Pagina 91 di 94 PrimaPrima ... 41818990919293 ... UltimaUltima
Risultati da 901 a 910 di 934

Discussione: *INFO ATENE*

  1. #901
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Vedo che l'archeologico è aperto fino alle 20: potrei anche fare un pensiero per andarci subito dopo aver preso possesso della camera in hotel (che devo ancora cercare, in realtà)

    Avevo anche pensato di affittare l'auto e andare a Delfi: Ivo non c'è mai stato ed è uno dei miei posti preferiti. Sono 200km: tutto sommato fattibile.

  2. #902
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da lavale Visualizza Messaggio
    L'archeologico ti dirò che l'ultima volta (2015) è stato un po' una delusione, per via della crisi erano aperte solo poche sale, e il resto era tutto un po' "scombinato". Diciamo che più di metà museo non era visitabile. Però c'era una bella mostra (forse permanente) sul meccanismo di Anticitera (e forse, ma non mi ricordo bene, una sugli affreschi di Santorini)
    Sono stato all'Archeologico Nazionale due volte, nel settembre 2009 e poi il 22 giugno 2015. La seconda volta mi ha soddisfatto molto più della prima, quando alcune sale erano in ristrutturazione: invece nel 2015 tutte le sale erano aperte, con l'eccezione della sezione egizia, quella mattina non accessibile perché c'era in corso un concerto in occasione di una visita importante. Purtroppo avevo il volo di ritorno alle 15 e non ho potuto tornarci nel pomeriggio.
    Quello di arte cicladica me lo aveva straraccomandato Glaraki69, che conosce benissimo Atene, peccato che da qualche anno non bazzica più il forum e, benché sia genovese, non so come contattarla - magari su FB - dato che so solo il nome Stefania ma non il cognome.
    Quello numismatico credo faccia parte del biglietto cumulativo dell'Acropoli che comprende anche l'Antica Agorà, la Libreria di Adriano, il Ceramico e altre cose che non ricordo.

  3. #903
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da BEA Visualizza Messaggio
    Vedo che l'archeologico è aperto fino alle 20: potrei anche fare un pensiero per andarci subito dopo aver preso possesso della camera in hotel (che devo ancora cercare, in realtà)
    Due anni fa avevo alloggiato, anziché nell'abituale Evripides, al Best Western Museum proprio per essere comodo all'apertura del mattino. E' in pratica all'angolo della piazza del Museo. Se ben ricordo avevo pagato la camera intorno ai 70 euro.

  4. #904
    Atene a me piace molto. Però secondo me va vista nelle mezze stagioni, quando non si è assediati dal caldo assurdo e dalle orde dei turisti, e quando non è una sosta forzata che ti impedisce di andare al mare.

    Dove vai questa volta, Bea?

    Sono stato all'Archeologico Nazionale due volte, nel settembre 2009 e poi il 22 giugno 2015. La seconda volta mi ha soddisfatto molto più della prima,
    Quindi ho avuto molta sfortuna...
    Ero stata da piccola e mi aveva colpito molto.
    Nel 2015 ci sono proprio rimasta male: sale chiuse (nel senso con la porta proprio chiusa), sale "chiuse" nel senso porta aperta, luci accese, ma una sedia davanti e non lasciavano entrare per mancanza di personale, sale da cui venivano cacciati fuori i visitatori in malo modo perchè doveva entrare a lavorare l'addetto alle pulizie... (e sale aperte con abbandonato in mezzo alla sala il carrellino col secchio e il mocio...)

    Il biglietto cumulativo, che ora costa 30€, non comprende il numismatico
    http://odysseus.culture.gr/h/1/eh155.jsp?obj_id=3443

    C'è un biglietto cumulativo da 15€
    http://www.enma.gr/ht/mus_gen_en.htm
    Valid for National Archaeological Museum, Byzantine & Christian Museum, Epigraphic & Numismatic Museum

    Ecco il Byzantine & christian è un altro museo che vorrei vedere la prossima volta (ho visto quello di Salonicco lo scorso novembre e mi è piaciuto molto).

    Anche Delfi è proprio bella!
    Ultima modifica di lavale; 22-05-2017 alle 16:25:41

  5. #905
    Citazione Originariamente Scritto da BEA Visualizza Messaggio
    L'unico che avevo cercato di vedere era il Benaki ma lo trovai chiuso (chiuso il lunedì!)
    l'ultima volta abbiamo dovuto organizzare i nostri giri ateniesi in un modo bislacco, prendendo come base gli orari di apertura dei musei.
    Poi era novembre, e pur avendo giornate bellissime e neanche troppo corte quasi tutti i musei e siti chiudevano alle 15.
    Siamo arrivate giovedì, e il benakis rimaneva aperto fino a sera, quindi ci siamo fiondate lì dopo aver preso possesso della camera.

    Per fortuna i ristoranti ad Atene sono aperti fino a tardi, quindi abbiamo visitato il museo col calma, e poi siamo andate a cena.
    Venerdì sera era la sera del nuovo museo del partenone, anche lì, museo con calma fino a tardi, e poi cena di mezzanotte.

    Ah un altro posto che a me piace per "perdere" del tempo è il primo cimitero di Atene (vicino a Sigrou Fix)
    Ultima modifica di lavale; 22-05-2017 alle 16:34:16

  6. #906
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Vado a Karpathos ma i biglietti su Atene li avevo presi in coincidenza con il traghetto per Donoussa. Poi mi è saltato fuori questo Atene Karpathos a 60 euro e non ho saputo resistere alla tentazione di cambiare meta. Però mi sballa un po' le date sia all'arrivo che al ritorno. Oltretutto non ero certa di partire vista la malattia della mia bimba e perciò non ho preparato niente. E non ho neanche molta voglia di preparare qualcosa!

    Grazie per la dritta hotel, Leandro.
    Un hotel con terrazza vista acropoli, invece, ce l'avete?

    Cmq il Benaki è gratis al giovedì. Mentre il Cicladico, che mi attira assai, ha orari veramente fantasiosi, e tariffe variabili.

  7. #907
    Citazione Originariamente Scritto da BEA Visualizza Messaggio
    Un hotel con terrazza vista acropoli, invece, ce l'avete?
    no, ma aspetto di prendere nota al tuo ritorno (o prima, se qualcuno ha info utili!)
    Mi pare che l'Evripides avesse la terrazza della colazione con vista acropoli, o sbaglio?

    Buona Karpathos!

  8. #908
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Citazione Originariamente Scritto da lavale Visualizza Messaggio
    no, ma aspetto di prendere nota al tuo ritorno (o prima, se qualcuno ha info utili!)
    Mi pare che l'Evripides avesse la terrazza della colazione con vista acropoli, o sbaglio?

    Buona Karpathos!
    Sì, ce l'ha. E' pieno. Mi sa che sarà meglio che non stia a cercare certe raffinatezze, visto il tempo contato.

  9. #909
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Pieno anche il Museum Hotel. Del resto, mancano due giorni

  10. #910
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da BEA Visualizza Messaggio
    Sì, ce l'ha. E' pieno. Mi sa che sarà meglio che non stia a cercare certe raffinatezze, visto il tempo contato.
    Io per quest'anno di ritorno da Kythira - visto che l'Evripides era pieno (due notti dal 24 al 26 giugno) ho fissato tramite booking al Cecil. E' sulla Athinas, la strada che da Platia Monastiraki va verso nord. Non ho feedback, ho privilegiato la posizione strategica (per me Monastiraki è l'ideale ad Atene). Booking lo quota 7,7 contro 8,3 dell'Evripides, ma tanto ci devo solo dormire. Nella descrizione di booking si legge: "Situato in una posizione privilegiata nel centro di Atene con spettacolare vista sull'Acropoli", però poi bisogna vedere all'atto pratico, magari la vista è solo di sguincio o solo da una camera, boh...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato