè spericolata, non andrei a piedi con chiunque nella savana, ma con una guida Wilderness o con un Chris McBride che è cresciuto a "pane e leoni" non avrei alcun dubbio a rifare ciò che si è fatto insieme.

Scusa Danibi ma vorrei chiarire una cosa, a proposito di questo intervento, se no rischiamo di discutere parlando di cose diverse. Tra l’altro non ho ovviamente piacere di essere tacciato come uno che fa di ogni erba un fascio dunque spiego un po’ meglio le mie ragioni per evitare fraintesi.
    Io parlo sempre di animali, ma mi pare si sia capito che sono prima di tutto un appassionato di ornitologia.
    Ora, in Africa, se diciamo 5 persone fanno tre chilometri in jeep in savana o anche non necessariamente in savana ma in un ambiente mediamente o fortemente alberato farà due tipi di danno:
    danno all’ambiente, perché sappiamo quanto possano danneggiare le ruote di un mezzo che pesa 20 quintali, e in più spaventerà più o meno un certo numero di animali a seconda dell’ambiente in cui si trova.
    Ma se lo stesso gruppo di persone percorre quegli stessi tre chilometri a piedi, sicuramente il danno ambientale sarà mooolto più limitato, tuttavia non spaventerà gli stessi animali, neppure il doppio ma perlomeno il triplo o il quadruplo! Questo perché almeno l’80% degli animali che incontrerà, insetti esclusi, saranno uccelli!
    Uno può fare un walking safari con la più brava guida del mondo, anche cresciuta a pane e leoni, ma non esiste una sola guida al mondo capace di rendere invisibile se stessa e le persone che accompagna agli uccelli! Loro ti vedono, e si spaventano. E questo non lo può negare nessuno, neanche la più brava guida del mondo. Ecco perché stiamo parlando di due cose diverse, io non mi riferisco alla professionalità delle guide, ma al fatto che tutte minimizzano – chi più chi meno - l’impatto su certi tipi di animali, considerati un po’ di “serie B”. D’altra parte, basta prestare attenzione ai richiami che ci sono sopra la nostra testa per capire cosa rappresenta per gli uccelli un’invasione di campo, quando ci muoviamo a piedi: il problema è che la maggior parte dei turisti che ci sono in Africa non sono assolutamente interessati agli uccelli: sì, li fotografano se gli si parano davanti, ma è raro vedere qualcuno che si interessi specificatamente a loro! Così la maggior parte delle persone non sente neppure i richiami che ci sono sopra la loro testa, perché tutti i loro sensi sono proiettati verso l’emozione di vedere questo o quel mammifero!
    Questo le guide, tutte le guide, comprese quelle più accorte, lo sanno, ed ecco perché dico che minimizzano. Qualunque guida che abbia un minimo di onestà intellettuale, non avrebbe problema ad ammettere che i walking safari sono ben più stressanti per animali come gli uccelli dei safari normali! Se non altro per il fatto che anche gli uccelli africani sono in gran parte abituati all’equazione uomo che cammina= potenziale nemico visto che tanto i Masai, quanto le altre popolazioni locali di altre zone, (e probabilmente anche qualche agricoltore bianco!), se possono li cacciano per mangiarseli! Ecco perché li spaventa di meno una jeep che passa che non delle persone che camminano nella savana!
    Ora, visto che io ho una particolare sensibilità e passione per gli uccelli, penso si capisca perché non amo molto i walking safari. Con questo non voglio criticare chi li fa, infatti nessuno può dire in questo forum che lo abbia mai fatto, anche perché mi rendo perfettamente conto che se dovessimo proibire tutto ciò che porta stress agli animali, dovremmo starcene tutti a casa, io per primo, ma visto che amo particolarmente gli uccelli, preferisco evitare se posso questo tipo di safari. Anche perchè ci sono altri momenti in cui inevitabilmente arreco disturbo ai miei amati uccelli, quindi se qualche volta posso evitare lo faccio! Ecco le mie ragioni, che non hanno nulla a che vedere con le capacità di questa o quella guida.
    Un rapace spaventato, fatto fuggire dal suo nido, potrebbe non tornare anche per un giorno intero! Sono proprio i rapaci i più sensibili: un’aquila potrebbe leggere una riga di giornale ad un chilometro di distanza, figurarsi se non vede 5 – 6 persone avvicinarsi magari al suo nido…. E tutti quanti sappiamo quanti rapaci ci sono in Africa: non tutti sono come il nibbio bruno che viene a rubarti il pane dalle mani, la maggior parte sono timidissimi: anche questa faccenda dei nibbi bruni, a NgoroNgoro, tra l’altro, è una cartina tornasole della scarsa sensibilità che si ha verso animali di serie B come gli uccelli: se fossero dei ghepardi addestrati saremmo tutti qua a scandalizzarci per come vengono trattati gli animali, ma siccome sono dei nibbi, nessuno dice niente: o, meglio tutti dicono che i rangers non vorrebbero che gli si dia da mangiare, ma….. ma sono uccelli, chi se ne frega, diamogli da mangiare di nascosto e abituiamoli come fossero dei polli all’ingrasso!
    Ormai ci ho fatto il callo, ma questo non significa che la cosa non mi rattristi.
    Ecco, mi sembrava doveroso sottolineare questo mio punto di vista.
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

Next:
    30 maggio - 2 giugno: Dubrovnik
    15-28 giugno: Groenlandia del sud
    4-7 luglio: La fioritura sui monti sibillini
    26 ottobre - 8 novembre: Orsi polari baia di Hudson (Canada)
    Sailing
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

PrecedenteProssimo

Torna a Africa