Pagina 205 di 502 PrimaPrima ... 105155195203204205206207215255305 ... UltimaUltima
Risultati da 2,041 a 2,050 di 5014

Discussione: CRETA, FANTASTICA!

  1. #2041
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    805
    La magia del posto è accresciuta dal fatto che nella seconda ci sono un paio di colonne riverse da duemila anni, appartenute ad un antico tempio di Artemide.


    Noi comunque giungiamo alla terza ed ultima lunetta di sabbia, dove, all'ombra di un tamerice, attendiamo la sera. Nelle successive due ore nessuno viene a turbare la nostra solitudine. Poco più in alto passano 2 persone sul sentiero E4, ma facciamo la riflessione che i camminatori su quell' itinerario erano stati più frequenti in maggio due anni fa quando eravamo a Kedrodasos, (che in linea d'aria è a pochi km) probabilmente perché gli escursionisti rifuggono dalla canicola della piena estate.
    Torniamo non troppo tardi a Paleochora,


    facendo un tenero incontro (che ti spiega perché in certe zone la Grecia è semidesertificata...) per ritirare i biglietti prima che l'agenzia chiuda.
    Biglietti passeggeri presi. Quelli auto si fanno sul traghetto. Gelato e bibita sul lungomare. Rientro in albergo. Gentilmente ci fanno usare le loro toilettes per rinfrescarci e cambiarci: di notte in mare aperto su un traghetto può fare anche parecchio fresco...
    Poi torniamo in centro, ceniamo allo stesso ghiropita, ma con qualcosa di più sostanzioso. Infine alle 21:00 siamo sul molo.
    Raccomandazione utile per tutti. Questo ferry per Gavdos NON parte dal porto nuovo in cima al promontorio (per lo meno, non in estate quando il mare è calmo, perchè con mare mosso questo vecchio moletto senza diga foranea mi sembra un po' esposto perlomeno a scirocco), ma dal porto vecchio all'altezza del paese sul versante est dell'istmo, dove finisce il lungomare.
    Il mitico Daskalogiannis è in ritardo. Arriva alle 21:30, attacca con una manovra del tipo di quelle descritte da EraOra in altra parte del forum, anzi, questo non ormeggia e non stabilizza nemmeno, cala il portello di prua (che ha iniziato ad aprire a 100 m dal molo) sul molo e basta.

    Molto istruttive le operazioni di carico. I pedoni salgono autonomamente (in quel momento ci sono cinque o sei persone fra cui due saccopelisti, lei coi capelli rasta, lui con una barbetta un po' no global che guardano maluccio noi turisti imborghesiti che vanno a Gavdos in macchina.... Evabbè, trent'anni fa lo facevo anch'io il campeggio libero!
    Poi salgono dei pickup con merci (acqua minerale, birra, cassette di pesche, cemento...), che un muletto scarica; i pickup scendono. Infine fanno frettolosamente cenno di salire a noi tre macchine di turisti (due di italiani, una di danesi); pressato dal gesto rapido del marinaio parto di scatto, ma un secondo marinaio urla un perentorio SIGA', SIGA' che mi fa istantaneamente rallentare. Come Dio vuole siamo a bordo, facciamo il biglietto (N.B. 14 E a persona, 37 E una macchina di classe 1). Alle 21:30 si salpa e si fa rotta verso l'ultimo lembo di Europa. Il buio della notte ci inghiotte, le luci di Paleochora si allontanano, compaiono e si vedono sempre più lontane quelle di Soughia, di Aghia Roumeli, di Loutro e Sfakia e più ad est forse Plakias e lontane lontane nella notte forse quelle di Aghia Galini e di Matala.
    Sul ponte superiore le luci sono spente ed abbiamo un primo assaggio delle stellate clamorose che ci aspetteranno a Gavdos. L'assenza di inquinamento luminoso e l'aria tersa saranno una delle cose che ricorderemo di più di questa vacanza. E per tutta la prima ora sul traghetto ce ne stiamo abbracciati in silenzio a guardare la via lattea e le costellazioni. Chissà perché mi torna in mente una vecchissima canzone, credo di Rabagliati, che mi faceva sentire mia nonna su dischi a 78 giri in vetro, che faceva "...Io e te soli soli nella notte... chi lo sa che tante stelle non ci porteran fortuna..."
    Verso le undici tutti dormono. Verso mezzanotte si cominciano a vedere - come misteriosi segnali di indiani nel buio della prateria - le prime luci di Gavdos, alcune tremolanti, forse alimentate da generatori, forse falò sulla spiaggia. Qualcuno con una forte lampada scruta il buio delle onde per vedere qualche cetaceo, ma infruttuosamente.
    Infine alle 01:10 attracchiamo a Karave. Il molo è popolato di alcuni gestori di strutture con mezzi vari, che vanno dal minibus Mercedes anni 70 allo scooter sgangherato, venuti ad accogliere i turisti.
    C'è anche la Polizia, che da un'occhiata comunque a chi sbarca. Incredibilmente la taverna ed il minimarket sul porto sono aperti. Scopriremo dopo che tre giorni alla settimana questo è l'unico collegamento e questo è il momento in cui il porto è frequentato, dato che la nave pernotta qui (si fa per dire) e riparte alle 04:00.
    Altri tre giorni alla settimana arriva alle 22:30, pernotta qui e riparte alle 07:30 del mattino dopo. In sostanza credo facciano così perché di notte ed all'alba il mare è comunque più calmo, così diminuisce il rischio di annullare le corse. Infatti il porto è investito in pieno dallo scirocco, ad anche col libeccio non se la deve passare bene.
    Riconosciamo il pulmino con scritto Consolas, e l'autista ci dice di seguirlo. Dopo neanche 10 minuti siamo agli studio. Doccia e nanna entro le 02:00.

    Segue sul topic di Gavdos.
    Eubea, Corfù, Paxos, Karpathos, Creta (X 4), Gavdos, Rodi, Citera, Anticitera, Stampalia, Milo, Santorini, Andros, Lemno, Chio, Skiathos

  2. #2042
    Administrator L'avatar di Ricky
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11,670
    Complimenti Franz! Anche a te ricordo che self-pubblicare i propri diari su CSS-sito oggi è molto semplice (vedi l'esempio di Berlino citato oggi) e che in questa maniera (pur lasciando ovviamente il post sul forum) aumenti in maniera esponenziale il numero delle persone che condividono con te la gioia del tuo diario di viaggio.

  3. #2043
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Epico qs arrivo a Gavdos.
    E bellissime le spiagge a mezzaluna vicino a Paleochora: già avevo in mente di tornarci perché avevo dato solo uno sguardo veloce alla zona. Ora ne sono convinta.
    In effetti mi ero chiesta perché fossi arrivato a Heraklio ma pensavo dipendesse da un volo diretto da Cuneo: sto poco dietro alle nuove rotte italo elleniche, ormai.
    Valya
    Sono solo al quarto giorno. Ho selezionato altre foto ma devo trovare il tempo di inserire almeno quattro parole di commento. Anche perché Itanos è magnifica ma ho visto altri posti che la battono.

  4. #2044
    Senior Member L'avatar di Girello
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,551
    Evvai Franz, c'è l'hai fatta !!! Complimenti. Salto sul thread di Gavdos per vedere il seguito.

  5. #2045
    Senior Member L'avatar di zuppalatte
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    cava de' tirreni (Sa)
    Messaggi
    624
    Citazione Originariamente Scritto da Franz2 Visualizza Messaggio
    ....
    Segue sul topic di Gavdos.
    Ma dove sta questo topic? Perché non lo trovo?
    Ci vorrebbe ...un amore, qualcuno… lui saprebbe inventarla una strada … una strada clemente e bella… una strada da qui al mare (A. Baricco)

    Mariarosaria

    Il mio sito http://www.porticandonuovo.eu/

  6. #2046
    Senior Member L'avatar di zuppalatte
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    cava de' tirreni (Sa)
    Messaggi
    624
    Citazione Originariamente Scritto da zuppalatte Visualizza Messaggio
    Ma dove sta questo topic? Perché non lo trovo?
    Tutto OK! Trovato!!
    Ci vorrebbe ...un amore, qualcuno… lui saprebbe inventarla una strada … una strada clemente e bella… una strada da qui al mare (A. Baricco)

    Mariarosaria

    Il mio sito http://www.porticandonuovo.eu/

  7. #2047
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Per chi fosse interessato, il resoconto di Franz continua qui

    http://forum.cisonostato.it/showthre...l=1#post589900

  8. #2048
    Senior Member L'avatar di francy82
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Provincia di Ancona
    Messaggi
    205
    Per andare a Chrissi, conviene prenotare il biglietto del traghetto prima online?
    Ho visto che per due persone un bambino mi viene 36€ e io avevo letto da qualche parte che invece veniva 20€ a persona...che mi dite?

  9. #2049
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Citazione Originariamente Scritto da francy82 Visualizza Messaggio
    Per andare a Chrissi, conviene prenotare il biglietto del traghetto prima online?
    Ho visto che per due persone un bambino mi viene 36€ e io avevo letto da qualche parte che invece veniva 20€ a persona...che mi dite?
    Al di là del prezzo, io prenoterei. E' agosto.
    Tanto se la barca non parte per qualsiasi motivo, non sono soldi persi. Ti spostano.
    A me a inizio giugno hanno fatto i biglietti open: non so se sia valido anche ad agosto...

  10. #2050
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Dove ero rimasta?
    Sono stata molto occupata e non ho potuto continuare il mio racconto.
    Dunque: eravamo al ns primo giorno a Xerocambos a cercare di vedere più spiagge possibili, anche se poi ci siamo arenati su una delle centrali per quasi tutta la giornata.

    Il giorno successivo infatti le previsioni non sono chiare: non si capisce come sarà il tempo ma sicuramente non ci sarà sole e calma piatta come nei giorni precedenti.
    Cominciamo la giornata con un incontro curioso negli oleandri del nostro giardino. Anzi, non uno. Tanti.
    E così, dopo la crisi devastante, pure le cavallette: povera Grecia


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato