Pagina 245 di 502 PrimaPrima ... 145195235243244245246247255295345 ... UltimaUltima
Risultati da 2,441 a 2,450 di 5014

Discussione: CRETA, FANTASTICA!

  1. #2441
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Ottima idea, misterper

    Quindi, qs è il mio punto di vista:

    - occidentale: Chanià è molto bella e lì attorno ci sono già parecchi posti da vedere. L'Alternativa è Kastelli, più tranquilla e più comoda per i must-see Balos e Elafonissi.
    Rethimno è anche più carina di Chanià - nel senso che hanno lavorato di più al recupero - ma la trovo poco comoda. Concordo con Leandro che una tappa intermedia tra ovest ed est sia più funzionale, anche se sceglierei Plakìas invece di Ag. Galini - per ragioni di comodità e funzionalità. Da lì puoi comodamente vedere una quantità di spiagge veramente notevole e soprattutto c'è una strada che risale dritta all'autostrada nel nord dell'isola per andare a est.
    - orientale: sì, perché puoi arrivare a est anche stando a sud ma è molto più lunga. La strada è molto panoramica ma ti ci vorrebbe più tempo per vedere anche qualche posto invece di percorrere soltanto un intricato reticolo di strade montane fino a Ierapetra.
    Detto questo, Ierapetra non mi piace: per nulla caratteristica, tanto caotica e turistica. Visto che sei già stato a Chrissi, perché piuttosto non andare oltre verso la vivace e interessante Paleokastro, da cui scendere anche alla scenograficissima (con poco vento) Xerocambos? O ci sei già stato ai tempi di Ag. Nikolaos?

  2. #2442
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da BEA Visualizza Messaggio
    Detto questo, Ierapetra non mi piace: per nulla caratteristica, tanto caotica e turistica.
    D'accordissimo sullo scarso appeal di Ieràpetra: io l'avevo indicata come strategica per Chrissi, visto che solo nel successivo messaggio il nostro amico ha scritto di esserci già stato. A Paleokastro non ero stato (il mio viaggio è ormai del giugno 2005), mi sono appena documentato sulla mappa sulla sua ubicazione e di sicuro è una valida indicazione, visto le numerose recenti puntate sull'isola di Bea, che ne fanno l'utente più aggiornata.

  3. #2443
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Sì, direi che c'è venuta una Creta-mania davvero esagerata

  4. #2444
    Senior Member L'avatar di Girello
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,551
    Citazione Originariamente Scritto da misterpep Visualizza Messaggio
    buongiorno amanti della grecia e ouzo-dipendenti! la meta per quest'anno è decisa: Creta 2 il ritorno!... Quest'estate ho a disposizione 18 giorni pieni all'inizio di luglio da dedicare a questa magnifica isola. Ho bisogno solo di qualche piccolo consiglio.
    1 - sono propenso a trascorrere 13 giorni nella creta occidentale e gli ultimi 5 gg nella parte orientale (visto che la prima volta sono stato ho visitato solo la zona da Iraklio a Est. Che ne dite?

    2 - Come punto di appoggio per la zona occidentale ho pensato di posizionarmi nella zona intorno di RETHYMO o al massimo HANIA cosa mi consigliate? O avete qualche punto di appoggio migliore per esplorare quella zona?

    3 - Nella zona orientale ho pensato a IERAPETRA, visto che la volta precedente sono stato nei pressi di AGIOS NIKOLAOS.

    Allora cisonostatoforumisti che ne dite del programmino a grosse linee?

    Ps se avete qualche alloggio da consigliare sono tutto orecchio, nel frattempo sto spulciando le quasi 250 pagine per prendere appunti e suggerimenti (soprattutto per le taverne)...
    Ti dico anche la mia con la premessa che a me non da' particolarmente fastidio cambiare spesso albergo.
    Sono d'accordo sul 13-5 per la parte ovest
    Io feci in 3 settimane: Ag. Nikolaus, Paleokastro, Plakia, Phoenix (baia dopo Loutro), Paleohora, Hania, Rethymno.
    Dovessi ritornare sceglierei Falassarna come base per la costa ovest(da Elafonissi a Gramvousa), Hania per la penisola di Akrotiri e perché è comunque carina.
    Poi c'è tutta la costa sud-ovest (da Matala a Paleochora) che è la mia preferita e dove quindi ci piazzerei due basi: Loutro o la più comoda Sfakia (ma Loutro e' di un'altra categoria ) e Agia Galini (se invece decidi per una sola base allora Plakias e' la scelta migliore). Infine a est una tra Xerokambos, Zakros o Paleokastro (il primo e' il più comodo per Chrissi, l'ultimo per Itanos e Vai)

  5. #2445
    Senior Member L'avatar di zuppalatte
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    cava de' tirreni (Sa)
    Messaggi
    624
    Per la zona est, io quoto Xerocambos, dove sono stata (per la terza volta) lo scorso ottobre. E' bellissima, un mare da favola e mi sono trovata benissimo agli Aktì studios, proprio sul mare.
    Ci vorrebbe ...un amore, qualcuno… lui saprebbe inventarla una strada … una strada clemente e bella… una strada da qui al mare (A. Baricco)

    Mariarosaria

    Il mio sito http://www.porticandonuovo.eu/

  6. #2446
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    155
    Io lo dico sempre a tutti questo è il miglior forum per i viaggi e dintorni!!! I consigli e le idee sono sempre le migliori e mi son sempre trovato benissimo anzi di più!
    Ecco l'idea di sostare un paio di notti sulla costa sud non mi era venuta in mente, ma appena proposta anche alla mia metà, è stata subito accettata di buon grado!
    Bea per il primo viaggio a Creta, mi sono affidato ad un'agenzia di viaggi (cosa peraltro col senno di poi sbagliatissima) e mi ha spedito a Istro (o Istron) una paesello con 4 case e 2 taverne ad una decina di km verso est da A. Nikolaos, ed ero anche alle prime armi nell'organizzazione dei viaggi e quindi son partito quasi privo di info sui luoghi che meritavano una visitina.
    Paleokastro devo essere onesto credo di non esserci nemmeno passato con la macchina! Quindi credo che possa essere presa seriamente in considerazione per la zona orientale!
    Per la zona sud credo che al massimo vorrei fermarmi un paio di notti, quindi credo che come base opterò per Plakias o al massimo, seguendo il consigli di Girello, Loutro.

    Che dire grazie per le info! Per ora sto leggendo i post della discussione, se avrò qualche altra domanda sarete i primi a saperlo!
    -...siedi qui e lasciati andar così lascia che il sole entri dentro te e respira tutta l'aria che puoi i profumi che senti anche tu sparsi intorno a noi...- (pino mango)

    Creta x 3 - Rodi - Kos - Santorini x 2 - Naxos - Mykonos - Antiparos - Paros
    Praga - Budapest - Tenerife - Madrid - Barcellona -Amsterdam

  7. #2447
    @misterpep

    Per trasferirti dalla zona di Chania alla costa meridionale ti consiglio di prendere la strada che seziona l'isola da nord a sud e che passa per Vrýses ed Imbros. Una volta arrivato sulle costa che si affaccia sul mar Libico puoi visitare Hóra Sfakíon e Frangokástello, prima di proseguire verso est. Seguendo una bella strada panoramica arrivi a Plakiás, località strategica per visitare il monastero e la spiaggia di Préveli. Per cena ti consiglio di andare nel piccolo villaggio di Myrthios, si trova pochi km sopra Plakiás e da lassù hai delle viste bellissime sul mare.
    Per quanto riguarda la parte occidentale dell'isola invece, come ti hanno già consigliato gli altri amici del forum, Chania rappresenta un ottimo compromesso per visitare sia le spiagge più famose che la vicina penisola di Akrotíri.

    Stefano
    I diari dei nostri viaggi lì trovate su http://www.inviaggioconricky.it

  8. #2448
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    155
    grazie steve63 per le preziose info!
    -...siedi qui e lasciati andar così lascia che il sole entri dentro te e respira tutta l'aria che puoi i profumi che senti anche tu sparsi intorno a noi...- (pino mango)

    Creta x 3 - Rodi - Kos - Santorini x 2 - Naxos - Mykonos - Antiparos - Paros
    Praga - Budapest - Tenerife - Madrid - Barcellona -Amsterdam

  9. #2449
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Loutro è un posto in cui alloggiare o un cui fare una gita da Sfakia, non un posto da tappa intermedia. Ci arrivi solo in traghetto e ti tocca lasciare la macchina altrove.

    Detto questo, è un angolino bellissimo e quando ci passi in traghetto dopo essere sceso a piedi nella gola di Samarià rimpiangi di non poterti fermare nel suo nulla per un po'.

  10. #2450
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da BEA Visualizza Messaggio
    è un angolino bellissimo e quando ci passi in traghetto dopo essere sceso a piedi nella gola di Samarià rimpiangi di non poterti fermare nel suo nulla per un po'.
    Non cospargiamo sale nella ferita, neh...
    Uno dei maggiori rimpianti del mio viaggio!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato