• Indice Off Topic Off Topic
  • Un libro per tutte le stagioni

Per parlare liberamente di tutto (o quasi! :þ) quello che si vuole, anche se non correlato con i viaggi ... il tuo "spazio libero"!

Moderatore: Crew

Re: Un libro per tutte le stagioni

Messaggioda danibi il 25 luglio 2012, 10:43

bettyblu ha scritto:Mi permetto di consigliare un bel libro di avventura. Una storia vera. Stuzzicata anni fa da Piero Angela (riproposto anche l'anno scorso in tv con tanto di spezzoni di sceneggiato).

di Alfred Lansing. "Endurance. L'incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud." Edizioni Tea

Racconto minuzioso di una spedizione al Polo Sud con a capo un vero capitano. Arrichito di stralci del diari tenuti dagli uomini che hanno vissuto questa incredibile avventura e alcune foto scattate dal fotografo ufficiale. E' una narrazione della realtà vissuta tra i ghiacci circa 100 anni fa che mi ha davvero emozionata e appassionata.

Divorato in 3 giorni e mi spiace d'averlo finito.
    E' un libro, una storia, avvincente, ci si stacca a fatica dalle sue pagine avventurose.
    L'essere stata in quel mondo di ghiaccio rende la cosa ancora più appassionante.
    Bellissimo davvero e ringrazio Bettyblu per l'ottimo suggerimento.

Immagine
    Immagine
    danibi
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggio Pubblicitario

Messaggioda zuppalatte il 30 luglio 2012, 16:02

Ultimi libri letti: "Guardatemi" di Anita Brookner e "L'amica geniale" di Elena Ferrante; del primo, mi è piaciuta soprattutto l'ambientazione in una biblioteca (il mio lavoro prima della pensione) e mi ci sono abbastanza ritrovata anche per il modo in cui la protagonista affronta la realtà.
    Il secondo, bellissimo, merita di essere letto soprattutto per come descrive i vicoli e le atmosfere di Napoli degli anni Cinquanta; ti sembra di starci dentro e ... per non evitare che la lettura finisse in un tempo troppo breve l'ho centellinato a piccoli sorsi, assaporandolo e gustandolo anche nei piccoli particolari.

Immagine

Immagine
    … Ci vorrebbe ...un amore, qualcuno… lui saprebbe inventarla una strada … una strada clemente e bella… una strada da qui al mare(A. Baricco)
    Immagine
    Mariarosaria
    zuppalatte
    - Vacanziere -
    - Vacanziere -

Messaggioda danibi il 30 luglio 2012, 16:12

Il secondo mi attira molto.
    Quasi, quasi... :005:
    Immagine
    danibi
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda danibi il 7 agosto 2012, 16:51

Anche questo è un libro che giaceva da anni (2006) in libreria...

LA FINE E' IL MIO INIZIO
    di Tiziano Terzani

triste, ma non troppo, divertente, commovente, saggio, educativo, un concentrato di "pillole" di esperienze di vita e di viaggio, tante riflessioni e sentimenti in poche pagine che scorrono veloci, si arriva alla fine senza accorgersi e scappa una lacrima nel salutare Terzani. Per chi la già letto qualche suo libro quest'ultimo è anche un piacevole ripasso, vi si trovano riferimenti a questo o quell'episodio che sicuramente ricordiamo.

Immagine
    Immagine
    danibi
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda leander il 7 agosto 2012, 18:03

Libro meraviglioso, letto due volte. E' stato anche a lungo il mio "libro da comodino". :077:
    My Picasa Photoalbum
    Giugno 2013 isole greche - Luglio 2013 Costarica - Agosto 2013 Val Badia - Settembre 2013 Sardegna - Ottobre 2013 India (Rajasthan). Non si può stare in pace un attimo...
    leander
    - Crew -
    - Crew -

Messaggioda danibi il 25 settembre 2012, 12:02

LE VIE DEI CANTI
    di Bruce Chatwin

affascinante lettura, per entrare in contatto la cultura e i riti aborigeni.
    Ricco inoltre di appunti di viaggio in tutto il mondo e di citazioni.
    Non nascondo di essermi commossa quando Chatwin racconta del prodigioso viaggio di migrazione della sterna artica

Immagine
    Immagine
    danibi
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda zuppalatte il 25 settembre 2012, 18:50

Ho da poco terminato "1Q84" di Murakami Haruki e, a dire il vero, mi era sembrato che mancasse qualcosa, come se il racconto fosse in sospeso e, solo dopo, ho "scoperto" che deve essere pubblicata la terza parte: meno male perchè ero rimasta un tantino delusa, un pò con l'amaro in bocca e col fiato sospeso....
    Comunque bella la storia parallela dei due protagonisti che sembra non doversi mai intrecciare come invece succede alle vicende del libro; all'inizio sembra quasi un puzzle, dove ogni pezzo è a sé stante ma poi finisce per legarsi ad ogni altro in un accelerare continuo. Aspetto con impazienza il seguito!

Immagine
    … Ci vorrebbe ...un amore, qualcuno… lui saprebbe inventarla una strada … una strada clemente e bella… una strada da qui al mare(A. Baricco)
    Immagine
    Mariarosaria
    zuppalatte
    - Vacanziere -
    - Vacanziere -

Messaggioda leander il 25 settembre 2012, 19:19

danibi ha scritto:Immagine

Anche questo letto due volte: prima e dopo il mio viaggio in Australia! :077:
    My Picasa Photoalbum
    Giugno 2013 isole greche - Luglio 2013 Costarica - Agosto 2013 Val Badia - Settembre 2013 Sardegna - Ottobre 2013 India (Rajasthan). Non si può stare in pace un attimo...
    leander
    - Crew -
    - Crew -

Messaggioda danibi il 26 settembre 2012, 11:33

Si direbbe che t'è piaciuto. :005:
    Immagine
    danibi
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

Messaggioda BEA il 26 settembre 2012, 11:39

zuppalatte ha scritto:Ho da poco terminato "1Q84" di Murakami Haruki e, a dire il vero, mi era sembrato che mancasse qualcosa, come se il racconto fosse in sospeso e, solo dopo, ho "scoperto" che deve essere pubblicata la terza parte: meno male perchè ero rimasta un tantino delusa, un pò con l'amaro in bocca e col fiato sospeso....
    Comunque bella la storia parallela dei due protagonisti che sembra non doversi mai intrecciare come invece succede alle vicende del libro; all'inizio sembra quasi un puzzle, dove ogni pezzo è a sé stante ma poi finisce per legarsi ad ogni altro in un accelerare continuo. Aspetto con impazienza il seguito!

Immagine

esce a giorni!

Io sto aspettando per leggerli insieme. Detesto spezzare le letture... perchè poi non mi ricordo cosa è successo prima :027:
    BEA
    - Magister Itinerum -
    - Magister Itinerum -

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic