Pagina 14 di 22 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 213

Discussione: FAVIGNANA E LE EGADI

  1. #131
    Senior Member L'avatar di puntodariete
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    227
    Dopo aver dovuto rinunciare al viaggio in Oriente a poche ore dalla partenza (2013 ANNO NERO) causa problemi di salute in famiglia, siamo riusciti a concederci nelle settimane successive una toccata e fuga in questo paradiso.
    ...neanche il tempo di staccare la spina, che già eravamo di nuovo a casa. Ma meglio di niente...
    Ultima modifica di puntodariete; 21-07-2013 alle 13:10:05
    "Non ho mai incontrato un uomo così ignorante dal quale non abbia potuto imparare qualcosa" (G. Galilei)

    Indonesia, Flores 2014

    Favignana 2013

    Le mie foto

  2. #132
    Senior Member L'avatar di puntodariete
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    227
    Quasi tutta Favignana si gira molto facilmente in bici; noi l'abbiamo usata quasi sempre, tranne che per raggiungere la parte ovest (oltre la galleria), per la quale il sole cocente e le maggiori distanze in relazione al tempo a disposizione, ci hanno consigliato di noleggiare uno scooter.
    Chi non ha di questi "problemi" ed è in grado di affrontare una salita, può evitare anche lo scooter.
    La parte ovest, a cui abbiamo dedicato una sola giornata, è molto bella: selvaggia, poco affollata e ancor meno servita, perciò è necessario portarsi acqua e cibo.
    Il vento ha spirato sempre da N oppure NO perciò le spiagge più riparate dell'isola sono state soprattutto Lido Burrone (la mia preferita) e Cala Azzurra.
    Tutte SPLENDIDE comunque.
    L'acqua è sempre stata fredda, ma una volta dentro bastava nuotare per acclimatarsi.
    Fare snorkelling è d'obbligo: scogli e fondali sono molto belli, ci sono tanti pesci e anche tante meduse, motivo ulteriore per guardare dove si nuota.
    Last but not least, ci siamo innamorati dei sapori della Sicilia e soprattutto della sua gente.
    Aggiungo mappa e foto dei luoghi da noi visitati; ne abbiamo saltati tanti per il poco tempo a disposizione e soprattutto non abbiamo avuto la possibilità di andare a Marettimo, ma ci siamo ripromessi di tornare in questo splendido arcipelago in un periodo meno affollato...giugno o settembre...appena ne avremo la possibilità.

    Mappa delle spiagge visitate Allegato 15332

    Lido Burrone Allegato 15331

    Cala Azzurra Allegato 15320 Allegato 15319

    Bue Marino Allegato 15318

    Cala Rossa Allegato 15322 Allegato 15324 ...con Levanzo sullo sfondo Allegato 15323

    Punta Longa Allegato 15334

    Cala Previto (se così si chiama) Allegato 15321 Allegato 15330

    Cala Rotonda Allegato 15325

    Pozzo Ponente Allegato 15333 ...con piccola splendida caletta Allegato 15326

    Faro di Punta Sottile e Marettimo Allegato 15335

    Punta Faraglione Allegato 15329 Allegato 15328 Allegato 15327
    Ultima modifica di puntodariete; 24-07-2013 alle 23:21:46
    "Non ho mai incontrato un uomo così ignorante dal quale non abbia potuto imparare qualcosa" (G. Galilei)

    Indonesia, Flores 2014

    Favignana 2013

    Le mie foto

  3. #133
    Senior Member L'avatar di puntodariete
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    227
    Una sera siamo andati in paese, dopo cena abbiamo fatto una passeggiata ma dopo poco, sbirciando appena dentro un uscio di casa aperto sul vicolo, una amabile anziana signora ci ha invitato dentro a rinfescarci ed a fare una chiacchierata.
    In "solo" 1 ora e mezza ci ha raccontato vita morte e miracoli di tutta la sua famiglia fino ai parenti di 16° grado, ci ha offerto acqua della cisterna del tetto di casa di sua figlia che vive fuori appena passata la galleria (va letto tutto d'un fiato), e prima di congedarci ci ha regalato dei calzini di lana che aveva appena finito di lavorare.
    A parte il fatto che non ho capito in quale mese si usino mai i calzini di lana a Favignana, comunque l'incontro è stato di quelli indelebili.
    Ormai era piuttosto tardi e così le vie si erano inziate a spopolare, sulla via del ritorno alle bici ne ho approfittato per qualche scatto...badando bene di percorrere anche vicoli alternativi, ancora più deserti e, forse, caratteristici...

    Allegato 15354 Allegato 15355 Allegato 15356 Allegato 15357
    Ultima modifica di puntodariete; 24-07-2013 alle 17:44:37
    "Non ho mai incontrato un uomo così ignorante dal quale non abbia potuto imparare qualcosa" (G. Galilei)

    Indonesia, Flores 2014

    Favignana 2013

    Le mie foto

  4. #134
    Senior Member L'avatar di puntodariete
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    227
    Le giornate trascorrono veloci e le unica attività sono pedalate (le più brevi possibili) e bagni (i più lunghi possibili)...sempre accompagnati da tanta vita sopra....

    Allegato 15358 Allegato 15359 Allegato 15360 Allegato 15361


    ...e sotto l'acqua

    Allegato 15362



    Scova l'intruso Allegato 15363
    Ultima modifica di puntodariete; 24-07-2013 alle 23:19:43
    "Non ho mai incontrato un uomo così ignorante dal quale non abbia potuto imparare qualcosa" (G. Galilei)

    Indonesia, Flores 2014

    Favignana 2013

    Le mie foto

  5. #135
    Senior Member L'avatar di puntodariete
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    227
    E' già tempo di lasciare Favignana, ma prima di tornare a casa non manchiamo di visitare Erice, lo splendido e storico paese arroccato sul mare

    Allegato 15364 Allegato 15365 Allegato 15366 Allegato 15367 Allegato 15368

    Qui non perdiamo l'occasione di assaggiare i Genovesi...semplici ma lussuriose paste ripiene di crema, tipiche della zona, ma fatte dalla pasticceria di Maria Grammatico, che a quanto ci dicono esporta fino in America.
    Non sappiamo se sia vero ma la crema pasticcera è semplicemente divina!

    La nostra mini-vacanza, più che altro un break, finisce qui...ci lascia felici di aver iniziato a scoprire questo splendido lembo di Italia e ci fa per un momento dimenticare le vicende familiari che ci hanno impedito di volare in Oriente, come da lungo tempo programmato.
    Per terminare qualche informazione utile e qualcun'altra curiosa.

    - abbiamo trovato Favignana decisamente cara: senza farci mancare tutto il necessario ma senza concederci quasi niente di superfluo, abbiamo speso 100 euro/pax al giorno. Qualche esempio: 1 lt d'acqua 2 €, 1 arancino 4 € ....e c'è la crisi...
    Il conteggio comprende: volo a/r, traghetto a/r, vitto e alloggio (mezza pensione), noleggio bici, 1 g. di nolo scooter, piccola spesa quotidiana per il pranzo (acqua, frutta, pane e companatico ), un paio di piccoli souvenir.

    - abbiamo volato con la svizzera Darwin Airlines, mai sentita prima ma la nazionalità ci ha ispirato fiducia: non sono stati precisi come da luoghi comuni (50 min di ritardo all'andata, 20 min. al ritorno) ma il volo è stato ok...nonostante il pulmin...ehm cioè l'aereo fosse un piccolo...bimotore! Le nostre facce erano esattamente come quelle di tutti gli altri viaggiatori sulla navetta: costernate!

    - 2 squisitezze da non perdere: i Genovesi della Pasticceria Maria Grammatico (giuro non siamo parenti) ad Erice, e pane e panelle al forno subito prima del molo di imbarco traghetti a Trapani, sul latto opposto della strada

    Alla prossima!
    Ultima modifica di puntodariete; 24-07-2013 alle 23:16:35
    "Non ho mai incontrato un uomo così ignorante dal quale non abbia potuto imparare qualcosa" (G. Galilei)

    Indonesia, Flores 2014

    Favignana 2013

    Le mie foto

  6. #136
    Administrator L'avatar di Ricky
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11,670
    Rivedere Favignana è sempre un bel tuffo al cuore per me! Ci sono stato nell'ormai lontanissimo 1982; noto con piacere che non ci sono stati grossi stravolgimenti. Mi ha fatto sorridere il racconto dell'anziana che vi ha ospitato in casa a raccontare la sua vita: ricordo che al tempo venivamo visti come alieni ed il contatto con gli isolani ci ha riservato parecchie di queste emozioni. Bellissime anche le foto (particolarissima ed azzeccata "trova l'intruso" con quel ciclista sfocato sullo sfondo.
    Complimenti!

  7. #137
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483
    Racconto brevissimo, ma direi esauriente, abbinato alle foto, che da sole "parlano", hai reso omaggio a un'isola nostrana che ancora mi manca e che si è fatta decisamente interessante grazie a te.

  8. #138
    Senior Member L'avatar di puntodariete
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    227
    Sapevamo che avremmo trovato un bel mare (avevo visto tante foto e varie trasmissioni sulle Egadi, da Alle Falde del Kilimanjaro a Lineablu) ma siamo rimasti veramente colpiti dalla trasparenza e dalle sfumature di colore di quelle acque...per noi che amiamo il mare è stata una splendida sorpresa.
    La più grande è stata però il calore, la spontaneità e l'umanità di tanti siciliani che abbiamo conosciuto, o con cui abbiamo solo scambiato 4 chiacchiere, in quei giorni....dagli autisti dei bus al noleggiatore di bici, dalla commessa del negozio di alimentari al barista ed al cameriere, passando per quella vecchina il cui incontro forse non è stato casuale, per motivi che vale la pena far rimanere nostri...insomma una serie di incontri che hanno dato un grande valore aggiunto ai nostri pochi giorni di permanenza lì.
    "Non ho mai incontrato un uomo così ignorante dal quale non abbia potuto imparare qualcosa" (G. Galilei)

    Indonesia, Flores 2014

    Favignana 2013

    Le mie foto

  9. #139
    Senior Member L'avatar di manumanu
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    3,963
    che meraviglia la tua Favignana, la Sicilia mi chiama, spero di andarci prima o poi!
    KEEP CALM AND VISIT GREECE
    A frequentare un gatto si rischia di diventare migliori (Colette)
    Finirai per trovare la via... se prima hai il coraggio di perderti (T. Terzani)
    I libri che leggo

  10. #140
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Bella Favignana, ma Marettimo è per me number one delle Egadi.
    Peccato che non ci siete andati, ma si può sempre ritornare. Magari alloggiando nelle case dei pescatori, soluzione assolutamente vincente!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato