Milos, la figlia di Afrodite

Milos, la figlia di Afrodite: Un viaggio mitologico tra bellezza e seduzione

Milos è la più Occidentale delle incantevoli Cicladi, nonchè, a mio avviso, la più spettacolare! Milos è tutto quello che un vero amante del mare e della terra possa cercare! E' assolutamente indescrivibile: è l'isola dei colori, l'isola dei tramonti, l'isola dei profumi, l'isola delle rocce, l'isola più greca che si possa immaginare! Tanto per iniziare mettetevi in testa una cosa: andate a Milos solo se siete amanti del mare, dell'avventura e della spartanità. Se siete modaioli, amanti delle discoteche e della comodità, cambiate meta! Milos è l'isola di coloro che sono disposti a muoversi e a faticare un po' per raggiungere un mare paradisiaco, di coloro che non biasimano il nudismo e di coloro che amano una cenetta romantica in un ottimo ristorantino, ma non cercano nè discoteche nè disco bar. Detto questo, per fare una descrizione accurata di Milos ci vorrebbe un libro, però cercherò di essere il più sintetica possibile, in modo tale da darvi qualche consiglio. L'isola ha circa una 70ina di spiagge, alcune raggiungibili facilmente, altre con un po' di cammino, altre solo via mare ed altre ancora percorrendo strade sterrate. L'isola è divisa in due parti: quella orientale, tutta asfaltata, e quella occidentale, nella quale non c'è asfalto e gli sterrati sono pericolosi ed i noleggiatori di auto o moto non garantiscono assistenza. Questi strade sterrate sono indicate in rosso sulla mappa dell'isola rilasciata dai noleggiatori e sono presenti in tutto il Sud Ovest dell'isola ed in parte ad Est, ma ad Oriente sono una minoranza. Per visitare l'impervio Sud Ovest dell'isola, il modo migliore è quindi quello di fare un giro in barca. Queste gite vengono organizzate da diversi barcaioli nel porto di Adamas, la capitale dell'isola, ed i prezzi variano dalle 20 alle 50 Euro a seconda del tipo di imbarcazione e di servizi offerti. Con queste barche potrete raggiungere la zona di Kleftico, una delle più famose dell'isola, caratterizzata da grotte e faraglioni dove poter fare bagni ed immersioni in compagnia di un mare turchese e cristallino. Le altre spiagge famose dell'isola sono facilmente raggiungibili in moto o macchina e sono veramente incantevoli. Fra queste assolutamente imperdibili sono:

1) Paleochori, lunga baia di sabbia grossa a ridosso di una scogliera che varia colore ogni 20 mt...si va dal rosso, al giallo, passando attraverso il rosa, l'arancione ed il grigio verdastro. Ad un certo punto la sabbia cede il posto agli scogli, percorrendo i quali si arriva alla fine della baia, in una zona caratterizzata da ciottoli e adatta ai nudisti. Mare di tutte le sfumature, pasciolini e sorgenti calde nelle acque.

2) Agia Kiriaki, una Paleochori in piccolo, caratterizzata da ciottolini bianchissimi e mare azzurra trasparente. Adatta anche ai bambini.

3) Sarakiniko, altrimenti detta la luna di Milos. Un complesso di rocce calcaree bianche come il latte, un kenion nel mediterraneo. Stranissima, assurda, meravigliosa. Sembra di stare su un icerberg di pietra pomice! Spettacolari i ponti naturali di roccia. Mare stupendo se calmo, da evitare nei giorni di Meltemi

4) Firiplaka, facile da raggiungere, attrezzata nel primo tratto, riservata ai nudisti e non attrezzata nell'ultimo, a mio avviso il più bello. Potrete ammirare e raccogliere pietre di ogni tipo e colore.

5) Tsigrado, caletta adiacente a Firiplaka. Per raggiungerla bisogna calarsi con una fune in mezzo alle rocce. Un po' pericolosa, se soffrite di attacchi di panico evitate.

6) Papafrangas. Conca immersa in un mare smeraldo. Per raggiungerla bisogna scendere lungo ad un breve percorso a spirale fra le rocce

E poi ancora Provatas, Plathiena, Agios Kostantinos, Achivadolimni e tante, tante altre tutte da scoprire.

I paesini di Milos sono piccolini, ma ognuno ha la sua particolarità. Adamas è il capoluogo dell'isola, ed è un'ottima base. Consiglio di alloggiare qua, è più protetta dal Meltemi e ci sono molti ristorantini e servizi. Plaka, l'antica capitale, è un gioiello dell'architettura cicladica. Perdetevi nei vicoletti bianchi di calce, visitate la Chiesa ed il Castro. Ottimi ristorantini e tante botteghe di artigiani. Tripiti, una vera bomboniera, mulini a vento ed ottimi ristoranti. Splendida la cattedrale. Verso il 22 di agosto fanno una festa di paese molto caratteristica, con incendio di frasche e note di sirtaki. Pollonia, più dislocata ad est, ottimo punto per passare una bella serata, dati i tanti ristoranti in riva al mare. 

Una particolare attenzione ai paesini di Klima, Firopotamos e Mandrakia, antichi villaggi di Pescatori caratterizzati dai caratteristici sirmata, casette tipiche dotate di una sorta di garage per barche scavato nella roccia! Difficili da descrivere, ma splendide da vedere. Posti veramente fatati!

Infinite le avventure e le scoperte, consiglio vivamente di muoversi in motorino e non in macchina apprezzerete i paesaggi ancora di più!  Ma fate attenzione alle zone rosse: io ci sono stata ed il motorino mi si è fermato più volte! Comunque è uno dei posti più belli d'Europa, visitatelo magari assieme alla vicina Kimolos e non ve ne pentirete 
?

 

 

 

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy