Cornovaglia & Devon 12-23 ago 2012

Cornovaglia & Devon 12-23 ago 2012: Un viaggio indimenticabile

Dopo tanti mesi di attesa eccoci finalmente pronti per il nostro viaggetto estivo. Si parte il 12 ago da Cag con Alitalia. Itinerario classico Cag-Fco-Lhr. Tutto bene non fosse che per un ragazzino siciliano che ci ha fatto ritardare di una mezzora perchè aveva la carta d'identità non valida per l'espatrio!!! Dopo varie discussioni(qualcuno l'aveva già fatto partire dalla Sicilia), pianti e preghiere delle sue insegnanti(gruppo di ragazzi diretti in un college) gli è stato concesso di partire. Assurdo!
Arrivati a Heathrow intorno alle 12 ci rechiamo al banco della Enterprise la società di noleggio cui il nostro broker Enoleggio si è affidato e non troviamo nessuno. No problem al banchetto c'è un telefono da usare per chiamare il pulmino che ci porterà in zona ritiro vettura che come sapete in un aeroporto gigante come Lhr non è proprio vicino. Dopo tutte le formalità del caso siamo finalmente in possesso di una rombante Seat Ibiza e pronti per la prima tappa del viaggio:
Castle Combe. Sono venuto a conoscenza di questo paesino meraviglioso grazie a Barrbara che mi mandò un link qualche tempo fà. Grazie Bà. Si tratta di un villaggio risalente al medioevo con le casette in pietra. Per arrivarci si parcheggia in alto ad Upper Castle Combe stranamente gratuitamente e si scende a piedi. Purtroppo poi si deve risalire Pant, pant, pant. E' piccolo ma molto bello. La seconda tappa di oggi è Bath.
Città stupenda dove trascorreremo alcune ore e dove rimarremo anche a cena. Bath è famosa per tante cose tra cui le antiche terme Romane che decidiamo comunque di non visitare. Per prima cosa andiamo al Royal Crescent con il suo prato magnifico. Vediamo il Pulteney Bridge, la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo ed infine arriviamo al Sully Lunns(grazie Valya e Chiararts) il pub più antico di Bath dove abbiamo mangiato e finito la nostra prima giornata Inglese. Per la notte abbiamo scelto l'Ibis Bristol Temple Meade per vari motivi tra cui uno sconto di 40€. Le stanze sono comode e la struttura si trova in periferia quindi si evita il grosso del traffico.

13 agosto

La prima tappa è Wells con la bellissima cattedrale, Vicar's close il vicolo antichissimo, la reggia dell'arcivescovo e tutto il centro molto carino. Per girarla ci siamo fatti guidare da questo bel pdf. per prima cosa entriamo nella cattedrale. Gli interni sono strepitosi tanto che do un'offerta per fare le foto e mi danno un adesivo da esibire durante la visita. Il signore all'entrata si intrattiene un po' con me parlando della mia macchina fotografica e dicendomi che non si può usare il flash ma che con queste macchine non ce ne sia bisogno Inoltre si informa su quale lente io abbia ed è veramente molto gentile e simpatico. In tutto il viaggio avremo a che fare con persone gentili e disponibili. Erano tutte un "lovely di qua, lovely di la, my lovelies". Usciti dalla cattedrale inizia a piovere ma noi siamo pronti e ci mettiamo l'impermeabile e continuiamo a girare. Ci dirigiamo verso la reggia dell'arcivescovo, bellissima e notiamo che in tutta la città sono disseminati dei cigni di cartapesta. Sono in tutto 60 in onore della regina e del Giubileo. La prossima tappa è uno dei must del viaggio: Clovelly. L'antico villaggio di pescatori raggiungibile solo a piedi o...quasi Infatti raggiungendo il paese si viane indirizzati verso il parcheggio dove è inevitabile pagare le 6£ pax per visitarlo. Cosa giusta visto che servono per il mantenimento. Andando dritti invece si arriva all'entrata secondaria o comunque quella dei locali e da li non c'è controllo e dove ho visto passare diversa gente. Inoltre ci sarebbe un'altra entrata da dove riparte il servizio Land Rover che riporta al parcheggio le persone che non intendono o riescono a fare la salita per tornarci. Clovelly è molto bello e mi stupisce immaginare quanto dovesse essere duro ai vecchi tempi quando i locali dovevano fare tutti i giorni la salita e la discesa per andare e venire dal paese. Proseguendo nel nostro itinerario arriviamo a Crackington Haven una bella spiaggia nei pressi di St Jennys. Per raggiungerla facciamo la conoscenza con le famose, direi famigerate stradine inglesi. Si tratta di strade ad una corsia dove quando si incontra un'altra macchina si deve tornare indietro o aspettare che sia l'altro a farlo. Sono caratteristiche e alla fine ci si abitua. Sono diventato un esperto in retromarcie. Una volta arrivati passando per diverse fattorie scendiamo e facciamo un piccolo Footpath(l'Inghilterra ne è piena) del National Trust e ci arriviamo. La bellezza di questi itinerari è che si incontran gli animali liberi. Dopo questa bella spiaggia andiamo verso l'ultima tappa della giornata Boscastle. Anche qui faremo un piccolo ma molto carino footpath dell'NT. Per la notte abbiamo scelto il Bowood Park Hotel con annesso campo da golf. Struttura bellissima non nuovissima ma molto comodo ed a pochi km da Tintagel.

14 agosto

Oggi facciamo la nostra prima colazione Inglese con uova strapazzate, bacon e altre leccornie. La prima tappa è Tintagel dove si trovano le rovine di quello che si dice essere il castello di Re Artù. Anche la cittadina è molto carina. Arriviamo verso le 9 e visto che l'apertura è per le 10 siamo in perfetto orario per raggiungere il castello visto che bisogna fare una bella passeggiata per raggiungerlo. Per tornare useremo il solito servizio Land Rover che comunque può essere evitato visto che la salita non proibitiva. La location del castello è fantastica. si scende tra due scogliere a picco sul mare tra pascoli e casette in pietra. Il bello di essere i primi fa si che ci sia pochissima gente e questo assume maggior significato perchè ci permette di vedere quasi tutto senza nessuno in mezzo. Lasciato a malicuore il castello facciamo una bella passeggiata in città visitando il vecchio ufficio postale e sfruttando per la prima volta la tessera del Fai(grazie Valya e forse Barrbara). Il Fai è gemellato con il National Trust e quindi chi ha questa tessera non paga o ha lo sconto nelle strutture convenzionate. Le tappe sono tutte ravvicinate quindi si visitano abbastanza facilmente. Le strade però sono strette e si va molto piano visto che si passa di paese in paese. in generale sono tutti molto carini e pieni di fiori colorati. La prossima tappa è Daymer Bay nelle cui vicinanze c'è la chiesetta di St Enodoch che si raggiunge con un Path che parte dalla spiaggia. La cosa simpatica è che questo percorso prevede il passaggio in un campo da golf dove si potrebbe essere colpiti da una pallina mentre la gente gioca. La cosa bella di questi percorsi è che incontri tanta gente. In questo caso incontravamo i giocatori di golf che molto cortesi e gentili ci salutavano per nulla sorpresi del nostro passaggio. La prossima tappa è Neqway una città molto grande che un bel lungo mare molto turistico ma che ci interessa per la sua casa sull'isola conosciuta anche con il nome di Towan island o Town Island. La giornata di oggi è un po' più breve visto che dobbiamo essere al B&B entro le 18. Si tratta di una bellissima casa a Penzance: Treventon Guest House. Il nostro ospite Steve è molto gentile e disponibile, le camere sono carine e confortevoli con ogni comfort. Alcune hanno anche il bow window ma quando abbiamo prenotato erano già state date. Ogni stanza ha il nome di una località turistica della Cornovaglia. Per cena abbiamo un obiettivo ben preciso Turk's Head(grazie un po' a tutti, infatti chi non c'è stato di Css´) dove oltre al buon cibo fanno una buona birra. Decidiamo di andarci a piedi in modo da vedere anche Penzance.

15 agosto

Dopo la colazione siamo pronti per la nostra giornata solo che il tempo non ci aiuta così seguiamo le previsioni e cerchiamo di evitare il brutto tempo/diluvio. La nostra prima tappa è Mousehole stupenda cittadina dove è caldamente consigliato di parcheggiare fuori dal villaggio ma essendo un giorno di m... c'è ben poca gente quindi riusciamo a parcheggiare al porto e ci facciamo una bella passeggiata. Andiamo via da questa meraviglioso paesino passando da una delle solite caratteristiche strade. La prossima tappa è un must come tanti di questo viaggio. Devo dire che ce la siamo goduta tutta. Lands End è un posto magnifico anche se non di più in queste condizioni atmosferiche con il mare grosso. Anche qui ci sono diversi Futtipatti(come ho amichevolmente ribattezzato i footpaths) che portano alla scogliera. Il vento è fortissimo e le onde si infrangono possenti contro le verdi scogliere, semplicemente stupendo! Il nostro itinerario di oggi è stato stravolto ma visto che nelle ultime ore è uscito un po' di sole decidiamo di "volare" a St Ives per sfruttarlo. Molti di noi sono arrivati in città con il trenino da St Erth cosa che noi evitiamo e parcheggiamo in un parcheggio in alto da dove partono dei pulmini per raggiungere il centro città. Inizio col dire che ogni volta che abbiamo citato St Ives negli alberghi, al noleggio ovunque ci chiedessero i nostri piani per la vacanza ci è stato detto: " Wooooow St Ives is Lovely, the most beautiful city in Cornwall....." Inoltre l'addetto al noleggio Arek(lo cito perchè è stato gentilissimo e ci riempito di attenzioni ) ha vissuto due anni in Cornovaglia e ci ha fatto uno schizzo di dove potevamo trovare un ristorante "which isn't full of tourist and the fish is always fresh". La giornata di oggi è stata molto bella anche se abbiamo dovuto sacrificare un futtipatti del NT che ci avrebbe fatto ammirare una miniera a picco sul mare. Per cena proviamo un altro ristorante e rischiamo di essere portati via dal mare che nel frattempo si è impadronito della Promenade di Penzance.

16 agosto

Il giorno successivo si parte in quarta per andare a Porthcurno dove vedremo la bellissima spiaggia ed il famoso Minack Theatre. Si tratta di un teatro scavato nella roccia. Per noi questa è l'unica data disponibile visto che nei giorni dove ci sono gli spettacoli il teatro apre solo in certi orari. La giornata di oggi è dedicata allo Storyteller, in pratica una sorta di teatrino dedicato ai bambini. La prossima tappa è un'incompiuta ma pazienza. St Micheal's Mount è la versione Inglese del più conosciuto MS Michel Francese. Quando ci arriviamo veniamo a sapere che date le condizioni del mare una volta che la marea si sarà alzata non si potrà più tornare indietro visto che non ci saranno le barche quindi il monte chiuderà prima e noi non faremo in tempo a visitarlo. Decidiamo comunque di fare la passeggiata fino al porticciolo e di federlo almeno da sotto. Sfiga nera! L'altra tappa importante di oggi è Kynance Cove. Il parcheggiatore si stupisce di vedere la nostra tessere Fai ma ci dice che la settimana precedente il tizio che l'ha mostrata si è presentato come il presidente del Fai. La forza del mare è al massimo e ci sembra di essere in un film di pirati, le onde fortissime che si abbattono sulle rocce, il verde bellissimo dei prati circostanti aspettavamo soltanto che arrivasse una scialuppa con i pirati e il tesoro da nascondere. Uno dei posti più belli della vacanza. Non so se lo sapevate ma Marconi condusse qui i suoi primi esperimenti:

"The Lizard peninsula is also renowned as the birthplace of modern communication, where Marconi undertook some of his pioneering radio experiments. These experiments are celebrated at the Marconi Centre at Poldhu and the Lizard Wireless Station."

La prossima tappa è Lizard Point, the southest point dove c'è anche the southest cafè dell'Inghilterra. Meno magico di Kynance ma comunque molto bello. Dopo questa tappa si torna a casa e poi si va a cena in un pub ricco di storia nella zona del Bodmin Moor. Anche li abbiamo mangiato benissimo e speso poco. Quando ho ordinato il dolce la cameriera ha portato un extra spoon ed ha fatto l'occhiolino ad E. come dire così lo mangi anche tu ed è andata via sorridendo. Sono troppo gentili e simpatici.

17 agosto

Oggi giornata di trasferimento bagnata dalla pioggia che costringerà addirittura alla chiusura di alcune strade per allagamento nel Bodmin Moor. Vi ho già detto che la "nostra" Farm è nel Bodmin Moor´ Nonostante questi allerta non abbiamo problemi in strada ne tantomeno nelle visite della giornata tranne che per la pioggia. La prima tappa è Falmouth città portuale troppo grande e a nostro parere bruttina. L'unica attrazione è il Pendennis Castle che però non visitiamo perchè proprio in quel momento si scatena il nubifragio. Di fronte a Falmouth sull'altra sponda del fiume dovrebbe vedersi l'altro castello quello di St Mawes ma visto il tempo nulla da fare. Durante il tragitto ci fermiamo al Pub Red Lyon di Mawnan Smith dove pranziamo. arriviamo a St Mawes per vedere il castellino sul mare e devo dire che ci piace molto pur essendo piccolissimo. La sua struttura tonda è molto particolare e scenografica. Anche il paesino che si sviluppa in lunghezza è molto carino. La prossima tappa è un piccolo gioiellino, si tratta della chiesa di St Just in Roseland(che è la penisola in cui ci troviamo adesso). Per arrivarci si percorre una stradina in discesa fra gli alberi nelsilenzio più totale perchè siete gli unici li in quel momento. Dopo questa tappa raggiungiamo Penharget Farm dove passeremo le prossime quattro notti. Si trova nei pressi di Pensilva e sostanzialmente al centro del loro terreno che è grande 91 ettari. Per arrivarci si passa in quelle famose stradine ad una corsia caratteristiche della Cornovaglia. I nostri ospiti Julie e Jonathan sono gentilissimi, lei ci accoglie a braccia aperte e si informa sul nostro viaggio ma soprattutto ci mette a nostro agio e ci fa subito sentire a casa. In camera ha preparato un blocco con una serie di volantini informativi circa le attività e le attrazioni della zona in più ha preparato un foglio plastificato con una mappa e relative coordinate dove sono segnati la farm e una serie di pub dove potremmo mangiare la sera. La farm ha solo due camere e nell'altra ci sono due Australiani. Il giorno dopo verremo a sapere che la bis-bisnonna della signora Australiana lavorò a Lanhydrock all'inizio del '900 e loro sono venuti e hanno trovato i documenti che lo attestano.

18 agosto

Oggi si va al Cheesewring che si trova proprio vicino a noi. Si tratta di una formazione rocciosa scavata dal vento che sembra appunto dei pezzi di formaggio sovrapposti. Per arrivarci c'è un immancabile futtipattidi migliaia di km a piedi. Tutta la zona del Bodmin dove il CW si trova fa parte di una zona mineraria infatti sono presenti della zona alcune vecchi edifici abbandonati molto belli. Il valore aggiunto di questa visita è che si passa tra i campi intrisi di acqua dove ci sono gli animali liberi e si incontrano cavalli, vacche e capre. In più oggi l'area è avvolta nella nebbia che aggiunge un che di misterioso alla nostra visita. Ci aspettavamo di incontrare da un momento all'altro Sherlock Holmes. La tappa successiva è Lanhydrock stupenda residenza ricca di storia con degli interni magnifici. Per arrivarci si parcheggia in Alaska e poi dopo una lunga passeggiata sui prati si arriva alla residenza. Nel Pomeriggio arriviamo ad Heligan per vedere gli omonimi giardini. Devo dire che mi sono piaciuti ma mi aspettavo qualcosa di diverso.

19 agosto

Il giorno successivo ci aspetta la visita di Eden Project una sorta di serre giganti dove sono stati riprodotti i vari climi tropicale, mediterraneo con le piante che li caratterizzano e i fiori. all'esterno diversi percorsi guidano alla scoperta di piante fiori in una cornice molto belle. Il posto è bello ma non vale 20£ pax come ci conferma anche la nostra ospite Julie. Dopo l'Eden andiamo in un paesino che ci ha colpito molto Fowey dove ci godiamo una bellissima passeggiata tra belle casette colorate e un porticciolo magnifico. In serata arriviamo a Polperro una delle tappe più importanti del viaggio. Si tratta di un paesino di pescatori molto molto molto bello. Anche qui si parcheggia distante ma è bello passeggiare tra le casette colorate per arrivare al porticciolo. Arriviamo che la marea sta salendo così abbiamo la fortuna di vederla crescere fino a far galleggiare delle barche che prima erano appoggiate sul fondo del porto. Con la visita di Polperro finisce anche la nostra giornata.

20 agosto

Oggi è il giorno del Dartmoor. Il dartmoor è un parco, una sorta di altipiano di prati verdi intervallati da colline e rocce millenarie con animali liberi che circolano tranquilli e paesini piccoli ma stupendi. Il primo approccio è da brividi: scorgiamo infatti un gruppo di pony in un o spiazzo e ci fermiamo: il piccolino si sta grattando la pancia altri si avvicinano alla macchina e si grattano il posteriore nel cofano. Più avanti arriviamo nei pressi di Manaton dove ci sono delle rocce millenarie. Ricordo che la zona di Grimspound ha ispirato Sir Arthur Conan Doyle per il "Mastino dei Baskerville". Il primo paesino che incontriamo sul nostro cammino è Buckland in the Moor, quattro case e la consapevolezza che la casetta di Marzapane esiste. Più avanti raggiungiamo Widecombe in.... il paesino più conosciuto e visitato del Dartmoor. Anche qui quattro case ma una chiesetta meravigliosa. Dopo widembe ci fermiamo nel nulla e mangiamo. accanto a noi prati, rocce, animali e tanto silenzio. Dopo pranzo raggiungiamo Lustleigh il vero gioiello del Dartmoor. Casette con tetto in paglia e un pub meraviglioso. La prossima tappa sono le Becky Falls delle cascate in un percorso naturale molto carino con la possibilità di vedere uccellini, farfalle e altri animaletti. Ci aspettavamo qualcosa di diverso ma ci è piaciuto molto lo stesso. Dopo il Dartmoor andiamo a Dartmouth cittadina molto carina dove per arrivare prenderemo un'altra volta il ferry. La cittadina è molto carina e sarebbe perfetta come base per la visita della Jurassick Coast come per il Dartmoor. Dopo Dartmouth nonostante sia tardi andiamo a Wembury per fotografare l'old Mill Cafè, un baretto sulla spiaggia che però non viene bene visto il sole contro. La gita però non è stata infruttuosa perchè sulla strada ci fermiamo in un bellissimo pub dove ceniamo. Prendiamo qualcosa di classico: fish and chips per E. Garlic Bread , Onion Rings , Cheesy chips per me.

21 agosto

Il 21 agosto ci spostiamo definitivamente in Devon. la prima tappa è la Seaton Tramway, si tratta di trenini elettrici che attraverso un percorso di tre miglia nella natura fanno vedere tanti uccellini e animaletti della campagna Inglese. Per la verità ci saremmo aspettati alberi maestosi e altre cosetta ma ci siamo divertiti lo stesso. il percorso parte da Seaton ed arriva a Colyton fermandosi a Colyford e viceversa per chi fosse interessato a Colyton c'è un parcheggio gratuito mentre a Seaton si paga. in tutte e tre le località cìè la possibilità di fare una bella passeggiata che porta e dei punti dove fare birdwatching. A Seaton si visita il piccolo centro e si arriva al lungo mare con in lontananza il primo assaggio di Jurassic. Peccato per il grigio ma è bello lo stesso. La particolarità è che questi trenini colorati sono le copie di quelli di alcune città inglesi degli inizi del secolo. Età minima dei conduttori 107 anni. Dopo pranzo ci dirigiamo verso quella che dovrebbe essere una bella spiaggia della Jurassick coast. Per arrivarci si passa dal villaggio di Branscombe(non vi dico la strada per arrivarci ) per poi prendere un futtipatti attraverso il niente. In pratica da li ci sarebbe un percorso che scalata la collina porta alla scogliera(sono pazzi ) solo che da dove siamo noi non si capisce e quindi essendo anche stanchi ci godiamo l'antico villaggio. Per la verità per oggi avremmo anche previsto Lulworth Cove e Durdle Door ma ci accorgiamo che sarebbe veramente troppo. La prossima tappa comunque ci ripaga ampiamente di questa rinuncia perchè Ladram Bay è veramente stupenda anche per la luce che ne esalta i colori. per arrivarci si passa da Otterton un paesino molto piccolo. La giornata di oggi sarebbe terminata se non fosse per un piccolo meraviglioso imprevisto. Raggiungiamo il nostro alloggio lo Stowey Arms sapendo che può offrirci anche la cena ma purtoppo proprio oggi la loro cucina è chiusa quindi essendo tardi e un po' tutti i posti chiusi decidiamo(Grazie navigatore ) di andare nella vicina Exeter alla ricerca di un posto dove mangiare. Non possiamo esimerci dall'andare a vedere la magnifica cattedrale di Hakon aka la cattedrale di Exeter(Grazie Hakon).

22 agosto

Il primo decidiamo di godercelo con calma, la prima tappa è il gigante di Cerne Abbas. un disegno fatto nella collina risalente a mille anni fa. La tappa successiva è Sherborne paesino caldamente suggeritoci da Ninni77. E' una cittadina molto carina dove ci godiamo una passeggiata e ci compriamo un cuscino moooolto british. Il paesino si caratterizza per le sue bellissime case in pietra e la meravigliosa chiesa. Dopo aver lasciato Sherborne la prossima meta è Shaftesbury dove per parafrasare Barrbara c'è la collina delle colline d'Inghilterra. La Gold Hill dalle foto sembra gigante ma in effetti non è grandissima. Dopo questa tappa andiamo nel nostro ultimo alloggio l'Hunters Lodge Inn. Camere molto belle e pulite, personale gentilissimo e cena ottima.

23 agosto

Oggi dobbiamo raggiungere Heathrow per riconsegnare la macchina e tornare a casa. Sulla strada però ci siamo ritagliati una tappa o forse dovrei dire La tappa. Si tratta di quelli che un nostro famoso, famigerato´ utente ha chiamato semplicemente Plocchi. Qualcun altro li conosce come Stonehenge. Che dire se non stupenda!!! Quando si arriva la si vede subito anche da fuori oppure si può visitare a pagamento. Dopo questa meravigliosa tappa non ci resta che tornare a Heathrow per restituire la macchina e prendere il volo per tornare a casa. E' stato un viaggio bellissimo che ci ha fatto innamorare ancora di più dell'Inghilterra e dei suoi gentili abitanti. Anche per Arcobaleno74 con un saluto e un ringraziamento per avermi seguito da Cris.

 

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy